Vai al contenuto

Torque Vectoring


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Salve!

 

Come ben sapete, sono un amante della trazione integrale.... ho sentito parlare di questo nuovo sistema utilizzato dal gruppo VAG "Torque Vectoring".....mi sono un attimo documentato, ma non ho capito bene come funziona, mi sembra un mix tra Haldex, Torsen e Giunto viscoso.....

 

è chiaro che per i miei gusti e necessità, il sistema haldex è una grandissima Pagliacciata, non se ne parla proprio che prenda un auto con sistema haldex...:blea:

 

mi trovo al punto di dover scegliere una nuova auto, ovviamente integrale, e vorrei saperne di più su questo tipo di sistema.....voi ne sapete qualcosa?

 

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    13

  • art.142/9

    7

  • michy72

    4

  • Muttley74

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Che sappia io il torque vectoring è già usato da altre case automobilistiche da qualche anno e non è altro che una specie di differenziale montato sulle trazioni anteriori per evitare che in curva la ruota interna pattini a causa dell'elevata potenza, tipo il Q2 dell'Alfa, o quelli montati su Focus RS e Megane RS. Non ha niente a che fare con le trazioni integrali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Che sappia io il torque vectoring è già usato da altre case automobilistiche da qualche anno e non è altro che una specie di differenziale montato sulle trazioni anteriori per evitare che in curva la ruota interna pattini a causa dell'elevata potenza, tipo il Q2 dell'Alfa, o quelli montati su Focus RS e Megane RS. Non ha niente a che fare con le trazioni integrali.

 

 

sul fatto che non sia "farina del sacco di Audi" è chiaro...:lol: ....nemmeno il Torsen lo è stato...;) .....fin qui, niente di stano o di nuovo :rolleyes:

 

ma comunque, adesso viene adottato sulle trazioni integrali....con l'aggiunta di qualche pinzata ai freni....quel che non capisco è: se si aiutano usando i freni, perché non utilizzano allora un semplice differenziale tradizionale??....vorrei capire il vantaggio di un sistema del genere.....soprattutto cosa posso guadagnare rispetto ad un Torsen.....il torsen è il re per eccellenza delle situazioni limite, mentre rompe un tantino i cosiddetti, quando si affrontano curve strette su terreno con molto grip.....questo è l'essenziale che ad un "integralista" interessa....come si comporterà in merito questo nuovo sistema?

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici...

 

quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... 33.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici...

 

quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... 33.gif

 

 

guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok:

 

ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote???dry.gif ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente...

 

non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok:

 

ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote???dry.gif ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente...

 

non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:(

 

temo che in declino vi stia andando il piacere di guida... in nome della sicurezza e dell'economia, questo è il veicolo che qualche decerebrato vorrebbe imporre a tutti....

 

impossibile superare qualsiasi limite di velocità, emissioni zero, automatico, ecc..... mad.gif

 

post-20582-0-41991700-1297893168.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:(

 

 

questo sicuramente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici...

 

quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... 33.gif

 

Beh, se è per quello anche le passat con il torsen fanno ampio uso dei freni per ripartire la coppia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Beh, se è per quello anche le passat con il torsen fanno ampio uso dei freni per ripartire la coppia...

 

 

ma quando mai????:lol: :lol: :lol: .....hai mai avuto una vera 4MOTION??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

si...il meccanismo che,coi freni,aiuta il trasferimento....non piace nemmeno a me ma,il sistema di quel diff a denti non piu' conici ma dritti che,lavorando su diametri diversi che fanno si che sia possibile ripartire le coppie in modo differnte,semplice e sopratutto SOLO meccanico.....quello e' una bella trovata,le frizioni montate sul diff.....un semplice viscoso a secco,nel complesso.....un bel sistema.

 

 

si dai...così ad occhio, sembra comunque migliore dell'haldex....:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok:

 

ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote???dry.gif ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente...

 

non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:(

 

eh beh che c'entra... che non sia "sò màre" s'era capito, ma si parla di situazioni limite...

Il differenziale se una ruota gira a vuoto tende a trasferire coppia su questa (coppia proporzionale alla velocità), se non gli impedisci in qualche modo di girare a vuoto avrai sulla ruota che ha aderenza coppia nulla, e quindi forza tangente alla curva nulla.. il differenziale autobloccante impedisce per via meccanica che vi sia "troppa" differenza di velocità di rotazione tra le ruote. Ovvio che un differenziale autobloccante non costi quanto qualche centinaia di righe di codice in un micro, ma bisogna anche vedere i contro di tale soluzione, nelle condizioni di guida di tutti i giorni, l'effettiva utilità etc etc etc... su un auto da pista son d'accordo con te che se uno mi propone una soluzione del genere lo faccio correre a piedi (presente le punizioni del west, dove si legavano le persone ai cavalli e si davano fuoco le loro code? ecco, più o meno ci siam capiti ph34r.gif), ma un'auto "turistica" può anche far a meno dell'autobloccante. Anche se c'è da dire che il sistema del differenziale autobloccante realizzato con i freni c'era anche nelle Formula1... 110.gif

 

 

EDIT: comunque il fatto di frenare la ruota non porta a perdite di potenza, tutt'altro: crea la coppia resistiva che lo pneumatico non può trasmettere al terreno perché in condizioni di scarsa aderenza. Ricordo che con i differenziali non autobloccanti la coppia totale trasferibile è il doppio della minima sostenuta dalle ruote ;)

Modificato: da infoMatt
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quando mai????:lol: :lol: :lol: .....hai mai avuto una vera 4MOTION??

Oh, certo che la ho avuta. Avevo una 3bg del 2001 - 2.8 v6 4motion highline - per parecchi anni e con la quale ho percorso molte migliaia di km (spesso su neve) . La conosco molto bene e ne ho studiato approfonditamente il comportamento.

Ti posso garantire che il sistema ABS è parte integrante del sistema 4motion e interviene energicamente molto spesso (in condizioni di scarsa aderenza. La cosa si può disattivare, è ovvio, con l'apposito tastino ma, tranne casi particolari, la motircità peggiora di molto senza ESP.

 

Adesso ho una 3c (ovviamente con Haldex) sulla quale, come avevo già scritto, ho dovuto ampiamente ricerdermi. Partito molto scettico e molto convinto che non sarà mai come la vecchia, mi ha dato molte soddisfazioni. Certo, devi accettare i due limiti principali del sistema (non va in retro e in discesa) ma, una volta fatto questo, il sistema va che è un piacere. Anzi, l'intervento dell ESP (segnalato dalla spia gialla sul cruscotto) avviene, a parità di condizioni, molto più di rado che sulla 3BG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Oh, certo che la ho avuta. Avevo una 3bg del 2001 - 2.8 v6 4motion highline - per parecchi anni e con la quale ho percorso molte migliaia di km (spesso su neve) . La conosco molto bene e ne ho studiato approfonditamente il comportamento.

Ti posso garantire che il sistema ABS è parte integrante del sistema 4motion e interviene energicamente molto spesso (in condizioni di scarsa aderenza. La cosa si può disattivare, è ovvio, con l'apposito tastino ma, tranne casi particolari, la motircità peggiora di molto senza ESP.

 

Adesso ho una 3c (ovviamente con Haldex) sulla quale, come avevo già scritto, ho dovuto ampiamente ricerdermi. Partito molto scettico e molto convinto che non sarà mai come la vecchia, mi ha dato molte soddisfazioni. Certo, devi accettare i due limiti principali del sistema (non va in retro e in discesa) ma, una volta fatto questo, il sistema va che è un piacere. Anzi, l'intervento dell ESP (segnalato dalla spia gialla sul cruscotto) avviene, a parità di condizioni, molto più di rado che sulla 3BG.

 

 

come hai detto tu stesso, si tratta dell'ESP, ma che non è strettamente legato con il sistema torsen....i due sistemi sono perfettamente autonomi e distinti tra loro l'uno non dipende dall'altro....l'ESP taglia l'accellerazione e frena le ruote in modo da riportarti la macchina dritta per chi non è in grado di raddrizzarla autonomamente (ottimo sistema per disabili alla guida :D !)...

io per esempio, in inverno l'ESP lo disattivato sempre! altrimenti è finito il piacere di guida...infatti molti qui non hanno ancora capito una cosa....e ci tengo a spiegarla, per lo meno riguardo il torsen:

 

il torsen "si blocca" quando sente una differenza di giri tra le ruote superiore a quella ammessa dalla condizione del momento....questo è fondamentale!!...ma il bello è che agisce tutto per i fatti suoi meccanicamente!!!, quello che fa l'ESP su una 3BG, è esattamente l'opposto di quello che fa su un l'Haldex....l'ESP su sistema torsen, frena le ruote in modo da "risbloccare" il differenziale e riportare tutto alla normalità!!....mentre su haldex, le ruote vengono frenate per spostare la coppia e far lavorare il differenziale in modo conveniente....

 

infatti, io disattivo l'ESP perché?....perché quando imposto una curva verso destra nelle condizioni tali per cui il mio faro sx è più vicino al guard-rail rispetto al faro dx e le ruote posteriori percorrono più strada in largo che in lungo :ph34r: ....ecco in quel momento se avessi l'ESP inserito, potrebbero succedere due cose: o mi si volterebbe la macchina su se stessa con atroci rumori di ferraglia(ESP che bestemmia) oppure mi si fermerebbe in mezzo alla strada.....al contrario, con l'ESP disinserito, in quella condizione, mi ritrovo con tutti i differenziali quasi bloccati, per poter agire in modo deciso sull'acceleratore permettendomi di uscire dalla curva a dx con il volante tutto a sx per poi pian piano riportare in traiettoria il culone della signora in modo elegante....:D

 

si, si riesce anche con l'Haldex....ma non è la stessa cosa, bisogna pendolare mica poco con quei sistemi che agiscono sui freni....:rolleyes:

 

per il fatto della retro....ne sofrirei parecchio.....per il fatto invece della discesa, "certe volte" è un bene non avere l'integralità!....

 

ma tornando in topic, cioé sul Torque Vectoring, qualcuno sa se in retro lui funziona?....mi sembra di capire che sia sempre inserita la trazione integrale,anzi addirittura, se non ho capito male, in condizioni normali risulta avere il 60% di coppia al posteriore ed il 40% sull'anteriore....:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A leggere le specifiche mi sembra una bella cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...