Vai al contenuto

TERMOSTATO ACQUA


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Salve!....dato che sto credendo sempre meno all'ipotesi del mio meccanico, il quale sostiene che ho la guarnizione testata andata, sto analizzando un po' altri possibili fattori trascurati in passato....

 

oggi, parlando per caso con un mio collega, mi ha messo la pulce nell'orecchio....IL TERMOSTATO....o non so io come viene definito, quel componente che, apre e chiude una valvola che devia il liquido refrigerante su un circuito piuttosto che l'altro in funzione della temperatura del liquido refrigerante....

 

voi mi sapete dire dove è posizionato precisamente sul motore AVF?? su 3BG....??

 

mi viene questo dubbio perché i sintomi che aveva il mio collega(su VW Polo) sono similissimi ai miei ed era tutta colpa del maledettissimo termostato....perdita di olio e, con climi rigidi, tendenza a cali della temperatura motore.....praticamente se fa molto freddo, io riesco a raggiungere i 90 °C però non appena lascio l'auto al minimo per 1 minuto, la temperatura scende di nuovo.....rimane a 90°C soltanto se continuo a tenere il motore in coppia!dry.gif ....credevo fosse normale, ma mi sa che non lo è.....:shock: ....ovviamente questo accade soltanto dai -10 o -15°C a scendere....

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    13

  • Pasquale 90

    12

  • hummer

    3

  • VitoDoc

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve!....dato che sto credendo sempre meno all'ipotesi del mio meccanico, il quale sostiene che ho la guarnizione testata andata, sto analizzando un po' altri possibili fattori trascurati in passato....

 

oggi, parlando per caso con un mio collega, mi ha messo la pulce nell'orecchio....IL TERMOSTATO....o non so io come viene definito, quel componente che, apre e chiude una valvola che devia il liquido refrigerante su un circuito piuttosto che l'altro in funzione della temperatura del liquido refrigerante....

 

voi mi sapete dire dove è posizionato precisamente sul motore AVF?? su 3BG....??

 

mi viene questo dubbio perché i sintomi che aveva il mio collega(su VW Polo) sono similissimi ai miei ed era tutta colpa del maledettissimo termostato....perdita di olio e, con climi rigidi, tendenza a cali della temperatura motore.....praticamente se fa molto freddo, io riesco a raggiungere i 90 °C però non appena lascio l'auto al minimo per 1 minuto, la temperatura scende di nuovo.....rimane a 90°C soltanto se continuo a tenere il motore in coppia!dry.gif ....credevo fosse normale, ma mi sa che non lo è.....:shock: ....ovviamente questo accade soltanto dai -10 o -15°C a scendere....

 

 

 

:blink:

 

non è normale per nulla..raggiunti i 90 non cdeve mai scendere o salire da lì

 

la valvola termostatica (quella che regola il passaggio di acqua dal basamento al radiatore) è sul basamento

 

Purtroppo non ho una foto della sua collocazione...solo della valvola

 

La valvola (n°6) si trova dentro il bocchettone in plastica nero (n°8)

 

post-9450-0-60122900-1296588270.jpg

 

questa è la valvola

 

post-9450-0-24515600-1296588380.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Se il termostato funziona bene, che ci siano +30 oppure -30 di temperatura esterna, la temperatura deve rimanere a 90 gradi. Se, come nel tuo caso, con il motore al minimo si abbassa la temperatura significa che il termostato rimane aperto facendo passare il liquido continuamente nel radiatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

:blink:

 

non è normale per nulla..raggiunti i 90 non cdeve mai scendere o salire da lì

 

la valvola termostatica (quella che regola il passaggio di acqua dal basamento al radiatore) è sul basamento

 

Purtroppo non ho una foto della sua collocazione...solo della valvola

 

La valvola (n°6) si trova dentro il bocchettone in plastica nero (n°8)

 

post-9450-0-60122900-1296588270.jpg

 

questa è la valvola

 

post-9450-0-24515600-1296588380.jpg

 

 

 

 

ecco.....adesso si che mi incazzo sul serio!!!!:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

 

PORCO DUE!! ma quella non è mica il famoso "termostato" che va cambiato insieme alla distribuzione???!!!....appena ho conferma di questo, non risponderò più delle mie azioni....sta volta quella cazzo di truffatrice che si spaccia per "Service VW" brucierà sul serio!!!:angry: ....è una proessa!

 

il ricambio N° 1 sul disegno, sarebbe la Pompa Acqua??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il termostato funziona bene, che ci siano +30 oppure -30 di temperatura esterna, la temperatura deve rimanere a 90 gradi. Se, come nel tuo caso, con il motore al minimo si abbassa la temperatura significa che il termostato rimane aperto facendo passare il liquido continuamente nel radiatore.

quoto....a me si e rotto 2 mesi dopo aver fatto la distribuzione....e smonta di nuovo il muso per cambiarlo....no comment....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vede anche senza levare la copertura del motore...ma se la levi lo vedi benissimo.

 

Attento solamente,se la cambi tu,che il bocchettone ha dei fermi in plastica all'interno per tenere ferma la valvola e rischi di romperli.

 

Ti metto la procedura

 

post-9450-0-49107600-1296589080.jpg

 

post-9450-0-48923700-1296589095.jpg

 

ovviamente va svuotato l'impianto di raffreddamento

 

Una cosa però non capsico...la relazione tra "perdita olio" e valvola termostatica :huh:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco.....adesso si che mi incazzo sul serio!!!!:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

 

PORCO DUE!! ma quella non è mica il famoso "termostato" che va cambiato insieme alla distribuzione???!!!....appena ho conferma di questo, non risponderò più delle mie azioni....sta volta quella cazzo di truffatrice che si spaccia per "Service VW" brucierà sul serio!!!:angry: ....è una proessa!

 

il ricambio N° 1 sul disegno, sarebbe la Pompa Acqua??

 

 

mai sentito che si debba cambiare assieme alla distribuzione...quello che si deve cambiare è la pompa dell'acqua...che appunto è il n°1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto....a me si e rotto 2 mesi dopo aver fatto la distribuzione....e smonta di nuovo il muso per cambiarlo....no comment....

 

 

cosa??

 

scusa ma secondo me si era rotto altro (direi la pompa dell'acqua...quella sì che per cambiarla devi smontare di nuovo tutto)...la valvola termostatica si cambia in 30 minuti e senza smontare la distribuzione (ci sono solo quei 2 bulloni che vedi

 

Il tempo maggiore lo si impiega per svuotare e riempire di nuovo l'impianto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

mai sentito che si debba cambiare assieme alla distribuzione...quello che si deve cambiare è la pompa dell'acqua...che appunto è il n°1

 

 

però a me sembra che per far numero (quindi euro che volavano via) VW mi aveva proposto di sostituire varie cose insieme alla distribuzione, la pompa acqua sono sicuro, il termostato non ricordo ma mi sembra anche quello, sabato quando arrivo a casa provo a controllare attentamente la fattura....se fosse incluso, dato che sono ancora in garanzia, sta volta farò di tutto per rovinarli!:angry: ....mi rivolgo direttamente a Wolfsburg! devono piantarla di prendermi per il "naso" per non dre altro!:angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, il N°1 è la pompa acqua e il N°6 è la valvola in questione. Per quanto riguarda il consumo di olio io personalmente non lo attribuirei al cattivo funzionamento della stessa valvola ma a qualcos'altro.Se non hai perdite visibile ad occhio, forse lo perdi dal turbocompressore, magari si è sboccolato più del dovuto e trafila più olio del normale. Ti conviene farla controllare giusto per renderti conto se la causa è questa. Se fosse questa aspetta prima di sostituirlo, sfruttala fin che non cede XD !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

no caro michy sul mio v6 a benzina il termostato si trova proprio dietro a tutto....

 

 

cioé? verso il cambio?...:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però a me sembra che per far numero (quindi euro che volavano via) VW mi aveva proposto di sostituire varie cose insieme alla distribuzione, la pompa acqua sono sicuro, il termostato non ricordo ma mi sembra anche quello, sabato quando arrivo a casa provo a controllare attentamente la fattura....se fosse incluso, dato che sono ancora in garanzia, sta volta farò di tutto per rovinarli!:angry: ....mi rivolgo direttamente a Wolfsburg! devono piantarla di prendermi per il "naso" per non dre altro!:angry:

 

 

la pompa DEVE essere sostituita in quanto comandata dalla cinghia dentata per cui,essendo un componente legato alla distribuzione non è il caso di lasciarlo lì per altri 90.000km (alcuni per risparmiare non la cambiano ma rischiano problemi).

 

Per quanto riguarda la valvola termostatica invece ti posso assicurare che non c'entra nulla con la distribuzione (regola solamente il passaggio dell'acqua in quel tubo...è totalmente slegata dalla distribuzione)

 

Se te l'hanno cambiata i motivi possono essere solamente 2:

 

1)ti hanno fregato dei soldi

2)hanno verificato che non funzionava a dovere (manicotti freddi o troppo caldi,ecc) e l'hanno cambiata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Si, il N°1 è la pompa acqua e il N°6 è la valvola in questione. Per quanto riguarda il consumo di olio io personalmente non lo attribuirei al cattivo funzionamento della stessa valvola ma a qualcos'altro.Se non hai perdite visibile ad occhio, forse lo perdi dal turbocompressore, magari si è sboccolato più del dovuto e trafila più olio del normale. Ti conviene farla controllare giusto per renderti conto se la causa è questa. Se fosse questa aspetta prima di sostituirlo, sfruttala fin che non cede XD !!!

 

 

il turbo sembra a posto....la quantità di olio in aspirazione è "regolare" ed ho controllato personalmente il gioco sull'alberino della turbina, non sembra eccessivo....escluderei la turbina che apparentemente fa soltanto un leggero fischio solo al minimo(EGR chiusa)....e sembra un aspirapolvere la scia di rumore che lascia quando spengo il motore.... " uuuuuuuuuuvvvvvvvvvvvvvvvvv "........:rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

no caro michy sul mio v6 a benzina il termostato si trova proprio dietro a tutto....

 

 

caro hummer...ti chiedo scusa...non avevo letto quale auto hai (vedo solamente ora dal tuo profilo)...visto che si parlava di motore avf avevo dato per scontato che tu avessi un 1.9 tdi come quello mio e di pasquale

 

Per questo ho risposto così fermamente...sul 1.9 tdi sono sicuro di quello che dico..l'ho smontata io :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...