insubrico 0 Inserito: 4 maggio 2011 Share Inserito: 4 maggio 2011 Sto valutando l'acquisto di una Seat Alhambra con motore 1.4 TSI 150 cavalli. Tale scelta è dettata dal fatto dei pochi chilometri che percorro (12.000/anno) e del risparmio di 2.500 euro sul prezzo di listino. Ho visto però che tale motore, almeno nella versione da 160 hp, ha mostrato problemi alquanto gravi e mi sono un po' allarmato. Volevo sapere se vi sono notizie aggiornate su questo motore o se mi conviene ripiegare sul 2.0 TDI. Grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1974 Inserita: 4 maggio 2011 Share Inserita: 4 maggio 2011 Prova a leggere questa discussione e anche questa. Secondo me evitalo come la peste... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 4 maggio 2011 Share Inserita: 4 maggio 2011 questo motore non lo conosco ma un conoscente con il 1.4 FSI (90cv) ha avuto un sacco di rogne. L'ultima in ordine di tempo la sostituzione della catena di distribuzione a meno di 110.000km (contro i promessi 200-250.000 da mamma VW)...dopo che a 5.000km aveva subito un intervento in garanzia sempre sul gruppo tendicatena. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
il-dritto 1 Inserita: 6 maggio 2011 Share Inserita: 6 maggio 2011 quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 (modificato) quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore? La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo. La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico. Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo. Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano. Modificato: 7 maggio 2011 da Venturer Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 quei due 1,4 penso che in comune abbiano solo la cilindrata :D comunque lo eviterei anche io, almeno il doppio turbo 160cv ma sulla passat non era 1.4 150cv solo turbina senza compressore? è probabile ma penso che anche la catena sia la stessa o comunque fatta in modo simile e possa dare gli stessi problemi... :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Amarok 2 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo. La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico. Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo. Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano. Km all'attivo? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 Km all'attivo? 7000! :D :ok: :lol: :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Franz 91 17 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 (modificato) Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi: misto:4.5km/l extraurbano:3.6km/l urbano:6.1km/l Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi? Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG. Modificato: 7 maggio 2011 da Franzpassat Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
il-dritto 1 Inserita: 7 maggio 2011 Share Inserita: 7 maggio 2011 La PASSAT 3C con la motorizzazione 1.4TSI Twincharged 150CV era disponibile solo nella versione "Ecofuel Metano". Io ho quella, ha il compressore volumetrico + turbo. La nuova 3CR ha in listino sia il 1.4TSI "non Twincharged" Benzina 122CV...quello dovrebbe avere solo il turbo senza il volumetrico. Rimane in listino per la 3CR il 1.4TSI Twincharged 150CV Ecofuel con compressore e turbo. Per ora il motore va come un orologio sia a benzina che a metano. Sono soddisfatissimo. E i cavalli sono 150 reali a benzina e sopratutto a Metano. infatti avevo il dubbio se il 150 fosse mono o biturbo :ok: 7mila km un po pochini per ritenerla un orologio...mettici almeno un 10 davanti prima di dire che lo è :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1974 Inserita: 8 maggio 2011 Share Inserita: 8 maggio 2011 Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi: misto:4.5km/l extraurbano:3.6km/l urbano:6.1km/l Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi? Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG. Ma neanche la Gallardo consuma così!!!! Forse volevi scrivere litri per 100 km, non km/l... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
il-dritto 1 Inserita: 8 maggio 2011 Share Inserita: 8 maggio 2011 Ma neanche la Gallardo consuma così!!!! Forse volevi scrivere litri per 100 km, non km/l... un errore di battitura Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 8 maggio 2011 Share Inserita: 8 maggio 2011 Quattro ruote dice che il 1.4 della 3c e 3cr ha i seguenti consumi: misto:4.5km/l extraurbano:3.6km/l urbano:6.1km/l Tu che ce l'hai, all'incirca lo confermi? Ah,dimenticavo..manuale a 6 marce eh, non DSG. Si i consumi a benzina sono all'incirca quelli. Ma per 90% dell'uso che ne faccio va a metano. E a metano il computer di bordo riporta un consumo medio di 3.5/4 kg/100km [23/24km/kg] (il metano si consuma in chilogrammi). Con un pieno di metano che in estate costa circa 17/18€ e in inverno può arrivare a 21€ (il gas naturale si espande con la temperatura e quando fa più caldo si carica meno) sono arrivato a 430km. Ma il mio motore avendo pochi km si deve ancora assestare bene...c'è gente che con un pieno di metano dice di aver percorso quasi 600km andando prevalentemente in autostrada. Per quanto riguarda la benzina la Passat Ecofuel ha un serbatoio di 31 litri. Quelle poche volte che sono andato a benzina ho notato che "beve" parecchio. I consumi stanno intorno ai 10km/l. Ma il bello, come ho detto, è che a differenza di altre auto i cavalli e la coppia rimangono gli stessi sia a benzina che a metano, invece di perdere in prestazioni quando si usa il gas. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 8 maggio 2011 Share Inserita: 8 maggio 2011 Quelle poche volte che sono andato a benzina ho notato che "beve" parecchio. I consumi stanno intorno ai 10km/l. Cioè consuma più del mio 3200 V6 FSI ????? :shock: Io un'auto con 'sti motori sottodimensionati non la prenderei neanche se me la regalano.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 8 maggio 2011 Share Inserita: 8 maggio 2011 Cioè consuma più del mio 3200 V6 FSI ????? :shock: Io un'auto con 'sti motori sottodimensionati non la prenderei neanche se me la regalano.... In urbano si, più o meno 10 al litro con un piede "medio/pesante". In autostrada, extraurbano/misto non ti so dire di preciso perchè non ci ho fatto caso più di tanto comunque credo che massimo massimo si arrivi a 15/16 facendo miracoli, non di più. Ma ripeto è il consumo quando va a metano che è eccezionale. Un benzina/metano che è come un diesel sia dal punto di vista dei consumi che della coppia e delle prestazioni. In effetti però il volumetrico rende la coppia troppo lineare, non si sente la "spinta di quel buon vecchio e sano salto di coppia dei turbo tradizionali quando la turbina entra a pieno regime. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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