Vai al contenuto

Quanti litri d' olio?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, devo eseguire il cambio d' olio alla mia 3bg, ma proprio non ricordo la giusta quantità d' olio che ci va dentro.....qlcn me lo saprebbe dire al volo?? Grazie e buon ferragosto a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    12

  • enry68

    5

  • Pasquale 90

    5

  • lonza70

    5

art.142/9
Ciao ragazzi, devo eseguire il cambio d' olio alla mia 3bg, ma proprio non ricordo la giusta quantità d' olio che ci va dentro.....qlcn me lo saprebbe dire al volo?? Grazie e buon ferragosto a tutti!!

 

4,2.. compreso quello che va nel filtro.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

COnfermo nell'AVF 4.0Litri ... compreso quello che va nel filtro.

 

@Art: 4,2 dove l'hai letto ? Io quando cambio l'olio non solo lo faccio scolare 2 ore ma faccio pure fare un paio di giri al motore per essere sicuro che non ne resti in giro. Ciò nonostante con 4Kg e dopo un bel giro il livello mi resta al MAX, (non oltre perchè sarebbe male per il catalizzatore.)

 

Ora mi chiedo abbiamo motori diversi ? (Non a caso ho specificato AVF)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
COnfermo nell'AVF 4.0Litri ... compreso quello che va nel filtro.

 

@Art: 4,2 dove l'hai letto ? Io quando cambio l'olio non solo lo faccio scolare 2 ore ma faccio pure fare un paio di giri al motore per essere sicuro che non ne resti in giro. Ciò nonostante con 4Kg e dopo un bel giro il livello mi resta al MAX, (non oltre perchè sarebbe male per il catalizzatore.)

 

Ora mi chiedo abbiamo motori diversi ? (Non a caso ho specificato AVF)

 

4,2 l'ho visto coi miei occhietti.. il mio mecca, aspira come un dannato, sopra la mia inflessibile supervisione... :angry: e compie le operazioni con la carogna (io :timi: ) sulle spalle... :angry: anche perché sa di dovermi garanzia perpetua, su quel che compie...... :ciao:

 

oltretutto, avendo da fare altri lavoretti, è stato riempito il filtro, montato, messo il resto dei 4 kg d'olio previsti, e acceso il motore per una quindicina di minuti... poi spento.... tre quarti d''ora dopo abbiamo controllato il livello, e rabboccato con altri 200g per portarlo alla tacca del massimo... ne eran venuti fuori 3,5 solo dalla coppa, poi c'era anche quello del portafiltro, più quello che si è mangiata in 15.000 km... ;)

 

dimenticavo: il mio è un AJM...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Enrico, ora che mi viene in mente.. ovviamente, se non cambi il filtro al tagliando, quello non si conta...... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4,2 l'ho visto coi miei occhietti.. il mio mecca, aspira come un dannato, sopra la mia inflessibile supervisione... :angry: e compie le operazioni con la carogna (io :P ) sulle spalle... :timi: anche perché sa di dovermi garanzia perpetua, su quel che compie...... :D

 

oltretutto, avendo da fare altri lavoretti, è stato riempito il filtro, montato, messo il resto dei 4 kg d'olio previsti, e acceso il motore per una quindicina di minuti... poi spento.... tre quarti d''ora dopo abbiamo controllato il livello, e rabboccato con altri 200g per portarlo alla tacca del massimo... ne eran venuti fuori 3,5 solo dalla coppa, poi c'era anche quello del portafiltro, più quello che si è mangiata in 15.000 km... ;)

 

dimenticavo: il mio è un AJM...

 

 

Art....Art..... non aspirarlo :( :( :(

piuttosto cacciati sotto con il catino ;) :lol: :lol:

 

vedo che sta di nuovo riprendendo piede l'aspirazione :angry: in tutti gli angoli trovo

sto macchinette aspiraolio :ciao:

 

io stesso cambio l'olio all'auto di mia moglie MB w168 140 e faccio come enry68

l'ascio scolare aprendo tutti i vani prima, filtro olio astina tappo di rifornimento ;)

 

purtroppo alla 3c lo faccio fare anche perche poi c'è il service da azzerare "longlife"

e poi perchè c'è l'assistenza post nel tagliando.......

e poi perchè lo sai ci fan fattura.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art....Art..... non aspirarlo :D :D :P

piuttosto cacciati sotto con il catino :angry: :ciao: :timi:

 

vedo che sta di nuovo riprendendo piede l'aspirazione ;) in tutti gli angoli trovo

sto macchinette aspiraolio :angry:

 

io stesso cambio l'olio all'auto di mia moglie MB w168 140 e faccio come enry68

l'ascio scolare aprendo tutti i vani prima, filtro olio astina tappo di rifornimento :lol:

 

purtroppo alla 3c lo faccio fare anche perche poi c'è il service da azzerare "longlife"

e poi perchè c'è l'assistenza post nel tagliando.......

e poi perchè lo sai ci fan fattura.... :lol:

 

devo dargli almeno la fiducia, al mecca... già soldi, ne vede pochi.... ;) poi, mi stressa togliere il coprimotore inferiore (gli sterrati in Sardegna, son micidiali..ed è tenuto insieme da una serie di fascette...), ed esiste sempre il rischio di rovinare il filetto del tappo.. così, i trucioli te li ritrovi lo stesso.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devo dargli almeno la fiducia, al mecca... già soldi, ne vede pochi.... ;) poi, mi stressa togliere il coprimotore inferiore (gli sterrati in Sardegna, son micidiali..ed è tenuto insieme da una serie di fascette...), ed esiste sempre il rischio di rovinare il filetto del tappo.. così, i trucioli te li ritrovi lo stesso.... :timi:

 

 

credo che se ti fai come ho fatto io una "rampettina" vai alla grande :angry:

sei sicuro che devi togliere tutto lo scivolo inferiore?? ;)

 

in VW col campione ti danno le viti in plastica originali per la tenuta della slitta che costano una stupidata :angry:

 

per il tappo io faccio così con l'auto della "mie", ranella in rame nuova e qualche giro di teflon

e sopratutto stringere quel che basta :ciao:

 

per me è un dvertimento, poi l'olio out lo rimetto nelle tanichette e lo porto in piazzola

differenziata dedicata........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io cambio olio (catino) tutti i filtri ... faccio pure girare il motore e di olio più di 4 kg non ce ne stanno..

 

Anzi faccio notare che una folta tolta la cartuccia filtro olio, aspiro anche quel mezzo bicchiere che normalmente resta li e che non scende da sotto in quanto per come è fatto l'alloggiamento si ammocchia. Quindi direi che la prosciugo proprio ....

 

 

E' possibile che avendo moti differenti le portate siano differenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io cambio olio (catino) tutti i filtri ... faccio pure girare il motore e di olio più di 4 kg non ce ne stanno..

 

 

ma dai qualche giro con l'avviamento intendi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Io cambio olio (catino) tutti i filtri ... faccio pure girare il motore e di olio più di 4 kg non ce ne stanno..

 

Anzi faccio notare che una folta tolta la cartuccia filtro olio, aspiro anche quel mezzo bicchiere che normalmente resta li e che non scende da sotto in quanto per come è fatto l'alloggiamento si ammocchia. Quindi direi che la prosciugo proprio ....

 

 

E' possibile che avendo moti differenti le portate siano differenti.

 

non saprei che dirti.. la macchina era calda.. quindi, tutto l'olio era sceso in coppa.. segnava due terzi del livello tra il minimo ed il massimo.. abbiamo svuotato il filtro (io li cambio tutti ogni 15.000)... ricordo che, quando ho detto al mecca "lo sai, che se un truciolo dalla coppa va a finire da qualche parte, ti tocca rifarmi il motore gratis, vero?... ;) " ha ravanato con la pompa ancora a lungo.... :angry:

 

o ha le caraffe graduate "farlocche", o ci vogliono quei litri.. anche, perché il livello, dopo un tagliando, lo tengo stto controllo per qualche giorno..e l'ho sempre trovato al massimo..mai sopra...è una mia grande fobìa... non voglio sporcar gli iniettori dopo tutto il costosissimo gasolio che gli dò da anni..... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma dai qualche giro con l'avviamento intendi??

 

si provo amettere in moto ma il tutto si esaurisce in 1 secondo al massimo nulla di più. Se dopo tale manovra ti butti sotto al motore si vede che da nulla dal tappo ricomincia a fuoriuscire un filo d'olio che dura per qualche minuto. Credo che alla fine se è mezzo bicchiere è tanto ... ma come disse colui che pisciò in mare ... tutto fa!

 

 

@art: Io ti credo. Dico solo che i nostri motori hanno una portata d'olio differente. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
4,2.. compreso quello che va nel filtro.... :D

 

 

scusa art.! fammi capire una cosa...mi stai facendo venire l'ansia...

 

Io ho fatto il tagliando da solo...fatto scolare bene e tutto quanto, poi ho aspirato quel residuo che è rimasto nel bichiere del filtro...POI HO RIMONTATO IL FILTRO NUOVO SENZA RIEMPIRE NIENTE, ED HO CHIUSO IL TAPPO FILTRO....

poi infine, ho riempito dal tappo di rifornimento con il mitico Bardahl technos c60.... ne ho messi 4 litri giusti (4 barattoli)...poi avviato il motore ecc... dopo un oretta ho misurato ed era al livello massimo....

 

non è che magari ho sbagliato a non riempire il filtro?...in teoria dovrebbe riempirsi automaticamente al primo avvio, giusto?...dovrebbe essere tutto OK...almeno spero... :rolleyes: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
scusa art.! fammi capire una cosa...mi stai facendo venire l'ansia...

 

Io ho fatto il tagliando da solo...fatto scolare bene e tutto quanto, poi ho aspirato quel residuo che è rimasto nel bichiere del filtro...POI HO RIMONTATO IL FILTRO NUOVO SENZA RIEMPIRE NIENTE, ED HO CHIUSO IL TAPPO FILTRO....

poi infine, ho riempito dal tappo di rifornimento con il mitico Bardahl technos c60.... ne ho messi 4 litri giusti (4 barattoli)...poi avviato il motore ecc... dopo un oretta ho misurato ed era al livello massimo....

 

non è che magari ho sbagliato a non riempire il filtro?...in teoria dovrebbe riempirsi automaticamente al primo avvio, giusto?...dovrebbe essere tutto OK...almeno spero... :rolleyes: :)

 

a livello teorico, escludendo il volume del "cartone", fino a quando non si inzuppa, il filtro sottrae volume all'olio nel circuito.. poi, l'olio dovrebbe fare almeno un percorso per tutto il circuito di lubrificazione, per eliminare eventuali "vuoti" nei passaggi, che potrebbero falsare il livello...

 

nella realtà, se vai a vedere bene, tutti noi, sia io..che Enry.. che tu, abbiamo fatto circolare l'olio, ed abbiamo aspettato..POI abbiamo controllato... e a tutti dava il livello massimo... quindi, vanno bene tutti i metodi, dato il raggiungimento del risultato prefissato..... :D

 

non sempre, la verità è una sola.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa art.! fammi capire una cosa...mi stai facendo venire l'ansia...

 

Io ho fatto il tagliando da solo...fatto scolare bene e tutto quanto, poi ho aspirato quel residuo che è rimasto nel bichiere del filtro...POI HO RIMONTATO IL FILTRO NUOVO SENZA RIEMPIRE NIENTE, ED HO CHIUSO IL TAPPO FILTRO....

poi infine, ho riempito dal tappo di rifornimento con il mitico Bardahl technos c60.... ne ho messi 4 litri giusti (4 barattoli)...poi avviato il motore ecc... dopo un oretta ho misurato ed era al livello massimo....

 

non è che magari ho sbagliato a non riempire il filtro?...in teoria dovrebbe riempirsi automaticamente al primo avvio, giusto?...dovrebbe essere tutto OK...almeno spero... :rolleyes: :D

 

 

Tutto giusto.

 

L'importante è dopo aver riempito il motore farlo girare per un pochino altrimenti l'olio non può posizionarsi dove deve ed il livello sarebbe falsato ...

 

Quindi OK

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...