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Affidabillità motore 1.4 TSI


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Muttley74

Ma chi ti dice che dopo 2-3 anni si deve per forza rompere qualcosa? :blink:

Un mio caro amico che ingegnere meccanico continua a ripetermi che le componenti meccaniche dei motori prodotti in serie sono progettate per una durata "a vita" a differenza dei propulsori per le competizioni sportive dove la durata rispetta dei cicli prestabiliti.

 

Faccio fatica a credere che i motori odierni siano progettati per durare: ovvero, sono progettati per durare fino a un tot, di solito fino a 250000 km. Questo perché:

 

- a un certo punto se uno vuole tenersi l'auto deve spendere in manutenzione

 

- se uno non vuole spendere in manutenzione deve cambiare l'auto e prenderne una nuova.

 

In sostanza: le case costruttrici o da una parte o dall'altra devono guadagnarci. Se rimaniamo in casa VW basta notare come in questi ultimi anni si è passati dai robusti e affidabili 1.9 TDI ai rognosi 2.0 TDI. E questo vale per tutte le case costruttrici. Forse l'unico motore che sopravvive è il mitico V8 ad aste e bilancieri 6761cc montato sulla Bentley: gira al massimo a 4000 giri/min e a 2000 giri ha una coppia che fa tirare su l'asfalto... Lo fermi solo se gli togli la benzina!!!

Modificato: da Muttley74
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e, come downsizing, mi può star bene un 3.000 TDI che potrebbe erogare 286 cv come nei BMW 35d biturbo, e che ne eroga 200... diminuendone lo stress, e lo sfruttamento...

 

non certo riducendone la cilindrata, che porta proprio all'effetto contrario.... meglio un motore che ronfa placido a i 200, che un frullino nel motore....

 

per parafrasare un detto: "CORSA lunga, e pedalare...... "02.gif

 

:lol:

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non certo riducendone la cilindrata, che porta proprio all'effetto contrario.... meglio un motore che ronfa placido a i 200, che un frullino nel motore....

 

 

A 221km/h il 1.4TSI 150CV in sesta (manuale) sta a 4700giri circa in un range operativo che ha il limitatore a poco più di 6000giri. E ti assicuro che non si avverte il minimo sforzo.

Tra l'altro per il fatto che la coppia massima con il volumetrico ce l'hai già a 1500giri, quando guido tranquillo non cambio mai oltre i 3500giri, non ne sento la necessità. :)

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art.142/9

A 221km/h il 1.4TSI 150CV in sesta (manuale) sta a 4700giri circa in un range operativo che ha il limitatore a poco più di 6000giri. E ti assicuro che non si avverte il minimo sforzo.

Tra l'altro per il fatto che la coppia massima con il volumetrico ce l'hai già a 1500giri, quando guido tranquillo non cambio mai oltre i 3500giri, non ne sento la necessità. :)

 

vedi?.. a 1.500, ho già cambiato da 300 giri... è questo, che intendo per coppia "soddisfacente"....... rolleyes.gif

Modificato: da art.142/9
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art. la tua non fa testo :ph34r:! qui si parla di motori stock! se fai questo ragionamento anche la tua vedova nera è una sorta di downsizing: 1.9 per circa 145/150 cv e ne hai in progetto una ventina in più :rolleyes:

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vedi?.. a 1.500, ho già cambiato da 300 giri... è questo, che intendo per coppia "soddisfacente"....... rolleyes.gif

 

L'auto che avevo prima della Passattona era una Hyundai Accent che montava un 1.5CRDI da 110CV. Tralasciando i pregiudizi e considerazioni sul marchio, quel motore Hyundai era fenomenale. Devo ancora trovare un motore diesel così piccolo con quella potenza. Era ancora meglio del 1.6 da 105CV Bluemotion.

L'ho data dentro che aveva quasi 70.000km, ci ho tirato di bestia e non ha mai dato un problema. :)

Il salto di coppia di entrata in regime della turbina a geometria variabile era spettacolare, ti incollava al sedile. Poi aveva un rapporto coppia/peso molto più ottimale rispetto alla Passat! Infatti pur avendo 40CV in più questa differenza l'ho notata subito anche perchè il volumetrico rende la progressione lineare e molto meno brutale.

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Ovvio! Ma dipende anche come li hai fatti quei 70.000km e ti assicuro che non ho lesinato "il brio"! :) Un conto è farne 250.000 "normalmente" e un conto farne anche 50.000 sfruttandola veramente al limite.

Quando l'ho comprata, per quello che ho speso, pensavo fosse un auto "usa e getta"...e invece!

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boh,che dire non vorrei tirarmela...

 

io ho il 1,4 TSI Ecofuel e qualch problema l'ha avuto... Legato esclusivamente agli iniettori a benzina.

La macchina ha subito DUE interventi, il primo a 24.000Km per la sostituzione di due iniettori, il secondo dopo meno di 20.000Km

dal primo per la sostituzione di un altro iniettore e DELLA TESTA perchè l'hanno rovinata smontandolo :blea: (o almeno questa

è la scusa ufficiale). Certo interventi in garanzia ma sarebbero stati 700€ il primo e 2900€ il secondo :shock::shock:.

Ora la macchina ha 75.000 Km e va benone (qui ci vuole la mega grattata di bolas) però a luglio scadela garanzia.... SPERIAMO BENE

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Fisico parlami della rottura degli iniettori benzina: è successo all'improvviso? Si è accesa qualche spia? Facevi benzina normale o 98/100 ottani? Ogni quanto la usavi a benzina?

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art.142/9

Fisico parlami della rottura degli iniettori benzina: è successo all'improvviso? Si è accesa qualche spia? Facevi benzina normale o 98/100 ottani? Ogni quanto la usavi a benzina?

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=kkR6_lLLsQk&feature=youtu.be

 

paura, èh?..... ph34r.gif

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art.142/9

AHAHAH grande art! :lol: :lol: :sad: :sad:

 

Speriamo che riesca a mantenere il buonumore anche se dovessi vedere affamate banconote da 500€ con le ali che volteggiano intorno all'auto! <_< :)

 

non te la prendere... successe la stessa cosa quando si passò dai diesel derivati dai furgoni, ai cosiddetti diesel "veloci"...

 

i chilometraggi, con la riduzione di cubatura e l'incremento della potenza specifica per litro, scesero da una milionata di chilometri a 3/400.000.....

 

ora, si dimezza un'altra volta... con un' "aspettativa di vita" di 150/200.000 km...

 

c'è chi la cambia molto prima, e se ne "batte la ciòlla"...e chi vorrebbe tenersela "ad libitum", e il downsizing comincia a dare un po' fastidio........ dry.gif

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Fisico parlami della rottura degli iniettori benzina: è successo all'improvviso? Si è accesa qualche spia? Facevi benzina normale o 98/100 ottani? Ogni quanto la usavi a benzina?

 

 

La priva volta, dopo rifornimento di metano e di benzina, ha iniziato a "strappare" e si è accesa la spia motore... come ha commutato a metano la guidabilità e ritorata nella norma ma la spia motore è rimasta accesa....l'indomani ho portato in conce la macchina che è rimasta 3 gg in officina SENZA che mi fosse riconosciuta l'auto sostitutiva (ho portato IO la macchina dal conce visto che andava)

la seconda volta, sempre durante il breve funzionamento a benzina dopo il rifonimento di metano, ha avuto lo stesso comportamento MA una volta giratasi a metano la spia si è spenta e il motore ha ripreso a girare regolarmente... finito il pieno di metano ho iniziato ad andare a benzina per testarne il funzionamento... appena si è accesa la spia (mi ero messo d'accordo PRIMA con il capo officina) mi sono fermato ed ho fatto la telefonata al call center vw in modo da farmi venire a prendere... In questa occasione la macchina è rimasta ferma per quasi 1 mese ma almeno per il 75% del periodo ho avuto la copertura con svariate auto sostitutive della concessionaria.

 

fino ad ora, dopo questa seconda riparazion, (toccando i "paesi bassi") non ho più avuto sentore di anomalie simili.

che dire SPEREM...

 

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Modificato: da Fisico73
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