Vai al contenuto

aiuto passat130cv forse fusa


passatnuguaio

Messaggi consigliati

Senza aver visto il motore nessuno potrà dirti che il danno è limitato alla fata, però se ti ha portato fino a casa hai delle ottime speranze che lo sia. Per toglierti tutti i dubbi oltre ad una scansione con il VAG, dovresti verificare la compressione di ciascun cilindro e quest'ultimo intervento non è un lavoro molto "fai da te".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • passatnuguaio

    27

  • art.142/9

    14

  • Sbymotta

    7

  • Muttley74

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

passatnuguaio
se non hai fatto 500km senz'olio a 5.000 giri, ne dubito.. se qualche pezzo fosse finito fra testata e cielo del pistone, sarebbe possibile...ma ne dubito... una biella o un pistone non si crepano per mancanza d'olio...in seguito ad urti o repentine variazioni di temperatura sarebbe possibile..ma non è certo il tuo caso...

 

mi riferivo ad eventuale olio liquido rientrato dal collettore di aspirazione che ha fatto da cuneo nel cilindro quando il pistone è arrivato al pms

 

in ogni caso grazie a tutti vedo di trovare una fatina a buon mercato e poi man mano si vedra. non vorrei alla fine spendere soldi a uffa per poi cambiare tutto il motore visti i km.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio
Senza aver visto il motore nessuno potrà dirti che il danno è limitato alla fata, però se ti ha portato fino a casa hai delle ottime speranze che lo sia. Per toglierti tutti i dubbi oltre ad una scansione con il VAG, dovresti verificare la compressione di ciascun cilindro e quest'ultimo intervento non è un lavoro molto "fai da te".

 

e purtroppo lo so

 

prima della mia passattona avevo un cararmato di nome opel frontera e dico solo che mi son tirato giu il motore due volte da solo e tre con meccanico, spesa :( 10 milioni vecchie lire piu dopo sei mesi di esaurimento nervoso con rettifica e mecc. un motore da un milione allo sfascio. levato per disperazione ma era altra tecnologia di motore

 

ecco perche sono cosi titubante, dei mecc non mi fido piu ma nn se ne puo far a meno per gli strumenti di controllo che anno e che nn ti prestano se no da mo che avrei gia messo su strada la mia bella macina km. e che vuò fà

 

in ogni caso siete tutti dei buoni amici e dei buoni consiglieri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi riferivo ad eventuale olio liquido rientrato dal collettore di aspirazione che ha fatto da cuneo nel cilindro quando il pistone è arrivato al pms

 

in ogni caso grazie a tutti vedo di trovare una fatina a buon mercato e poi man mano si vedra. non vorrei alla fine spendere soldi a uffa per poi cambiare tutto il motore visti i km.

 

non so se hai notato che giro fa, l'aria che viene compressa dalla turbina, prima di entrare in testata.. attraversa tutto il muso, va nell'intercooler, riattraversa tutto il vano motore da dietro, per finire in aspirazione..... quello che è finito in camera di compressione, sono vapori... e se hai fatto tanti km " ropp' 'u uajo", avrai incrostato le camere di scoppio bruciandoli... quel tipo di disastro che temi, avverrebbe solo se ti infilassi in un torrente a tutto gas... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

100% turbina da cambiare... mail problema grosso è che hai fatto 15 km dopo che ai visto la fumata cioè vuol dire che 4 litri di olio che avevi in coppa li ha svuotati in un minuto se ti va bene e solo la turbina ma dubito perchè hai girato senza olio e le bronzine delle bielle .......... auguri........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

100% turbina da cambiare... mail problema grosso è che hai fatto 15 km dopo che ai visto la fumata cioè vuol dire che 4 litri di olio che avevi in coppa li ha svuotati in un minuto se ti va bene e solo la turbina ma dubito perchè hai girato senza olio e le bronzine delle bielle .......... auguri........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

100% turbina da cambiare... mail problema grosso è che hai fatto 15 km dopo che ai visto la fumata cioè vuol dire che 4 litri di olio che avevi in coppa li ha svuotati in un minuto se ti va bene e solo la turbina ma dubito perchè hai girato senza olio e le bronzine delle bielle .......... auguri........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio
non so se hai notato che giro fa, l'aria che viene compressa dalla turbina, prima di entrare in testata.. attraversa tutto il muso, va nell'intercooler, riattraversa tutto il vano motore da dietro, per finire in aspirazione..... quello che è finito in camera di compressione, sono vapori... e se hai fatto tanti km " ropp' 'u uajo", avrai incrostato le camere di scoppio bruciandoli... quel tipo di disastro che temi, avverrebbe solo se ti infilassi in un torrente a tutto gas... :rolleyes:

 

quello che non capisco da dove è uscito tutto l'olio sul carter innondando il motore circa un litro (dove cè la valvola erg ed il tappo olio per capirci) visto che nn ci sono tubi rotti tranne una molla in acciaio della chiusura proprio del tubo corto a curva che si innesta nella valvola (in ogni caso il tubo interculer rimane in sede)

 

mistero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio
100% turbina da cambiare... mail problema grosso è che hai fatto 15 km dopo che ai visto la fumata cioè vuol dire che 4 litri di olio che avevi in coppa li ha svuotati in un minuto se ti va bene e solo la turbina ma dubito perchè hai girato senza olio e le bronzine delle bielle .......... auguri........

 

sarà strano ma mancavano fortunatamente solo 2 litri di olio nel motore ma come detto prima non ho capito da dove è potuta uscire tutta quella quantità

 

l'unica parte è il collegamento tra la erg ed il manicotto forse lento o dai fori di compensazione sotto il fungo sempre della valvola erg

 

altro particolare dal tubo piccolo depressione punt esce poco fumo bianco trasparente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarà strano ma mancavano fortunatamente solo 2 litri di olio nel motore ma come detto prima non ho capito da dove è potuta uscire tutta quella quantità

 

l'unica parte è il collegamento tra la erg ed il manicotto forse lento o dai fori di compensazione sotto il fungo sempre della valvola erg

 

altro particolare dal tubo piccolo depressione punt esce poco fumo bianco trasparente.

 

 

il fumo che esce dal coperchio punterie e normale , poi la pressione olio e maggiore a quella che produce la turbina e quando si rompe la turba l'olio trafila finendo nei carter di scarico producendo tutto quel fumo bianco che ai visto tu e nel carte freddo (alluminio ) andando a finire fino al collettore aspirazione un po lo brucia alimentando ancora fumo di prima e l'altro trafila dall'egr e qualche attacco (manicotto) del tubi del turbo , ti consiglio di girare su ebay anche ebay .de che la turbina la trovi con poco ( nuova !!) e ti consiglio di smontare tutti i tubi dal turbo al collettore aspirazione intercooler compreso e lavarli bene ,anche il catalizzatore gli butti dentro un po di benzina e lo lavi una volta fatto tutto cio quando metterai in moto per un po fumerà ancora ma e normale si deve pulire lo scarico scaldandosi bene bene ciao.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio
il fumo che esce dal coperchio punterie e normale , poi la pressione olio e maggiore a quella che produce la turbina e quando si rompe la turba l'olio trafila finendo nei carter di scarico producendo tutto quel fumo bianco che ai visto tu e nel carte freddo (alluminio ) andando a finire fino al collettore aspirazione un po lo brucia alimentando ancora fumo di prima e l'altro trafila dall'egr e qualche attacco (manicotto) del tubi del turbo , ti consiglio di girare su ebay anche ebay .de che la turbina la trovi con poco ( nuova !!) e ti consiglio di smontare tutti i tubi dal turbo al collettore aspirazione intercooler compreso e lavarli bene ,anche il catalizzatore gli butti dentro un po di benzina e lo lavi una volta fatto tutto cio quando metterai in moto per un po fumerà ancora ma e normale si deve pulire lo scarico scaldandosi bene bene ciao.......

 

grazie mille per il consiglio forse non ho rotto niente di serio tranne la trilli.

 

speriamo bene intanto smonto, lavo tutto, monto fata nuova e vediamo che succede. spero non siano partiti i praolio se no so dolori.

 

ma confido tanto nella idistruttibilita dei nostri motori :rolleyes:

 

ciauz vi terro informati sui fatti futuri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti racconto la mia esperienza: ho acquistato una Golf mk4 115cv da un conoscente a cui era saltata la turbina e ha percorso 15 km per arrivare a casa piano piano. Porto la macchina nell'officina di un amico, sostituisco la turbina, smonto l'intercooler e manicotti vari che erano strapieni di olio, pulisco tutto, sostituisco olio e filtri, metto in moto e il motore girava a 3... Controllo la distribuzione, tutto a posto. Provo la compressione: il primo pistone non aveva compressione. Smonto la testa: primo pistone e cilindro fusi.... Morale: monoblocco nuovo perchè i cilindri non sono sfilabili, pistoni nuovi, ho lavato anche tutto lo scarico perchè era pieno d'olio, bronzine nuove, ecc ecc. Poi quando la macchina era perfettamente a posto l'ho venduta dal nervoso che avevo e ho preso la Passat...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti racconto la mia esperienza: ho acquistato una Golf mk4 115cv da un conoscente a cui era saltata la turbina e ha percorso 15 km per arrivare a casa piano piano. Porto la macchina nell'officina di un amico, sostituisco la turbina, smonto l'intercooler e manicotti vari che erano strapieni di olio, pulisco tutto, sostituisco olio e filtri, metto in moto e il motore girava a 3... Controllo la distribuzione, tutto a posto. Provo la compressione: il primo pistone non aveva compressione. Smonto la testa: primo pistone e cilindro fusi.... Morale: monoblocco nuovo perchè i cilindri non sono sfilabili, pistoni nuovi, ho lavato anche tutto lo scarico perchè era pieno d'olio, bronzine nuove, ecc ecc. Poi quando la macchina era perfettamente a posto l'ho venduta dal nervoso che avevo e ho preso la Passat...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io l'ho detto tutto quell'olio che c'è può essere e ripeto può essere risalito da giù la coppa attraverso un pistone che si è fuso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto forse era meglio fermarsi subito ed aspettare il soccorso stradale, speriamo bene :euge:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...