Vai al contenuto

Pulizie di primavera...


Messaggi consigliati

Muttley74

manca solo qualche metro sotto il paraurti... nella mia, è già tanto se ci sta quello della TDI 150 cv in blocco coi radiatori... non ho assolutamente intenzione di svuotare il paraurti...

 

e poi, quello lì è troppo appariscente... e mi han fermato due volte su due domeniche... meglio evitare....

 

Perché non gli aggiungi un altro intercooler dall'altro lato come sulla mia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    40

  • Sbymotta

    29

  • stardust

    28

  • art.142/9

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale 90

dato che si parla di pulizie di primavera....

 

 

 

chiedo se qualcuno di voi CHE ABBIA IL CAMBIO MANUALE, ha mai effettuato la sostituzione liquido freni di persona....io dovrei eseguirla....ma leggendo il manuale, non ho capito bene come spurgare la frizione...

 

 

 

cioè mi dice di aprire la valvola di spurgo, far defluire 50ml di liquido, richiudere e poi premere ripetutamente la frizione....mi viene un atroce dubbio, perché il manuale da per scontato che si stia mettendo in pressione l'impianto con lo spurgatore che mette in pressione la vaschetta.....

 

 

mentre io utilizzerei il metodo classico dove uno pompa con il freno e l'altro apre e chiude le valvole....detto questo, la domanda è : "a valvola aperta dello spurgo frizione, devo pompare con il freno, devo lasciare tutto molle, oppure devo premere la frizione?? quello che non vorrei, e che mi fa paura, è di trovare la sorpresa che il pedale della frizione rimanga tutto giù....:o:

 

 

 

perché la mia idea sarebbe: premo la frizione, apro lo spurgo e faccio defluire fino a che non c'é più pressione tenendo premuto...richiudo lo spurgo e rilascio il pedale....ripetendo l'operazione finché non vedo che arriva dal tubicino solo il liquido nuovo....ma non so se funzierà...:look:

 

 

 

 

 

consigli? parerei? esperienze in merito??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...chiedo se qualcuno di voi CHE ABBIA IL CAMBIO MANUALE, ha mai effettuato la sostituzione liquido freni di persona....

consigli? parerei? esperienze in merito??

 

L'ho fatto nel furgone ed ho utilizzato lo stesso sistema che si usa per i freni, ovviamente l'unica differenza è che la frizione lavora con tutta la corsa invece i freni no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto nel furgone ed ho utilizzato lo stesso sistema che si usa per i freni, ovviamente l'unica differenza è che la frizione lavora con tutta la corsa invece i freni no.

 

IO l'ho fatto fare lo scorso anno al sistema freni ed alla frizione, ma non ero presente nel momento in cui mi è stato fatto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Pasquale cerca sulla rete con questa frase "bleeding the clutch vw passat" mi sa che è complicato ma voglio farlo anche io dry.gif .

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ti scrivo la procedura di spurgo come da manuale d'officina (gentilmente procurato da un amico.. birra.gif)

 

Spurgo comando frizione

 

Effettuare lo spurgo dopo ogni operazione che abbia richiesto l'apertura del circuito.

In generale, lo spurgo deve essere effettuato in caso di difficoltà di innesto marce.

L'operazione richiede l'aiuto di un secondo operatore.

  • Staccare il tappo del serbatoio di compensazione del circuito liquido frizione/freni.
  • Ripristinare il livello con il liquido freni prescritto.
  • Staccare il riparo della vite di spurgo sul cilindretto attuatore.
  • Collegare sulla vite di spurgo (2) un tubo trasparente (1) immerso all'estremità opposta in un contenitore traparente contenente il liquido freni raccomandato.
  • Far agire sul pedale della frizione per portare il circuito sotto pressione.
  • Se il pedale non presenta alcuna resistenza, "pompare" sullo stesso con movimento lento e continuo fino ad ottenere una pressione anche minima sul pedale.
  • Aprire la vite di spurgo per lasciare evacuare l'aria dal circuito (fuoriuscita di bolle d'aria nel contenitore del liquido).

E' indispensabile che, durante questa fase di apertura della vite di spurgo, il pedale sia mantenuto a fondo corsa.

  • Chiudere la vite di spurgo
  • Rilasciare lentamente e completamente il pedale
  • Ripetere l'operazione fino all' eliminazione totale delle bolle d'aria.
  • Se necessario, ripristinare il livello del liquido nel serbatoio.

post-20582-0-98084200-1332872652.jpg

 

 

spero di esserti stato utile.. 10.gif

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Perché non gli aggiungi un altro intercooler dall'altro lato come sulla mia?

 

perché dall'altro lato ho qualcosa che tu, possessore di un PR, non hai... il radiatore di raffreddamento del gasolio, esclusiva dei PDE... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

perché dall'altro lato ho qualcosa che tu, possessore di un PR, non hai... il radiatore di raffreddamento del gasolio, esclusiva dei PDE... dry.gif

 

:huh: questa non la sapevo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

:huh: questa non la sapevo...

 

sulla mia, e sulle prime 3BG, è così.. più o meno, simmetrico rispetto all'I.C... mentre sulle 3BG successive, dovrebbe essere una serpentina sotto il pianale... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

sulla mia, e sulle prime 3BG, è così.. più o meno, simmetrico rispetto all'I.C... mentre sulle 3BG successive, dovrebbe essere una serpentina sotto il pianale... unsure.gif

 

E quindi mettere la serpentina per far posto all'altro intercooler è fattibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ti scrivo la procedura di spurgo come da manuale d'officina (gentilmente procurato da un amico.. birra.gif)

 

Spurgo comando frizione

 

Effettuare lo spurgo dopo ogni operazione che abbia richiesto l'apertura del circuito.

In generale, lo spurgo deve essere effettuato in caso di difficoltà di innesto marce.

L'operazione richiede l'aiuto di un secondo operatore.

  • Staccare il tappo del serbatoio di compensazione del circuito liquido frizione/freni.
  • Ripristinare il livello con il liquido freni prescritto.
  • Staccare il riparo della vite di spurgo sul cilindretto attuatore.
  • Collegare sulla vite di spurgo (2) un tubo trasparente (1) immerso all'estremità opposta in un contenitore traparente contenente il liquido freni raccomandato.
  • Far agire sul pedale della frizione per portare il circuito sotto pressione.
  • Se il pedale non presenta alcuna resistenza, "pompare" sullo stesso con movimento lento e continuo fino ad ottenere una pressione anche minima sul pedale.
  • Aprire la vite di spurgo per lasciare evacuare l'aria dal circuito (fuoriuscita di bolle d'aria nel contenitore del liquido).

E' indispensabile che, durante questa fase di apertura della vite di spurgo, il pedale sia mantenuto a fondo corsa.

  • Chiudere la vite di spurgo
  • Rilasciare lentamente e completamente il pedale
  • Ripetere l'operazione fino all' eliminazione totale delle bolle d'aria.
  • Se necessario, ripristinare il livello del liquido nel serbatoio.

post-20582-0-98084200-1332872652.jpg

 

 

spero di esserti stato utile.. 10.gif

 

Utilissimo Art!!!...sul mio manuale dice la stessa cosa...solo che il mio, essendo più aggiornato, include anche sistemi più recenti, di conseguenza fa su un gra casino saltando di palo in frasca tra 6 cilindri...veicoli immatricolati prima del X...continuazione per tutti i veicoli...veicoli senza cambio meccanico....ecc.....insomma ora della fine....:wacko:

grazie mille Art..:ok: ..praticamente è la stessa identica procedura che si effettua sulle pinze/pedale dei freni....mentre il mio manuale la faceva tanto complicata utilizzando uno spurgatore VASdiecimilanumeri senza senso bla bla bla e un sacco di stronzate come è solito scrivere...dry.gif .....come per sostituire i tiranti del freno a mano che mi voleva far tirar giù marmitta, albero cardanico e nell'eventualità catalizzatore.....seeee e poi, da quella via, tiro giù anche il cambio e il motore così son sicuro di riuscire a sostituire i tiranti??...dry.gif

 

 

sulla mia, e sulle prime 3BG, è così.. più o meno, simmetrico rispetto all'I.C... mentre sulle 3BG successive, dovrebbe essere una serpentina sotto il pianale... unsure.gif

 

 

esattmente!!! quelle prodotte dopo il 2002 non hanno più il radiatore di raffreddamento....costava troppo tutto l'ambaradam della flangia particolare che ospita il filtro del trattore(è veramente lo stesso codice UFI dei filtri per trattori di di media taglia)...:lol: ...come hanno fatto su tutto....hanno iniziato a pidocchiare su tutto il possibile immaginabile....unico pregio delle over 2002 sotto questo aspetto, è che quando fai la distribuzione, non hai tra i cocomeri i due tubi che passerebbero sennò proprio davanti al carter della cinghia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

E quindi mettere la serpentina per far posto all'altro intercooler è fattibile?

 

ti risponderò con la massima schiettezza: non ne ho la più pallida idea... biggrin.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ti risponderò con la massima schiettezza: non ne ho la più pallida idea... biggrin.gif

 

 

io sono sincero....non so tecnicamente quale sia la soluzione più efficiente.....ma so che questa è una di quelle modifiche che poi ti porta ad un tritamento di cocomeri non da poco...

 

a parer mio....:rolleyes:

 

ad esempio per il fissaggio al pianale....e per l'innesto sul serbatoio...che "potrebbe essere diverso da 3BG a 3B....dato che anche questa settimana sono già a quota 230km e la lancetta non si è ancora mossa...:D ...e di certo nella migliore delle ipotesi io faccio 13,3 km/l...quindi...qualcosa che non quadra c'é...:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

ti scrivo la procedura di spurgo come da manuale d'officina (gentilmente procurato da un amico.. birra.gif)

 

 

:angry:

 

Per la "proprietà transitiva" Sby è ufficialmente mio nemico :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

:angry:

 

Per la "proprietà transitiva" Sby è ufficialmente mio nemico :D

 

x la bibbia?

post-19322-0-82872200-1322165353.gifpost-19322-0-82872200-1322165353.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...