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Cerchi e gomme termiche ?!


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Dico la mia:

Innanzitutto il prezzo: secondo me è troppo alto. Anche fosse solo per questa ragione non li prenderei.

Poi di quelle gomme. Le ho avute anch'io lo scorso inverno. Non mi sono piaciute per niente. Ma probabilmente era perchè le mie erano vecchie (sebbene con molto battistrada). Va assolutamente verificato l'anno di fabbricazione.

Poi ancora dei cerchi: al di là di personali gusti estetici, che misure hanno ? Mi sa che non sono proprio quelle giuste.

 

Su quest'ultimo punto mi spiego meglio:

Se, come mi sembra di capire, vuoi montare su una 3C le invernali da 17", sei davanti ad un bivio. O accetti di non poter MAI montare anche le catene (secondo me inaccettabile) oppure vuoi delle ruote che siano anche catenabili. Visto che il primo presupposto non pone particolari problemi, mi soffermerò sul secondo che ne pone eccome...

 

Sulla 3C l'unica accoppiata di cerchio da 17 con gomma invernale che sia catenabile è la seguente:

gomma: 205/50 R 17

cerchio: 6Jx17 – ET45 – 112/5

 

Io ho questa abbinata e mi sento di consigliarla molto caldamente (ottima soluzione sotto tutti gli aspetti)

Il problema sono però i cerchi che, sfido chiunque a farlo, sono introvabili se non originali a causa della particolarissima misura.

Originali si chiamano "chamonix" e dovrebbero avere codice 3c0601025m. Inutile dire che a comprarli nuovi bisogna fare un mutuo e che quindi solo trovandoli usati sono proponibili. Io, a suo tempo ho avuto fortuna e li ho trovati (decisamente belli) e con le 4 gomme di cui sopra li ho avuti a 600 €. Ma ti dico subito che sarà dura.

 

Fossi in te io mi butterei a pesce sul seguente articolo facendo di tutto per averlo (anche dovendo superare le inevitabili problematiche di lingua e di spedizione):

http://koenig-felgen.de/4-x-Winterkomplett...at-EOS-Scirocco

 

... e se non lo fai in fretta mi sa che qualcun'altro, qui del forum, saprà afferrare la ottima occasione al volo :D

 

Ciao

 

 

 

La catenabilità non mi importa piu di tanto perche non vado molto spesso in montagna anzi quasi mai, a me servo le invernali sopratutto per l'autostrada per non aver l'obbligo di montare le catene, e siccome i tratti autostradali che faccio sono appeninici a volte la becchi la neve e a volte no e secondo me la tenuta sull'asciutto del 205 non è paragonabile a quella del 235. tu che li hai i 205, se ho capito bene, che tenuta hanno sull'asciutto a velocita diciamo oltre il codice autostradale ? :D

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come ho fatto io! :)

direi proprio di si..

 

quindi i cerchi replica sono consigliabili sulle gomme esitve magari .. onde evitare che fanghiglia e sale li rovinano ... oppure bisogna trovare un cerchio replica di qualita migliore .. forse quelli erano troppo scadenti

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In definitiva penso che montero le invernali nuove sui montecarlo che ho ora e poi attendero di trovare un buon paio di cerchi nuovi replica o usati originali per mettere poi l'estive <_< cosi spezzo anche la spesa in due momenti altrimenti sarebbero sempre quei 800/1000 euro da sborsare a un colpo secco.

 

Nella vendita materiale c'è uno dei nostri che vende dei chicago replica e dice che il sale gli ha fatto delle fioriture sui cerchi .. pensate che sia problema di bassa qualita dei replica?

 

Direttamente dal sito ufficiale VW

http://it.volkswagen.com/it/volkswagen_ser...iinvernali.html

 

Come vedrai nell'immagine pubblicitaria, per la passat si parla di 4 cerchi in lega + pneumatici a partire da Euro 798. Tutto da verificare ma visto che sei titubante per i "replica" (ottimi in ogni caso) tentar non nuoce :)

A parte l'estetica di quello che potrebbero proporti ed il prezzo (avresti ancora circa 200 euro di scarto per arrivare alla somma proposta dal gommista per l'acquisto dell'usato), avresti comunque tutto originale.

 

Vorrei rispondere poi a V6FSI circa la sua scelta. Giusto avere in inverno pneumatici piu piccoli (minor superficie di contatto, quindi minor probabilità di acquaplanning, maggior grip su neve e ghiaccio ecc . ecc. ) ma non per il problema catenabilità del pneumatico!

A che servono le catene su una gomma invernale?

Sempre del sito ufficiale VW:

"Neve sulla strada? Nessun problema!

Con gli pneumatici invernali non dovrai più preoccuparti di montare dispositivi supplementari di aderenza (le catene), come da codice della strada art.122."

 

Quindi le catene rimangono solo un ricordo (grazie al cielo direi) a meno di non volerle avere comunque al seguito per una sicurezza aggiuntiva!!!

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ma sono 628 euro per ogni ruota?????

 

c'è scritto 4x quindi si tratta del treno di 4 ruote completo.

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La catenabilità non mi importa piu di tanto perche non vado molto spesso in montagna anzi quasi mai, a me servo le invernali sopratutto per l'autostrada per non aver l'obbligo di montare le catene, e siccome i tratti autostradali che faccio sono appeninici a volte la becchi la neve e a volte no e secondo me la tenuta sull'asciutto del 205 non è paragonabile a quella del 235. tu che li hai i 205, se ho capito bene, che tenuta hanno sull'asciutto a velocita diciamo oltre il codice autostradale ? :)

 

Come accennavo nel precedente messaggio, io ne sono pienamente soddisfatto.

Mai e poi mai vorrei avere i 235 in inverno, neanche se non andassi in montagna.

E' quindi una scelta che, tornassi indietro, rifarei senz'altro.

 

ciao

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c'è scritto 4x quindi si tratta del treno di 4 ruote completo.

 

 

è vero....nella descrizione...io ho guardato solo dove c'è il carrello e riporta x1...

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Vorrei rispondere poi a V6FSI circa la sua scelta. Giusto avere in inverno pneumatici piu piccoli (minor superficie di contatto, quindi minor probabilità di acquaplanning, maggior grip su neve e ghiaccio ecc . ecc. ) ma non per il problema catenabilità del pneumatico!

A che servono le catene su una gomma invernale?

Sempre del sito ufficiale VW:

"Neve sulla strada? Nessun problema!

Con gli pneumatici invernali non dovrai più preoccuparti di montare dispositivi supplementari di aderenza (le catene), come da codice della strada art.122."

 

Quindi le catene rimangono solo un ricordo (grazie al cielo direi) a meno di non volerle avere comunque al seguito per una sicurezza aggiuntiva!!!

 

Beh, il tuo discorso va più verso il teorico/normativo; il mio più verso il pratico.

Facciamo così: lasciami i tuoi recapiti che la prossima volta che mi incasino nella neve ti chiamo a spingere <_< B)

Scherzi a parte, è ovvio che con le invernali il problema neve viene minimizzato. Questo però non significa risolto.

Io , finora, nonostante il 4motion e nonostante i pneumatici invernali, sono già 2 volte che ho dovuto ricorrere alle catene. Devo dire che senza quelle aspettato il disgelo per uscire da lì. Il problema che si può avere (ed ho avuto) con la 3C 4 motion è quando affondi nella neve troppo alta con l'anteriore e ti pianti lì. La trazione integrale basata sul sistema Haldex :) , infatti, non funziona in retromarcia !!!

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Direttamente dal sito ufficiale VW

http://it.volkswagen.com/it/volkswagen_ser...iinvernali.html

 

Come vedrai nell'immagine pubblicitaria, per la passat si parla di 4 cerchi in lega + pneumatici a partire da Euro 798. Tutto da verificare ma visto che sei titubante per i "replica" (ottimi in ogni caso) tentar non nuoce :)

A parte l'estetica di quello che potrebbero proporti ed il prezzo (avresti ancora circa 200 euro di scarto per arrivare alla somma proposta dal gommista per l'acquisto dell'usato), avresti comunque tutto originale.

 

Quando due anni fa sono andato in VW per una pubblicità analoga mi hanno risposto: "Infatti, A PARTIRE DA. Da quel prezzo non ce ne sono. Volevano da 1200 euro in su ... Ne ho sentiti un paio e poi mi sono stufato.

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se per la passat dicono "a partire da" significa che la misura minima deve costare quella cifra..

 

 

si ma quando vai li ti dicono che il modello di cerchio economico è finito e ci sono quelli più costosi......lo fanno sempre purtroppo....

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Beh, il tuo discorso va più verso il teorico/normativo; il mio più verso il pratico.

Facciamo così: lasciami i tuoi recapiti che la prossima volta che mi incasino nella neve ti chiamo a spingere :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte, è ovvio che con le invernali il problema neve viene minimizzato. Questo però non significa risolto.

Io , finora, nonostante il 4motion e nonostante i pneumatici invernali, sono già 2 volte che ho dovuto ricorrere alle catene. Devo dire che senza quelle aspettato il disgelo per uscire da lì. Il problema che si può avere (ed ho avuto) con la 3C 4 motion è quando affondi nella neve troppo alta con l'anteriore e ti pianti lì. La trazione integrale basata sul sistema Haldex :rotfl: , infatti, non funziona in retromarcia !!!

 

Ma devo portarmi le catene???? :rotfl: :rotfl:

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Ma devo portarmi le catene???? :) <_<

Penso che sia una tua scelta. Per il codice della strada, se hai le gomme invernali, la risposta è no.

Circa la loro effettiva necessità, è chiaro che si riduce di moltissimo. Non si azzera del tutto, però...

 

E' ovvio che moltissimo dipende dal tipo di strade che percorri. Io, che bazzico molto per le mulattiere austriache di montagna in inverno non mi sognerei mai di lasciarle a casa.

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oddio......vorrei farti fare un giretto a livigno quando nevica ed hai solo le termiche :lol:

la mia foto che vedi è proprio a livigno. capodanno -20° di media. nevicate da paura. gomme termiche bridgestone LM25 225/45/17 due ruote motrici. mai avuto bisogno di catene che tra l'altro non posso montare. il fattoè che a livigno il clima è secco e le strade vengono curate. scorso anno, sopra savona ore 8 neve fresca e fondo ghiacciato, strada di montagna, sono rimasto fermo in un rettilineo in salita: in avanti non andava e in retro scivolava verso il ciglio della strada. scendo e sto in piedi a stento.....e con fare scettico monto per la prima volta le "calze" 2 minuti a gomma. salgo in auto, metto prima e con stupore parto. non ci credevo....sono arrivato in cima e sono sceso, confortevoli e a mio parere sicure. non l'avrei mai detto.

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Sempre per capire:

Le 205/55/16 come misura è catenabile/calzabile/ragnabile? :huh:

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