Vai al contenuto

Problemi manopola Autoradio Gamma VW Passat 3B5 feb 2000


Messaggi consigliati

Muttley74

Mi raccomando Muttley, fotografie della saldatura e cronaca dell'intervento.

 

Augh! Ci provo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sbymotta

    38

  • Accrocchista

    34

  • Muttley74

    33

  • crifed

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buonasera

 

Puoi anche usare la capsula microfonica VW ,basta che saldi il cavo direttamente sul piezo staccando il circuito elettrico.

 

Avresti il piezo montato nell'involucro originale , orientato in maniera ottimale ,e soprattutto ti rimarrà fissato in maniera stabile alla plafoniera.

 

Paolo

E permettimi di aggiungere che è un microfono ambientale e non direzionale.

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure vengo a Catania. Mentre tu mi fai il lavoro io mi prendo un succo da Giammona, e tiro a sera con le ragazze. Poi tu mi raggiungi con l'autoradio montata e andiamo a sgommare sopra Nicolosi, con le casse a mille...

 

 

Ehi, Ehi... andiamoci piano!!!! come fai a sapere tutti questi dettagli delle mie zone! :lol:

Se vuoi dalla prossima settimana mi trovi in quel di Padova, e potrei aiutarti a montare il microfono, tranquillo che anche se sono in trasferta in macchina ho tutte le chiavi compreso saldatore, stagno e succhiastagno però a differenza di Catania che ti posso offrire qualcosa da Giammona, a Padova ti posso offrire solo un misero Spritz!

Mi sa che i siciliani in giro siamo in troppi :look: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono siciliano, ma la vacanza in Sicilia di qualche anno fa, ovviamente in moto, mi è rimasta nel cuore. E Catania più nel cuore di altre città che ho visto, nel mio girovagare. Splendida e luminosa. Un'altra visita che credo sia obbligatoria, dall'altra parte della Sicilia, è quella al Cretto di Burri e alla nuova Gibellina. Davanti al primo ci si deve fermare in religioso silenzio, pensare per dieci minuti e venir via senza dire nulla; nella seconda girare a piedi, lasciando la moto all'inizio della città. Sono architetto, e Gibellina è il sogno di ogni progettista, nonostante le sue contraddizioni e forzature. Entrambe viste da solo, mentre gli amici prendevano il sole a Tre Fontane non sapendo cosa si perdevano. E poi i templi, il promontorio sopra le saline, Piazza Armerina, le granite alla mandorla, i sorrisi delle ragazze con gli occhi neri, l'acqua dolce che casca in spiaggia a Santa Maria la Scala, le gole di Alcantara. Ci tornerò, in piazza da Giammona, prima o poi. Padova non la conosco, ma chissà...

Ciao.

Modificato: da Accrocchista
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono siciliano, ma la vacanza in Sicilia di qualche anno fa, ovviamente in moto, mi è rimasta nel cuore. E Catania più nel cuore di altre città che ho visto, nel mio girovagare. Splendida e luminosa. Un'altra visita che credo sia obbligatoria, dall'altra parte della Sicilia, è quella al Cretto di Burri e alla nuova Gibellina. Davanti al primo ci si deve fermare in religioso silenzio, pensare per dieci minuti e venir via senza dire nulla; nella seconda girare a piedi, lasciando la moto all'inizio della città. Sono architetto, e Gibellina è il sogno di ogni progettista, nonostante le sue contraddizioni e forzature. Entrambe viste da solo, mentre gli amici prendevano il sole a Tre Fontane non sapendo cosa si perdevano. E poi i templi, il promontorio sopra le saline, Piazza Armerina, le granite alla mandorla, i sorrisi delle ragazze con gli occhi neri, l'acqua dolce che casca in spiaggia a Santa Maria la Scala, le gole di Alcantara. Ci tornerò, in piazza da Giammona, prima o poi. Padova non la conosco, ma chissà...

Ciao.

Sono contento che hai apprezzato tutte le bellezze :wub: della Sicilia :shine: , in Veneto tutti mi parlano male della mia terra, non mi toccano il cuore per nulla perchè io giro l'Italia ed il mondo e so come si vive altrove, in ogni caso la mia risposta è sempre questa: prima vieni a visitare la Sicilia e poi vediamo se ridici quello che stai dicendo, ormai in sei anni che vivo saltuariamente in provincia di Padova sono riuscito a far venire durante le ferie in Sicilia 4 famiglie Venete e già programmano le future vacanze nuovamente nella terra del sole .

Se avete visto il film "benvenuti al sud" la frase che dice tutto del sud è: "chi va al sud piange 2 volte, una volta quando sa che deve andare ed un'altra volta quando deve ripartire" qui una persona non è "uno" ma un uomo da rispettare!

Poi che le TV mostrano un'immagine della Sicilia tutta Mafia, mandolino e maranzano, quella è ormai un'immagine vetusta di questa terra, la mafia è ovunque, in Sicilia si chiama così, in altri posti prende altri nomi come camorra, n'drangheta etc...etc..., quella dipende solo da noi combatterla, siamo una generazione di trapasso, il futuro dei nostri figli dipende da queste piccoli grandi cose.

Io sono "mezzo architetto", ho dato 16 materie e spero di poter completare gli studi prima che i miei figli vadano all'università (ne ho tempo ancora :frusta: ).

Grazie nuovamente per aver apprezzato la mia terra.

Salvo.

Moderatori scusate l'OT! (se serve la possiamo spostere benissimo in cazzeggio 3)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero trovo la Sicilia la più bella regione d'Italia, non mento. Anche per le persone. In anni e anni di vacanze in giro per l'Europa e l'Italia, non ho mai trovato gente così ospitale come voi siciliani. Gente che ti invita a cena a casa sua solo perchè hai fatto insieme una partita a beach volley la mattina. Con i miei amici motociclisti e compagni di avventure ricordiamo sempre una scena, memorabile appunto. Stavamo girando "come la merda nei tubi" per trovare il campeggio di zona (senza casco ovviamente, anche per questo mi piace la Sicilia...), da lontano un siciliano in auto si ferma, e si sbraccia, e senza che noi avessimo chiesto o detto nulla, esplode in "no, no, state sbagliando, vi ci porto io al campeggio!". E noi senza dire nulla, ma con un sorriso esplicativo, lo abbiamo seguito fedeli. Forse il campeggio era di suo cugino, non importa. A Torino se chiedi a un torinese dov'è il campeggio (perchè pure a Torino ci sono i campeggi), prima ti chiede cosa ci devi andare a fare, e poi ti dice che non sa dov'è.

 

Nota ai moderatori. Conosco da poco questo forum, e non so come vi regoliate con i fuori argomento. Trovo però che un forum debba avere nel proprio "statuto" la convivialità. Lo scambio reciproco deve essere sì informazione, ma anche affinità elettiva. Altrimenti perchè tutto questo? E se la mia idea di forum differisce dalla vostra ditemelo, mi adatterò.

L'intero argomento è diventato un OT, non c'è più nessuno che parla della manopola della mia autoradio. E' un'altro aspetto dei forum che mi piace. Si comincia a parlare di una cosa, e si finisce per parlare di altro. Chi ha seguito tutta la discussione, segue anche il suo filo logico. Chi non l'ha seguita, la crede una discussione di pazzi. Ma la pazzia è il lusso dei liberi.

Modificato: da Accrocchista
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Augh! Ci provo!

Sei riuscito a fare le saldature? Mi fai vedere qualche foto? Magari anche di come aprire il contenitore del microfono senza demolirlo.

Mi è arrivato dalla baia proprio oggi. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@accrocchista

per gli OT siamo organizzati, abbiamo il topic "cazzeggio"!!!!

p.s.: anche io adoro la sicilia, girata in camper...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a fare le saldature? Mi fai vedere qualche foto? Magari anche di come aprire il contenitore del microfono senza demolirlo.

Mi è arrivato dalla baia proprio oggi. Grazie

 

Non sono riuscito ancora a fare niente... Sono preso tra lavoro e altre rogne... Spero nel weekend, anche perché girare senza vivavoce mi rompe alquanto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto il microfono originale VW. Primo dubbio atroce: il microfono ha solo, com'è ovvio, due poli, ai quali attaccherei i due fili del bipolare che ho acquistato. Ma come mai il Jack originale della Alpine è tripolare? Cos'è, forse il microfono in dotazione della Alpine è stereo? Fra l'altro mi sono reso conto che con un accrocchio ben fatto (e sono mago di accrocchi ben fatti) il microfono Alpine potrebbe essere piazzato appena al di sotto della griglietta che accoglie il microfono VW.

Ti chiedo: tu hai dichiarato di aver piazzato 5m di filo, ma basterebbero i 4 del filo originale Alpine? Il microfono Alpine lì posizionato, a livello di qualità della conversazione telefonica, fa il suo sporco mestiere?

Io ci provo, ovviamente, a piazzare il microfono originale VW, ma non sono un mago delle saldature, e la vedo parecchio ardua saldare i due fili a quell'affarino che costituisce la "capsula" VW...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai il Jack originale della Alpine è tripolare? Cos'è, forse il microfono in dotazione della Alpine è stereo? Fra l'altro mi sono reso conto che con un accrocchio ben fatto (e sono mago di accrocchi ben fatti) il microfono Alpine potrebbe essere piazzato appena al di sotto della griglietta che accoglie il microfono VW.

 

Ma i tre fili dove sono saldati nella capsula o in una scheda elettronica?

Se sono saldati direttamente nella capsula potrebbe essere un microfono bidirezionale, se sono saldati nella scheda elettronica è un tantino più complesso perchè potrebbe essere alimentato e quindi preamplificato.

Ti consiglio se non sei pratico di saldature di esercitarti tantissimo prima di saldare il microfono perchè quando lo saldi devi fare "toccata e fuga" in quanto le membrane e le bobine interne sono fragilissime e se con il saldatore insisti un tantino in più rischi di friggere tutto.

Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il microfono Alpine ha solo due fili che gli arrivano, mentre dall'altra parte ha il jack tripolare. . Proverò con un tester. Credo che abbiamo mandato il polo positivo del microfono sui due positivi, dx e sx, del jack, così da "spalmare" il microfono mono sui due canali della radio. E' sicuro, friggerò tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il microfono Alpine ha solo due fili che gli arrivano, mentre dall'altra parte ha il jack tripolare. . Proverò con un tester. Credo che abbiamo mandato il polo positivo del microfono sui due positivi, dx e sx, del jack, così da "spalmare" il microfono mono sui due canali della radio. E' sicuro, friggerò tutto...

Per il microfono è sicuramente è come hai scritto, per non friggere il tutto ti insegno un trucco, prima di saldare il filo nel microfono, fondi un poco di stagno nella parte di filo da saldare in modo che in un attimo saldi stagno con stagno :ok: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, approfitto di questo topic sulla radio Gamma per chiedere il vostro aiuto. Stasera ho rimosso l'autoradio GAMMA dalla sua sede staccando gli attacchi iso e tenedolo scollegato dalla vettura per circa 10 minuti. Quando l'ho rimontato non si è più acceso, sul display non compare più nulla neanche il comando per inserire il codice, c'è solo il led rosso che lampeggia, ho provato anche ad avviare il motore ma non accade nulla; altre volte mi è capitato di rimuoverlo completamente staccando anche gli attacchi, per qualche minuto però, e al riavvio mi chiedeva di inserire il codice a 4 cifre, mettevo in moto e funzionava, stasera invece c'è solo il led che lampeggia.

AIUTO COME FACCIO?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, approfitto di questo topic sulla radio Gamma per chiedere il vostro aiuto. Stasera ho rimosso l'autoradio GAMMA dalla sua sede staccando gli attacchi iso e tenedolo scollegato dalla vettura per circa 10 minuti. Quando l'ho rimontato non si è più acceso, sul display non compare più nulla neanche il comando per inserire il codice, c'è solo il led rosso che lampeggia, ho provato anche ad avviare il motore ma non accade nulla; altre volte mi è capitato di rimuoverlo completamente staccando anche gli attacchi, per qualche minuto però, e al riavvio mi chiedeva di inserire il codice a 4 cifre, mettevo in moto e funzionava, stasera invece c'è solo il led che lampeggia.

AIUTO COME FACCIO?

 

Verifica se la tastiera e collocata correttamente, muovila pure nella sua sede, potresti pure verificare se in tutti i pin arrivi tensione, così senza altre info non saprei.

Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...