Vai al contenuto

Trasmissione 4 Motion


Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

vi faccio una domanda...qualcuno sa spiegarmi come é composta e come funziona la trasmissione 4 motion della passat 3bg in accoppiata con l'ESP?? :D

o se esiste uno schema che riassume i componenti in gioco, ripartizione della trazione , gestione dell'elettronica ecc ecc

 

grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fulzer

    13

  • Pasquale 90

    12

  • tenk

    7

  • art.142/9

    7

ciao a tutti

 

vi faccio una domanda...qualcuno sa spiegarmi come é composta e come funziona la trasmissione 4 motion della passat 3bg in accoppiata con l'ESP?? :hand:

o se esiste uno schema che riassume i componenti in gioco, ripartizione della trazione , gestione dell'elettronica ecc ecc

 

grazie

ciao

 

Caro Tenk, da qualche parte ho uno schema della trazione 4motion delle nostre Passat 3BG, schema che è più corretto chiamare Quattro in quanto è preso pari pari dalle Audi.

 

Cmq NON esiste nessuna accoppiata con l'ESP, se non dovuta al fatto che quando i sensori ESP sentono la macchina sbandare (magari sulla neve) tentano di correggere l'assetto togliendo potenza ed intervenendo sui freni. Forse in parte il connubbio ABS ESP collaborano per far funzionare la gestione dell'EDL ma a parte questo il sistema Quattro (4motion) della Passat è tutto squisitamente meccanico quindi con diversi pregi e qualche limite.

 

Se vuoi saperne di più eccoti un link:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Quattro_%28fo...drive_system%29

 

tieni conto che il nostro è il Quattro di quarta generazione.

 

La particolarità storica del sistema quattro è cmq la genialata di avere l'albero secondario del cambio cavo, all'interno del quale gira l'albero che porta la trazione al differenziale anteriore senza avere quindi un albero esterno con relativa scatola di derivazione e differenziale anteriore disassato come ad esempio c'è sui fuori strada e su altre autovetture con trazione integrale e motore longitudinale quali ad esempio BMW e Mercedes.

 

Sul forum di AudiRSclub c'è un utente di cui non ricordo il nome (Diego mi pare) che ha fatto una trattazione molto esaustive sul forum di BMW passion e dove ha spiegato molto bene ed in modo esaustivo pregi e difetti della trazione quattro, di fatto ammutolendo molti "supporter" bmw.

 

prova a cercare, veramente un intervento ben fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fulzer , grazie per la delucidazione...il mio dubbio principale era quello di sapere se il differenziale centrale era Torsen oppure se la vettura montava un sistema Haldex a frizione ma pare , dal link che mi hai girato , che sia di fatto un torsen quindi la gestione della ripartizione é interamente meccanica...per il resto poi l'elettronica interviene i maniera " a sé stante" agendo su esp e abs quando l'auto sbanda...se non ho capito male..

 

comunque appena riesco mi leggo il forum Audi che mi hai segnalato per capirne un po' di più. <_< <_<

grazie intanto :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fulzer , grazie per la delucidazione...il mio dubbio principale era quello di sapere se il differenziale centrale era Torsen oppure se la vettura montava un sistema Haldex a frizione ma pare , dal link che mi hai girato , che sia di fatto un torsen quindi la gestione della ripartizione é interamente meccanica...per il resto poi l'elettronica interviene i maniera " a sé stante" agendo su esp e abs quando l'auto sbanda...se non ho capito male..

 

comunque appena riesco mi leggo il forum Audi che mi hai segnalato per capirne un po' di più. :hand: :hand:

grazie intanto :hand:

 

le NOSTRE 3BG montano il meccanicamente splendido Torsen :hand: :hand: :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

e NON HANNO l'ASR.. il controllo della motricità, è affidato esclusivamente all'inserimento della trazione al posteriore mediante Torsen*... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto non hanno l'ASR, anche perché due sistemi di controllo della trazione, uno meccanico torsen, ed uno elettronico ASR andrebbero a collidere.

 

Cmq più che un trasferimento al posteriore o all'anteriore della trazione si ha uno spostamento, in quanto in condizioni normali (ovvero con aderenza su tutte e quattro le ruote) la coppia è ripartita simmetricamente 50:50 anteriore posteriore, lo spostamento fino al 25:75 o 75:25 massimo avanti dietro o viceversa, avviene quando un asse o una ruota su un asse perde aderenza, in quel caso parte della coppia con la proporzione massima detta in precedenza si sposta con sull'asse con più grip.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Esatto non hanno l'ASR, anche perché due sistemi di controllo della trazione, uno meccanico torsen, ed uno elettronico ASR andrebbero a collidere.

 

Cmq più che un trasferimento al posteriore o all'anteriore della trazione si ha uno spostamento, in quanto in condizioni normali (ovvero con aderenza su tutte e quattro le ruote) la coppia è ripartita simmetricamente 50:50 anteriore posteriore, lo spostamento fino al 25:75 o 75:25 massimo avanti dietro o viceversa, avviene quando un asse o una ruota su un asse perde aderenza, in quel caso parte della coppia con la proporzione massima detta in precedenza si sposta con sull'asse con più grip.

 

Ciao.

 

giusto....ed aggiungerei che il Torsen rispetto all'Haldex ha i suoi pregi e i suoi difetti...

 

...mentre vorrei precisare che l'ESP, non agisce molto sui freni, ma più che altro taglia l'alimentazione al motore, impedendo accellerate brusche in determinate condizioni....il che non è sempre un bene, perché sulla neve ci sono delle situazioni in cui un accellerata accompagnata da un controsterzo, ti salvano il culo del 3BG... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
giusto....ed aggiungerei che il Torsen rispetto all'Haldex ha i suoi pregi e i suoi difetti...

 

...mentre vorrei precisare che l'ESP, non agisce molto sui freni, ma più che altro taglia l'alimentazione al motore, impedendo accellerate brusche in determinate condizioni....il che non è sempre un bene, perché sulla neve ci sono delle situazioni in cui un accellerata accompagnata da un controsterzo, ti salvano il culo del 3BG... :sad:

 

Si, primariamente taglia il motore (infatti sulla neve io lo stacco sempre perché con il 4motion non è bene che ti levi potenza quando meno te l'aspetti), però agisce o dovrebbe agire anche sui freni quando la macchina sbanda, anche perché altrimenti che ESP sarebbe, gisse solo sul motore sarebbe un ASR in pratica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Si, primariamente taglia il motore (infatti sulla neve io lo stacco sempre perché con il 4motion non è bene che ti levi potenza quando meno te l'aspetti), però agisce o dovrebbe agire anche sui freni quando la macchina sbanda, anche perché altrimenti che ESP sarebbe, gisse solo sul motore sarebbe un ASR in pratica.

 

 

esatto...sulla neve, non sempre, ma a volte anche io lo disinserisco...soprattutto nella neve fresca da 20-30cm....altrimenti non mi lascerebbe nemmeno muovermi....

 

un difetto del torsen, è ke per il suo principio di funzionamento, e causa del passo della 3BG, nei tornanti in contropendenza(su asciutto) non ripartisce correttamente la coppia, creando in salita un "saltellamento" delle ruote anteriori nel momento in cui l'aderenza viene meno rispetto alle posteriori(a ruote tutte sterzate)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto...sulla neve, non sempre, ma a volte anche io lo disinserisco...soprattutto nella neve fresca da 20-30cm....altrimenti non mi lascerebbe nemmeno muovermi....

 

un difetto del torsen, è ke per il suo principio di funzionamento, e causa del passo della 3BG, nei tornanti in contropendenza(su asciutto) non ripartisce correttamente la coppia, creando in salita un "saltellamento" delle ruote anteriori nel momento in cui l'aderenza viene meno rispetto alle posteriori(a ruote tutte sterzate)

 

Secondo me il problema li non è dato dal torsen o dallo schema di trazione integrale, ma dal fatto che la passat come tutte le audi da cui trae origine, ha il motore a sbalzo sulle ruote anteriori ed è come tutte le trazioni anteriori sottosterzante, anzi proprio il motore a sbalzo esaspera questo comportamento. La trazione integrale secondo me già limita un po' questo fenomeno ma non può azzerarlo perché cmq il grosso del peso è davanti e quindi pur spostando coppia dietro il grosso resta davanti e quindi la macchina da quest'idea di saltellamento. I modelli solo a trazione anteriore, non saltellano, ma smuserebbero ancora di più e non sentiresti il "recupero" con saltellamenti che è dovuto alla trazione integrale in se, non al torsen.

Se provi una trazione anteriore con bloccaggio del differenziale hai un effetto analogo di saltellamento.

 

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto le nostre passat sottosterzano di brutto!!! però che bella sensazione quando appena dopo il sottosterzo senti le ruote posteriori che ti spingono in avanti :shock:

comunque a me l'esp entra solo in caso di brusche variazioni, sterzate improvvise oppure su neve ma solo quando si affonda...

mentre con l'Haldex che monta la 3c di mio padre su neve il simbolo dell'esp sembra una lucina di natale :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

anche sulle 3B a trazione anteriore..specie se mappate.. se lo disattivi, non parti più..ma se lo lasci inserito, in curva smusi come una petroliera... sulla neve, è un continuo tacca/stacca.. o metti le termiche, e non ci pensi più... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Secondo me il problema li non è dato dal torsen o dallo schema di trazione integrale, ma dal fatto che la passat come tutte le audi da cui trae origine, ha il motore a sbalzo sulle ruote anteriori ed è come tutte le trazioni anteriori sottosterzante, anzi proprio il motore a sbalzo esaspera questo comportamento. La trazione integrale secondo me già limita un po' questo fenomeno ma non può azzerarlo perché cmq il grosso del peso è davanti e quindi pur spostando coppia dietro il grosso resta davanti e quindi la macchina da quest'idea di saltellamento. I modelli solo a trazione anteriore, non saltellano, ma smuserebbero ancora di più e non sentiresti il "recupero" con saltellamenti che è dovuto alla trazione integrale in se, non al torsen.

Se provi una trazione anteriore con bloccaggio del differenziale hai un effetto analogo di saltellamento.

 

 

Ciao.

 

 

scusa....ma non ho capito bene il tuo discorso...me lo potresti spiegare meglio?

io ne ho guidate tante di integrali, e poco o tanto tutte presentano questo difetto....non ho mai guidato passat anteriori, ma nessun altra auto anteriore mi ha mai fatto scherzi simili....com'é sta cosa del differenziale anteriore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora mi confermate che il sistema Haldex é sulla 3C e non sulle 3BG , corretto??e quindi le 3C non montano più il torsen centrale?

 

come funziona questo sistema rispetto al nostro?? :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
ma allora mi confermate che il sistema Haldex é sulla 3C e non sulle 3BG , corretto??e quindi le 3C non montano più il torsen centrale?

 

come funziona questo sistema rispetto al nostro?? :mad:

 

...non sono sicuro, ma credo che anche le 3BG prodotte dopo il 2002 montino già l'haldex...per esempio il golf di mio cognato del 2002 monta già l'haldex, mentre quello di un amico del 2001 monta il torsen....

io credo che la pecca più grande delle 3BG sia il motore longitudinale...è fonte della metà delle noie....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...