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Calibrare Navigatore MFD


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Si il segnalino si muove se è collegato il segnale di GALA (pin 19 connettore 26pin) e se l'accellerometro interno funziona. Di fatto potresti usarlo per qualche Km anche senza antenna ... poi si disallineerebbe.

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pin 19? io l ho collegato al pin 5 (abs sinistro) intendevi il 18 forse (abs-destro)?

 

 

 

io l ho su quello sinistro...

 

:)

Modificato: da Maxritmo
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NO il pin è il 19. Quel pinout non mi torna. Il GALA da mandare al navi è il 19.

 

Riverifico per sicrezza, ma mi ricordo bene il 19. .... starò forse invecchiando ... ma il 19

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Ben rientrato Enry :(

Volevo dirti che prima il navigatore lo usavo con i parametri 1930 e 45, adesso devo mettere 1930 e 8, altrimenti il segnalino si perde.

Un'altra cosa quando arrivate ad esempio ad un incrocio,voi arrivate prima del segnalino,che arriva un attimo dopo giusto?Non è perfettamente nella posizione dove siete voi con l'auto.

Scusate la frase ingarbugliata ma spero se ne capisca ugualmente il senso. :lol:

Concy

Modificato: da concy
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Si il segnalino si muove se è collegato il segnale di GALA (pin 19 connettore 26pin) e se l'accellerometro interno funziona. Di fatto potresti usarlo per qualche Km anche senza antenna ... poi si disallineerebbe.

 

Il pin 19 del connettore a 26 poli dell'mfd (J503) corrisponde al negativo del canale anteriore (frontale) che va all'amplificatore.

 

I pin 5 e 18 del connettore a 26 poli dell'mfd (J503) corrispondono rispettivamente al pin 10 ed 8 della centralina dell'abs con eds/asr (J104) e rappresentano il segnale di movimento sinistro (pin 5) e destro (pin18) dell'abs.

 

Elsawix docet ...

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No, e con ogni probabiità è proprio lì l'errore di connessione che dà luogo ad una posizione inesatta del veicolo sulla mappa ...

 

Il segnale GALA, che secondo gli schemi viene fornito al pin 1 dello spinotto a 8 poli nero delle autoradio (gamma, beta, ecc.), in realtà proviene dal pin 3 dello spinotto a 32 poli blu del tacho (centralina con display sul quadro strumenti J285), mentre, sempre secondo gli schemi, i segnali di velocità da collegare ai pin 5 e 18 del connettore a 26 poli all'MFD (J503) provengono dai pin 10 ed 8 del connettore a 47 poli della centralina dell'abs con eds/asr (J104) ....

 

In pratica sono due cose proprio diverse, il GALA è un segnale di velocità che serve all'adattamento acustico/dinamico del volume della radio, mentre DFA_L e DFA_R (occorre collegare entrambi) sono i segnali di movimento sx e dx provenienti dall'ABS che servono all'MFD per interpretare il movimento del veicolo...

 

Ecco i due schemi:

 

post-10767-1283676439.jpg

post-10767-1283676407.jpg

Modificato: da Zagor
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ok capo!

 

devo cercare la centrala dell abs :D

 

trovata...;)

 

ma devo portare i fili fin la? :unsure: (avendo il solo abs credo di aver la spina a 25 pin...)

 

quindi dovrei collegare il pin 12/25 (abs) al 5/26 (navi) verde-giallo e il pin 21/25 (abs) al 18/26 (navi) verde-bianco

 

nn ci può cablare all interno da qualche parte?

 

i segnali fin dove arrivano?

 

sennò tanto per provare (ma cmq l antenna se nn và n và)

 

stacco il 'ponte' e metti gli impulsi a 8...

 

intanto io smonto :D

Modificato: da Maxritmo
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Nel caso della tua golf (se non erro il numero di telaio finisce con i numeri 539853, correggimi se sbaglio) dovresti trovare uno spinotto a 25 pin anzichè a 47, quindi preleverai il segnale abs sx dal pin 12 e il segnale abs dx dal pin 21.

 

Il loro colore è verde/bianco (impulso abs sx) e verde /giallo (impulso abs dx) e passano nel fascio di cavi del cruscotto, quindi teoricamente dovresti poterli intercettare lì ...

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Concy: si è un problema di aggiornamento SW del NAVI, il triangolo arriva un pochino in ritardo.

 

Per tutti: il connettorr stecker a 26pin posto sul posteriore del NAVI (connettore alto per intenderci) trasporta sia il CAN BUS (necessario qualora si abbia la versione G oppure si abbia il DSP o il TV TUNER) e tra i tanti segnali anche il segnale di GALA NECESSARIO (a differenza dello stesso segnale che entra anche nel connettore NERO (quello dell'alimentazione per capirci) ove serve solo a far alzare e abbassare il volume e togliere il video se l'auto è in movimento) a far muovere il "triangolino" quando l'auto non riceve il segnale GPS e per avere info della velocità.

 

Ne approfitto per chiedere scusa sulla falsa informazione fornita. Effettivamente, riguardando gli schemi il segnale da usare è il PIN 5 (ABS LEFT).

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Ti fidi del colore, qualunque tipo di spinotteria abbia la centralina dell'ABS (a 47 pin o a 25 pin) il colore è sempre quello che ti ho citato ...

 

In funzione dell'anno di fabbricazione del veicolo i due fili possono partire dai pin 10 ed 8 oppure 5 e 35 se sulla centralina ABS è presente lo spinotto a 47 pin, mentre partono dai pin 12 e 21 se sulla centralina ABS è presente lo spinotto a 25 pin, quindi tutto sommato ti converrà cercarli proprio nel fascio di cavi del cruscotto, in qualunque caso ti confermo che i colori sono quelli ...

Modificato: da Zagor
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Aggiungo anche uno schema esplicativo:

 

post-5462-1283680010.png

 

 

Enrico.

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Quindi se è valido lo schema che ha postato Enry il gala si potrebbe collegare al pin 5 del connettore a 26 pin dell'MFD ....

 

Max, perchè non ci provi prima di scervellarti a cercare quei due fili dell'ABS?

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lho già collegato al gala...:D

 

ho solo chiesto se cè differenza tra ponticellare l abs destro o sinistro al gala...

 

nella guida d'installazione dell mfd cè già scritto di collegare il pin 5/26 al 1/8 :unsure:

Modificato: da Maxritmo
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