michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 (modificato) Eccomi...è un lavoro da 10 minuti...:D Purtroppo non si riesce a fare un lavoro "pulito" come intende Salvo...anzi,per essere precisi non è sicuro (a mio modo di vedere) Innanzitutto un foro è da fare per forza di cose in quanto la plastica che circonda il portalampade non permette passaggi di fili in sicurezza. A sforzare si potrebbe far passare tutto ma non mi piace far passare dei cavi positivi a contatto con le piste del polo negativo...non vorrei trovarmi un giorno a causa delle vibrazioni e del consumo della protezione del filo,in una situazione modello albero di natale :lol: Inoltre ho poi notato che un solo foro di misura è rischioso in quanto lo spazio tra il fondo della lampada e il fondo del portalampada è pochissimo e,provando ad innstare la lampdina si sente che il filo sforza...infatti,una volta levata avevo notato il filo completamente piegato ad angolo vivo. Dal momento che lì c'è pure la lamella di contatto del positivo della luce di posizione non ho voluto rischiare e ho fatto una fessura al posto del foro...in questo modo il filo NON sforza e sono mooolto più tranquillo di aver fatto le cose in sicurezza. Ovviamente il risultato è brutto da vedere...ma chi lo vede??? E' dentro le fiancate per cui in un punto in cui lo vedi solo se devi cambiare una lampadina. Ecco alcune foto: Il filo saldato alla lampadina QUesto è l'asola che ho preferito fare al posto del foro Qui si capisce il perchè Come vedete il rischio che il filo possa andare a toccare la lamella è alto...e con le vibrazioni e il tempo ho pensato che bello da vedere non coincideva con sicuro nel tempo :D La lampada di innesta ruotandola per cui il filo si piega e,non vedendo nulla con la lampada inserita,non si è sicuri di come si vada a mettere lì sotto...io ho preferito non rischiare. Con un faston di quelli piccoli (protetto con un termorestringente) ho collegato l'altro capo del filo al pin indicato da Salvo Che,per intenderci dei 2 del connettore è quello in alto Ed ecco il prima e il dopo PS:per chi pensa che ci possa essere un problema di entrata di polvere o sporco nel faro a causa dell'asola...non vi preoccupate..il portalampada NON è stagno..ci sono almeno altri 6 o 7 fori e pure più grandi...per cui non cambia nulla. Modificato: 9 marzo 2011 da michy72 Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 vado a fare l'altro :D Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1971 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 vado a fare l'altro :D :hand: Complimenti, ottimo lavoro e ottima spiegazione :ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :hand: Complimenti, ottimo lavoro e ottima spiegazione :ok: grazie ti dirò...il lavoro pensavo che si potesse fare in modo più "pulito"..ma visti i rischi ho pensato che sia meglio preferire la sicurezza. Dimenticavo...In caso ci si stancasse è sufficiente staccare il faston dal connettore e il 2° stop non si accenderà e per cambiare la lampadina in caso di guasto è sufficiente risaldare il filo su quella nuova. Una operazione da 30 secondi. Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 grazie ti dirò...il lavoro pensavo che si potesse fare in modo più "pulito"..ma visti i rischi ho pensato che sia meglio preferire la sicurezza. Dimenticavo...In caso ci si stancasse è sufficiente staccare il faston dal connettore e il 2° stop non si accenderà e per cambiare la lampadina in caso di guasto è sufficiente risaldare il filo su quella nuova. Una operazione da 30 secondi. Che strano il fatto che esistano due tipi di portalampade. Io mi ricordo perfettamente che, sulla mia 3bg, tutte le lampadine avevano la doppia linguetta che, nel caso delle lampade 2 e 3 finiva su una pista non utilizzata. Nelle tue foto, invece, si vede chiaramente che tu non hai questa doppia linguetta e quindi hai dovuto per forza operare come hai fatto. Beh, comunque il risultato è ugualmente soddisfacente. Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 Che strano il fatto che esistano due tipi di portalampade. Io mi ricordo perfettamente che, sulla mia 3bg, tutte le lampadine avevano la doppia linguetta che, nel caso delle lampade 2 e 3 finiva su una pista non utilizzata. Nelle tue foto, invece, si vede chiaramente che tu non hai questa doppia linguetta e quindi hai dovuto per forza operare come hai fatto. Beh, comunque il risultato è ugualmente soddisfacente. non ti so dire...di sicuro la mia (dicembre 2001) non ha le 2 linguette nelle 2 lampadine centrali,ma 1 sola. Ne ha 2 solamente la prima in alto (per lo stop) e nell'ultima in basso (per il retronebbia) Così in effetti è più bello da vedere lo stop acceso :lol: Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :hand: :hand: :hand: Ottimo lavoro, benvenuto nel club degli "smanettoni" collega :lol: poca spesa, ottima resa :ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
eandp 0 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :hand: :hand: :hand: :hand: vado e opero pure io! posto poi le foto delle varie fasi. voglio provare a fare un foro magari del 4 o 5 per vedere se riesco a migliorare l'estetica rispetto all'asola. comunque il tuo è già ottimooo Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :hand: :hand: :hand: Ottimo lavoro, benvenuto nel club degli "smanettoni" collega :lol: poca spesa, ottima resa :ok: grazie :ok: appena cala il sole faccio una foto al buio così vediamo l'effetto finale :D PS:non mi conosci ancora...per fortuna tua :rotfl:...il quel club lì ci sono dalla nascita :sad: Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :D Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1971 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 :D Ottimo! Ci sto facendo un pensierino anch'io :rolleyes: Di nuovo complimenti! :hand: :ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 Ottimo! Ci sto facendo un pensierino anch'io :rolleyes: Di nuovo complimenti! :hand: :ok: domani stacco uno dei 2 faston e metto la foto comparativa...così si vede meglio la differenza. Ormai è troppo buio e non verrebbe una foto decente...già quelle che ho messo non sono proprio il massimo...ma la qualità della macchina fotografica (e,soprattutto, del fotografo :lol: ) questo consentono Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1971 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 domani stacco uno dei 2 faston e metto la foto comparativa...così si vede meglio la differenza. Ormai è troppo buio e non verrebbe una foto decente...già quelle che ho messo non sono proprio il massimo...ma la qualità della macchina fotografica (e,soprattutto, del fotografo :lol: ) questo consentono Ma si vede benissimo! :ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 Ma si vede benissimo! :ok: vero...ma sono curioso pure io di vedere la differenza tra un faro normale e l'altro con il doppio stop :D Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 Michy, rinnovo i complimenti per il lavoro e notavo dalle foto che anche in trermini di sicurezza, avento una fonte luminosa maggiore si abbassa il rischio di incul... ops, volevo dire tamponamenti. :hand: Link al messaggio Condividi su altri siti
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