Vai al contenuto

consiglio acquisto passat


marco.cingolani

Messaggi consigliati

marco.cingolani

Ciao a tutti.

Sono in procinto di acquistare una Passat per sostituire la mia vecchia alfa.

Per motivi economici pensavo ad un usato del 2009.

Mi sto orientando verso un 2.0 TDI .

Ho " sotto le mani" versioni con 140 e 170 cv sia cambio manuale che automatico, sia 2 che 4 ruote motrici.

Leggendo sul vs sito nei sono venuti molti dubbi.

Vorrei ricapitolare con voi cosa scartare senza dubbio.

 

Considerando che la macchina è del 2009 :

- no al 170 cv + DSG

- si al 140 cv

- attenzione al DSG anche sul 140 ( soprattutto se la macchina è un usato come in questo caso)

- del DPF che mi dite ?

- del 4Motion?

 

 

Grazie a tutti in anticipo a chi mi aiuterà a chiarirmi un po le idee. In tutta franchezza non mi aspetta o di leggere tutte queste difettosità.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco.cingolani

    14

  • MarcheseDelGrillo

    12

  • art.142/9

    8

  • Pasquale 90

    6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

le 3B e 3BG, sono considerate auto indistruttibili.. hanno i loro difetti come tutte le vetture, ma sono motoristicamente e telaisticamente anni luce superiori alle "Golfone"...   le 3C sono infarci

Ciao a tutti.

Sono in procinto di acquistare una Passat per sostituire la mia vecchia alfa.

Per motivi economici pensavo ad un usato del 2009.

Mi sto orientando verso un 2.0 TDI .

Ho " sotto le mani" versioni con 140 e 170 cv sia cambio manuale che automatico, sia 2 che 4 ruote motrici.

Leggendo sul vs sito nei sono venuti molti dubbi.

Vorrei ricapitolare con voi cosa scartare senza dubbio.

 

Considerando che la macchina è del 2009 :

- no al 170 cv + DSG

- si al 140 cv

- attenzione al DSG anche sul 140 ( soprattutto se la macchina è un usato come in questo caso)

- del DPF che mi dite ?

- del 4Motion?

 

 

Grazie a tutti in anticipo a chi mi aiuterà a chiarirmi un po le idee. In tutta franchezza non mi aspetta o di leggere tutte queste difettosità.

Ciao.

 

 

Ciao e Benvenuto.. :gci

 

Secondo me se riesci ad evitare il DSG è meglio, poi 140 o 170 non cambia molto come affidabilità dato che sono motori Common Rail.. <_<

 

Purtroppo in tutte le auto del gruppo Vag con motori Common Rail trovi il DPF ... :blea:

 

Per il 4motion con sistema haldex mi sembra di ricordare che interviene, in marcia avanti, solo quando è necessario cioè quando le due ruote motrici perdono aderenza allora interviene anche la trazione posteriore.. <_<

 

Mi sembra di ricordare anche che il 4motion, con sistema Haldex, non funziona in retromarcia.. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
marco.cingolani

Grazie per la risposta.

Quindi il DSG è da evitare anche sul motore con 140 cv.

Avevo letto che i problemi maggiori li dava sul 170 cv per una questione di potenza trasmessa e sul 140 era più affidabile...

Per il 4 motion credo anche io che non ci siano problemi, se non quelli legati alla frizione elettronica, quindi al massimo di usura..un buon controllo prima dell'acqsuito dovrebbe evitare le brutte sorprese.

 

Qualcun altro può darmi altre info sul dsg sul 140 cv?

 

Ho letto inoltre che con un certo numero ( telaio ? ) si riesce a vedere , andando in un officina vw , i tagliandi fatti e i vari interventi di manutenzione....giusto??? Di quale numero stiamo parlando?

 

Grazie a tutti.

ciao

Modificato: da marco.cingolani
Link al messaggio
Condividi su altri siti

il DSG, è da evitare a prescindere se non hai problemi di deambulazione...

 

e la trazione integrale, è un'altra complessità meccanico/elettronica che ha poco senso su un'auto del genere e di cui si può perfettamente fare a meno...

 

la sfrutteresti si e no per un 2% della percorrenza... maggiori consumi, maggiore rumorosità, maggior quantità di componenti costosi e guastabili... e non vai certo a fare passaggi impegnativi in fuoristrada con un veicolo del genere....

 

il 170 cv, mantiene la gestione Siemens, per cui evita...

 

il DPF è un male necessario per l'omologazione, ma per ora non si accorgono della giusta e dovuta eliminazione fisico/elettronica...

 

DA CUI:

 

PASSAT 140cv, VARIANT, DUE ruote motrici, cambio tassativamente MANUALE, mappatura a 170 cv VERI, e contemporanea ELIMINAZIONE DPF (in pratica reinvesti una metà della differenza di prezzo fra le due motorizzazioni per fare quello che VW non poteva/voleva fare...)

 

dimenticavo: per la cronistoria tagliandi, dipende da officina ad officina.. la politica sulla Privacy, dice NO...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
marco.cingolani

2 su 2...

Mi sembra chiaro che questo DSG non piaccia.

Mi avete convinto. Ma sul 4 motion ci voglio ragionare.

Capisco che sarà poco sfruttato, che potrà essere fonte di rotture ma ( e lo dico da profano ) lo vedo un sistema più semplice ed affidabile del cambio automatico.

Quella cosa degli iniettori siemens o Bosch un poco mi preoccupa...dovrò parlarne con il conce e vedere cosa dicono.

Se andassi su un motore del 2008 è sempre common Rail giusto??

Attendo altri consigli..

Grazie ragazzi...

Ciao

Modificato: da marco.cingolani
Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 4 Motion ti porta via un km/l.. qualche km/h in velocità di punta, hai meno serbatoio, più rumorosità.. per cosa, poi?.. per fare più facilmente una salita nella neve a marcia avanti?.. a differenza del Torsen® delle auto con motori in linea, l'Haldex non funziona in retromarcia.. e, con la massa della Passat, sono fondamentali 4 belle gomme termiche, con catene in extremis... che non ti porti appresso a sproposito tutto l'anno...

 

dalla PRODUZIONE 8/2008 sono common rail.. basta verificare la sigla motore, e fare una semplicissima ricerca in rete con le tre lettere...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

@art: Fabio, ma sei sicuro che anche il 170 Common Rail monta iniettori piezoelettrici siemens? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@art: Fabio, ma sei sicuro che anche il 170 Common Rail monta iniettori piezoelettrici siemens? <_<

 

che mi risulti, le 170 cavalli hanno gestione Siemens (come pure le 105..montano ContiSiemens, ma sempre Siemens..) , poi, se siano piezoelettrici o meno, lo ignoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che mi risulti, le 170 cavalli hanno gestione Siemens (come pure le 105..montano ContiSiemens, ma sempre Siemens..) , poi, se siano piezoelettrici o meno, lo ignoro...

 

Ho capito... <_<

 

Allora meglio il 140 cv.. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
marco.cingolani

Aggiornamento dal fronte visite a vari conce della zona.

Ho visto alcune Passat.

1° 2000 TDI anno 2008 ( common rail) km 120000 4 motion // manuale

2° 2000 TDI anno 2007 ( iniettore pompa ) km 100000 2 ruote motrici // manuale

3° 2000 TDI anno 2009 ( common rail ) km 90000 2 ruote motrici // DSG

4° 2000 TDI anno 2008 ( ?????) km 90000 2 ruote motrici // manuale

( ho girato parecchio)

Faccio una prima scrematura poi passo alle prove su strada.

Una cosa mi è sembraro di percepire : ogni conce parlava male delle versioni dell'auto che non aveva.

Ritornato a casa ho fatto altre ricerche su questo famigerato DSG ( anche perché uno di questi mi ha detto che il dsg non solo si rompe , ma spacca anche il motore ???????).

Leggendo innumerevoli discussione su vari forum mi sembra si faccia differenza tra dsg 6 e 7 rapporti ( bagno d'olio // secco ) : mi è sembrato di capire che il 6 rapporti sia + affidabile.

Sbaglio???

Inoltre per quanto riguarda gli iniettori siemens : una volta sostituiti , si può stare tranquilli oppure il problema si può ripresentare??

 

Grazie.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i Siemens sono esclusiva dei 170 cv.. e non esistono versioni "upgrade", per cui ti rimontano quelli...

 

i 140cv montano Bosch,e dopo i richiami vengono montati degli iniettori rigenerati con codice finale X ed isolamento maggiorato..

 

i Common rail, non hanno problemi particolari, se non il DPF che fa dannare chi fa abitualmente brevi percorsi cittadini...

 

i DSG a 7 marce a secco sono montati sulle motorizzazioni poco potenti..le Passat montano tutte i 6 marce in bagno d'olio..ma i casini li hanno tutti e due.. e costan lo stesso.. che spacchi il motore, non mi risulta.. ma che costi un rene, quando (bada bene: non "se"..) si guasta, si.....

 

che parlino male della 3C, è come picchiare uno che sta defecando.. non è più la Passat gemella dell'Audi A6, ma una Golf "allungata"... ciucciandosi anche la meccanica della Golf..

non esiste una "bella" versione della 3C... puoi mettere la panna su una pallina di fango, facendolo sembrare un bigné al cioccolato...ma se lo assaggi.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
marco.cingolani

Accidenti... Ma questa macchina è così male???

Quando ho deciso di cambiare la mia vecchia , la passato mi sembrava ( dal mio punto di vista ) un buon compromesso tra qualità e costo.

Ma se devo risparmiare adesso per spendere dopo..cavoli..allora non ho problemi a cambiare totalmente obiettivo.

L'unico problema e che con 12.000//14.000 non si trovano molte cose.

Quale Passat si può dire una buona macchina? Quelle più vecchie?? Quelle attuali???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti... Ma questa macchina è così male???

Quando ho deciso di cambiare la mia vecchia , la passato mi sembrava ( dal mio punto di vista ) un buon compromesso tra qualità e costo.

Ma se devo risparmiare adesso per spendere dopo..cavoli..allora non ho problemi a cambiare totalmente obiettivo.

L'unico problema e che con 12.000//14.000 non si trovano molte cose.

Quale Passat si può dire una buona macchina? Quelle più vecchie?? Quelle attuali???

 

le 3B e 3BG, sono considerate auto indistruttibili.. hanno i loro difetti come tutte le vetture, ma sono motoristicamente e telaisticamente anni luce superiori alle "Golfone"...

 

le 3C sono infarcite di gadget inutili come un I-Phone.. e guidandole, vien da piangere.. son castrate dall'elettronica imperante..

 

il problema, è trovere 3BG "fresche", dato che l'ultima è stata prodotta 7 anni fa..e, l'ultimo modello prodotto, era l'unica da cui devi scappare come la peste...la famigerata 2.0 TDI 136cv €4... ha i difetti delle 3BG sommati a quelli motoristici delle prime 3C...

 

se ne devi cercare una, cerca una 130cv Higline Variant del 2005 con cambio MANUALE.. anche il Tiptronic, ha le sue beghe... gli europei, ne han da imparare dai 'mmericani, su quel tipo di trasmissione...

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti... Ma questa macchina è così male???

Quando ho deciso di cambiare la mia vecchia , la passato mi sembrava ( dal mio punto di vista ) un buon compromesso tra qualità e costo.

Ma se devo risparmiare adesso per spendere dopo..cavoli..allora non ho problemi a cambiare totalmente obiettivo.

L'unico problema e che con 12.000//14.000 non si trovano molte cose.

Quale Passat si può dire una buona macchina? Quelle più vecchie?? Quelle attuali???

 

Prendine una post 2008, la stragrande maggioranza dei problemi riguardano la produzione fino al 2007. Per gli iniettori, trascurando che c'è un richiamo in atto, i common rail non hanno problemi, né sul 140 né sul 170.

Cerca di accertare il kilometraggio reale, tranne casi particolari, 30.000 km annui sono la media d'uso normale per le Passat a gasolio, ma anche 50.000/anno non sono improbabili. Poi ci sono le eccezioni, io ho avuto fortuna (ex noleggio NLT presa direttamente dalla società di noleggio).

 

Le precedenti versioni (3B/3BG) sono molto amate sul forum, ma è impossibile trovarle con meno di 200.000 km. E, per quanto se ne dica qui, di Passat 3C ne hanno vendute uno sproposito (e continuano a venderle, le 3CR), quindi tanto male non possono andare. Io ne sono pienamente soddisfatto, considerato che con quel budget ci si prende una Punto.

Sul DSG, è uno dei migliori automatici in circolazione, se non il migliore. Se si guasta sono dolori (ma ci sono officine in grado di sistemarlo fuori dalla rete assistenza di VW), ma la comodità compensa i rischi. Ovviamente, non devi essere contrario all'automatico per motivi religiosi rolleyes.gif.

Valgono le solite precauzioni sull'acquisto dell'usato, in sostanza, falla controllare da un meccanico di fiducia prima di prenderla e preventiva un tagliando e qualche spesa aggiuntiva subito dopo l'acquisto.

 

LG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che deve essere difficile oggigiorno acquistare un auto, concordo con @art che le auto mederne sono castrate e piene di gestioni elettroniche per rientrare in quello che hanno deciso quel giorno i nostri comandanti, ma questo è il mercato attuale, se decidi di comprare una passat nuova questa è o devi rischiare allo stesso modo e comprare una passat più affidabile di sette anni ma lo sarà?, ad un certo punto tutti cerchiamo il meglio delle cose che ci possiamo permettere ma c'è un compromesso, l'estetica è la cosa che ci appaga di più, rischiamo e compriamo comunque una cosa anche bella, tra la scelta del mercato dove tutto è comunque castato e pieno di elettronica deve comunque piacere il prodotto, paradossalmente trovassimo una donna fixa ricca e intelligente avremmo fatto ampleim :D , poi su da bravi tutto ha un limite si campa una volta sola :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...