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Quanti litri d' olio?


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Grazie a tutti, siete sempre gentili e riuscite sempre ad esaudire ogni richiesta. Ciao, alla prossima!! :welcome:

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Pasquale 90
Grazie a tutti, siete sempre gentili e riuscite sempre ad esaudire ogni richiesta. Ciao, alla prossima!! <_<

 

 

grazie per il complimento....anche se farebbe più effetto se tu cambiassi la firma... :)

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Pasquale 90
Tutto giusto.

 

L'importante è dopo aver riempito il motore farlo girare per un pochino altrimenti l'olio non può posizionarsi dove deve ed il livello sarebbe falsato ...

 

Quindi OK

 

 

si si...ovviamente, l'ho acceso, ho portato la macchina fuori dal garage, l'ho lasciata al minimo per 15 min poi sono andato a fare un giro di prova (siccome insieme al tagliando ho chiuso l'EGR)...poi sono tornato e dopo cena ho misurato il livello e controllato che non ci fossero perdite ne dal tappo della coppa, ne dal filtro, ne dalle piastrine sulla EGR(ho trovato le guarnizioni perfette, che neanche volendo può più perdere vapori d'olio da lì :)

 

poi oh!! tra 15.000 km vi darò il mio parere sul Bardahl....adesso è troppo presto...

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da tabelle VW nell' AVF

 

Quantità di olio

Con filtro dell'olio: 3,6 litri

Senza filtro dell'olio: 3,1 litri

 

Per l'AFN

 

Quantità di olio

Con filtro dell'olio: 3,8 litri

senza filtro dell'olio 3,3 litri

 

 

Per l'AJM

 

Quantità di olio

Con filtro dell'olio: 3,6 litri

Senza filtro dell'olio: 3,1 litri

Modificato: da lonza70
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art.142/9

mi sa che in VW, si bevono il 505.01.. con 3,6 litri d'olio, mi si fermerebbe il livello a metà fra il minimo ed il massimo... non che non vada bene.. ma io, se lo vedessi a metà (in qualsiasi momento), mezzo kg ce lo butterei di corsa........ :ok:

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mi sa che in VW, si bevono il 505.01.. con 3,6 litri d'olio, mi si fermerebbe il livello a metà fra il minimo ed il massimo... non che non vada bene.. ma io, se lo vedessi a metà (in qualsiasi momento), mezzo kg ce lo butterei di corsa........ :D

 

 

se hai modo di consultare Elsa vedi che trovi la tabella che ho copiato ed incollato sul forum....................comunque sempre su Elsa è riportato che il livello giusto deve stare a metà tra min e max, quindi il tuo ragionamento ci starebbe ;)

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cambiato olio e filtro olio al 1.9 tdi (hp101 anno 2001 non mi chiedete la sigla :D ;) :lol: )giusto sabato mattina,ci sono voluti Lt 4,3 x arrivare al livello massimo dell'astina misuratrice...

 

...misurazione effettuata dopo aver tenuto acceso il motore x circa 5 minuti e dopo averlo fatto riposare altrettanti

 

 

spero di "essermi stato spiegato bene"

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art.142/9
se hai modo di consultare Elsa vedi che trovi la tabella che ho copiato ed incollato sul forum....................comunque sempre su Elsa è riportato che il livello giusto deve stare a metà tra min e max, quindi il tuo ragionamento ci starebbe :lol:

 

non ho motivo di dubitare della veridicità di ciò che posti.. io so, che tu sai...... ;)

 

faccio solo il conto di quanto ne ho visto entrare con i miei occhi.. poi, facendo il conto che tra il minimo ed il massimo ci sta circa un chilo, si fa presto ad immaginare dove va a finire il livello, se gli togli 6 etti..... :D

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Pasquale 90

beh...io non so chi di noi sta bleffando...ma qualcosa che non quadra c'é! -_- ....a meno che, come dice l'elsa, dipende dalla coppa, che potrebbe variare pur su motori con sessa sigla.... :oo:

 

da qualche parte sulla mia ho letto 3,6....però io ne ho buttati dentro 4 tondi ed il levello è al massimo....poi c'é chi ne butta 4,3....ma ma ma??????....magari sto per dire una cazzata, ma non potrebbe essere che se si supera un certo livello(troppo), l'olio vada a finire chissà dove e segna al massimo "il livello massimo"???

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art.142/9
beh...io non so chi di noi sta bleffando...ma qualcosa che non quadra c'é! ;) ....a meno che, come dice l'elsa, dipende dalla coppa, che potrebbe variare pur su motori con sessa sigla.... ;)

 

da qualche parte sulla mia ho letto 3,6....però io ne ho buttati dentro 4 tondi ed il levello è al massimo....poi c'é chi ne butta 4,3....ma ma ma??????....magari sto per dire una cazzata, ma non potrebbe essere che se si supera un certo livello(troppo), l'olio vada a finire chissà dove e segna al massimo "il livello massimo"???

 

no, no.. fidati.. :rolleyes: se Leo dice che per VW il livello si deve assestare fra il minimo ed il massimo, con 3,6 ci caschi perfettamente a metà...

 

comunque, avevamo stimato (io ed il mecca) il quantitativo mancante al massimo dell'astina prima del tagliando (circa 300cc , come al solito..), e ne son saltati fuori 3,9 litri compreso quello che c'era nel portafiltro.. a me, i conti tornano: il livello, lo voglio al massimo.... :sad:

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beh...io non so chi di noi sta bleffando...ma qualcosa che non quadra c'é! ;) ....a meno che, come dice l'elsa, dipende dalla coppa, che potrebbe variare pur su motori con sessa sigla.... :D

 

da qualche parte sulla mia ho letto 3,6....però io ne ho buttati dentro 4 tondi ed il levello è al massimo....poi c'é chi ne butta 4,3....ma ma ma??????....magari sto per dire una cazzata, ma non potrebbe essere che se si supera un certo livello(troppo), l'olio vada a finire chissà dove e segna al massimo "il livello massimo"???

 

le coppe olio sulla stessa sigla motore sono tutte uguali, secondo VW il livello ideale dovrebbe stare tra la metà ed il segno MAX, quindi tenendo conto che tra il segno MIN ed il segno MAX vi è un kilo di olio di tolleranza, con 3.6LT sulla tua asta è ok, oltre scrive sempre VW che si potrebbe danneggiare il catalizzatore, chi ha una vettura nuova senza ancor aver fatto il primo tagliando vedrà che la vettura viene consegnata con l'asta dell'olio a metà livello.

Per la cronaca comunque è tutto riportato sul libretto di uso e manutenzione di ogni singola vettura.

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art.142/9

il mitico Leonardo mi ha fatto venir voglia di dare un'occhiatina al mio libretto U&M.. ed ho notato alcune cose interessanti...

 

Dati del motore

 

Potenza: 85kW (115 CV) / 4000 giri

 

Coppia massima: 285 Nm / 1900 giri

 

N° cilindri, cilindrata: 4 cilindri, 1896cc

 

Compressione: 18,0

 

Carburante diesel: min. NC 49, oppure Biodiesel

 

 

 

Rifornimenti

 

Serbatoio carburante: ca. 62 litri, di cui ca. 8 di riserva

 

Serbatoio lavacristallo: ca. 2,8

-con impianto lavafari: ca. 6,2 litri

 

Olio motore con cambio filtro: 4,0 litri

Al riempimento, controllare il livello olio.

Non immetterne troppo!

 

Oli multigradi specifica: 505.01

 

a parte il fatto che la mia accetta benissimo il Biodiesel, e vuole 4,0 litri di olio, mi chiedevo: che razza di serbatoio lavavetri ha, chi ha i lavafari?? ;)

Modificato: da art.142/9
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il mitico Leonardo mi ha fatto venir voglia di dare un'occhiatina al mio libretto U&M.. ed ho notato alcune cose interessanti...

 

Dati del motore

 

Potenza: 85kW (115 CV) / 4000 giri

 

Coppia massima: 285 Nm / 1900 giri

 

N° cilindri, cilindrata: 4 cilindri, 1896cc

 

Compressione: 18,0

 

Carburante diesel: min. NC 49, oppure Biodiesel

 

 

 

Rifornimenti

 

Serbatoio carburante: ca. 62 litri, di cui ca. 8 di riserva

 

Serbatoio lavacristallo: ca. 2,8

-con impianto lavafari: ca. 6,2 litri

 

Olio motore con cambio filtro: 4,0 litri

Al riempimento, controllare il livello olio.

Non immetterne troppo!

 

Oli multigradi specifica: 505.01

 

a parte il fatto che la mia accetta benissimo il Biodiesel, e vuole 4,0 litri di olio, mi chiedevo: che razza di serbatoio lavavetri ha, chi ha i lavafari?? ;)

 

 

Quello che mi fa sorridere e che dopo molti discorsi (permettetemi di dire sterili) escono i dati che vi avevo detto di aver letto io .... ;)

 

Non chiacchero molto ma quello che dico, se lo affermo è perchè ne sono certo. Chi mi conosce lo sa :lol:

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Pasquale 90
il mitico Leonardo mi ha fatto venir voglia di dare un'occhiatina al mio libretto U&M.. ed ho notato alcune cose interessanti...

 

Dati del motore

 

Potenza: 85kW (115 CV) / 4000 giri

 

Coppia massima: 285 Nm / 1900 giri

 

N° cilindri, cilindrata: 4 cilindri, 1896cc

 

Compressione: 18,0

 

Carburante diesel: min. NC 49, oppure Biodiesel

 

 

 

Rifornimenti

 

Serbatoio carburante: ca. 62 litri, di cui ca. 8 di riserva

 

Serbatoio lavacristallo: ca. 2,8

-con impianto lavafari: ca. 6,2 litri

 

Olio motore con cambio filtro: 4,0 litri

Al riempimento, controllare il livello olio.

Non immetterne troppo!

 

Oli multigradi specifica: 505.01

 

a parte il fatto che la mia accetta benissimo il Biodiesel, e vuole 4,0 litri di olio, mi chiedevo: che razza di serbatoio lavavetri ha, chi ha i lavafari?? ;)

 

che casino!!...io non ho il libratto uso e manutenzione, ma da qualche parte, forse sul libretto di circolazione(non sono sicuro di averloletto lì)...bo, non ricordo dove l'ho letto, ma ho letto 3,6L per la mia....poi io ne metto 4...e so per certo, che sulla mia tra il minimo ed il massimo, ce ne va 1L esatto! anzi, un Kg! che per l'olio non è la stessa cosa!...mi era capitato di doverlo rabboccare in un'occasione particolare in cui non ho capito come mai, ma ne aveva mangiato un Kg tutto d'un botto, poi non lo ha mai più fatto!....

 

 

 

per quanto riguarda il lavavetri...io so solo che ne uso un casino!! se avessi il serbatoio da 5 litri, non mi andrebbe male ;) :lol: ...tra l'altro utilizzo un lavavetri favoloso!..pulisce benissimo, non lascia aloni o grasso e...profuma di fragola!! è molto più "sdolcinata" una spruzzatina di quello, di qualsiasi altro deodorante d'auto! :ok: :ok:

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...il libretto di uso e manutenzione(del tdi da HP101) dice 4,forse(sicuramente)e' riferito al livello medio...

 

...io vado al massimo!!!! ;) ;) ;)

 

 

PS il livello lo si fa' con l'asta non con il libretto

Modificato: da dmc73
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