Vai al contenuto

Affidabillità motore 1.4 TSI


Messaggi consigliati

Cioè consuma più del mio 3200 V6 FSI ????? :shock:

 

Io un'auto con 'sti motori sottodimensionati non la prenderei neanche se me la regalano....

 

Comunque ti faccio presente che un motore turbo fatto bene non è mai sottodimensionato.

Non so se lo sai ma nell'era turbo della Formula 1 degli inizi degli anni 80 fino a circa all'88 usavano dei 1500cc con Turbo che arrivavano a una sovralimentazione di "7BAR" per un totale di 1400CAVALLI (da un millecinque) in qualifica (credo annata 85, i BMW).

Quelli erano motori spinti! ;)

 

Senza arrivare a questi estremi, quando metti un turbo in un benzina moderno questo ha un rendimento circa uguale a un motore di cilindrata superiore aspirato. Non è che sia sottodimensionato.

E fidati che in futuro si salirà ancora molto di più con la potenza e l'affidabilità rimarrà buona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    17

  • il-dritto

    7

  • art.142/9

    7

  • Muttley74

    3

art.142/9

Comunque ti faccio presente che un motore turbo fatto bene non è mai sottodimensionato.

Non so se lo sai ma nell'era turbo della Formula 1 degli inizi degli anni 80 fino a circa all'88 usavano dei 1500cc con Turbo che arrivavano a una sovralimentazione di "7BAR" per un totale di 1400CAVALLI (da un millecinque) in qualifica (credo annata 85, i BMW).

Quelli erano motori spinti! ;)

 

Senza arrivare a questi estremi, quando metti un turbo in un benzina moderno questo ha un rendimento circa uguale a un motore di cilindrata superiore aspirato. Non è che sia sottodimensionato.

E fidati che in futuro si salirà ancora molto di più con la potenza e l'affidabilità rimarrà buona.

 

si, ma chi cacchio gli ha chiesto di mettere un turbo su un tosaerba?... mad.gif mettilo su una 2.0 iniezione, su una 3.0 V6 benzina.. su un 3.0 diesel...

 

invece, che fanno?... 1.4 benzina, e 1.6 diesel???????? ma che vadano a c@g@re!... 05.gif

 

chi si prende un'auto di questa categoria, vuole equini "a strafottere", non un Moulinex... 02.gif

 

li considererei miseri anche su una Polo, figurarsi su una Passat..... 33.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In urbano si, più o meno 10 al litro con un piede "medio/pesante". In autostrada, extraurbano/misto non ti so dire di preciso perchè non ci ho fatto caso più di tanto comunque credo che massimo massimo si arrivi a 15/16 facendo miracoli, non di più.

 

 

guarda che è comunque un OTTIMO consumo! considerando il piede poi....

 

io col mio 1.6fsi su golf faccio fatica a fare meglio, anzi in città faccio meno dei 10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sottodimensionato il 1.4 tsi biturbo? :blink:

 

 

Ma infatti...tutto dipende dalla potenza e dalla tecnologia a disposizione: ripeto 1500 che arrivavano a 1400CV (e duravano la durata di un gran premio...o anche meno <_< ) o anche il 3000 biturbo della Ferrari F40 che sviluppava sui 500CV era considerato un esempio estremo di downsizing al tempo (1987).

 

Con le tecnologie attuali quella potenza per motori turbo così piccoli è alla portata della tecnologia. La cilindrata non vuol dire niente...non è che se un motore è piccolo e molto potente vuol dire che è meno affidabile...io non ci vedo problemi se è progettato bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sottodimensionato il 1.4 tsi biturbo? :blink:

 

 

Comunque non è "BITURBO"; è VOLUMEX + TURBO, come il motore della Lancia Delta Integrale S4.

 

Probabilmente i futuri 1400 saranno "BITURBO" Twinscroll.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ognuno faccia le sue considerazioni:

 

io ricordo motori 2.500 diesel che erogavano appena 70/80 cv... e dopo 700.000km, demolivi l'auto, e venivano comprati per metterli su altre auto e proseguire...

 

fra un 1.4 benzina TRIturbo, e d un 3.000 aspirato, entrambi con 150 cv, non ho il minimo dubbio: mi butto a pesce sul 3.000...

 

quando trovo l'auto che fa per me, non ho nessuna intenzione di cambiarla dopo tre anni come vorrebbero le case costruttrici... manco se me la regalano...

 

io voglio l'auto eterna.... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' questione di gusti. :)

 

Ma stai certo che i diesel da 70/80CV non turbo delle Mercedes anni 80 (che duravano anche 1 milione di km) non venivano guidati con il "brio" con cui si guidano adesso data l'enorme cavalleria in più.

Ripeto: un mio amico aveva il Touran 2.0 da 105CV (motore considerato affidabile)...ha demolito la Turbina a circa 100k km e si lamentava. Ma questo mio amico lo conosco bene e sono come guida...da un Touran a una coupè, diesel o benzina...la lancetta del contagiri con lui sta sempre vicino al limitatore.

Vedrai che se guidi un benzina turbo ultrapompato con guida da "nonno" ti dura come un diesel. Ovviamente questa filosofia va contro la natura stessa di quei motori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non è "BITURBO"; è VOLUMEX + TURBO, come il motore della Lancia Delta Integrale S4.

 

Probabilmente i futuri 1400 saranno "BITURBO" Twinscroll.

e che il compressore volumetrico non è un turbo? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non i turbo che conosciamo azionati dai gas di scarico! :) Secondo me è improprio definirlo turbo anche perchè è azionato da una cinghia. E' un..."Compressore Volumetrico"! ;)

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

E' questione di gusti. :)

 

Ma stai certo che i diesel da 70/80CV non turbo delle Mercedes anni 80 (che duravano anche 1 milione di km) non venivano guidati con il "brio" con cui si guidano adesso data l'enorme cavalleria in più.

Ripeto: un mio amico aveva il Touran 2.0 da 105CV (motore considerato affidabile)...ha demolito la Turbina a circa 100k km e si lamentava. Ma questo mio amico lo conosco bene e sono come guida...da un Touran a una coupè, diesel o benzina...la lancetta del contagiri con lui sta sempre vicino al limitatore.

Vedrai che se guidi un benzina turbo ultrapompato con guida da "nonno" ti dura come un diesel. Ovviamente questa filosofia va contro la natura stessa di quei motori.

 

a dir la verità, sia la CX di mio padre, che la Mercedes 200D di mio zio, sia la 240D con cui usciva il fine settimana un mio amico (e che io requisivo sistematicamente..), erano sempre col pedale a pavimento.. proprio per il fatto che non camminavano...

 

il bello, era che facevano i 140/150, ma li potevi mantenere fino a quando volevi... erano gioielli della meccanica, fatti per durare.. 10.gif

 

non certo i motori odierni, con la scadenza come lo yoghurt... mad.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ognuno faccia le sue considerazioni:

 

io ricordo motori 2.500 diesel che erogavano appena 70/80 cv... e dopo 700.000km, demolivi l'auto, e venivano comprati per metterli su altre auto e proseguire...

 

fra un 1.4 benzina TRIturbo, e d un 3.000 aspirato, entrambi con 150 cv, non ho il minimo dubbio: mi butto a pesce sul 3.000...

 

quando trovo l'auto che fa per me, non ho nessuna intenzione di cambiarla dopo tre anni come vorrebbero le case costruttrici... manco se me la regalano...

 

io voglio l'auto eterna.... rolleyes.gif

quoto fabio meglio un 3000 con 200 cv che un 1400 turbo con uguale potenza..fanxxlo il downsizing.....la macchina e' fatta per durare a mio avviso non cambiarla dopo 2 o 3 anni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto fabio meglio un 3000 con 200 cv che un 1400 turbo con uguale potenza..fanxxlo il downsizing.....la macchina e' fatta per durare a mio avviso non cambiarla dopo 2 o 3 anni....

 

Ma chi ti dice che dopo 2-3 anni si deve per forza rompere qualcosa? :blink:

Un mio caro amico che ingegnere meccanico continua a ripetermi che le componenti meccaniche dei motori prodotti in serie sono progettate per una durata "a vita" a differenza dei propulsori per le competizioni sportive dove la durata rispetta dei cicli prestabiliti.

 

Poi tieni conto una cosa: nei forum di discussione come questo troviamo i commenti di appassionati ma sono solo una piccola parte di quelli che acquistano un modello di auto con un determinato tipo di motore.

Se su questo forum trovassimo anche 100 utenti che hanno avuto un problema con il 1.4TSI non significa necessariamente che è un motore nato male. Solo la casa sa le percentuali esatte dei motori che hanno riportato problemi. Magari questi guasti rientrano nei limiti produttivi di tolleranza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho detto che il 1.4 sia un motore nato male....su una auto che pesa 16 q.li meglio un motore di elevata cubatura....imho....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

e, come downsizing, mi può star bene un 3.000 TDI che potrebbe erogare 286 cv come nei BMW 35d biturbo, e che ne eroga 200... diminuendone lo stress, e lo sfruttamento...

 

non certo riducendone la cilindrata, che porta proprio all'effetto contrario.... meglio un motore che ronfa placido a i 200, che un frullino nel motore....

 

per parafrasare un detto: "CORSA lunga, e pedalare...... "02.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...