eandp 0 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 miii, ho riacceso un fuoco che era sotto la cenere! :D @V6FSI per quanto i riguarda la mia mi pare di avere tutti i portalampada a doppio contatto. nel pomeriggio verifico e vi dico se, come credo, fossero a doppia linguetta cosa va ponticellato tra primo e secondo portalampada? per il diodo mi associo alla richiesta di michy: è necessario, o l'impianto regge? Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 Beh se hai letto tutto, il diodo serve perchè il tipo ha voluto usare anche la quarta lampada (quella del retronebbia). Tutavia ci sono alcune cosette da aggiungere: 1) anche volendo fare così un diodo 1N4001 è assolutamente sottodimensionato e destinato a prematura fine. 2) l'idea di fare accendere addirittura 4 lampadine per lato è controproducente perchè i fili, l'interruttore di stop e quant'altro non sono dimensionati per reggere 15 A e anche qui si va verso a prematuro deterioramento di qualcosa. Io credo che si possa fare un bel lavoretto, senza esagerare e senza andare a disturbare il retronebbia facendo semplicemente in modo che si accenda anche il filamento della seconda lampadina (dall'alto). In questo caso e con la plafoniera che si vede nel link, basta un ponticello. dunque...vediamo se riesco a farmi capire con una immagine :) correggetemi se sbaglio: Le luci di posizione accendono tutti e 4 i semicerchi,esatto? Il semicerchio n°1 è l'unico che si accende con lo stop,esatto? Il semicerchio n°4 è l'unico che si accende con il retronebbia,esatto? Io,al massimo,vorrei che quando si frena si illumini anche il semicerchio 2 assieme all'1. Gli altri semicerchi non mi interessano...li lascerei originali. E' in questo caso in cui NON serve il diodo (ammesso poi che sia utile) e con un semplice ponte,non ho problemi? grazie Link al messaggio Condividi su altri siti
eandp 0 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 (modificato) ti confermo i 4 semicerchi accesi in posizione e solo semicerchio 1 in STOP. per il resto siamo in linea al 100% è esattamente quello che vorrei fare io. 2 lampade da 21w che tra l'altro lavorano saltuariamente (sono stop non posizione) non credo vadano a "sovraccaricare" i circuiti. la mia domanda è quali piste ponticellare? riuscite a darmi una idea con immagini? P.S solo a titolo di esempio ho una moto che in anabbaglianti accendeva solo una delle due lampade anteriori esistenti. ho ponticellato direttamente l'altra e funzionano regolarmente SEMPRE ambedue senza problemi all'impianto, nè bruciature di lampade (parliamo di 2 da 55w) lavoro fatto 3 anni fa!!!! non credo che qui con 2 x 21 w anzichè 1 x 21w si sovraccarichi... Modificato: 8 marzo 2011 da eandp Link al messaggio Condividi su altri siti
CrisWalker 0 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 Eccomi eccomi!!!! Anche io volevo fare questo lavoro e mi unisco a Michy72 e a eandp nel chiedere aiuto ai guru della passat!!!!! Il massimo sarebbe avere anche una fotina che mostri come fare il lavoro.....hehehehe....... Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 Se postate una foto della besetta con le piste (fronte e retro) vi dico i ponti da fare, io vi posso fare la foto della mia ma è una berlina. Sbymotta. Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 Se postate una foto della besetta con le piste (fronte e retro) vi dico i ponti da fare, io vi posso fare la foto della mia ma è una berlina. Sbymotta. non so gli altri ma a me serviva solamente sapere se per fare accendere solamente il 2° semicerchio serve o no il diodo... Le piste le trovo...sperando che ci sia il contatto sotto alla lampadina :lol: Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 ...non credo che qui con 2 x 21 w anzichè 1 x 21w si sovraccarichi... Non vorrei sbagliarmi, ma le lampade originali sono 21W + 5W e quando accendi le posizioni si accendono 4 x 5W= 20W, quando freni invece si accende una 21W, facendone accendere 2 da 21W hai giustamente il doppio di calore ed assorbimento proprio perchè sono delle resistenze con conseguente sovraccarico :excl:. Mettere 2 relè da 3 euro e due fusibili facendo partire l'alimentazione dal (+) della presa 12V del bagagliaio è un lavoro di un'ora compresa la birra finale e si dorme fra due guanciali. Sbymotta Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 non so gli altri ma a me serviva solamente sapere se per fare accendere solamente il 2° semicerchio serve o no il diodo... Le piste le trovo...sperando che ci sia il contatto sotto alla lampadina :lol: Vai tranquillo che non serve, garantisco! (leggi sopra) Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 grazie... Smonto,faccio il ponte e stop (nei 2 sensi del termine :lol:) ok...ma se devo fare tutto sto impianto con relè,fusibili e andare a prendere corrente dalla presa del bagagliaio..mi sa che lascio tutto così :lol: Link al messaggio Condividi su altri siti
eandp 0 Inserita: 8 marzo 2011 Share Inserita: 8 marzo 2011 Non vorrei sbagliarmi, ma le lampade originali sono 21W + 5W e quando accendi le posizioni si accendono 4 x 5W= 20W, quando freni invece si accende una 21W, facendone accendere 2 da 21W hai giustamente il doppio di calore ed assorbimento proprio perchè sono delle resistenze con conseguente sovraccarico :excl:. Mettere 2 relè da 3 euro e due fusibili facendo partire l'alimentazione dal (+) della presa 12V del bagagliaio è un lavoro di un'ora compresa la birra finale e si dorme fra due guanciali. Sbymotta se lavorassero fisse sarei del tutto daccordo con te anche se la mia moto non del tutto... ma parliamo di stop, quindi con un funzionamento intermittente. maggior lavoro nel traffico, minore o quasi nullo su strada libera o solo con soste ai semafori se mi date le indicazioni delle piste da collegare io provo. Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 grazie... Smonto,faccio il ponte e stop (nei 2 sensi del termine :lol:) ok...ma se devo fare tutto sto impianto con relè,fusibili e andare a prendere corrente dalla presa del bagagliaio..mi sa che lascio tutto così :lol: Fai il ponte e prova se riscalda, ricorda che devi anche saldare il filo nella lampada. Salvo Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 se lavorassero fisse sarei del tutto daccordo con te anche se la mia moto non del tutto... ma parliamo di stop, quindi con un funzionamento intermittente. maggior lavoro nel traffico, minore o quasi nullo su strada libera o solo con soste ai semafori se mi date le indicazioni delle piste da collegare io provo. Io quando ho fatto le prove ho messo un portalampada esterno con una lampada da 21W collegata nei connettori posteriori alla basetta, freno tenuto premuto per circa 20 minuti e riscalda il filo! giustamente come scrivi sopra il freno ha un funzionamento intermittente e non stresserebbe così tanto l'impianto, facciamo alcune prove ed ancìdiamo avanti, per le indicazioni delle piste da ponticellare è semplice, basta seguirle, se non riesci metti le foto che ti aiuto io. Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 Fai il ponte e prova se riscalda, ricorda che devi anche saldare il filo nella lampada. Salvo scusa Salvo...cosa intendi per "saldare il filo nella lampada"? Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 scusa Salvo...cosa intendi per "saldare il filo nella lampada"? Le lampade sono 4, una per ciascun semicerchio, nel primo semicerchio (partendo dall'alto) accende sia posizione che stop, nel secondo semicerchio solo posizione anche se monta una doppio filamento, per fare accendere l'altro filamento come "stop" devi saldare nel contatto sotto un filo con la pista che invia il (+) nella lampada dello stop del semicerchio di sopra oppure se non vuoi saldare nulla nelle pista (molto consigliato) nell'altra estremità del filo che hai saldato nella lampada lo porti nel faston che c'è dietro la besetta (lato baule), è un pò complesso a spiegarlo, ma se smonti capirai al volo. Link al messaggio Condividi su altri siti
eandp 0 Inserita: 9 marzo 2011 Share Inserita: 9 marzo 2011 ho fatto un paio di foto al gruppo portalampade purtroppo il portalampada 2 (v post di michy x riferimento) ha solo un contatto. è messo asimmetrico e connette solo la posizione. il secondo contatto è solo per la lampada 1 andrebbe fatto un ponte passando dietro il portalampada, tutto sommato secondo la linea proposta da 1arciere, ovvero con il filo saldato alla lampada 2 e portato al connetore stop della lampada 1 passare all'interno, tra le piste è più "invasivo" e comunque va creata la linguetta di contatto dello stop per la lampada 2. Link al messaggio Condividi su altri siti
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