Pasquale 90 999 Inserito: 11 novembre 2009 Share Inserito: 11 novembre 2009 Ciao, oggi ho combinato un disastro, un vero danno credo!! ora vi spiego: ho estratto la mia autoradio xplod x provare un'altra autoradio il quale era appena stata riparata....quando poi ho rimontato la mia, non mi sono accorto che un filo era leggermente spelato...nonappena la radio si è innestata, il filo spelato ha toccato la carcassa dell'autoradio...a quel punto mi sono accorto perché si sono accesi i fari e mi si è spenta la luce sotto lo specchietto interno, ma nel tempo in cui ho preso in mano i ferri per estrarre l'autoradio, mi si è riempita la macchina di fumo....un filo si è colato completamente dall'attaco dell'autoradio fino a dietro il cruscotto!!...e probabilmente bruciando mi ha colato anche i fili attorno a cui era rilegato da un nastro adesivo di stoffa!!...a quel punto sono sceso dalla macchina ed ho iniziato a bestemmiare in tutte le lingue immaginabili!! <_< :ok: adesso...la macchina sembra funzionare completamente...non sembra riportare danni....ma la mia domanda è: come fare a sostituire quel filo?...dovrò far smontare il cruscotto??...ma quanto mi costerà una cazzata del genere??....in assistenza VW riusciranno a sistemare questo danno? :) :) :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Zeus73 0 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 :( Ciao mi potresti dire quale filo era? Era il filo delle luci del cruscotto, dell'alimentazione fissa o del positivo sotto chiave? .....o altro ancora? .... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 Ciao,oggi ho combinato un disastro, un vero danno credo!! ora vi spiego: ho estratto la mia autoradio xplod x provare un'altra autoradio il quale era appena stata riparata....quando poi ho rimontato la mia, non mi sono accorto che un filo era leggermente spelato...nonappena la radio si è innestata, il filo spelato ha toccato la carcassa dell'autoradio...a quel punto mi sono accorto perché si sono accesi i fari e mi si è spenta la luce sotto lo specchietto interno, ma nel tempo in cui ho preso in mano i ferri per estrarre l'autoradio, mi si è riempita la macchina di fumo....un filo si è colato completamente dall'attaco dell'autoradio fino a dietro il cruscotto!!...e probabilmente bruciando mi ha colato anche i fili attorno a cui era rilegato da un nastro adesivo di stoffa!!...a quel punto sono sceso dalla macchina ed ho iniziato a bestemmiare in tutte le lingue immaginabili!! :( :angry: adesso...la macchina sembra funzionare completamente...non sembra riportare danni....ma la mia domanda è: come fare a sostituire quel filo?...dovrò far smontare il cruscotto??...ma quanto mi costerà una cazzata del genere??....in assistenza VW riusciranno a sistemare questo danno? :( :( :( ciao..non è detto che il filo abbia colato anche gli altri(meglio verificare, comunque)... hai più opzioni: -vai in conce e fai sostituire il cablaggio.. :nono: -compri il cablaggio, e te lo sostituisci.. :nono: -segui i fili (eventualmente togliendo il nastro telato), li verifichi centimetro per centimetro e, quelli danneggiati, li sostituisci con fili di sezione adeguata... poi rinastri il tutto... ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 11 novembre 2009 Autore Share Inserita: 11 novembre 2009 ciao..non è detto che il filo abbia colato anche gli altri(meglio verificare, comunque)... hai più opzioni: -vai in conce e fai sostituire il cablaggio.. :( -compri il cablaggio, e te lo sostituisci.. :angry: -segui i fili (eventualmente togliendo il nastro telato), li verifichi centimetro per centimetro e, quelli danneggiati, li sostituisci con fili di sezione adeguata... poi rinastri il tutto... :nono: lo so...io faccio l'elettricista di mestiere....ma il punto è che come ci arrivo con le mani fino la dentro? e ancor più complicato, come saldarli in così poco spazio e poca visibilità?....il filo colato si è sguainato fino in fondo, tagliando anche l'intero nastro telato.... altra domanda..."quei fili dove arrivano? nel vano motore?...ai fusibili?...o in qualche morsettiera dietro il cruscotto??... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Zeus73 0 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 se hai il modello come la mia (anno 98/99) ho gli schemi elettrici di tutta l'auto e quindi anche dove vanno a finire i fili. Posso passarteli il fine settimana quando torno a casa. Purtroppo questa settimana sono fuori :( . Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 11 novembre 2009 Autore Share Inserita: 11 novembre 2009 se hai il modello come la mia (anno 98/99) ho gli schemi elettrici di tutta l'auto e quindi anche dove vanno a finire i fili. Posso passarteli il fine settimana quando torno a casa. Purtroppo questa settimana sono fuori :( . guarda....io ho il modello del 2001....non so se è come la tua...la mia puoi vederla in foto dal mio advatar...oppure, guardala qui sotto...ma tu dove li hai presi gli schemi?...be, tu inviameli lo stesso se puoi...magari mi possono essere utili... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Zeus73 0 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 La mia è la versione precedente! Comunque te li spedisco lo stesso. Ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 11 novembre 2009 Autore Share Inserita: 11 novembre 2009 La mia è la versione precedente! Comunque te li spedisco lo stesso. Ciao grazie Zeus....lunedì vedrò cosa posso fare..e poi ti farò sapere....ciao... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 caro "collega".. :rotfl: a livello ipotetico, i fili dovrebbero far capo a quella "centrale nucleare" che si trova nella parte bassa del cruscotto sotto il volante.. probabilmente, se apri il vano fusibili ed estrai la fusibiliera, riesci a renderti conto che il tragitto tra lì e la zona radio non è dei più impossibili da superare.. :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 11 novembre 2009 Share Inserita: 11 novembre 2009 dimenticavo..puoi anche togliere tutta la plancia in radica con semplicità.. togli il climatronic (4 viti) togli la radio, sganci i pulsanti (in questo ordine): 2 viti di fissaggio sono sotto i pulsanti, altre due nel vano portaoggetti sotto.. a vista.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 24 novembre 2009 Autore Share Inserita: 24 novembre 2009 ho avuto la certezza che il filo bruciato è il comando sottochiave...qualcuno sa dirmi dove va a finire precisamente questo filo?...cioè, va su un relè?...o dove va?...dagli schemi non riesco a capirlo...si capisce soltanto che ad un certo punto si dirama e va a comandare anche un certo "hood allarm switch"...sapete dirmi qualcosa di più? ecco qui lo schema: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Zeus73 0 Inserita: 24 novembre 2009 Share Inserita: 24 novembre 2009 Ciao Pasquale, ma il filo che hai avidenziato non è il filo che si connette al pin 6 del connettore dell'autoradio? E quindi alle luci e non al segnale quadro (+15), dovrebbe essere un Grigio blu se non erro. Confermi? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 25 novembre 2009 Autore Share Inserita: 25 novembre 2009 Ciao Pasquale, ma il filo che hai avidenziato non è il filo che si connette al pin 6 del connettore dell'autoradio? E quindi alle luci e non al segnale quadro (+15), dovrebbe essere un Grigio blu se non erro. Confermi? no no...è proprio un filo marrone/rosso...ed è quello del comando sottochiave...infatti momentaneamente ho rimontato l'autoradio...funziona, ma devo sempre spegnerla ed accenderla manualmente...e posso farlo anche senza chiave...il blocchetto non interagisce più sull'autoradio... ma piuttosto, non sai niente di questo " HOOD ALLARM SWITCH"??...secondo mè il filo arriva lì...ma fisicamente non capisco cosa sia e dove si trovi... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
spenky32 1 Inserita: 25 novembre 2009 Share Inserita: 25 novembre 2009 Ciao lo switch indicato, molto probabilmente è lo switch delle appertura porte quello che poi da il consenso per l'illuminazione non chè l'eventuale antifurto installato (se presente). Se il cavo che indichi sei convinto che sia il sottochiave non ci sono grossi problemi, ti basta smontare quello che già ti hanno detto per poterci lavorare meglio veder fino dove è colato, e se non ha recato altri danni, ed isolarlo, taglialo e mettigli un pezzo di nastro come preferisci, se non ti è comodo sostituirlo il sotto chiave lo puoi recuperare dall'accendisigaro o da un servizio nella fusibiliera. Ciao Marco Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 25 novembre 2009 Autore Share Inserita: 25 novembre 2009 Ciao lo switch indicato, molto probabilmente è lo switch delle appertura porte quello che poi da il consenso per l'illuminazione non chè l'eventuale antifurto installato (se presente).Se il cavo che indichi sei convinto che sia il sottochiave non ci sono grossi problemi, ti basta smontare quello che già ti hanno detto per poterci lavorare meglio veder fino dove è colato, e se non ha recato altri danni, ed isolarlo, taglialo e mettigli un pezzo di nastro come preferisci, se non ti è comodo sostituirlo il sotto chiave lo puoi recuperare dall'accendisigaro o da un servizio nella fusibiliera. Ciao Marco ok...non posso vedere fino a dove è colato perché e avvolto in un fascio unico...però devo tagliarlo ed eliminarlo...anche io pensavo che quello switch potesse essere quello delle porte...ma dove si troverà?...e poi...non è che magari di switch ce ne uno per ogni portiera?...spero che il filo parta comunque dalla zona fusibili... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.