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l'odissea della Vedova Nera..


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art.142/9

buona sera a tutti... ho deciso di aprire questa discussione, per mettere in guardia i malcapitati a cui possa succedere qualcosa del genere, prima di smontare mezza auto...rolleyes.gif

 

i fatti:

 

Sabato, Vedova perfetta come sempre, tutta lustra, che mi ha teletrasportato in scioltezza dalle parti di Padova fino da Salvo (sbymotta), a velocità andata e ritorno che è meglio omettere..... ph34r.gif

 

Domenica mattina, auto che ha fatto giungere il sottoscritto in quel di Vicenza in un tempo ridicolo.. ed al ritorno, nel pomeriggio, ha fatto il bis.. sempre senza batter ciglio.. wub.gif

 

dovendo andare a modena per cenare con Michele e Dennis (michy72 ed Hummer), ed essendo in anticipo sulla tabella di marcia, decido di togliere la moquette di moscerini sul muso e sul parabrezza (mai che si scansino, 'sti maledetti insetti..)

 

la butto sotto i rulli, spengo, viene lavata, riparto, vado al benzinaio successivo per farle il solito pieno di BlueDieselTECH+.. spengo, faccio rifornimento, vado per ripartire......... TERREMOTOTRACCEDIA!... motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. wacko.gif

 

iniziano una serie di estremi saluti al cane, al maiale, ed al cammello (quando ci vuole, ci vuole)... e il neurone, pensa ogni possibile causa..

 

dopo altri tre tentativi, la sposto dalle colonnine usando il motorino di avviamento lasciando la marcia innestata, ed inizio ad aprire il cofano cercando la causa del disastro...

i primi ragionamenti, portano al filtro dell'aria fradicio, o alla ECU affogata (non al Grand Marnièr..).. per cui, armato di pinza multi uso e posseduto dallo spirito di Mc Gyver, inizio le verifiche...

 

via i convogliatori, via il coperchio del filtro.. filtro pulito, oliato, e asciuttissimo.... per scrupolo, ritento l'avviamento col coperchio filtro scoperchiato... nada de nada...

 

temendo il peggio, mi appropinquo ad aprire la scatola della ECU armato solo di pinza, del calendario, e di un trattato di zoologia (casomai avessi dubbi sugli abbinamenti..)

 

dopo un quarto d'ora, e 5 anni di purgatorio garantiti, accedo alla ECU.. lustra, mappata, e splendente.. ma senza tracce nemmeno di umidità... altro quarto d'ora per richiuderla, gli anni, di purgatorio salgono in esponenziale, e nuovo tentativo.. come prima, più di prima... e lo sconforto dilaga... extrema ratio: telefonata al mecca... che, tanto perché piove sempre sul bagnato, è a 90 km di distanza..

anche volendo, prima di tre ore, non potrebbe soccorrermi... ma ipotizza, elettronica a mollo, o ACQUA NEL GASOLIO.. o grazie al lavaggio appena effettuato, o addirittura attraverso il rifornimento... dice di aspettare, e provare a vedere se si ripiglia da sola, e casomai ci sentiamo dopo...

 

altri tentativi, ogni tanto, rimane accesa qualche istante di più, senza superare i 400 giri..in una nube di gasolio incombusto.. poi si spegne di nuovo..

 

a furia di tentativi, rimango a zero di batteria.... decido di chiamare un ragazzo che lavora dove lavoro io, e che abita vicino.. fortunatamente può venire a fare il ponte coi cavi per ulteriori tentativi..

 

intanto avverto Michy che, temo di non poter essere a cena con lui e Dennis per motivi imprescindibili...

 

con l'altra auto accesa a far da generatore, decido di insistere in tentativi continui... a furi di dai e dai, cavi incandescenti, odore di gasolio, e bestemmie che echeggiavano nel piazzale, riesco a farla accendere a 600 giri saltellante come un Landini Testacalda, ed un fumo nero che sembrava un incendio.. l'odore poi, era nauseante.. ma senza riuscire a salire di giri.. pedale del gas, morto...

provo a spegnere e riaccendere di continuo, fino ad arrivare prima a 800 giri (il normale minimo), ma in una nube di fumo sempre più densa, e poi, fino a 1.000 giri (e lì, pensavo qulcuno in zona chiamasse i pompieri temendo un'incendio... decido di tornare a casa (un paio di km di distanza) col minimo.. blinker accesi, auto dell'amico dietro, anche lui con l'hazard per deviare il traffico "mietitrebbia style"..

 

finalmente arrivo a casa, tralasciando come... e telefono nuovamente al mecca, dicendogli che sono finalmente attrezzato, e chiedendogli dove posso cercare...

mi risponde di provare a svuotare il filtro gasolio, a caccia di acqua (sempre convinto, anche se la mia logica tendeva ad escluderlo...)

 

decido di provarci (hai visto mai avesse ragione..) insomma, mentre l'amico decide di fumarsi una sigaretta prima di congedarsi e rientrare a casa, io smonto il coprimotore, ed inizio ad ustionarmi, cercando di raggiungere il tappo di spurgo del filtro gasolio... poi, sento che dice: "ma è normale, così?..." io, sapendo che di meccanica ne sa quanto un muratore, gli rispondo che è un motore complesso, e che alcuni pezzi sembran strani, ma servono a qualcosa... al che lui fa: "ma... così??..."

 

al che, mi sorge un dubbio, dato che avevo smontato il calottone rimanendo sempre dal lato guida... mentre lui era sul marciapiedi lato passeggero... vado dall'altra parte, e mi indica un congegno con l'astina spezzata di netto... la SOFT-OFF... blink.gif ed, ovviamente, rimasta in posizione completamente chiusa....06.gif la tocco.. ruoto l'attuazione.. dico all'amico di provare ad accendere dando gas... e MIRACOLO!!!! 02.gif tutto sembra funzionare bene 10.gif, parte i vicini, che sono usciti a vedere come mai il sole si era oscurato, buttando fuori tutto il gasolio precedentemente incombusto dallo scarico....... sad.gif

 

al che, l'ho smontata, ho bloccato la paratia in posizione spalancata con una fascetta, ho buttato tutto nel bagagliaio, e tre quarti d'ora dopo mi sono materializzato al casello di Modena sud, dove mi aspettavano Michy e Hummer... almeno, la serata si è conclusa bene a tigelle, lambrusco, ed ottima compagnia... 10.gif

 

oggi, ho realizzato un sorta di "steccatura" dell'astina della soft-off, verificando che attuasse correttamente, e finalmente ho rimontato il tutto... 68.gif

 

per la cronaca, se mai dovesse capitarvi una sfiga simile, non succede nulla né bloccando la saracinesca in posizione aperta, né a lasciare il tubetto proveniente dalla N75 "penzoloni" senza nessun tipo di accorgimento... anche spegnendo l'auto, non si avvertono scossoni particolari... e, soprattutto, SI ACCENDE..... mad.gif

Modificato: da art.142/9
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marco89zena

ma è la valvola soft off che comanda il leveraggio per apertura/chiusura egr?

 

è quella poveretta che nonostante tutti i colpi contro la mia barra duomi non si è mai spezzata? ahah come hai fatto a romperla art?? :ph34r: Coomunque, il racconto della tua giornata mi ha fatto ridere un pò :sad: denghiu

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buona sera a tutti... ho deciso di aprire questa discussione, per mettere in guardia i malcapitati a cui possa succedere qualcosa del genere, prima di smontare mezza auto...rolleyes.gif

 

i fatti:

 

Sabato, Vedova perfetta come sempre, tutta lustra, che mi ha teletrasportato in scioltezza dalle parti di Padova fino da Salvo (sbymotta), a velocità andata e ritorno che è meglio omettere..... ph34r.gif

 

Domenica mattina, auto che ha fatto giungere il sottoscritto in quel di Vicenza in un tempo ridicolo.. ed al ritorno, nel pomeriggio, ha fatto il bis.. sempre senza batter ciglio.. wub.gif

 

dovendo andare a modena per cenare con Michele e Dennis (michy72 ed Hummer), ed essendo in anticipo sulla tabella di marcia, decido di togliere la moquette di moscerini sul muso e sul parabrezza (mai che si scansino, 'sti maledetti insetti..)

 

la butto sotto i rulli, spengo, viene lavata, riparto, vado al benzinaio successivo per farle il solito pieno di BlueDieselTECH+.. spengo, faccio rifornimento, vado per ripartire......... TERREMOTOTRACCEDIA!... motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. motorino che gira.. due borbottii.. spenta.. wacko.gif

 

iniziano una serie di estremi saluti al cane, al maiale, ed al cammello (quando ci vuole, ci vuole)... e il neurone, pensa ogni possibile causa..

 

dopo altri tre tentativi, la sposto dalle colonnine usando il motorino di avviamento lasciando la marcia innestata, ed inizio ad aprire il cofano cercando la causa del disastro...

i primi ragionamenti, portano al filtro dell'aria fradicio, o alla ECU affogata (non al Grand Marnièr..).. per cui, armato di pinza multi uso e posseduto dallo spirito di Mc Gyver, inizio le verifiche...

 

via i convogliatori, via il coperchio del filtro.. filtro pulito, oliato, e asciuttissimo.... per scrupolo, ritento l'avviamento col coperchio filtro scoperchiato... nada de nada...

 

temendo il peggio, mi appropinquo ad aprire la scatola della ECU armato solo di pinza, del calendario, e di un trattato di zoologia (casomai avessi dubbi sugli abbinamenti..)

 

dopo un quarto d'ora, e 5 anni di purgatorio garantiti, accedo alla ECU.. lustra, mappata, e splendente.. ma senza tracce nemmeno di umidità... altro quarto d'ora per richiuderla, gli anni, di purgatorio salgono in esponenziale, e nuovo tentativo.. come prima, più di prima... e lo sconforto dilaga... extrema ratio: telefonata al mecca... che, tanto perché piove sempre sul bagnato, è a 90 km di distanza..

anche volendo, prima di tre ore, non potrebbe soccorrermi... ma ipotizza, elettronica a mollo, o ACQUA NEL GASOLIO.. o grazie al lavaggio appena effettuato, o addirittura attraverso il rifornimento... dice di aspettare, e provare a vedere se si ripiglia da sola, e casomai ci sentiamo dopo...

 

altri tentativi, ogni tanto, rimane accesa qualche istante di più, senza superare i 400 giri..in un a nube di gasolio incombusto.. poi si spegne di nuovo..

 

a furia di tentativi, rimango a zero di batteria.... decido di chiamare un ragazzo che lavora dove lavoro io, e che abita vicino.. fortunatamente può venire a fare il ponte coi cavi per ulteriori tentativi..

 

intanto avverto michy che, temo di non poter essere a cena con lui e Dennis per motivi imprescindibili...

 

con l'altra auto accesa a far da generatore, decido di insistere in tentativi continui... a furi adi dai e dai, cavi incandescenti, odore di gasolio, e bestemmie che echeggiavano nel piazzale, riesco a farla accendere a 600 giri saltellante come un Landini Testacalda, e un fumo nero che sembrava un incendio.. l'odore poi, era nauseante.. ma senza riuscire a salire di giri.. pedale del gas, morto...

provo a spegnere e riaccendere di continuo, fino ad arrivare prima a 800 giri (il normane minimo), ma in una nube di fumo sempre più densa, e poi, fino a 1.000 giri (e lì, pensavo qulcuno in zona chiamasse i pompieri temendo un'incendio... decido di tornare a casa (un paio di km di distanza) col minimo.. blinker accesi, auto dell'amico dietro, anche lui con l'hazard per deviare il traffico "mietitrebbia style"..

 

finalmente arrivo a casa, tralasciando come... e telefono nuovamente al mecca, dicendogli che sono finalmente attrezzato, e chiedendogli dove posso cercare...

mi risponde di provare a svuotare il filtro gasolio, a caccia di acqua (sempre convinto, anche se la mia logica tendeva ad escluderlo...)

 

decido di provarci (hai visto mai avesse ragione..) insomma, mentre l'amico decide di fumarsi una sigaretta prima di congedarsi e rientrare a casa, io smonto il coprimotore, ed inizio ad ustionarmi, cercando di raggiungere il tappo di spurgo del filtro gasolio... poi, sento che dice: "ma è normale, così?..." io, sapendo che di meccanica ne sa quanto un muratore, gli rispondo che è un motore complesso, e che alcuni pezzi sembran strani, ma servono a qualcosa... al che lui fa: "ma... così??..."

 

al che, mi sorge un dubbio, dato che avevo smontato il calottone rimanendo sempre dal lato guida... mentre lui era sul marciapiedi lato passeggero... vado dall'altra parte, e mi indica un congegno con l'astina spezzata di netto... la SOFT-OFF... blink.gif ed, ovviamente, rimasta in posizione completamente chiusa....06.gif la tocco.. ruoto l'attuazione.. dico all'amico di provare ad accendere dando gas... e MIRACOLO!!!! 02.gif tutto sembra funzionare bene 10.gif, parte i vicini, che sono usciti a vedere come mai il sole si era oscurato, buttando fuori tutto il gasolio precedentemente incombusto dallo scarico....... sad.gif

 

al che, l'ho smontata, ho bloccato la paratia in posizione spalancata con una fascetta, ho buttato tutto nel bagagliaio, e tre quarti d'ora dopo mi sono materializzato al casello di Modena sud, dove mi aspettavano Michy e Hummer... almeno, la serata si è conclusa bene a tigelle, lambrusco, ed ottima compagnia... 10.gif

 

oggi, ho realizzato un sorta di "steccatura" dell'astina della soft-off, verificando che attuasse correttamente, e finalmente ho rimontato il tutto... 68.gif

 

per la cronaca, se mai dovesse capitarvi una sfiga simile, non succede nulla né bloccando la saracinesca in posizione aperta, né a lasciare il tubetto proveniente dalla N75 "penzoloni" senza nessun tipo di accorgimento... anche spegnendo l'auto, non si avvertono scossoni particolari... e, soprattutto, SI ACCENDE..... mad.gif

fabio

partendo dal principio che non so cosa sia la soft-off, passando dal punto fermo che ho riso per tutta la lettura, arrivo subito al dunque:

dov'è la soft-off?

a cosa serve?

mi spiace, comunque :cry:

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fedeleimpianti

mi dispiace tanto , ma sei forte con le tue battutte!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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art.142/9

fabio

partendo dal principio che non so cosa sia la soft-off, passando dal punto fermo che ho riso per tutta la lettura, arrivo subito al dunque:

dov'è la soft-off?

a cosa serve?

mi spiace, comunque :cry:

 

post-20582-0-93796900-1306182446.jpg

 

 

mi sono trovato l'astina dell'attuazione spezzata.. ma la saracinesca che si chiude per un attimo quando togli il contatto, per uno spegnimento dolce, è rimasta in posizione chiusa... praticamente, niente aria in aspirazione... 06.gif

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post-20582-0-93796900-1306182446.jpg

 

 

mi sono trovato l'astina dell'attuazione spezzata.. ma la saracinesca che si chiude per un attimo quando togli il contatto, per uno spegnimento dolce, è rimasta in posizione chiusa... praticamente, niente aria in aspirazione... 06.gif

ho capito!

ma per la mia configurazione di EGR io non ce l'ho, giusto?

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Art mi dispiace tanto :( , comunque questa disavventura sarà di lezione per noi.....casomai succedesse.....(sgrat sgrat)....

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art.142/9

mi sembra che la Soft-Off sia una prerogativa dei PDE... dry.gif i PR non dovrebbero averla, e non mi risulta sui Common Rail.... unsure.gif

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variant110tdi

cioè ma tu fai il falegname ??? dovresti essere il capo di tutti i meccanici che fanno formazione in Autogerma... :shock: :shock: :shock: mai visto uno che di VW ne sa più di te... a partire da quando ti sei rimbottito i sedili e riparato i riscaldatori 'on your own'...

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Muttley74

Sulla mia carriola c'è la soft-off, ogni volta che spegni il quadro senti uno "sclack" abbastanza forte che non ti lascia dubbi sul funzionamento!

 

Comunque nel male ti è andata bene che eri a casa e a fine serata hai "annegato" le tue disavventure :sad:

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art.142/9

cioè ma tu fai il falegname ??? dovresti essere il capo di tutti i meccanici che fanno formazione in Autogerma... :shock: :shock: :shock: mai visto uno che di VW ne sa più di te... a partire da quando ti sei rimbottito i sedili e riparato i riscaldatori 'on your own'...

 

io sono per carattere per le cose "autarchiche"... se qualcuno realizza qualcosa, io tento sempre di migliorarla...... laugh.gif

 

adesso, col rinforzo che gli ho fatto, è più facile che si stacchi in blocco l'EGR.... biggrin.gif

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...sto ancora ridendo...:D :lol: :lol: :ok:

 

a Zelig gli fai una pippa :shine:

 

 

 

cmq tutto e bene quel che finisce bene, se non riuscivi ad arrivare a Modena Sud per l'appuntamento con gli alri,

finiva che il cielo si oscurava come in Matrix :lollone:

 

 

 

utile in caso dovesse succedere una cosa analoga sapere dove guardare..

 

 

 

F.

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variant110tdi

io sono per carattere per le cose "autarchiche"... se qualcuno realizza qualcosa, io tento sempre di migliorarla...... laugh.gif

 

adesso, col rinforzo che gli ho fatto, è più facile che si stacchi in blocco l'EGR.... biggrin.gif

 

io devo rimbottire la seduta della clio prima che si fessuri la fascetta... mi hanno chiesto 70 euro :blea: :blea: :blea:

 

per togliere il sedile scappelare la seduta, aggiungere gomma piuma e fermare il tutto con un pezzo di pelle... :shock: :shock: :shock:

 

ma faccio da me dopo aver sentito altri 3 preventivi.... :ok:

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art.142/9

io devo rimbottire la seduta della clio prima che si fessuri la fascetta... mi hanno chiesto 70 euro :blea: :blea: :blea:

 

per togliere il sedile scappelare la seduta, aggiungere gomma piuma e fermare il tutto con un pezzo di pelle... :shock: :shock: :shock:

 

ma faccio da me dopo aver sentito altri 3 preventivi.... :ok:

 

 

avran messo in preventivo un paio d'ore di lavoro, più il materiale di consumo... se vai a guardare bene, non è così assurdo... rolleyes.gif

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mi sembra che la Soft-Off sia una prerogativa dei PDE... dry.gif i PR non dovrebbero averla, e non mi risulta sui Common Rail.... unsure.gif

 

io ho mk5, a differenza di mk4 la soft-off e a comando elettrico/elettronico , la farfalla è tenuta in posizione aperta(sempre aperta) da una molla angolare (un po come quelle delle mollette per stendere i panni) mentre il motorino elettrico aziona la sola chiusura e percentualizzazione,comandato da un circuito elettronico all'interno della struttura!

presente su PDE e CR con identico funzionamento e con attuazione elettronica!

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