Vai al contenuto

TERMOSTATO ACQUA


Messaggi consigliati

cioé? verso il cambio?...:huh:

se non ricordo male si trova vicino alla pompa dell'acqua....la prossima distribuzione cambio anche il termostato...sbagliando si impara...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    13

  • Pasquale 90

    12

  • hummer

    3

  • VitoDoc

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io personalmente non combiai la pompa acqua quando feci la distribuzione (da me personalmete) e dopo un anno si è distrutta la girante :P ! Per fortuna la ruota dentata non ha subito danni e girava bene uguale :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, il N°1 è la pompa acqua e il N°6 è la valvola in questione. Per quanto riguarda il consumo di olio io personalmente non lo attribuirei al cattivo funzionamento della stessa valvola ma a qualcos'altro.Se non hai perdite visibile ad occhio, forse lo perdi dal turbocompressore, magari si è sboccolato più del dovuto e trafila più olio del normale. Ti conviene farla controllare giusto per renderti conto se la causa è questa. Se fosse questa aspetta prima di sostituirlo, sfruttala fin che non cede XD !!!

 

 

esatto..quello che ho detto pure io.

 

Mi sembra strano che la valvola sia legata alla perdita di olio...è innestata in un tubo dell'acqua e lì di olio non ne passa :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un altra ipotesi, ovvero, potrebbe essersi danneggiato lo scambiatore di calore dell'olio. controlla se nel liquido di raffreddamento ci sia mischiato dell'olio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

esatto..quello che ho detto pure io.

 

Mi sembra strano che la valvola sia legata alla perdita di olio...è innestata in un tubo dell'acqua e lì di olio non ne passa :unsure:

 

 

no infatti....se mi dite che la valvola termostatica si trova lì, allora sono io stesso a dirvi che non è correlata lla perdita di olio che io ho sul lato verso il cambio all'altezza el monoblocco....ci sono altri organi o sensori innestati nel monoblocco su lato del motore che guarda il cambio?....

 

so che molti fattori lasciano pensare si alla guarnizione della testata, però dai, la temperatura non sale mai oltre i 90....la macchina va benissimo senza nessun calo di potenza.....la perdita è minima.....come può essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se riesci prova a fare una foto della perdita...se è dalla parte del passeggero,potrebbe pure essere la valvola egr che fa una goccia e con i vortici (anche se minimi ci sono sempre) l'olio vada a finire lì

 

non so..sono ipotesi...d'altra parte diagnosi on-line non è facile farle :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

se riesci prova a fare una foto della perdita...se è dalla parte del passeggero,potrebbe pure essere la valvola egr che fa una goccia e con i vortici (anche se minimi ci sono sempre) l'olio vada a finire lì

 

non so..sono ipotesi...d'altra parte diagnosi on-line non è facile farle :lol:

 

 

no, la egr l'ho chiusa ermeticamente di persona 10.000 km fa....e anche se sembra incredibile, non trasuda più minimamente....è sempre asciutta e lucida come da nuova!;)

 

 

la foto mi viene difficile farla....ne ho fatto alcune qui....ma non si vede....la gocciolina io la trovo che scende lungo il lato destro del cambio.....

 

post-23830-1294700088.jpg

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non riesco a vedere bene dalla foto.

 

Ho letto velocemente e ho visto che sono state fatte 1000 ipostesi...tutte plausibili ma sinceramente,se fossi in te,non starei lì a spendere troppi euro per una gocciolina :)

 

Se l'auto va bene lasciala così...prima o poi,se c'è qualcosa che non va,peggiorerà e ti darà sintomi (aumenterà la perdita o comincerai a sentire qualcosa che non va)

 

Cambiare pezzi così,senza essere sicuri di quello che è,secondo il mio parere non serve a nulla se non a vuotarti le tasche.

 

La mia ne ha di goccioline...altro che la tua..ho smesso di guardarle perchè non voglio più essere schiavo dell'auto :lol:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

sinceramente non riesco a vedere bene dalla foto.

 

Ho letto velocemente e ho visto che sono state fatte 1000 ipostesi...tutte plausibili ma sinceramente,se fossi in te,non starei lì a spendere troppi euro per una gocciolina :)

 

Se l'auto va bene lasciala così...prima o poi,se c'è qualcosa che non va,peggiorerà e ti darà sintomi (aumenterà la perdita o comincerai a sentire qualcosa che non va)

 

Cambiare pezzi così,senza essere sicuri di quello che è,secondo il mio parere non serve a nulla se non a vuotarti le tasche.

 

La mia ne ha di goccioline...altro che la tua..ho smesso di guardarle perchè non voglio più essere schiavo dell'auto :lol:

 

 

Direi proprio che questa è la diagnosi e la riparazione più esaudiente che si possa applicare in questo caso :ok:

 

.....anche la valvola termostatica finché non si blocca maggiormente....la lascio così.....tanto accade olo se fa molto freddo.....altrimenti non si nota nulla....

 

e po le foto che hai visto sono nelle peggiori condizioni....solitamente il mio vano motore si presenta così:

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non va bene sto vano dry.gif

 

troppo pulito....se non ci sono gocce d'olio il motore non gira bene :rotfl:

 

è come le donne...troppo secche non mi piacciono

 

:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve!....dato che sto credendo sempre meno all'ipotesi del mio meccanico, il quale sostiene che ho la guarnizione testata andata, sto analizzando un po' altri possibili fattori trascurati in passato....

 

oggi, parlando per caso con un mio collega, mi ha messo la pulce nell'orecchio....IL TERMOSTATO....o non so io come viene definito, quel componente che, apre e chiude una valvola che devia il liquido refrigerante su un circuito piuttosto che l'altro in funzione della temperatura del liquido refrigerante....

 

voi mi sapete dire dove è posizionato precisamente sul motore AVF?? su 3BG....??

 

mi viene questo dubbio perché i sintomi che aveva il mio collega(su VW Polo) sono similissimi ai miei ed era tutta colpa del maledettissimo termostato....perdita di olio e, con climi rigidi, tendenza a cali della temperatura motore.....praticamente se fa molto freddo, io riesco a raggiungere i 90 °C però non appena lascio l'auto al minimo per 1 minuto, la temperatura scende di nuovo.....rimane a 90°C soltanto se continuo a tenere il motore in coppia!dry.gif ....credevo fosse normale, ma mi sa che non lo è.....:shock: ....ovviamente questo accade soltanto dai -10 o -15°C a scendere....

 

Ciao, io ho una leon tdi 150. al mattino con temperature sotto lo zero dopo una nottata all'aperto alla partenza per farla scaldare non salgo mai oltre i 2000/2100 g/m.. mi capita sempre che la lancetta sui 75/80° (quindi un pò sotto la metà) se accendo il clima su HIGH-CALDO(anche solo in econ) noto che lentamente inizia a scendere anzichè a salire; appena spengo il clima invece torna a salire normalmente rimanendo poi fissa sui 90..e se dopo accendo il clima il problema non si ripresenta..

mi è stato detto che l'accensione del clima apre il circuito di riscaldamento dell'abitacolo mettendo in circolo il liquido contenuto nello stesso circuito e fino a quel momento rimasto freddo perchè escluso.

Con temperature esterne molto basse anche il liquido (a macch fredda)avrà la stessa temperatura, contribuendo una volta aperto a raffreddare un po' tutto il liquido refrigerante del radiatore che intanto invece con l'accensione del motore si starà scaldando(infatti il liquido è lo stesso, solo si apre/chiude il circuito supplementare per scaldare l'abitacolo)visto che con l'acqua del radiatore a 75/85 gradi e con una temperatura prossima allo zero del circuito del riscaldamento il differenziale di temp è notevole.

Invece, una volta tutto a regime (ossia raggiunti da una decina di minuti i 90 gradi di lancetta acqua) tutto il circuito è andato in temperatura, e quindi non si notano variazioni quando si va a chiudere o aprire il circuito del riscaldamento accendendo o spegnendo il clima. In questo caso infatti la temperatura nel circuitino, anche se quando non circola si raffredda, non scenderà mai a zero (o sotto) come quando parte da fredda.

 

quindi credo che se è un calo molto lento che si presenta solo in condizioni di accensione del riscaldamento, possa essere normale.Se invece la lancetta da 90 passa a 0 molto velocemente allora qualche problema c'è..

 

Spero di essere stato utile in qualche modo..

 

Ciaoz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una leon tdi 150. al mattino con temperature sotto lo zero dopo una nottata all'aperto alla partenza per farla scaldare non salgo mai oltre i 2000/2100 g/m.. mi capita sempre che la lancetta sui 75/80° (quindi un pò sotto la metà) se accendo il clima su HIGH-CALDO(anche solo in econ) noto che lentamente inizia a scendere anzichè a salire; appena spengo il clima invece torna a salire normalmente rimanendo poi fissa sui 90..e se dopo accendo il clima il problema non si ripresenta..

mi è stato detto che l'accensione del clima apre il circuito di riscaldamento dell'abitacolo mettendo in circolo il liquido contenuto nello stesso circuito e fino a quel momento rimasto freddo perchè escluso.

Con temperature esterne molto basse anche il liquido (a macch fredda)avrà la stessa temperatura, contribuendo una volta aperto a raffreddare un po' tutto il liquido refrigerante del radiatore che intanto invece con l'accensione del motore si starà scaldando(infatti il liquido è lo stesso, solo si apre/chiude il circuito supplementare per scaldare l'abitacolo)visto che con l'acqua del radiatore a 75/85 gradi e con una temperatura prossima allo zero del circuito del riscaldamento il differenziale di temp è notevole.

Invece, una volta tutto a regime (ossia raggiunti da una decina di minuti i 90 gradi di lancetta acqua) tutto il circuito è andato in temperatura, e quindi non si notano variazioni quando si va a chiudere o aprire il circuito del riscaldamento accendendo o spegnendo il clima. In questo caso infatti la temperatura nel circuitino, anche se quando non circola si raffredda, non scenderà mai a zero (o sotto) come quando parte da fredda.

 

quindi credo che se è un calo molto lento che si presenta solo in condizioni di accensione del riscaldamento, possa essere normale.Se invece la lancetta da 90 passa a 0 molto velocemente allora qualche problema c'è..

 

Spero di essere stato utile in qualche modo..

 

Ciaoz.

 

ciao....scusa,posso sbagliarmi ma non credo che sia proprio come ti hanno detto.

 

Il circuito di riscaldamento dell'abitacolo è indipendente dal climatizzatore (nel senso che non influenza il passaggio di acqua)...io,per esempio,il clima non lo accendo quasi mai ma l'aria calda,per fortuna :lol: ,arriva lo stesso.

 

Appena metti in moto la pompa dell'acqua fa circolare il liquido nel blocco motore e nel radiatore del riscaldamento e,quando raggiunge una temp stabilita,si apre la valvola termostatica che apre il passaggio verso il radiatore.

 

Il fatto che a te,accendendo il clima si abbassi la temp quando non è ancora a 90° è perchè,accendendo il clima si attiva anche la ventola supplementare (sul radiatore nelle auto con il clima ci sono 2 ventole di raffreddamento)...la quale raffredda di più il radiatore e abbassa la temperatura.

 

Probabilmente quello che dici tu è dovuto alla regolazione della temperatura interna...se metti sul LOW potrebbe essere che si chiuda il circuito che va al radiatore del riscaldamento (dico potrebbe essere perchè non ne sono certo di questo e potrebbe solamente comandare una paratia che impedisce all'aria calda proveniente dal radiatore del riscaldamento di entrare in abitacolo)

 

Prova a fare la stessa cosa con il clima in econ (compressore disattivato)..

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao....scusa,posso sbagliarmi ma non credo che sia proprio come ti hanno detto.

 

Il circuito di riscaldamento dell'abitacolo è indipendente dal climatizzatore (nel senso che non influenza il passaggio di acqua)...io,per esempio,il clima non lo accendo quasi mai ma l'aria calda,per fortuna :lol: ,arriva lo stesso.

 

Appena metti in moto la pompa dell'acqua fa circolare il liquido nel blocco motore e nel radiatore del riscaldamento e,quando raggiunge una temp stabilita,si apre la valvola termostatica che apre il passaggio verso il radiatore.

 

Il fatto che a te,accendendo il clima si abbassi la temp quando non è ancora a 90° è perchè,accendendo il clima si attiva anche la ventola supplementare (sul radiatore nelle auto con il clima ci sono 2 ventole di raffreddamento)...la quale raffredda di più il radiatore e abbassa la temperatura.

 

Probabilmente quello che dici tu è dovuto alla regolazione della temperatura interna...se metti sul LOW potrebbe essere che si chiuda il circuito che va al radiatore del riscaldamento (dico potrebbe essere perchè non ne sono certo di questo e potrebbe solamente comandare una paratia che impedisce all'aria calda proveniente dal radiatore del riscaldamento di entrare in abitacolo)

 

Prova a fare la stessa cosa con il clima in econ (compressore disattivato)..

 

 

ciao, forse mi sono spiegato male..x clima non intendo l'accensione del climatizzatore vero e proprio (anche perchè sulla leon, ma credo anche sulle altre vw, sotto i 2 gradi esterni non parte il compressore), ma intendo settare il "clima" su AUTO e temperatura HIGH (senza la stellina che indica l'accensione del compressore).quindi aria calda che pian piano aumenta con l'aumentare della temperatura motore..ad esempio mi è anche capitato che con il clima settato così(AUTO HIGH) con la temperatura acqua da poco a 90, fermandomi in folle al minimo la temperatura da 90 pian piano calasse..spero di essermi spiegato meglio..

 

vedo adesso che sei di modena anche tu..in questi giorni freddi, la mia car rimane fuori a dormire, e la mattina con il clima sempre settato su auto high, ci mette 12 km ad arrivare a 90°..mentre se spegnessi il clima farebbe molto prima, già sperimentato..anche la tua passat dovrebbe fare così no??

Modificato: da M206
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...non so come funziona il clima della leon ma il climatronic della mia non ha nessuna stellina.

 

Portrebbero avere un funzionamento differente.

 

Nella passat 3b-3bg da climatronic hai la possibilità di escludere manualmente l'accensione del compressore mettendo su ECON.

 

In questo caso sei sicuro che la pompa non parte mentre in AUTO è il climatronic a gestire il suo funzionamento attivandola quando serve.

 

Non conosco il clima della leon ma se ci fosse la possibilità di escludere la funzione AUTO potresti fare una prova e vedere se impiega meno tempo.

 

Nel mio caso,per il funzionamento del clima della passat,sono più portato a pensare che un eventuale aumento del tempo (sinceramente non ci ho mai fatto caso) per raggiungere la temp di 90° sia colpa della ventola supplementare che si accende quando entra in funzione la pompa del clima...ventola che fa calare la temp dell'acqua anche perchè nella passat le ventole sono tutte e 2 dietro al radiatore del circuito di raffreddamento.

 

Per capirci..questa è la mia auto

 

post-9450-0-01608200-1296640331.jpg

 

La ventola di destra (nella foto...quindi quella lato guidatore) è quella per il raffreddamento mentre quella più piccola (sinistra) è quella che si attiva quando si attacca il compressore del clima.

 

Poi ci va il radiatore del circuito di raffreddamento e poi il radiatore che vedi attaccato al cofano (quello del clima).

 

Quindi la ventola supplementare non raffredda solamente il radiatore del clima ma anche quello principale.

 

Per questo ti dico che,secondo il mio parere,è più probabile che il tempo maggiore nel raggiungere la temp sia a causa di questa ventola piuttosto che del passaggio attraverso il radiatore del riscaldamento

 

Comunque,mi sa che qui siamo andati un pò OT rispetto all'argomento del topic :lol:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, i vostri problemi sono uno: valvola termostatica da cambiare;

succedeva la stessa cosa anche a me, in inverno lancetta della temperatura instabile e arrivo a 90° dopo una vita

previa tirata...

é un lavoro da 30', si toglie il coperchio motore e si lavora da sopra.

 

Ora che l'ho cambiata, d'inverno che siano 0 o -4 /-5 dopo pochissimi km l'acqua è a 90° e non si schioda...;)

 

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...