Vai al contenuto

rumorino in sterzata...


Messaggi consigliati

Fabio

 

Addirittura i giunti ogni 15000km?

 

cosa sono i silent?

 

Per le cuffie dei giunti vale lo stesso discorso, secondo me con le risorse intellettuali di VW, se volessero potrebbero trovare materiali speciali (penso a dei compositi) per fare delle cuffie che resistano

 

no, no.. i giunti no... le cuffie... di giunti, ne ho cambiati solo 3... uno, stupidamente, un inverno che continuava a piovere, nevicare, e non mi sono accorto del solito "spurcellamento" di grasso nel passaruota e nel cerchio... avevamo provato a lavare il giunto ed ad ingrassarlo totalmente.. riscaldandolo persino col cannello per farlo penetrare anche dentro per benino... ma poco dopo ha iniziato a "scrocchiare" lo stesso...

 

i silent-block sono tutti quelle parti in materiale plastico interposti fra le parti metalliche... quando si usurano, la connessione acquista gioco...e cominciano i fastidiosi "toctoc" ogni volta che cambi l'appoggio della vettura...

 

la sospensione della Passat, l'ho osservata a lungo... siamo ben oltre i limiti di flessibilità di qualsiasi cuffia... non se ne esce... inoltre, quell'avantreno è fuori produzione dal 2005... non studieranno mai qualcosa di diverso: commercialmente, sarebbe stupido... a che pro?... già nel 2003 son venute fuori delle cuffie più morbide di quelle originali (per un po', mi sono tenuti i pezzi sostituiti in garage..) e le cose son migliorate... io mi accontento... piuttosto del McPherson......................... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mitistomane

    21

  • Mauro1980

    20

  • art.142/9

    16

  • Pasquale 90

    13

In effetti le sospensioni a bracci indipendenti o i quadrilateri sono croce e delizia per diverse case

 

Anche la 147 ha avuto seri problemi alle sospensioni

 

Col Mcpherson si hanno meno problemi

 

VW ha adottato i bracci multipli sull'avantreno del Passat per 10 anni, il tempo necessario a correggere tutti i suoi problemi, a meno che (come dubito) non si fossero già arresi ben prima del 2005 ed avevano già in mente di abbandonarlo (Come Alfa Romeo nel passaggio da 147 a Giulietta)

 

Io non ho mai cambiato le cuffie, martedi smonterò le ruote per montare i bracetti nuovi, mi consigli di dare una controllata anche ai giunti Fabio?

 

Per quanto riguarda lo sporco/grasso sul cerchio, se ne deposita molto anche sulla mia, è segno che le cuffie dei giunti perdono?

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

bo?...non voglio cantar vittoria troppo presto, però io controllo le cuffie molto spesso, e per adesso,in 20.000 km non ne ho ancora rotta una....soltanto cambiato 2 testine "famose".... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti le sospensioni a bracci indipendenti o i quadrilateri sono croce e delizia per diverse case

 

Anche la 147 ha avuto seri problemi alle sospensioni

 

Col Mcpherson si hanno meno problemi

 

VW ha adottato i bracci multipli sull'avantreno del Passat per 10 anni, il tempo necessario a correggere tutti i suoi problemi, a meno che (come dubito) non si fossero già arresi ben prima del 2005 ed avevano già in mente di abbandonarlo (Come Alfa Romeo nel passaggio da 147 a Giulietta)

 

Io non ho mai cambiato le cuffie, martedi smonterò le ruote per montare i bracetti nuovi, mi consigli di dare una controllata anche ai giunti Fabio?

 

Per quanto riguarda lo sporco/grasso sul cerchio, se ne deposita molto anche sulla mia, è segno che le cuffie dei giunti perdono?

 

se hai un giunto omocinetico partito, te ne accorgi immediatamente: quando parti a ruote sterzate, a bassa velcità, "scrocchiano".. i cuscinetti mozzo, invece "ronroneggiano" in appoggio..ma solo ad alte velocità...situazione associata spesso anche a vibrazioni in caso di frenata dolce... ;)

 

lo sporco è una cosa... il grasso, ben altra... sulla mia, quando succede, sembra sia esploso un ingrassatore.... si imbratta sia il cerchio, sia il passaruota... in tal caso, va evitato nella maniera più categorica ed assoluta di camminarci..specie d'inverno, con acqua, fango, o sale che lo possono rovinare irreparabilmente, e correre a cambiar la cuffia prima di subito... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ragazzi,ho notato anche una cosa...

a velocità NON da codice,la macchina vibra...

può essere per le testine o per le gomme??

p.s.

considerate che circa 2 mesi fa ho beccato con la ruota post dx un pietrone in pieno centro storico!

storto il cerchio,spaccato il copriruota e fatta panocchia!!!!!!che nervi!

può essere dovuto a questo?

perchè prima non me lo faceva...

adesso dopo i 140 comincia a vibrare..

ovviamente rifatta convergenza ed equilibratura...

ma purtroppo basta anche una buca presa un pò allegramente per sballare l'equilibratura...

:gci

tanto qualche altro mese e metto i cerchi in lega con gomme nuove!

ste gomme sono arrivate già ai 50.000 km(messe ad agosto 2009)..

quindi un altro pò dev'essere la sofferenza...

domani la porto dal dottore a far vedere il suo lamento!

mi sembra quasi che abbia l'artrosi da vecchietta quando sterzo per il rumore che fa ;)

penso che con le testine nuove la cosa si attenui :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi,ho notato anche una cosa...

a velocità NON da codice,la macchina vibra...

può essere per le testine o per le gomme??

p.s.

considerate che circa 2 mesi fa ho beccato con la ruota post dx un pietrone in pieno centro storico!

storto il cerchio,spaccato il copriruota e fatta panocchia!!!!!!che nervi!

può essere dovuto a questo?

perchè prima non me lo faceva...

adesso dopo i 140 comincia a vibrare..

ovviamente rifatta convergenza ed equilibratura...

ma purtroppo basta anche una buca presa un pò allegramente per sballare l'equilibratura...

:pippa:

tanto qualche altro mese e metto i cerchi in lega con gomme nuove!

ste gomme sono arrivate già ai 50.000 km(messe ad agosto 2009)..

quindi un altro pò dev'essere la sofferenza...

domani la porto dal dottore a far vedere il suo lamento!

mi sembra quasi che abbia l'artrosi da vecchietta quando sterzo per il rumore che fa :ciao:

penso che con le testine nuove la cosa si attenui :gci

 

 

Quoto, credo che si tratti di equilibratura, come hai detto tu basta poco per far sballare tutto, è successo anche me di uscire dal gommista e ritornarci il giorno dopo perchè avevo preso un "cratere" e mi aveva sballato tutto... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra quasi che abbia l'artrosi da vecchietta quando sterzo per il rumore che fa

penso che con le testine nuove la cosa si attenui

 

La mia miti, uguale, figure inbarazzanti in mezzo alla gente che non ti dico, del tipo, con che catorcio vai in giro

 

Nell'atesa di cambiarle, se vuoi eliminare il rumore, ma non il problema, alza una ruota col crik, riempi la cuffietta della testina di qualche silicone spray per giunti in materiale plastico

e vedrai che con molta probabilità il rumore viene meno, ma ripeto, serve solo a togliere il rumore, quando la cufia è rotta, è rotta

 

io....di cuffie....ne cambio,GIURO, 1 al mese,1 mese a sn e il mese dopo a ds (sul taxi,sull'altra mai cambiate)provate di concorrenza.....originali vecchie,orig nuove,quelle con....."da consumarsi preferibilmente entro...." ;) tutte uguali.

 

io....so solo che se facessero in silicone e magari lo stesso che riveste il joystic della wii.......durerebbero una vita,a prova di bimbi scalmanati che lo tirano......e lo tirano..... ;)

 

non sono uno studioso di materiali, ma anc'hio sono convinto che usando il cervello averebbero creato qualcosa che non si rompa con questa frequenza

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Miti, fai controllare bene l'assetto anteriore E POSTERIORE... le nostre Passat e le A6 sono "deboli di ponte posteriore".. se prendi un marciapiedi, si storcia in un battibaleno.... ed è scatolato: impossibile da raddrizzare con efficacia... :arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ragazzi grazie a tutti delle risposte..

purtroppo stamattina sono andato dal mio meccanico ma stava pieno di lavoro...

aveva da fare 2 passat(una 3c e una 3bg) e un'audi a3 del 2000...

i 3 ponti erano occupati...

lunedi la porto e la mettiamo sul ponte :)

@art : fabio,sono molto scrupoloso nella guida e nei parcheggi...

non credo che il ponte si sia fatto nulla,perchè la pietra l'ho presa proprio di striscio però toccandola è andata di taglio sulla gomma e copriruota piegandomi il cerchione...

sicuramente è quello...

:rolleyes:

Modificato: da mitistomane
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Miti, fai controllare bene l'assetto anteriore E POSTERIORE... le nostre Passat e le A6 sono "deboli di ponte posteriore".. se prendi un marciapiedi, si storcia in un battibaleno.... ed è scatolato: impossibile da raddrizzare con efficacia... :blea:

 

 

Interessante questa cos Fabio, dato che martedì la mia sarà sul ponte, come faccio a controllare se è in buono stato o meno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante questa cos Fabio, dato che martedì la mia sarà sul ponte, come faccio a controllare se è in buono stato o meno?

 

se hai l'ESP, te ne accorgi subito.. dopo 100mt, si accende la spia perché cammina storta, ed il sensore di imbardata fa il suo mestiere.... :blea:

 

altrimenti, va eseguito l'assetto elettronico anteriore e posteriore... dai valori rilevati sulla posizione delle ruote, si capisce se una è fuori posizione........ :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho l'ESP, con esecuzione dell'assetto elettronico intendi la convergenza?

 

è una convergenza, ma utilizzando degli strumenti laser, si verificano le distanze tra le ruote, tra gli assi, e le inclinazioni, confrontandole con i dati specifici dell'auto che si controlla... è l'ultimo ritrovato per eseguire assetti... ma sono in pochi ad averlo... costa, ed è sensibilissimo.. l'auto va molleggiata libera varie volte sul posto, altrimenti si accorge di un millimetro di differenza...... :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Miti, fai controllare bene l'assetto anteriore E POSTERIORE... le nostre Passat e le A6 sono "deboli di ponte posteriore".. se prendi un marciapiedi, si storcia in un battibaleno.... ed è scatolato: impossibile da raddrizzare con efficacia... :(

 

me sa che era un vizietto anche dela passat precedente la 3b, non ricordo come si chiami. L'aveva, tanti anni fa, il mio amico che ora ha preso al mia 3b...Una volta mentre faceva la convergenza il tipo gli disse che da un lato il passo era più corto di oltre 1 cm :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
me sa che era un vizietto anche dela passat precedente la 3b, non ricordo come si chiami. L'aveva, tanti anni fa, il mio amico che ora ha preso al mia 3b...Una volta mentre faceva la convergenza il tipo gli disse che da un lato il passo era più corto di oltre 1 cm :(

 

quella, era la 35i, ma aveva delle sospensioni anteriori e posteriori classiche...come la 3C...

 

era peggio la Maserati Biturbo, con il differenziale disassato di 10cm rispetto alla mezzeria... se driftavi col posteriore verso dx, ok...se lo facevi dall'altra parte, grazie ai semiassi di lunghezza diversa, saltellava......... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...