Vai al contenuto

Problemi autoradio!?


Messaggi consigliati

ok...non posso vedere fino a dove è colato perché e avvolto in un fascio unico...però devo tagliarlo ed eliminarlo...anche io pensavo che quello switch potesse essere quello delle porte...ma dove si troverà?...e poi...non è che magari di switch ce ne uno per ogni portiera?...spero che il filo parta comunque dalla zona fusibili...

 

Molto probabilmente è nascosto o dietro la fusibiliera cmq li intorno.

 

Ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    21

  • art.142/9

    12

  • Zeus73

    7

  • spenky32

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale 90
Molto probabilmente è nascosto o dietro la fusibiliera cmq li intorno.

 

Ciao

Marco

 

 

Comincio a credere che non ce la farò mai a rintracciare quel filo...sto iniziando a pensare di lasciarlo dov'é dal momento che sembrerebbe non creare altri problemi...e semplicemente collegarne uno nuovo...prima dicevi che il comando sottochiave posso recuperarlo da un "servizio della fusibiliera"...ma precisamente da quale fusibile posso prenderlo?...in VW mi hanno detto che quel filo è appunto bruciato proprio perché i comandi sottochiave non sono sotto fusibili....io sono un elettricista, ma sinceramente non riesco a capire perché gli impianti elettrici delle macchine li fanno così col culo, al punto da impazzire per sostituire un filo!...scusatemi se lo dico, ma ci vuole "la VW costruisce dei motori fantasci ed eterni, ma a livello elettrico ha ancora tutto da imparare!!!"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comincio a credere che non ce la farò mai a rintracciare quel filo...sto iniziando a pensare di lasciarlo dov'é dal momento che sembrerebbe non creare altri problemi...e semplicemente collegarne uno nuovo...prima dicevi che il comando sottochiave posso recuperarlo da un "servizio della fusibiliera"...ma precisamente da quale fusibile posso prenderlo?...in VW mi hanno detto che quel filo è appunto bruciato proprio perché i comandi sottochiave non sono sotto fusibili....io sono un elettricista, ma sinceramente non riesco a capire perché gli impianti elettrici delle macchine li fanno così col culo, al punto da impazzire per sostituire un filo!...scusatemi se lo dico, ma ci vuole "la VW costruisce dei motori fantasci ed eterni, ma a livello elettrico ha ancora tutto da imparare!!!"...

 

contrariamente al tuo pensiero, mamma <_< è molto furba.. ti vende tutto il cablaggio completo di connettori, invece di un metro di filo... perchè non usi un cutter e vivisezioni il nastro telato?.. lo segui e lo cambi.. tolta la la plancia dove ci sono la radio ed il clima, hai un sacco di spazio per lavorare.. togli anche la custodia del piantone o il sottoplancia lato guidatore.. il filo passa sicuramente in quella zona....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
contrariamente al tuo pensiero, mamma :w è molto furba.. ti vende tutto il cablaggio completo di connettori, invece di un metro di filo... perchè non usi un cutter e vivisezioni il nastro telato?.. lo segui e lo cambi.. tolta la la plancia dove ci sono la radio ed il clima, hai un sacco di spazio per lavorare.. togli anche la custodia del piantone o il sottoplancia lato guidatore.. il filo passa sicuramente in quella zona....

 

 

Mi prendi per scemo?

Secondo te, se fosse così semplice, perché cercherei ancora informazioni?...Ti dico che ho già smontato l'intera plancia e tutta la parte che ricopre il piantone dello sterzo...ma purtroppo quella furba di mamma :w ha pensato bene di far passare tutti cavi, non dove c'é una marea di spazio inutilizzato, nooo...molto meglio farli passare dove stanno belli stretti...il posto giusto è proprio dietro il quadro strumenti!!...è si...altrimenti sarebbe troppo facile sostituire il cablaggio! chi andrebbe più in VW a farsi pelare per benino?

e per rendere il cablaggio più sicuro, mamma :w ha pensato bene di fasciarli tutti belli stretti stretti con un nastro telato meravigliosamente saturo di una colla altamente infiammabile...di modo che se brucia un filo, anche quelli attorno, essendo così stretti, si colano per benino!....é si...direi proprio che la VW è un "MASTER" nella progettazione degli impianti elettrici!! ;) ....si si è proprio Furba....le sue Finanziarie Service le calcola davvero bene!! :lol:

 

Soltanto provando ad avvicinare un "cutter" a quel fascio di fili, lì danneggia tutti prima ancora di aver tagliato il primo centimetro di nastro telato....sempre per il discorso che la nostra cara ed amata VW ha utilizzato una guaina cavi che assomiglia tanto al burro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi prendi per scemo?

Secondo te, se fosse così semplice, perché cercherei ancora informazioni?...Ti dico che ho già smontato l'intera plancia e tutta la parte che ricopre il piantone dello sterzo...ma purtroppo quella furba di mamma :w ha pensato bene di far passare tutti cavi, non dove c'é una marea di spazio inutilizzato, nooo...molto meglio farli passare dove stanno belli stretti...il posto giusto è proprio dietro il quadro strumenti!!...è si...altrimenti sarebbe troppo facile sostituire il cablaggio! chi andrebbe più in VW a farsi pelare per benino?

e per rendere il cablaggio più sicuro, mamma :o: ha pensato bene di fasciarli tutti belli stretti stretti con un nastro telato meravigliosamente saturo di una colla altamente infiammabile...di modo che se brucia un filo, anche quelli attorno, essendo così stretti, si colano per benino!....é si...direi proprio che la VW è un "MASTER" nella progettazione degli impianti elettrici!! :lol: ....si si è proprio Furba....le sue Finanziarie Service le calcola davvero bene!! :w

 

Soltanto provando ad avvicinare un "cutter" a quel fascio di fili, lì danneggia tutti prima ancora di aver tagliato il primo centimetro di nastro telato....sempre per il discorso che la nostra cara ed amata VW ha utilizzato una guaina cavi che assomiglia tanto al burro....

 

non mi permetterei mai di darti dello scemo, esimio collega.. :w

ad ogni modo, se tutto il resto funziona correttamente.. quel filo dovrebbe partire dalla centralina comfort che, a quanto si dice, dovrebbe essere in una specie di botola sotto la zona pedali..accessibile smontando il poggiapiedi ed il laterale dove apri il cofano.. se lo isoli dove arriva e ne passi uno alternativo, dovbrebbe funzionare..

visto che dallo schema sembra alimentare in parallelo anche i sensori delle portiere per l' antifurto.. quello funziona correttamente?..e le luci di cabina?... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendilo direttamente dall'accendi sigari, cosa più semplice e veloce da fare. c

Se lo vuoi prendere dalla fusibiliera provi con un tester fino dove trovi quello sotto chiave

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
non mi permetterei mai di darti dello scemo, esimio collega.. ;)

ad ogni modo, se tutto il resto funziona correttamente.. quel filo dovrebbe partire dalla centralina comfort che, a quanto si dice, dovrebbe essere in una specie di botola sotto la zona pedali..accessibile smontando il poggiapiedi ed il laterale dove apri il cofano.. se lo isoli dove arriva e ne passi uno alternativo, dovbrebbe funzionare..

visto che dallo schema sembra alimentare in parallelo anche i sensori delle portiere per l' antifurto.. quello funziona correttamente?..e le luci di cabina?... :)

 

 

oooh!...così si si che mi piaci art.142/9!!...questa é proprio una delle informazioni che mi mancava...grazie a quel che mi dici, sembrerebbe quadrare tutto....quello che non capivo era appunto "che cosa fosse sta centralina confort" e dove fosse posizionata...in effetti dagli schemi elettrici in inglese, si parla proprio si una centralina confort installata sotto il tappetino lato guida...soltanto che mi sembrava strano che una centralina potesse stare sotto al tappetino....se è così...per logica dovrebbero partire due fili da lì: quello delle luci cabina e quello della radio...speriamo che sia così e non sia invece che parta un unico filo per poi diramarsi sullo switch porte....

Comunque si, le luci di cabina funzionano...l'antifurto, non ho avuto occasione di testarlo....la spia sulla portiera era già bruciata da tempo...ma funzionava lo stesso...

Purtroppo sto ancora aspettando che mi arrivi la guida ELSEWIN 3.7 che ho comprato....appena mi arriverà...mi metto a smontare l'impossibile, alla ricerca di quel dannato filo....

 

Grazie per l'informzione...e se ti venisse in mente qualcos'altro, fammi sapere...ciao...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Prendilo direttamente dall'accendi sigari, cosa più semplice e veloce da fare. c

Se lo vuoi prendere dalla fusibiliera provi con un tester fino dove trovi quello sotto chiave

ciao

Marco

 

Solitamente preferisco effettuare i lavori a regola d'arte...ma a casi estremi, estremi rimedi!....proverò a cercare ancora il mio dannato filo...ma se proprio non ce la facessi...prenderò il comando dall'accendisigari...non é il proprio corretto elettricamente...ma si può fare...

Grazie...ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non solo non sarebbe corretto elettricamente.. ma dall'accendisigari non prendi nessun +12V "sottochiave"..

 

sull' accendino trovi un +12V sempre in tensione, anche a quadro spento e chiave estratta..un negativo.. ed un +12v sotto reostato per l' illuminazione... sorry: nessun sottochiave, lì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non solo non sarebbe corretto elettricamente.. ma dall'accendisigari non prendi nessun +12V "sottochiave"..

 

sull' accendino trovi un +12V sempre in tensione, anche a quadro spento e chiave estratta..un negativo.. ed un +12v sotto reostato per l' illuminazione... sorry: nessun sottochiave, lì...

 

Sicuro? non ho avuto modo di verificare su passat modello 3b ma sulle 3c l'accendisigari come sulle golf v e utte le altre auto è sotto chiave, il tuo funziona anche senza inserire la chiave??? be bella cosa che ha fatto mamma volkswagen sicurezza al massimo.

Non sarà sicruamente elettricamente corretto, ma non combini nesusn danno o arrechi problemi in quanto per la sorgente si tratta solamente di un consenso di accensione, e non un carico.

ciao

marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

In effetti non ho detto niente riguardo sta cosa dell'accendisigaro, per non scrivere cavolate...anche a me sembrava che l'accendisigaro funzionasse anche a quadro spento...però non ne ero sicuro...io non lo uso mai...e non ci attacco mai niente...

avrei prima verificato e poi avrei detto qualcosa...

 

Comunque ci sono degli aggiornamenti, che mi rimettono nel dubbio...allora: oggi mi ha chiamato un amico che lavora in VW, gli avevo chiesto di prendere informazioni su questo fatto...ed a quanto risulta a lui, il comando in questione partirebbe dal blocchetto, per poi diramarsi all'interno del fascio cavi in tre fili crimpati a freddo, uno al quadro strumenti, uno alla radio, ed uno alla centralina confort...io non ho osato contraddirlo(anche perché mi ha fatto un favore)...ma a me sembra alquanto strano che ci sia una giunta in mezzo al fascio cavi...e dai miei schemi, non quadra, dai miei schemi, il blocchetto comanda la centralina confort, poi a sua volta, il filo parte da un'uscita della centralina confort, per poi finire alla radio ed allo switch porte...ed io credo che vada prima allo switch, poi da lì riparta e vada alla radio...

Art. 142/9 confermi le mie ipotesi?...chiedo in particolar modo a te, perché a quanto pare, ne sai una più del diavolo...

Se ci fosse qualcuno che abbia esperienza riguardo "centralina confort" o "switch porte"...si faccia avanti!...

Tanto fino a che non mi arriva la guida per smontare tutto...ho tutto il tempo per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili... :arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Spanky32: sicurissimo.. io ci rimetto in carica il vivavoce, di notte... ;) anzi, se non fosse sempre in tensione, lo modificherei di corsa.. io uso spesso sia quello nel posacenere che quelle nel vano bagagli.. sai che maroni, se ogni volta dovessi accendere il quadro?... ;)

se tu dai quel tipo di alimentazione dell' accendisigari sul consenso di accensione/spegnimento dell' autoradio, otterresti la radio sempre accesa...a meno di non staccare il filo o spegnerla con il pulsante.. è così comodo girare la chiave e sentire la musica in automatico..lasciaci quest piccoli agi... :P

 

 

@Pasquale90: quello che ha detto il tuo amico, anche se da professionista fa rabbrividire, è plausibile.. ho già trovato giunzioni di quel tipo, nell' impianto dell' auto...non voglio nemmeno farti pensare a COME è realizzato l' impianto dei sedili riscaldabili.... ;)

 

anche se presumo che, pur mantenendo le stesse connessioni, sia la comfort che dà il consenso a chiave, radio, ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

pasquale , se trovi sta maledetta centralina confort, mi potresti trovare l'apertura e la chiusura porte!quali colori sono , sti fili?

comunque saluto tutti i coleghi elettricisti e d istallatri. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale90, ti confermo che la posizione della centralina confort è sotto i tuoi piedi (quando guidi) :rolleyes: .

 

Ho dovuto smontarla perchè non si accendevano più le luci all'interno dell'abitacolo ed era (come sempre cavolaccio :rolleyes: ) un componente in PTH per la precisione il relè.

 

Ti confermo purtroppo anche la possibilità di trovare connessioni all'interno del fascio di cavi o diramazioni varie senza connettori ma con apposite guaine autostagnanti.

 

Purtroppo ho a che fare con i circuiti elettrici dei camion e in quei casi l'impianto elettrico è moltiplicato per 10 rispetto alle auto, (alla facciaccia del CAN-BUS), e queste connessioni/diramazioni sono ovunque. Generalmente sono su segnali abbastanza comuni come masse, positivi sottochiave, o luci di servizio. Non li ho mai trovati su segnali di sensori o su segnali di alimentazione fissa.

 

Ciao :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se può servirti allego disposizione centraline.

 

Sigh Sigh, mancano ormai pochi giorni e poi ciao ciao alla mia Passat.

Domani smonto tutto quello che avevo aggiunto (autoradio,amplificatori,centraline, ecc) ....sigh.

 

00040008.gif

Dove_sono_le_centraline_.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...