Vai al contenuto

Affidabillità motore 1.4 TSI


Messaggi consigliati

Sto valutando l'acquisto di una Seat Alhambra con motore 1.4 TSI 150 cavalli.

Tale scelta è dettata dal fatto dei pochi chilometri che percorro (12.000/anno) e del risparmio di 2.500 euro sul prezzo di listino.

Ho visto però che tale motore, almeno nella versione da 160 hp, ha mostrato problemi alquanto gravi e mi sono un po' allarmato.

Volevo sapere se vi sono notizie aggiornate su questo motore o se mi conviene ripiegare sul 2.0 TDI.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    17

  • il-dritto

    7

  • art.142/9

    7

  • Muttley74

    3

Muttley74

Prova a leggere questa discussione e anche questa. Secondo me evitalo come la peste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo motore non lo conosco ma un conoscente con il 1.4 FSI (90cv) ha avuto un sacco di rogne.

 

L'ultima in ordine di tempo la sostituzione della catena di distribuzione a meno di 110.000km (contro i promessi 200-250.000 da mamma VW)...dopo che a 5.000km aveva subito un intervento in garanzia sempre sul gruppo tendicatena.

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D

 

comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv

 

ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D

 

comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv

 

ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore?

 

La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo.

 

La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico.

Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo.

 

Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano.

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti

quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D

 

comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv

 

ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore?

è probabile ma penso che anche la catena sia la stessa o comunque fatta in modo simile e possa dare gli stessi problemi... :sad:

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo.

 

La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico.

Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo.

 

Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano.

 

Km all'attivo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi:

 

misto:4.5km/l

 

extraurbano:3.6km/l

 

urbano:6.1km/l

 

Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi?

 

Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG.

Modificato: da Franzpassat
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo.

 

La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico.

Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo.

 

Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano.

infatti avevo il dubbio se il 150 fosse mono o biturbo :ok:

 

7mila km un po pochini per ritenerla un orologio...mettici almeno un 10 davanti prima di dire che lo è :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi:

 

misto:4.5km/l

 

extraurbano:3.6km/l

 

urbano:6.1km/l

 

Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi?

 

Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG.

 

Ma neanche la Gallardo consuma così!!!! Forse volevi scrivere litri per 100 km, non km/l...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi:

 

misto:4.5km/l

 

extraurbano:3.6km/l

 

urbano:6.1km/l

 

Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi?

 

Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG.

 

Si i consumi a benzina sono all'incirca quelli.

Ma per 90% dell'uso che ne faccio va a metano. E a metano il computer di bordo riporta un consumo medio di 3.5/4 kg/100km [23/24km/kg] (il metano si consuma in chilogrammi).

Con un pieno di metano che in estate costa circa 17/18€ e in inverno può arrivare a 21€ (il gas naturale si espande con la temperatura e quando fa più caldo si carica meno) sono arrivato a 430km. Ma il mio motore avendo pochi km si deve ancora assestare bene...c'è gente che con un pieno di metano dice di aver percorso quasi 600km andando prevalentemente in autostrada.

 

Per quanto riguarda la benzina la Passat Ecofuel ha un serbatoio di 31 litri. Quelle poche volte che sono andato a benzina ho notato che "beve" parecchio. I consumi stanno intorno ai 10km/l.

Ma il bello, come ho detto, è che a differenza di altre auto i cavalli e la coppia rimangono gli stessi sia a benzina che a metano, invece di perdere in prestazioni quando si usa il gas.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle poche volte che sono andato a benzina ho notato che "beve" parecchio. I consumi stanno intorno ai 10km/l.

 

Cioè consuma più del mio 3200 V6 FSI ????? :shock:

 

Io un'auto con 'sti motori sottodimensionati non la prenderei neanche se me la regalano....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè consuma più del mio 3200 V6 FSI ????? :shock:

 

Io un'auto con 'sti motori sottodimensionati non la prenderei neanche se me la regalano....

 

In urbano si, più o meno 10 al litro con un piede "medio/pesante". In autostrada, extraurbano/misto non ti so dire di preciso perchè non ci ho fatto caso più di tanto comunque credo che massimo massimo si arrivi a 15/16 facendo miracoli, non di più.

 

Ma ripeto è il consumo quando va a metano che è eccezionale. Un benzina/metano che è come un diesel sia dal punto di vista dei consumi che della coppia e delle prestazioni. In effetti però il volumetrico rende la coppia troppo lineare, non si sente la "spinta di quel buon vecchio e sano salto di coppia dei turbo tradizionali quando la turbina entra a pieno regime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...