Vai al contenuto

Messaggi consigliati

scuza ma come faccio a capire se monto 1BA o 1BE? Andro a misurare le distanze tra parafanghi e terra?:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    28

  • art.142/9

    27

  • Eraldi

    20

  • michy72

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale 90

scuza ma come faccio a capire se monto 1BA o 1BE? Andro a misurare le distanze tra parafanghi e terra?:lol:

 

 

no no...:lol:

 

guarda nel vano ruota di scorta, sulla sinistra trovi una targhetta di carta, con scritto 3B6 ecc...nell'ultima o penultima riga in basso, trovi una serie di codici a 3 cifre uno di quelli può essere 1BA oppure 1BE o 1BF o 1BB....poi ce ne sono altri molto FONDAMENTALI per la scelta e la valutazione degli ammo es 0YT oppure 0JK ed altri ancora...se vuoi saperne di più mandami un messaggio privato che ti spiego tutto.... tanto qui ho capito che certi codici non li guarda nessuno..."si va alla caso"...dry.gif andremmo Off Topic...dry.gif

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no...:lol:

 

guarda nel vano ruota di scorta, sulla sinistra trovi una targhetta di carta, con scritto 3B6 ecc...nell'ultima o penultima riga in basso, trovi una serie di codici a 3 cifre uno di quelli può essere 1BA oppure 1BE o 1BF o 1BB....poi ce ne sono altri molto FONDAMENTALI per la scelta e la valutazione degli ammo es 0YT oppure 0JK ed altri ancora...se vuoi saperne di più mandami un messaggio privato che ti spiego tutto.... tanto qui ho capito che certi codici non li guarda nessuno..."si va alla caso"...dry.gif andremmo Off Topic...dry.gif

 

Apri apposita discussione che interessa anche ...oltre che ad altri.

fine :offt:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli originali probabilmente no....ma quelli forniti come ricambio alternativo da BILSTEIN a quanto pare si....

 

e poi giusto per rispondere anche a Gianluca, io posto qui la pagina di catalogo interessata...poi oh, se non ci credi, chiama in BILSTEIN e senti cosa ti dicono loro riguardo i B6 ed i B4 da montare su 3BG....dry.gif

 

 

 

comunque....oh io ho beccato sempre e solo passat sfigate oppure non so spiegarmi il fatto per cui con gli ammo originali "sgondolavano tutte"(solo 3b e 3bg, la 3c aziendale invece l'unico pregio che aveva erano prorpio le sospensioni)....la 3B di un mio amico addirittura con la metà dei mie km ed assetto 1BE ha gli ammo che sono scoppiati il doppio rispetto ai miei originali....

bell'assetto estiticamente...ma non mi sembra così brillante...anzi...dry.gif ......preferisco allora quel bel eibach pro-kit molle + ammo che aveva montato un mio collega sul suo golf 4 GTI....quello sì che rendeva!

 

guarda...per i bilstein non so e mi fido di quanto dici,ma per gli ammo originali sono sicurissimo che sono diversi e sono SACHS.

 

 

Gli ammo per assetto 1BA hanno il fodero nero mentre quelli per 1BE hanno il fodero rosso (li ho appena sostituiti) e hanno un codice ETKA diverso.

 

Quindi è sicuro che i SACHS cambiano in base all'assetto.

 

Magari è solo una questione di lunghezza stelo (i foderi sono identici in tutto...anche l'altezza del fermo per l'appoggio del piattello della molla) o quelli per 1BE hanno anche una taratura un pò più rigida ma non lo so in quanto io prima avevo quelli per 1BA con ormai 200.000km per cui anche 4 ammo dei lego technics avrebbero migliorato la situazione.

 

Per cui non posso dire se sono diversi realmente e in cosa...non posso fare un paragone serio.

 

I bilstein B4 visto che sicuramente saranno diversi dai sachs,è probabil che possano essere "adattati" per i 2 assetti senza problemi...essendoci solo 2/3cm di differenza.

 

D'altro canto io ho fatto oltre 50.000 km con le molle eibach 1BE e gli ammo originali per 1BA e non è successo mai nulla :lol:

 

Ovviamente tra 1BA e 1BE non cambiano solo gli ammo e le molle ma anche i tamponi di fine corsa e la barra di torsione...ma è un altro discorso :D

 

 

Questi sono gli ammo per 1BE (originali VW)...e sono SACHS

 

post-9450-0-72347700-1303118130.jpg

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Per curiosità, che codice hanno? Sui miei anteriori c'è 8E0 413 031 BE (se ho letto bene).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il posteriore si vede nella foto :lol:

 

3B0 513 031 P per il posteriore sia berlina che variant TA

 

3B0 413 031 P per l'anteriore berlina e variant per il motore AKN,AVF,AMX,AVB,AWT,AZX,AWX,BBG,AWM,ALT,ATQ sempre TA

 

3B0 413 031 Q per l'anteriore berlina e variant per ALZ e AZM sempre TA)

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma quando arriverà ora di cambiare li ammo.che cosa metto?Nella targeta ho il codice 1BA.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

guarda...per i bilstein non so e mi fido di quanto dici,ma per gli ammo originali sono sicurissimo che sono diversi e sono SACHS.

 

 

Gli ammo per assetto 1BA hanno il fodero nero mentre quelli per 1BE hanno il fodero rosso (li ho appena sostituiti) e hanno un codice ETKA diverso.

 

Quindi è sicuro che i SACHS cambiano in base all'assetto.

 

Magari è solo una questione di lunghezza stelo (i foderi sono identici in tutto...anche l'altezza del fermo per l'appoggio del piattello della molla) o quelli per 1BE hanno anche una taratura un pò più rigida ma non lo so in quanto io prima avevo quelli per 1BA con ormai 200.000km per cui anche 4 ammo dei lego technics avrebbero migliorato la situazione.

 

Per cui non posso dire se sono diversi realmente e in cosa...non posso fare un paragone serio.

 

I bilstein B4 visto che sicuramente saranno diversi dai sachs,è probabil che possano essere "adattati" per i 2 assetti senza problemi...essendoci solo 2/3cm di differenza.

 

D'altro canto io ho fatto oltre 50.000 km con le molle eibach 1BE e gli ammo originali per 1BA e non è successo mai nulla :lol:

 

Ovviamente tra 1BA e 1BE non cambiano solo gli ammo e le molle ma anche i tamponi di fine corsa e la barra di torsione...ma è un altro discorso :D

 

 

Questi sono gli ammo per 1BE (originali VW)...e sono SACHS

 

post-9450-0-72347700-1303118130.jpg

 

 

si....più o meno è come dici tu....la distinzione tra sachs e bilstein sta qui:

 

la sachs li fa un pelo più morbidi e li distingue in rigidità tra quelli per assetto 1BA e queli per assetto 1BE...tu provali, ti rendi conto anche sul banco che i sachs 1BA sono un pelo più rigidi, perché poi c'é la molla che è morbida....mentre i sachs 1BE ono un pelo più morbidi ed hanno poi la molla più dura....

infatti se tu fai caso, provi una passat con assetto 1BA ed una con 1BE, in realtà hai lo stesso confort...la differenza sta nell'estetica e nel migliore antirollio che l'1BE ha in curva, per via del diverso baricentro dell'auto....

 

per quanto riguarda bilstein invece, lei non può produrre 10.000 tipi di ammo solo per la passat, quindi ha fatto una cosa, ha fatto i B4 uguali ai B6 esteticamente, con la differenza della rigidità....già di per sè sono più rigidi e più lunghi dei sachs, quindi lei propone i b4 su entrambi gli assetti oppure i B6 per chi vuole una guida più sportiva....però se vai a montare dei B6 su una molla così corta, l'ammo rimane sempre molto compresso, quindi ad ogno tobino senti una gran botta....e sicuramente la vita degli ammo si accorcia di parecchio!!! sulle 2WD, al posteriore diventa addirittura pericolo montere degli ammo troppo lunghi che spingono così tanto, perché la molla è a parte e potrebbe succedere(pura sfiga) che in un salto particolare l'ammo si estende al punto da favorire l'uscita della molla dalla sede!:oo:

 

comunque così è un altro ragionare....

 

pensa che addirittura qualcuno presente in questa discussione, una volta(in un'altra discussione) sosteneva di avere il telaio dell'auto "sportivo"....:lol: ....ignorando totalmente il vero significato della dicitura etka "veicoli con telaio sportivo"...:lol:

 

io ho riportao quanto ho rilevato....poi oh, mica è legge...ogniuno può montare gli ammo che preferisce....io ho preferito i B6 per il mio assetto....per 2 motivi, ritengo bilstein superiore a sachs e due, potranno essere buoni fin che vogliamo sti sachs, ma non valgono mai il prezzo per cui vengono venduti in VW come ricambio originale...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

potranno essere buoni fin che vogliamo sti sachs, ma non valgono il prezzo per vui vengono venduti in VW come ricambio originale...

 

Quando avevo la 3b ho acquistato i sachs dal mio ricambista di fiducia (rhiag) e ricordo benissimo che per la mia 3b variant erano in catalogo 2 tipi, un tipo normale e l'altro "rinforzato" quest'ultimo che poi alla fine è quello che ho preso io era rinforzato perchè era a "doppio effetto" devo dire che mi sono trovato bene, poi quando ne ho scassato uno dentro una pozzanghera ho dovuto ricambiare i posteriori e dato che per i sachs dovevo aspettare mi ha dato i monroe sensatrac :blea: , i blisten non li ho mai provati, ...forse un giorno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

d'accordo su quanto dici (non ho potuto verificare la morbidezza diversa da nuovi in quanto i miei vecchi ammo avevano 200.000km e non erano proprio in forma :lol: )...tranne che su una cosa:

 

il minor rollio non è dovuto alla vettura più bassa ma alla barra antirollio diversa.

 

Con le sole molle infatti il rollio era accentuato lo stesso.

 

Quando ho sostituito gli ammo ho messo anche la barra per assetto 1BE (che poi è quella dell'audi S4) e ti posso assicurare che la barra nuova pesa il triplo ed è lei che fa il lavoro "sporco" :lol: ...è quello che ha cambiato un bel pò il comportamento.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

d'accordo su quanto dici (non ho potuto verificare la morbidezza diversa da nuovi in quanto i miei vecchi ammo avevano 200.000km e non erano proprio in forma :lol: )...tranne che su una cosa:

 

il minor rollio non è dovuto alla vettura più bassa ma alla barra antirollio diversa.

 

Con le sole molle infatti il rollio era accentuato lo stesso.

 

Quando ho sostituito gli ammo ho messo anche la barra per assetto 1BE (che poi è quella dell'audi S4) e ti posso assicurare che la barra nuova pesa il triplo ed è lei che fa il lavoro "sporco" :lol: ...è quello che ha cambiato un bel pò il comportamento.

 

 

 

 

si in effetti è vero....la barra, che però non è di torsione, ma bensì ANTIROLLIO...la barra di torsione è tutta un'altra cosa :lol: ....è lei che può permettere una buona tenuta in curva mantenendo nello stesso tempo una certa morbidezza sul dritto...che poi nell'isieme di tutto il pacchetto formano l'assetto sportivo....

 

comunque, quella bara non dovrebbe averla solo audi...dovrebbero averla tutte le 3B e 3BG con assetto 1BE...

 

una domanda così a bruciapelo...ma anche voi sulle vostre 2WD avete la barra sabilizzatrice(antirollio) anche al posteriore?:huh: ....sulle 4M è presente e non è dolce...:oo: ...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...è quella...ci siamo capiti :lol:

 

la barra stabilizzatrice :ok:

 

Quella barra ce l'hanno tutte le passat 1BE...dicevo che è quella della S4 in quanto è la stessa...avrei dovuto scrivere "ho messo la barra antirollio per assetto 1BE che è identica a quella che monta l'audi s4" :ok:

 

La barra posteriore sulle TA è incorporata nel ponte (che infatti ci chiama "corpo retrotreno con barra stabilizzatrice")...quindi non si può cambiare.

 

 

 

 

post-9450-0-68793800-1303194056.jpg

mi sa che siamo andati un attimino OT :lol:

 

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che siamo andati un attimino OT :lol:

 

 

Forse conviene che si cambia il titolo in "phoenix ed assetti"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse conviene che si cambia il titolo in "phoenix ed assetti"

 

o mettere come titolo fonix ed assetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

:sad:Visto che ho i cherchi phoenix

La macchina ha 180.000 km e ha il asseto originale 1BA.Io volevo abbassarla un po di circa 4cm.Che devo montare ?Solo le molle Eibach Pro kit ? O devo cambiare anche gli amo? B8 o B6? Sono confuso.Che mi raccomandate visto che siete degli esperti.

 

 

Se non decido di montare il asseto.Che amo devo mettere?

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...