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aiuto passat130cv forse fusa


passatnuguaio

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passatnuguaio

intanto ciao a tutti sono un nuovo utente e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore.( SIETE MERAVIGLIOSI)

 

vi chiedo aiuto per la mia passat anno 2002 1.9 130(una volta) tdi km 200500 che a natale mi ha fatto il regalo, mi è letteralmente scoppiata ma in modo strano

 

(mi ha fatto cmq tornare a casa) vi descrivo come.

 

stavo un po su di giri in 4 a 4500g per l'esattezza andava da paura e ad un certo punto ha fumato bianco come come se stessimo nella nebbia di londra,

una puzza di olio bruciato tremenda e vibrazioni da paura. mi fermo con motore in moto ma traballante e cerco di tornare a casa 15km circa affumicando le strade che percorrevo,notando calo di potenza.

 

arrivato a casa TRAGEDIA il lago di olio su tutto il motore, sul catalizzatore , sul carter di copertura dal lato della erg. e per terra avevo lasciato la scia di gocce come pollicino con il pane per tornare a casa.

 

l'indomani faccio pulizia con sgrassante ind.e rabocco l'olio, mancavano circa 2 litri. metto in moto e immediatamente parte,sembra andare a tre cilindri, non erogando potenza, facendo tanto fumo.

 

premetto che è rimap. 155 da tre anni (mai problemi) con frizione completa fatta mese scorso per problemi di volano scomp.

 

nei condotti interculer molto olio trafilatura dal collettore turbina(attacco motore) perdita olio foro compensazione erg. non ci sono rotture di tubi o filature dei collettori, acqua circuito raf. pulita , olio motore nero e nessuna spia accesa.

 

ATROCE DOMANDA secondo voi posso aver fuso il motore o me la cavo solo con la turbina che sicuramente sara scoppiata(alberino con discreto gioco) e pulizia varia dei condotti interc.

 

Un consiglio od un parere se potete, grazie comunque in anticipo.

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ciao..la fatina è quasi certamente defunta.. quello che mi preoccupa è l'andare "a tre".. potresti aver lesionato qualche valvola con i pezzi della girante... finchè non apri, impossibile scoprirlo... :huh:

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mitistomane

ahia...

la fatina turbina sicuro ha mollato..

però come dice fabio(art),la cosa preoccupante è che va a 3 cilindri ... :huh:

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dimenticavo: dalla turbina all'aspirazione vera e propria, passa l'aria che va a finire in camera di scoppio.. quindi, avrai anche tubazioni di andata e ritorno dall'intercooler, nonché l'intercooler stesso, pieni zeppi d'olio... van smontati e lavati con diluente ed aria compressa..... :gci

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L'ultima volta che la mia (benzina) è andata a 3....era andata una valvola. La prox volta tirala sui 5-6000 rpm...vedrai come va forte! Ma non lo sai che i diesel non sono motori da regimi alti?

Modificato: da Gianluca68
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L'ultima volta che la mia (benzina) è andata a 3....era andata una valvola. La prox volta tirala sui 5-6000 rpm...vedrai come va forte! Ma non lo sai che i diesel non sono motori da regimi alti?

 

bèh.. che non arrivino ai regimi dei benzina, senza dubbio.. ma 4.500 non è poi chissà che.. la mia ha il fuorigiri a 4.700..e fino a 4.900 spinge ancora... ;)

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passatnuguaio
dimenticavo: dalla turbina all'aspirazione vera e propria, passa l'aria che va a finire in camera di scoppio.. quindi, avrai anche tubazioni di andata e ritorno dall'intercooler, nonché l'intercooler stesso, pieni zeppi d'olio... van smontati e lavati con diluente ed aria compressa..... ;)

 

grazie art. come prevedevo siete grandi mi state aiutando subito

 

smontando ho trovato olio dappertutto e gia sto pulendo, la fatina gira a fatica ma le alette sono intatte :sara il paraolio andato???bo??

 

la macchina va subito in moto mezzo giro di chiave, vibra al minimo ma se accellero sparisce la vibrazione. potrebbe essere un dente della distr saltato???

 

o peggio qualche biella piegata???

 

(adesso smontando i tubi che vanno dal filtro all'aspirazione ho messo in moto e la fatina gira tranq. senza far rumore) comincia a vibrare meno

 

che ne pensate???

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bèh.. che non arrivino ai regimi dei benzina, senza dubbio.. ma 4.500 non è poi chissà che.. la mia ha il fuorigiri a 4.700..e fino a 4.900 spinge ancora... ;)

 

 

Per me puoi tirarla anche a 6000, ma resta il fatto che i diesel non sono motori che amano i regimi alti di rotazione. La tua a 4900 spinge ancora, la mia invece a 4000 ha già dato tutto ed è perfettamente inutile insistere. E preferisco così....tutto quello che c'è SUBITO!

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è andata la turbina, non gira bene perchè hai fuso le bronzine, fortunato che non hai rotto le alette o l'alberino da quello che ci dici. Capisco che in ogni caso il danno è ancora da valutare.

Nei primissimi modelli dei bmw 530 era all'ordine del giorno.

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passatnuguaio
è andata la turbina, non gira bene perchè hai fuso le bronzine, fortunato che non hai rotto le alette o l'alberino da quello che ci dici. Capisco che in ogni caso il danno è ancora da valutare.

Nei primissimi modelli dei bmw 530 era all'ordine del giorno.

 

grazie anche a te sbymota

 

alberino con molto lasco si

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Guarda ti consiglio vivamente di non metterla più in moto perchè il motore più gira in quelle condizioni più crea danni !!

Oltre al turbo secondo me o so le bronzine come ha detto sbymotta o si so attaccate le fasce di un cilindro e quindi l'olio sale su...

Cmq quando so ste menate l'unica alternativa è aprire tutto e controllare xkè potrebbe essere tutto o niente

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ma secondo voi l'olio puo aver fatto crepare qualche biella o pistone e se si non dovrebbe dare pro all'accenzione???

 

se non hai fatto 500km senz'olio a 5.000 giri, ne dubito.. se qualche pezzo fosse finito fra testata e cielo del pistone, sarebbe possibile...ma ne dubito... una biella o un pistone non si crepano per mancanza d'olio...in seguito ad urti o repentine variazioni di temperatura sarebbe possibile..ma non è certo il tuo caso...

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