Vai al contenuto

Una volta per tutte...


Messaggi consigliati

Niente modulino...l'avevo comprato ma non l'ho montato...DIPA sport. Ce l'ho in scatola ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    10

  • stebea

    6

  • Pasquale 90

    6

  • danny tdi

    5

art.142/9
Niente modulino...l'avevo comprato ma non l'ho montato...DIPA sport. Ce l'ho in scatola ancora.

 

c'è sempre la A3.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mh....160cv comunque su quei motori io ci andrei cauto....specialmente per la frizione che non sarà tanto contenta.

Modificato: da Davidenos
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
mh....160cv comunque su quei motori io ci andrei cauto....specialmente per la frizione che non sarà tanto contenta.

 

son 30 equini.. secondo il mappatore, sulla mia son pure abbondanti..e son quasi 60.000km che è tutto ok...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
YlePassat3c
son 30 equini.. secondo il mappatore, sulla mia son pure abbondanti..e son quasi 60.000km che è tutto ok...

 

Chissà perché ma questa discussione mi interessa particolarmente... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Chissà perché ma questa discussione mi interessa particolarmente... :rolleyes:

 

:rolleyes:

 

puoi rivolgerti al mio, o a Teo.. son professionisti entrambi... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
YlePassat3c
:D

 

puoi rivolgerti al mio, o a Teo.. son professionisti entrambi... :D

 

Vediamo di goderci il motore come mamma VW l'ha fatto, già l'auto che vado a prendere ha diverse soluzioni che voglio provare e imparare a fruttare... poi magari un giro da quelle parti vengo a farlo.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Vediamo di goderci il motore come mamma VW l'ha fatto, già l'auto che vado a prendere ha diverse soluzioni che voglio provare e imparare a fruttare... poi magari un giro da quelle parti vengo a farlo.. :D

 

deve avere un assetto da favola... il giorno che cominceranno a perdere efficienza i miei, son tentato di montare dei regolabili.. così faccio l'assetto da asciutto, e da bagnato.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
mh....160cv comunque su quei motori io ci andrei cauto....specialmente per la frizione che non sarà tanto contenta.

 

 

quoto....la mia è originale (o almeno per quanto ne so io)...ma se esagero a tirarla in forti salite, il motore non cede mai(impressionante), ma la frizione ad un certo punto inizia ad oscillare un pochino....mi immagino se la portassi a 160 cv....paura! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale...guarda..io ora possiedo (ancora per poco) un IP del 99 115 cv...come motore devo dire che non ho nulla da dire a livello di affidabilità..nel senso che ha sempre tirato da bestia...il problema è che negli ultimi anni ha perso parecchia potenza (il motore ha solo 170000 Km)...cioè..il suo bel sprint ce l'ha sempre ma sembra che abbia almeno una quindicina di cavalli in meno...mi hanno detto che ha perso la compressione..bah!|...fatto sta che ora non va più come una volta e ti dico che mi prendo bastonate da molte auto...speriamo che il problema non si ripresenti sul common rail altrimenti non so che dire.

Altra nota dolente dell IP è il turbolag...allucinante...se al momento giusto sei con una marcia alta devi scalare x forza altrimenti hai un vuoto di ripresa allucinante...fino a quando il motore non va in coppia hai tempo di farti un pisolino (e questo me lo puoi confermare anche tu)...

E per ultimo ti dico che avrei preferito una potenza spalmata meglio nel contagiri e non tutta e quasi subito...secondo me il common rail ha risolto tutti questi problemi....ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pasquale...guarda..io ora possiedo (ancora per poco) un IP del 99 115 cv...come motore devo dire che non ho nulla da dire a livello di affidabilità..nel senso che ha sempre tirato da bestia...il problema è che negli ultimi anni ha perso parecchia potenza (il motore ha solo 170000 Km)...cioè..il suo bel sprint ce l'ha sempre ma sembra che abbia almeno una quindicina di cavalli in meno...mi hanno detto che ha perso la compressione..bah!|...fatto sta che ora non va più come una volta e ti dico che mi prendo bastonate da molte auto...speriamo che il problema non si ripresenti sul common rail altrimenti non so che dire.

Altra nota dolente dell IP è il turbolag...allucinante...se al momento giusto sei con una marcia alta devi scalare x forza altrimenti hai un vuoto di ripresa allucinante...fino a quando il motore non va in coppia hai tempo di farti un pisolino (e questo me lo puoi confermare anche tu)...

E per ultimo ti dico che avrei preferito una potenza spalmata meglio nel contagiri e non tutta e quasi subito...secondo me il common rail ha risolto tutti questi problemi....ciao!!!

 

hai detto "ancora per poco" quindi potrebbe non interessarti...ma....io non credo che non sia un calo di compressione, piuttosto, forse, il tuo debimetro potrebbe essere non più efficiente al 100%. Basterebbe una rapida misurazione e, nel caso fosse lui, con una spesa di 80/100 euro (a tanto si trovano in rete) la tua auto potrebbe ritrovare la verve perduta :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Ciao Pasquale...guarda..io ora possiedo (ancora per poco) un IP del 99 115 cv...come motore devo dire che non ho nulla da dire a livello di affidabilità..nel senso che ha sempre tirato da bestia...il problema è che negli ultimi anni ha perso parecchia potenza (il motore ha solo 170000 Km)...cioè..il suo bel sprint ce l'ha sempre ma sembra che abbia almeno una quindicina di cavalli in meno...mi hanno detto che ha perso la compressione..bah!|...fatto sta che ora non va più come una volta e ti dico che mi prendo bastonate da molte auto...speriamo che il problema non si ripresenti sul common rail altrimenti non so che dire.

Altra nota dolente dell IP è il turbolag...allucinante...se al momento giusto sei con una marcia alta devi scalare x forza altrimenti hai un vuoto di ripresa allucinante...fino a quando il motore non va in coppia hai tempo di farti un pisolino (e questo me lo puoi confermare anche tu)...

E per ultimo ti dico che avrei preferito una potenza spalmata meglio nel contagiri e non tutta e quasi subito...secondo me il common rail ha risolto tutti questi problemi....ciao!!!

 

allora, calma...inizio dicendo che: il "problema"(non è un problema, ma bensì un normale funzionamento) della perdita di potenza in ripresa, può succedere, anzi succede soltanto se chi guida non sa usare il cambio o per distrazione effettua un errata cambiata...secondariamente, in tal caso, io non ho mai visto una macchina che inserendo una qualsiasi marcia alta, schizza via come niente fosse!...di solito questo problema si presenta a chi è pigro...a chi non usa abbastanza il cambio...ci credi se ti dico che io in 100 metri faccio anche 4 cambiate?...tengo il motore sempre in tiro, al quei giri perfetti che basta una toccatina all'accelleratore per far cadere la dentiera al sesantenne che mi precede a bordo un qualsiasi "macchinone" dotato di cambio automatico! :sad:

 

la potenza "spalmata meglio"...è soltanto questione di gusti...sinceramente, a mio parere i TDI CR, assomigliano mlto più a dei benzina aspirati....l'effeto Turbo va praticamente perso...a me piace proprio sentire quello stacco nel momento in cui entra la turbina, quella botta di potenza che ti attacca al sedile fino a 3500 giri (a 5000 sarei già in zona rossa da un pezzo! :rolleyes: ) ed infine (con il finestrino aperto) sentire quella sbuffata nel momento un cui mollo l'acceleratore per cambiare....si lo so, sono malato...avete presente gli alfisti maniacali di una volta? Queli della '75 Turbo America? ecco io sono un caso analogo, ma per gli IP del gruppo VAG!... :sad:

 

 

mentre per il tuo problema della perdita di potenza, che tu attribuisci alla vecchiaia, io fossi in te, per prima cosa smonterei il gruppo EGR, lo pulirei bene insieme al collettore d'aspirazione, controllerei tutti i condotti d'aspirazione, che non siano intasati o fessurati, controllerei la turbina(a orecchio, ascoltandola in marcia con il vetro abbassato) controllerei il filtro gasolio, l'incrostazione degli iniettori(quelli, personalmente non so smontarli) il debimetro(anche se di solito lui crea soltanto dei vuoti di potenza)....ed in estremis la marmitta ed il catalizzatore che a volte si intasano al punto da fungere da veri e propri "FRENO-MOTORE"... :rolleyes:

 

eccetto la marmitta e gli iniettori, il resto sono semplici operazioni che effettuo regolarmente.... :sad:

 

Questo per dire che mi sembra molto strano che il tuo 115cv sia "morto"...anche perché sembra essere il miglior TDI prodotto da VW...e forse non solo all'interno di VW...ovviamente mi riferisco al motore in se! indipendentemente dal resto dell'auto....

 

dimenticavo....anche se ne dubito, caso veramente estremo: valvole sbeccate....era un difetto che aveva la vecchia Hyundai Pony di mio papà...infatti la potenza non esisteva proprio su quella macchina! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...