Vai al contenuto

l'odissea della Vedova Nera..


Messaggi consigliati

devi avere un valido motivo, per installare una luce da macchina operatrice su un'autovettura.... o ti pecorizzano senza passare nemmeno dal "via".... laugh.gif

 

intendi, il ripristino della Soft-Off?... no, ma dubito che se ne accorgerebbe anche il meccanico... 10.gif

più valido del sorpasso?

ahahahahha

comunque credo che, almeno in cantiere, posso tenerla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    11

  • passatnuguaio

    6

  • stardust

    4

  • Crix2.0TDI

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Art ! ammazza che storia! :shock:

 

comunque a lieto fine... :rolleyes:

 

la lista delle cose che tieni nel baule me la copio... :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

buona sera a tutti... ho deciso di aprire questa discussione, per mettere in guardia i malcapitati a cui possa succedere qualcosa del genere, prima di smontare mezza auto...rolleyes.gif

 

i fatti:

 

Sabato, Vedova perfetta come sempre, tutta lustra, che mi ha teletrasportato in scioltezza dalle parti di Padova fino da Salvo (sbymotta), a velocità andata e ritorno che è meglio omettere..... ph34r.gif

 

Domenica mattina, auto che ha fatto giungere il sottoscritto in quel di Vicenza in un tempo ridicolo.. ed al ritorno, nel pomeriggio, ha fatto il bis.. sempre senza batter ciglio.. wub.gif

 

dovendo andare a modena per cenare con Michele e Dennis (michy72 ed Hummer), ed essendo in anticipo sulla tabella di marcia, decido di togliere la moquette di moscerini sul muso e sul parabrezza (mai che si scansino, 'sti maledetti insetti..)

 

la butto sotto i rulli, spengo, viene lavata, riparto, vado al benzinaio successivo per farle il solito pieno di BlueDieselTECH+.. spengo, faccio rifornimento, vado per ripartire......... TERREMOTOTRACCEDIA!... motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. wacko.gif

 

iniziano una serie di estremi saluti al cane, al maiale, ed al cammello (quando ci vuole, ci vuole)... e il neurone, pensa ogni possibile causa..

 

dopo altri tre tentativi, la sposto dalle colonnine usando il motorino di avviamento lasciando la marcia innestata, ed inizio ad aprire il cofano cercando la causa del disastro...

i primi ragionamenti, portano al filtro dell'aria fradicio, o alla ECU affogata (non al Grand Marnièr..).. per cui, armato di pinza multi uso e posseduto dallo spirito di Mc Gyver, inizio le verifiche...

 

via i convogliatori, via il coperchio del filtro.. filtro pulito, oliato, e asciuttissimo.... per scrupolo, ritento l'avviamento col coperchio filtro scoperchiato... nada de nada...

 

temendo il peggio, mi appropinquo ad aprire la scatola della ECU armato solo di pinza, del calendario, e di un trattato di zoologia (casomai avessi dubbi sugli abbinamenti..)

 

dopo un quarto d'ora, e 5 anni di purgatorio garantiti, accedo alla ECU.. lustra, mappata, e splendente.. ma senza tracce nemmeno di umidità... altro quarto d'ora per richiuderla, gli anni, di purgatorio salgono in esponenziale, e nuovo tentativo.. come prima, più di prima... e lo sconforto dilaga... extrema ratio: telefonata al mecca... che, tanto perché piove sempre sul bagnato, è a 90 km di distanza..

anche volendo, prima di tre ore, non potrebbe soccorrermi... ma ipotizza, elettronica a mollo, o ACQUA NEL GASOLIO.. o grazie al lavaggio appena effettuato, o addirittura attraverso il rifornimento... dice di aspettare, e provare a vedere se si ripiglia da sola, e casomai ci sentiamo dopo...

 

altri tentativi, ogni tanto, rimane accesa qualche istante di più, senza superare i 400 giri..in una nube di gasolio incombusto.. poi si spegne di nuovo..

 

a furia di tentativi, rimango a zero di batteria.... decido di chiamare un ragazzo che lavora dove lavoro io, e che abita vicino.. fortunatamente può venire a fare il ponte coi cavi per ulteriori tentativi..

 

intanto avverto Michy che, temo di non poter essere a cena con lui e Dennis per motivi imprescindibili...

 

con l'altra auto accesa a far da generatore, decido di insistere in tentativi continui... a furi di dai e dai, cavi incandescenti, odore di gasolio, e bestemmie che echeggiavano nel piazzale, riesco a farla accendere a 600 giri saltellante come un Landini Testacalda, ed un fumo nero che sembrava un incendio.. l'odore poi, era nauseante.. ma senza riuscire a salire di giri.. pedale del gas, morto...

provo a spegnere e riaccendere di continuo, fino ad arrivare prima a 800 giri (il normale minimo), ma in una nube di fumo sempre più densa, e poi, fino a 1.000 giri (e lì, pensavo qulcuno in zona chiamasse i pompieri temendo un'incendio... decido di tornare a casa (un paio di km di distanza) col minimo.. blinker accesi, auto dell'amico dietro, anche lui con l'hazard per deviare il traffico "mietitrebbia style"..

 

finalmente arrivo a casa, tralasciando come... e telefono nuovamente al mecca, dicendogli che sono finalmente attrezzato, e chiedendogli dove posso cercare...

mi risponde di provare a svuotare il filtro gasolio, a caccia di acqua (sempre convinto, anche se la mia logica tendeva ad escluderlo...)

 

decido di provarci (hai visto mai avesse ragione..) insomma, mentre l'amico decide di fumarsi una sigaretta prima di congedarsi e rientrare a casa, io smonto il coprimotore, ed inizio ad ustionarmi, cercando di raggiungere il tappo di spurgo del filtro gasolio... poi, sento che dice: "ma è normale, così?..." io, sapendo che di meccanica ne sa quanto un muratore, gli rispondo che è un motore complesso, e che alcuni pezzi sembran strani, ma servono a qualcosa... al che lui fa: "ma... così??..."

 

al che, mi sorge un dubbio, dato che avevo smontato il calottone rimanendo sempre dal lato guida... mentre lui era sul marciapiedi lato passeggero... vado dall'altra parte, e mi indica un congegno con l'astina spezzata di netto... la SOFT-OFF... blink.gif ed, ovviamente, rimasta in posizione completamente chiusa....06.gif la tocco.. ruoto l'attuazione.. dico all'amico di provare ad accendere dando gas... e MIRACOLO!!!! 02.gif tutto sembra funzionare bene 10.gif, parte i vicini, che sono usciti a vedere come mai il sole si era oscurato, buttando fuori tutto il gasolio precedentemente incombusto dallo scarico....... sad.gif

 

al che, l'ho smontata, ho bloccato la paratia in posizione spalancata con una fascetta, ho buttato tutto nel bagagliaio, e tre quarti d'ora dopo mi sono materializzato al casello di Modena sud, dove mi aspettavano Michy e Hummer... almeno, la serata si è conclusa bene a tigelle, lambrusco, ed ottima compagnia... 10.gif

 

oggi, ho realizzato un sorta di "steccatura" dell'astina della soft-off, verificando che attuasse correttamente, e finalmente ho rimontato il tutto... 68.gif

 

per la cronaca, se mai dovesse capitarvi una sfiga simile, non succede nulla né bloccando la saracinesca in posizione aperta, né a lasciare il tubetto proveniente dalla N75 "penzoloni" senza nessun tipo di accorgimento... anche spegnendo l'auto, non si avvertono scossoni particolari... e, soprattutto, SI ACCENDE..... mad.gif

 

 

Vale una intera puntata di Zelig, grazie soprattutto al lieto fine :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :hosp: :ola:

 

Se è vero che quel che non t'ammazza ti rende più forte, adesso penso tu potresti essere in finale con Highlander (non quello della Passat) :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Vale una intera puntata di Zelig, grazie soprattutto al lieto fine :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :hosp: :ola:

 

Se è vero che quel che non t'ammazza ti rende più forte, adesso penso tu potresti essere in finale con Highlander (non quello della Passat) :lol:

 

si... ma, durante, era un misto fra il tenente Colombo, l'Esorcista, e sprazzi dell' A-Team.. con una saldatrice, una vecchia mitragliatrice, ed un trattore ,tutti stranamente, dimenticati in QUALSIASI luogo vadano a finire, dimostrano senza possibilità di errore che è possibile costruirsi un carro armato nel granaio.... 02.gif

 

anzi, Mc Gyver non ha nemmeno bisogno della saldatrice: una piattina infilata nella presa, ed una matita, e ti salda un oleodotto...... laugh.gif

 

The Black Widow never die!... 20.gif

 

pure senza respirare, è riuscita a partire per portarmi a casa e farsi curare... la Cavallina Storna, era una dilettante......43.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

si... ma, durante, era un misto fra il tenente Colombo, l'Esorcista, e sprazzi dell' A-Team.. con una saldatrice, una vecchia mitragliatrice, ed un trattore ,tutti stranamente, dimenticati in QUALSIASI luogo vadano a finire, dimostrano senza possibilità di errore che è possibile costruirsi un carro armato nel granaio.... 02.gif

 

anzi, Mc Gyver non ha nemmeno bisogno della saldatrice: una piattina infilata nella presa, ed una matita, e ti salda un oleodotto...... laugh.gif

 

The Black Widow never die!... 20.gif

 

pure senza respirare, è riuscita a partire per portarmi a casa e farsi curare... la Cavallina Storna, era una dilettante......43.gif

:rotfl: :hosp: :hosp: :hosp: :hosp: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :hosp: :hosp: :hosp: :hosp: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

anche la mia quando si ruppe l'alternatore!

pur senza energia e linfa vitale,si fece portare a destinazione per essere poi curata ;)

anche se poverina,arrivò stremata...

quando arrivammo e la spensi,non si accese più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...