Pasquale 90 999 Inserito: 16 febbraio 2011 Share Inserito: 16 febbraio 2011 (modificato) Salve! Come ben sapete, sono un amante della trazione integrale.... ho sentito parlare di questo nuovo sistema utilizzato dal gruppo VAG "Torque Vectoring".....mi sono un attimo documentato, ma non ho capito bene come funziona, mi sembra un mix tra Haldex, Torsen e Giunto viscoso..... è chiaro che per i miei gusti e necessità, il sistema haldex è una grandissima Pagliacciata, non se ne parla proprio che prenda un auto con sistema haldex...:blea: mi trovo al punto di dover scegliere una nuova auto, ovviamente integrale, e vorrei saperne di più su questo tipo di sistema.....voi ne sapete qualcosa? Modificato: 16 febbraio 2011 da Pasquale 90 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1977 Inserita: 16 febbraio 2011 Share Inserita: 16 febbraio 2011 Che sappia io il torque vectoring è già usato da altre case automobilistiche da qualche anno e non è altro che una specie di differenziale montato sulle trazioni anteriori per evitare che in curva la ruota interna pattini a causa dell'elevata potenza, tipo il Q2 dell'Alfa, o quelli montati su Focus RS e Megane RS. Non ha niente a che fare con le trazioni integrali. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 16 febbraio 2011 (modificato) Che sappia io il torque vectoring è già usato da altre case automobilistiche da qualche anno e non è altro che una specie di differenziale montato sulle trazioni anteriori per evitare che in curva la ruota interna pattini a causa dell'elevata potenza, tipo il Q2 dell'Alfa, o quelli montati su Focus RS e Megane RS. Non ha niente a che fare con le trazioni integrali. sul fatto che non sia "farina del sacco di Audi" è chiaro...:lol: ....nemmeno il Torsen lo è stato...;) .....fin qui, niente di stano o di nuovo :rolleyes: ma comunque, adesso viene adottato sulle trazioni integrali....con l'aggiunta di qualche pinzata ai freni....quel che non capisco è: se si aiutano usando i freni, perché non utilizzano allora un semplice differenziale tradizionale??....vorrei capire il vantaggio di un sistema del genere.....soprattutto cosa posso guadagnare rispetto ad un Torsen.....il torsen è il re per eccellenza delle situazioni limite, mentre rompe un tantino i cosiddetti, quando si affrontano curve strette su terreno con molto grip.....questo è l'essenziale che ad un "integralista" interessa....come si comporterà in merito questo nuovo sistema? Modificato: 16 febbraio 2011 da Pasquale 90 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 16 febbraio 2011 Share Inserita: 16 febbraio 2011 è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici... quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 16 febbraio 2011 è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici... quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok: ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote??? ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente... non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:( Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 16 febbraio 2011 Share Inserita: 16 febbraio 2011 guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok: ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote??? ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente... non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:( temo che in declino vi stia andando il piacere di guida... in nome della sicurezza e dell'economia, questo è il veicolo che qualche decerebrato vorrebbe imporre a tutti.... impossibile superare qualsiasi limite di velocità, emissioni zero, automatico, ecc..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 17 febbraio 2011 Share Inserita: 17 febbraio 2011 non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:( questo sicuramente Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
il-dritto 1 Inserita: 17 febbraio 2011 Share Inserita: 17 febbraio 2011 ma non ha niente a che fare con la RS5? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 17 febbraio 2011 Share Inserita: 17 febbraio 2011 è un palliativo... i veri differenziali auto bloccanti. o sportivi, NON FRENANO le ruote... quindi, tutta la potenza va ripartita fra le ruote motrici... quel sistema, è come l'Haldex.. usa i freni per forzare i differenziali a trasferire la coppia...ma, intanto, frena...... Beh, se è per quello anche le passat con il torsen fanno ampio uso dei freni per ripartire la coppia... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 17 febbraio 2011 Beh, se è per quello anche le passat con il torsen fanno ampio uso dei freni per ripartire la coppia... ma quando mai????:lol: :lol: :lol: .....hai mai avuto una vera 4MOTION?? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 17 febbraio 2011 si...il meccanismo che,coi freni,aiuta il trasferimento....non piace nemmeno a me ma,il sistema di quel diff a denti non piu' conici ma dritti che,lavorando su diametri diversi che fanno si che sia possibile ripartire le coppie in modo differnte,semplice e sopratutto SOLO meccanico.....quello e' una bella trovata,le frizioni montate sul diff.....un semplice viscoso a secco,nel complesso.....un bel sistema. si dai...così ad occhio, sembra comunque migliore dell'haldex....:ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
infoMatt 32 Inserita: 17 febbraio 2011 Share Inserita: 17 febbraio 2011 (modificato) guarda Art.....tu hai veramente capito e centrato in pieno il concetto che voglio esprimere!!! si direbbe che mi hai letto nel pensiero!!:ok: ma io dico, si fa di tutto per liberarle ste auto e farle andare....e questi cosa fanno? mi frenano le ruote??? ....ma è una mia impressione oppure qui si fanno due passi avanti e 3 indietro???:blink: ....sto cercando un senso logico a questa cosa prima di scartartarla totalmente... non ho capito se sia per risparmiare un paio di migliaia di euro sulla trazione, oppure se sia veramente un settore tecnologico che sta andando verso il declino...:( eh beh che c'entra... che non sia "sò màre" s'era capito, ma si parla di situazioni limite... Il differenziale se una ruota gira a vuoto tende a trasferire coppia su questa (coppia proporzionale alla velocità), se non gli impedisci in qualche modo di girare a vuoto avrai sulla ruota che ha aderenza coppia nulla, e quindi forza tangente alla curva nulla.. il differenziale autobloccante impedisce per via meccanica che vi sia "troppa" differenza di velocità di rotazione tra le ruote. Ovvio che un differenziale autobloccante non costi quanto qualche centinaia di righe di codice in un micro, ma bisogna anche vedere i contro di tale soluzione, nelle condizioni di guida di tutti i giorni, l'effettiva utilità etc etc etc... su un auto da pista son d'accordo con te che se uno mi propone una soluzione del genere lo faccio correre a piedi (presente le punizioni del west, dove si legavano le persone ai cavalli e si davano fuoco le loro code? ecco, più o meno ci siam capiti ), ma un'auto "turistica" può anche far a meno dell'autobloccante. Anche se c'è da dire che il sistema del differenziale autobloccante realizzato con i freni c'era anche nelle Formula1... EDIT: comunque il fatto di frenare la ruota non porta a perdite di potenza, tutt'altro: crea la coppia resistiva che lo pneumatico non può trasmettere al terreno perché in condizioni di scarsa aderenza. Ricordo che con i differenziali non autobloccanti la coppia totale trasferibile è il doppio della minima sostenuta dalle ruote ;) Modificato: 17 febbraio 2011 da infoMatt Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 18 febbraio 2011 Share Inserita: 18 febbraio 2011 ma quando mai????:lol: :lol: :lol: .....hai mai avuto una vera 4MOTION?? Oh, certo che la ho avuta. Avevo una 3bg del 2001 - 2.8 v6 4motion highline - per parecchi anni e con la quale ho percorso molte migliaia di km (spesso su neve) . La conosco molto bene e ne ho studiato approfonditamente il comportamento. Ti posso garantire che il sistema ABS è parte integrante del sistema 4motion e interviene energicamente molto spesso (in condizioni di scarsa aderenza. La cosa si può disattivare, è ovvio, con l'apposito tastino ma, tranne casi particolari, la motircità peggiora di molto senza ESP. Adesso ho una 3c (ovviamente con Haldex) sulla quale, come avevo già scritto, ho dovuto ampiamente ricerdermi. Partito molto scettico e molto convinto che non sarà mai come la vecchia, mi ha dato molte soddisfazioni. Certo, devi accettare i due limiti principali del sistema (non va in retro e in discesa) ma, una volta fatto questo, il sistema va che è un piacere. Anzi, l'intervento dell ESP (segnalato dalla spia gialla sul cruscotto) avviene, a parità di condizioni, molto più di rado che sulla 3BG. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 18 febbraio 2011 Oh, certo che la ho avuta. Avevo una 3bg del 2001 - 2.8 v6 4motion highline - per parecchi anni e con la quale ho percorso molte migliaia di km (spesso su neve) . La conosco molto bene e ne ho studiato approfonditamente il comportamento. Ti posso garantire che il sistema ABS è parte integrante del sistema 4motion e interviene energicamente molto spesso (in condizioni di scarsa aderenza. La cosa si può disattivare, è ovvio, con l'apposito tastino ma, tranne casi particolari, la motircità peggiora di molto senza ESP. Adesso ho una 3c (ovviamente con Haldex) sulla quale, come avevo già scritto, ho dovuto ampiamente ricerdermi. Partito molto scettico e molto convinto che non sarà mai come la vecchia, mi ha dato molte soddisfazioni. Certo, devi accettare i due limiti principali del sistema (non va in retro e in discesa) ma, una volta fatto questo, il sistema va che è un piacere. Anzi, l'intervento dell ESP (segnalato dalla spia gialla sul cruscotto) avviene, a parità di condizioni, molto più di rado che sulla 3BG. come hai detto tu stesso, si tratta dell'ESP, ma che non è strettamente legato con il sistema torsen....i due sistemi sono perfettamente autonomi e distinti tra loro l'uno non dipende dall'altro....l'ESP taglia l'accellerazione e frena le ruote in modo da riportarti la macchina dritta per chi non è in grado di raddrizzarla autonomamente (ottimo sistema per disabili alla guida :D !)... io per esempio, in inverno l'ESP lo disattivato sempre! altrimenti è finito il piacere di guida...infatti molti qui non hanno ancora capito una cosa....e ci tengo a spiegarla, per lo meno riguardo il torsen: il torsen "si blocca" quando sente una differenza di giri tra le ruote superiore a quella ammessa dalla condizione del momento....questo è fondamentale!!...ma il bello è che agisce tutto per i fatti suoi meccanicamente!!!, quello che fa l'ESP su una 3BG, è esattamente l'opposto di quello che fa su un l'Haldex....l'ESP su sistema torsen, frena le ruote in modo da "risbloccare" il differenziale e riportare tutto alla normalità!!....mentre su haldex, le ruote vengono frenate per spostare la coppia e far lavorare il differenziale in modo conveniente.... infatti, io disattivo l'ESP perché?....perché quando imposto una curva verso destra nelle condizioni tali per cui il mio faro sx è più vicino al guard-rail rispetto al faro dx e le ruote posteriori percorrono più strada in largo che in lungo :ph34r: ....ecco in quel momento se avessi l'ESP inserito, potrebbero succedere due cose: o mi si volterebbe la macchina su se stessa con atroci rumori di ferraglia(ESP che bestemmia) oppure mi si fermerebbe in mezzo alla strada.....al contrario, con l'ESP disinserito, in quella condizione, mi ritrovo con tutti i differenziali quasi bloccati, per poter agire in modo deciso sull'acceleratore permettendomi di uscire dalla curva a dx con il volante tutto a sx per poi pian piano riportare in traiettoria il culone della signora in modo elegante....:D si, si riesce anche con l'Haldex....ma non è la stessa cosa, bisogna pendolare mica poco con quei sistemi che agiscono sui freni....:rolleyes: per il fatto della retro....ne sofrirei parecchio.....per il fatto invece della discesa, "certe volte" è un bene non avere l'integralità!.... ma tornando in topic, cioé sul Torque Vectoring, qualcuno sa se in retro lui funziona?....mi sembra di capire che sia sempre inserita la trazione integrale,anzi addirittura, se non ho capito male, in condizioni normali risulta avere il 60% di coppia al posteriore ed il 40% sull'anteriore....:) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 18 febbraio 2011 Share Inserita: 18 febbraio 2011 A leggere le specifiche mi sembra una bella cosa. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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