Vai al contenuto

Trasmissione 4 Motion


Messaggi consigliati

Ciao, non vorrei dire un'eresia ma io ho sempre saputo che il sistema Haldex può inviare il 100% di coppia motrice all'asse posteriore fin dalla sua prima versione.

 

Purtroppo non riesco a trovare nessun riferimento sul web che ne spieghi in maniera esaustiva il funzionamento.

 

Questa è l'unica cosa che ho trovato:

 

A Haldex Traction LSC unit may divert up to a maximum 100% of the torque to the rear axle as conditions warrant. Many people are confused with the torque distribution on Haldex Traction systems. Under normal operating conditions, the Haldex LSC clutch operates at 5% (divide 5% between front and rear, and 97.5% torque goes to the front, and 2.5% goes to the rear). Under adverse conditions where both front wheels lose traction, the Haldex clutch can lock at 100% clamping force. This means, that since there is no torque tranferred to the front axle, all torque (minus losses) must be transferred to the rear axle. The torque split between left and right wheels is achieved with a conventional open differential. If one side of the driven axle loses grip, then the Electronic Differential Lock (EDL) controls this. EDL brakes a single spinning wheel, therefore torque gets transferred to the opposite wheel via the open differential. On all transverse engine cars with the Haldex Traction LSC four-wheel drive system, the EDL only controls front wheels, and not the rear.

 

:ph34r:

 

Come spiegato nelle discussioni del forum Audi, ed anche come è ragionevole pensare l'haldex nel modo in cui è montato sulle vetture del gruppo VAG non in grado di spostare l'intera coppia su uno dei due assali, in quanto essendo posto a ridosso del differenziale posteriore, e soprattutto prendendo forza a valle del cambio quando questo ha già "introdotto" coppia nel differenziale anteriore, NON può spostare tutta la coppia disponibile alle ruote posteriori.

 

Questo non significe che di per se un giunto Haldex utilizzato come differenziale centrale NON possa essere utilizzato per "smistare" coppia sull'asse davanti o dietro a seconda delle esigenze e quindi possa fare quello che dici tu. Ad esempio sul Freelander 2 è di fatto usato come un giunto centrale (e con altre modifiche studiate da LandRover in collabotazione con Haldex) può da quanto mi risulta spostare tutto davanti o dietro.

 

Nell'inplementazione VAG al momento ciò non è possibile, ed il discorso delle varie generazioni che viene spesso sbandierato è relativo quasi sempre a miglioramenti nella gestione e modifiche per aumentarne rapidità di risposta e "proattività" di guida.

 

L'Haldex in se è un bel sistema, ma così come il Torsen non è solo questione del "pezzo", ma anche di come viene utilizzato all'interno di una catena cinematica.

 

Il fatto che poi possa spostare il 100% di coppia su una sola ruota, parlo dell'Haldex, è una presa per i fondelli, perché la possibilità di spostare il 100% di coppia è teoricamente fattibile con quasi qualsiasi sistema, anche con 3 differenziali liberi, ed anche con il Torsen: basta sfruttare i freni e bloccare la ruota che sflitta, e questo lo puoi fare sinistra, destra, avanti indietro, ed anche incrociando. Tale trucco, che sfrutta sensori ABS e relativa pompa, lo si usa già (spesso chiamato EDL) sia sulle VAG con torsen, con haldex, e credo praticamente tutte le case anche su vetture a sola trazione anteriore o posteriore (ad esempio il Q2 della Mito o anche la Golf GTI attuale) hanno un sistema analogo. Praticamente è una interpretazione software di quanto l'hardware consente di fare da almeno 10 anni...

 

Nella seguente pagina trovi un po' di dettagli sull'Haldex e le sue varie generazioni, noterai come la differenza in se sia fatta dalla posizione in cui + montato e dai vari dispositivi elettronici che lo corraborano, più che dal giunto che in se è concettualmente molto semplice.

 

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Haldex_Traction

 

Ciao! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fulzer

    13

  • Pasquale 90

    12

  • tenk

    7

  • art.142/9

    7

Come spiegato nelle discussioni del forum Audi, ed anche come è ragionevole pensare l'haldex nel modo in cui è montato sulle vetture del gruppo VAG non in grado di spostare l'intera coppia su uno dei due assali, in quanto essendo posto a ridosso del differenziale posteriore, e soprattutto prendendo forza a valle del cambio quando questo ha già "introdotto" coppia nel differenziale anteriore, NON può spostare tutta la coppia disponibile alle ruote posteriori.

 

Si può a questo punto supporre che si riesca a trasferire tutta la coppia motrice possibile (tranne quella che "giocoforza" va al differenziale anteriore)? Diciamo un 95% abbondante? Perché dalla spiegazione nel tuo post precedente non ho capito perché si può trasferire solo un 50% massimo di coppia motrice all'asse posteriore.

 

Grazie per la spiegazione!

 

:gci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si può a questo punto supporre che si riesca a trasferire tutta la coppia motrice possibile (tranne quella che "giocoforza" va al differenziale anteriore)? Diciamo un 95% abbondante? Perché dalla spiegazione nel tuo post precedente non ho capito perché si può trasferire solo un 50% massimo di coppia motrice all'asse posteriore.

 

Grazie per la spiegazione!

 

:gci

 

Senza offesa ma mi pare che hai poco chiaro come e dove è montato l'Haldex nell'implementazione VAG. Se è montato subito prima del differenziale posteriore, e quindi a valle di cambio e differenziale anteriore mi spieghi come fa a trasferire il 95% della coppia?

 

Evidentemente non può, al massimo potrà spostarne il 50% ovvero considerandolo "bloccato al 100%, o chiuso" potra dare all'asse posteriore tutta la coppia che non si è già presa per forza il differenziale anteriore. A pari condizioni di aderenza quindi il 50%.

 

Potrà riceverne il 100% solo smontando il differenziale anteriore o sollevando le ruote davanti, poiché non funziona come un differenziale libero la coppia a quel punto andrà alle ruote dietro, ma questa è una possibilità priva di logica.

 

Se leggi la discussione nel forum Audi che ho lincato ciò è ben spiegato.

 

Linko anche questa discussione generale sui sistemi di trazione integrale, pregi, difetti e storia. Credo sia molto interessante.

 

Ciao.

 

 

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=52

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Senza offesa ma mi pare che hai poco chiaro come e dove è montato l'Haldex nell'implementazione VAG.

 

Nessuna offesa, è la verità! Stai parlando con un ignorante totale in materia. :P

 

Se è montato subito prima del differenziale posteriore, e quindi a valle di cambio e differenziale anteriore mi spieghi come fa a trasferire il 95% della coppia?

 

Non ne ho la più pallida idea, è per questo che te l'ho domandato! :gci

 

Leggerò le discussioni che hai linkato, così magari vedo se riesco a capire qualcosa di più!

 

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
Pasquale 90

rispolvero questo topic, per tutti quei possessori di 4MOTION che, chi più, chi meno, ma quasi tutti come me, hanno quel saltellamento in partenza a ruote sterzate...

 

io ho fatto infinite prove e verifiche...c'era soltanto un particolare che mi ha fatto ragionare molto, cioé ilfatto che il difetto si aggravasse a caldo e nelle contropendenze, quindi dove l'aderenza varia ed è molto differente su ogni singola ruota rispetto ad un'altra....

 

andando per esclusione, avevo ridotto il campo delle cause, a tre cose: differenziale, frizione, volano...ma la variazione di temperatura metteva in dubbio un po' tutti e tre i fattori, soprattutto il volano!

 

Morale, ho sostituito tutti i liquidi(torsen, diff. posteriore, cambio)...beh, per ora il difetto sembra scomparso....prima di affermare che sia totalmente scomparso, devo ancora metterla alla prova su tenaci tornanti come quelli dello Stelvio, però sicuramente, anche se non dovesse essere scomparso totalmente, si è notevolmente calmato!!!....questa è già una certezza! la certezza che tutto è inerente al Torsen o al differenziale post. escludendo quindi strane suppusizioni su gomme, avantreno, giunti omocinetici, servosterzo, scatola dello sterzo e chi più ne ha più ne metta! se ne sono sentite di ogni qui e là riguardo questo strano mistero... :mad: :mad: :sad: :)

 

un IPIP!!...URRA!!....che forse ho eliminato un'altro fastidio! :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: appena avrò un pò di tempo sottoporrò allo stesso trattamento la mia 4 motion!!!!! grazie per la testimaonianza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
:rolleyes: appena avrò un pò di tempo sottoporrò allo stesso trattamento la mia 4 motion!!!!! grazie per la testimaonianza!

 

 

il cambio...e sempre quello...leggermente duro in alcune situazioni....mentre il differenziale, direi molto meglio!

 

Stig, occhio!!....il differenziale posteriore, per sistemarsi devi obbligatoriamente mettergli l'olio originale VW....te lo dico, perché avevo già provato a cambiarlo con un altro olio, ma niente era cambiato! il saltellamento era rimasto!!

 

per il torsen centrale, non saprei....mentre per il cambio, fidati, o hai un ponte dove puoi far girare liberamente le ruote e quindi ad ogni marcia aggiungere l'olio secondo il giusto criterio, oppure lascia perdere, perché fai fuori il cambio!!....sostituire l'olio al cambio, non è come sostituirlo al motore! è totalmente diverso...non ti so dire di più, perché appunto io non ho il ponte e non me la sentivo di rischiare, per avere anche una garanzia, l'ho fatto fare in VW....

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
il cambio...e sempre quello...leggermente duro in alcune situazioni....mentre il differenziale, direi molto meglio!

 

Stig, occhio!!....il differenziale posteriore, per sistemarsi devi obbligatoriamente mettergli l'olio originale VW....te lo dico, perché avevo già provato a cambiarlo con un altro olio, ma niente era cambiato! il saltellamento era rimasto!!

 

per il torsen centrale, non saprei....mentre per il cambio, fidati, o hai un ponte dove puoi far girare liberamente le ruote e quindi ad ogni marcia aggiungere l'olio secondo il giusto criterio, oppure lascia perdere, perché fai fuori il cambio!!....sostituire l'olio al cambio, non è come sostituirlo al motore! è totalmente diverso...non ti so dire di più, perché appunto io non ho il ponte e non me la sentivo di rischiare, per avere anche una garanzia, l'ho fatto fare in VW....

non ho nessuna intenzione di sostituirmi l'olio del cambio e del differenziale da solo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho l'olio di cambio e differenziali nuovo, ma il problema di saltellamento non l'ho mai avuto.

 

Ho un problema di simil sfregamento all'anteriore sinistro, non so se dipenda da un giunto, un cuscinetto o un disco (questo ne sono meno persuaso). Spero non sia un semiasse.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda io ho l'olio di cambio e differenziali nuovo, ma il problema di saltellamento non l'ho mai avuto.

 

Ho un problema di simil sfregamento all'anteriore sinistro, non so se dipenda da un giunto, un cuscinetto o un disco (questo ne sono meno persuaso). Spero non sia un semiasse.

 

Ciao.

 

spingi un po' in la il parapolvere del disco freno et voilà!!!!

Attendo ringraziamenti! :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque io ho rimpiazzato quei parapolvere con il kit 3B0698998A che in pratica rende il parapolvere uguale a quello dei modelli fine 2003 in poi senza cambiare il braccio verticale (scatola cuscinetto ruota....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spingi un po' in la il parapolvere del disco freno et voilà!!!!

Attendo ringraziamenti! :ok: :gci ;) :)

Comunque io ho rimpiazzato quei parapolvere con il kit 3B0698998A che in pratica rende il parapolvere uguale a quello dei modelli fine 2003 in poi senza cambiare il braccio verticale (scatola cuscinetto ruota....)

 

Ho provato a manare un po' il parapolvere, perché mi avevi già suggito questa cosa, ma non è cambiato nulla, questo rumore di sfregamento (lieve) a volte c'è a volte no.

 

Il parapolvere è fatto in modo tale da essere ripiegato a coprire lo spessore del disco, non so bene come spiegarmi. Non so che forma abbiano quelli che hai montato tu, ma questi sono fatti come il bordo di una teglia... (definizione migliore non mi viene) e di lamieraccia molle.

 

Cmq proverò ancora a piegarli indietro... posterò sperò ringraziamenti se ci hai preso. Sennò ulteriori sviluppi.

 

Ciao. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rispolvero questo topic, per tutti quei possessori di 4MOTION che, chi più, chi meno, ma quasi tutti come me, hanno quel saltellamento in partenza a ruote sterzate...

 

io ho fatto infinite prove e verifiche...c'era soltanto un particolare che mi ha fatto ragionare molto, cioé ilfatto che il difetto si aggravasse a caldo e nelle contropendenze, quindi dove l'aderenza varia ed è molto differente su ogni singola ruota rispetto ad un'altra....

 

andando per esclusione, avevo ridotto il campo delle cause, a tre cose: differenziale, frizione, volano...ma la variazione di temperatura metteva in dubbio un po' tutti e tre i fattori, soprattutto il volano!

 

Morale, ho sostituito tutti i liquidi(torsen, diff. posteriore, cambio)...beh, per ora il difetto sembra scomparso....prima di affermare che sia totalmente scomparso, devo ancora metterla alla prova su tenaci tornanti come quelli dello Stelvio, però sicuramente, anche se non dovesse essere scomparso totalmente, si è notevolmente calmato!!!....questa è già una certezza! la certezza che tutto è inerente al Torsen o al differenziale post. escludendo quindi strane suppusizioni su gomme, avantreno, giunti omocinetici, servosterzo, scatola dello sterzo e chi più ne ha più ne metta! se ne sono sentite di ogni qui e là riguardo questo strano mistero... :P ;) :) :)

 

un IPIP!!...URRA!!....che forse ho eliminato un'altro fastidio! :shine:

Ciao Pasquale 90' per curiosità che olio hai messo nei differenziali e nel cambio ..io sarei in procinto di cambiarlo per precauzione , ma non so che olio mettere ( penso solo ai differenziali perchè quello del cambio manuale se non ci sono perdite o indurimenti mi hanno sconsigliato di cambiarlo).

 

grazie

 

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pasquale 90' per curiosità che olio hai messo nei differenziali e nel cambio ..io sarei in procinto di cambiarlo per precauzione , ma non so che olio mettere ( penso solo ai differenziali perchè quello del cambio manuale se non ci sono perdite o indurimenti mi hanno sconsigliato di cambiarlo).

 

grazie

 

ciao ciao

 

Io ho messo il Motul Gear 300 75W90 per tutto, cambio e differenziali. Me lo ha messo il meccanico sul ponte con tutta la calma del caso.

 

Devo dire che il cambio prima era ottimo, ora è fantastico, morbidissimo e fluidissimo. Chiaramente a freddo non è impeccabile come a caldo, ma cmq è migliorato anche li.

 

Allego scheda.

 

Ciao!

Motul_Gear_300_75W_90.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho messo il Motul Gear 300 75W90 per tutto, cambio e differenziali. Me lo ha messo il meccanico sul ponte con tutta la calma del caso.

 

Devo dire che il cambio prima era ottimo, ora è fantastico, morbidissimo e fluidissimo. Chiaramente a freddo non è impeccabile come a caldo, ma cmq è migliorato anche li.

 

Allego scheda.

 

Ciao!

 

grazie Fulzer..ma l'olio che hai indicato é per il cambio Automatico?? :shine: o va bene anche per il manuale ( io monto il meccanico a 6 marce).... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Ciao Pasquale 90' per curiosità che olio hai messo nei differenziali e nel cambio ..io sarei in procinto di cambiarlo per precauzione , ma non so che olio mettere ( penso solo ai differenziali perchè quello del cambio manuale se non ci sono perdite o indurimenti mi hanno sconsigliato di cambiarlo).

 

grazie

 

ciao ciao

 

 

io ho rimesso quello originale con cui è uscita di fabbrica...l'ho fatto fare in VW, anche per avere una garanzia!...non sparo nomi o sigle di oli, perché direi sicuramente qualche cazzata...e con il cambio e differenziale non si pùo sbagliare, altrimenti il danno supera il valore della macchina... :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...