Vai al contenuto

Luci Stop Passat


Messaggi consigliati

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...
  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    35

  • Sbymotta

    21

  • eandp

    15

  • enry68

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti come va? Spero bene... :rolleyes:

E' un po che non entravo nel forum :timi: chissà dove ero...

Zagor Tutto a posto?

Comunque rispolvero il post solo per mettervi al corrente degli ultimi sviluppi sul tema...

Allora dopo un paio di mesi dal lavoretto mi si è rotto lo switch del pedale freno, tutta la trafila per capire le varie spie accese ecc. ecc. il meccanico VW mi ha confermato che ne cambia 3 a settimana (sono un po' leggerini, mi ha detto, io tra me e me pensavo: se sapesse che ci ho aggiunto altre 2 lampozze! Staremo a vedere dissi...

Tutto ok fino a ieri: Spie accese, stesso problema, stop spenti. Compro direttamente lo switch, però apro il vecchio per provare a ripararlo, sorpresa: Era in ottimo stato!

Faccio una ricerca e non riesco a trovare nessuno che abbia mai bruciato un fusibile degli stop, anzi non si capisce se gli stop sono sotto un fusibile di "normale" manutenzione, (non quelli nascosti che cambiano i meccanici)(A VOLTE...)

Allora cosa si è rotto? (paura! :unsure: ) Sapendo che il carico, tre luci stop (2 in più)

Ho controllato le lampadine, le piste dei fanali, NULLA tutto ok!

L'errore che da al controllo è sempre pulsante stop.

Non mi resta che controllare i fili, magari il carico troppo elevato potrebbe averne danneggiato uno, quelli dalla centralina allo pedale altrimenti sono c...i!

:mad:

Ricontrollando per l'ennesima volta (10) l'esatto collocamento del pulsante, mi sono accorto di un fusibile da 20ampere collocato molto in alto,

diciamo altezza cruscotto, è bruciato,

cavolo, tutto contento lo sostituisco (per reinserirlo ho dovuto smontare una basetta) provo a vedere gli stop e... nulla :pippa:

Però ho detto: fusibile... mo li ricontrollo, quelli grossi col tester li avevo già controllati, quelli piccoli, no, ho detto, e che mettono gli stop sotto sti cazzettini:

Cazzettini, il n° 13 era SVAMPATO! Lo cambio(ormai non ci credevo più) e ...

SI RIACCENDONO GLI STOP e si spengono le spie! :lol:

Io già incolpavo mia moglie di tenere il piede sul freno ai semafori!

Scusate la storiella un po lunghetta, ma la morale è questa:

METTETECI LE LAMPADINE A LED! :ok:

In questi casi (di carico elevato) o si brucia il fusibile, o i fili, o peggio ancora...

sappiamo che passa tutto tramite centralina, anche se (credo) che i fili che vanno dallo switch alla centrlalina, sono i due a bassa tensione (infatti sono di sezione più piccola), invece i due che vanno ai fanali, tramite fusibile (fortunatamente), no...

In conclusione per stare tranquillo, per ora ho scollegato il faston che alimenta le due lampade aggiuntive, intanto compro quelle a led poi le sostituirò, magari tutte!

 

A presto Giuseppe

 

P.S. Non mi capacito che su google e qui non ho trovato nulla su "fusibile stop passat"

invece il famigerato fusibile 13!!!

Modificato: da 1arciere
Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fusibile da 20 probabilmente era quello della presa accendisigari.

 

Ce ne sono 3 mi pare...1 protegge l'accendisigari anteriore,1 il posteriore e 1 quelli,eventuali,nel baule (e uno dei 3 è in una posizione assurda da raggiunggere...continuerò a non capire il motivo per cui sti tedeschi spesso si perdono in un bicchier d'acqua :nono: ...fai una scatola fusibili?METTILI TUTTI LI,no???) ...almeno,nella mia è così.

 

per il fusibile 13 che dici...c'è sto simbolo che,nel mio libretto di uso e manutenzione,OVVIAMENTE,non è indicato...ci sono quasi tutti gli altri ma questo no (la spiegazione dei simboli è nella parte 3.2 pag 66

 

 

post-9450-0-14715800-1308722534.jpg

 

 

 

se andiamo ad interpretazione ci può stare...simbolo di una lampadina dentro al cerchio con le parentesi che dovrebbe appunto essere qualcosa che riguarda i freni

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...