Mauro1980 0 Inserito: 23 giugno 2010 Share Inserito: 23 giugno 2010 Ciao Inzierò una breve discussione su un un argomento trito e ritrito per cui perdonatemi se vi annoierò, però ho ancora qualche dubbio rigurado i cerchi, soprattutto l'ET. Ho sentito letto che la 3B deve montare cerchi da 15 o da 16 al massimo, 7J interasse 112. l'ET è la distanza che si ha tra il piano centrale del cerchio con il piano di fissaggio del cerchio, per la 3B l'ottimo è 35, ho letto e sentito che rischio, se monto cerchi con un ET di 38 o 40 o 45. Immagino che avrò una gomma più all'interno se l'ET sarà maggiore di 35, mentre più sporgente se inferiore a 35. Con un'ET di 45 cosa rischio?, c'è la probabilità di toccare qualche componente? Quali sono i limiti nella scelta dell'ET? Un'ultima domanda se ho un cerchio con l'ET di 45 posso avere lo stessso risultato che ho con ET=35 montando un distanziale, o no? bye Mauro Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 provo a farti un sunto: per un cerchio da 15" o 16" con gomme 205, l'ideale è un cerchio da 7" di canale. con ET 45.. per il cerchio da 15" con le 195, l'ideale è un canale da 6,5" con ET 37.. se scendi di ET da quelle opzioni, sbordi in fuori.. e rischi multazze salate.. se sali di ET da quelle opzioni, rischi interferenze con l'avantreno.. i limiti nella scelta (partendo dall'ET originale, e dalla larghezza del canale originale che trovi stampigliati fra i bulloni di fissaggio), sono che a parità di ET un canale più largo di mezzo pollice, andrà a sbordare di circa 8 mm verso l'esterno, ed altri 8 verso l'interno.. quindi, van fatti dei calcoli volta per volta sugli ingombri.. inoltre, l'ET, va in base anche al canale.. non è che le 3B abbian molto su cui poter giocare.. io sono al limite con le 205/55 16" 7J ET 45.. dalla verticale del parafango, in basso avrò si e no 2 mm di avanzo.. per quanto mi risulta, di più non si può.. sfrutto l'ET 37 per le 195/65 15" 6,5J ET37 delle invernali..così guadagno spazio all'interno per le catene..e non sembra una bicicletta perché rimane uguale la carreggiata esterna... questo, è l'ingombro con le termiche.. mentre, questo, è quello che rimane con le estive.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Share Inserita: 24 giugno 2010 io sono al limite con le 205/55 16" 7J ET 45.. dalla verticale del parafango, in basso avrò si e no 2 mm di avanzo.. per quanto mi risulta, di più non si può... Dalle foto sembrerebbe che tu sia proprio al limite con le gomme estive Ti è mai capitato di toccare qualcosa? Con un distanziale riusciresti ad essere più lontano dall'avantreno? Non so che assetto monti art, non penso l'originale :D Ribassando l'assetto di 3 cm (la scelta più diffusa) rischio ulteriormente di toccare? Mauro Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
golf tdi 140 hl 13 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 "art" perdonami ti faccio, la faccio anche a tutti coloro che gentilmente volessero chiarirmi le idee, una domanda perchè anch'io mi perdo nella selva degli ET. Io ho sia la golf VI che il passat 3bg e volevo trovare un cerchio che fosse intercambiabile tra le 2 auto senza mettere distanziali e senza impazzire, con i gommisti di zona non sono riuscito a trovare una soluzione. Allora la golf originariamente ha cerchi da 18" canale 7,5j ET 51 mentre il passat cerchi da 17" canale 7j ET 37 la domanda é se prendo un cerchio da 17" (perchè il passat non può montare i 18") canale 7,5j ET 45 che sarebbe il limite per la golf oltre il quale dovrebbe uscire, sulla passat ci sta o rischio di toccare all'interno essendo il canale da 7,5j e non 7j. Spero i essermi spiegato scusa se mi sono divulgato. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) Provo a risponderti io, così vedo se c'ho capito qualcosa. :rotfl: Il diametro del cerchio non influisce sulla sporgenza dal parafango. Gli unici fattori sono il canale e l'ET. Art., in un post precedente, ha detto che un canale di mezzo pollice più grande significa che sporge 8 mm in più da un lato e 8 dall'altro (un po' meno, secondo me, perché 1 pollice= 25,4mm => 1/2 pollice = 12,7mm e 12,7/4 = 6,35). Siccome tu manterresti l'ET dell'esempio di Art. (45), l'unica variabile è il canale. Art dice di essere al limite col 7J, montando il 7,5J dovresti sporgere di 7-8 mm dal parafango. Voto? Modificato: 24 giugno 2010 da Diadema Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 ma con le 205/55 r16 con cerchio Montreal di serie si toccano i bracci superiori in quel modo???? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Diadema 0 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 Questa la so! Io ho le 205/55 16" con i Montreal, e posso montare soltanto catene da 9mm, altrimenti tocca. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 Questa la so! Io ho le 205/55 16" con i Montreal, e posso montare soltanto catene da 9mm, altrimenti tocca. e se ti fermano, o succede qualcosa, ti fanno "nu mazz' tanto"... le 205, sul Passat 3B, non sono legalmente catenabili.. se leggete bene sul libretto U&M, c'è scritto chiaramente che si possono catenare SOLO le 195/65 15".. :P è come montare i 18".. multa, e l'assicurazione può non rispondere.... comunque, per rispondere a qualche quesito, la mia monta l'assetto sport originale VW (-2,5cm), con le 205/55 16", sui Montreal 7J ET 45, sono già al limite sia dentro che fuori.. dentro rimane un cm scarso..tanto per rendere l'idea, un "mignolino" non passa tra il braccio ed il pneumatico.. basta che si abbia una gomma con una misura effettiva più larga della nominale, ed un cerchio appena fuori asse, e si tocca il quadrilatero superiore... non parliamo poi di catenarle.. se un anello è messo male, ti sega il quadrilatero, o, peggio, si rompe la catena (esperienza sconsigliabile)... ;) il distanziale non ci starebbe.. anche con 20mm saresti fuori di almeno 18... abbassando l'assetto, si perde misura di ET.. il quadrilatero si muove insieme al mozzo, quindi la distanza relativa rimane uguale..ma il pneumatico si sposta verso l'esterno nella parte inferiore.. la sporgenza va calcolata "a piombo dal parafango", e non importa se esce sopra, sotto, o tutto.. basta che sporga per essere passibile di multa e revisione straordinaria.. e si nota subito... :( Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Share Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) Ciao a tutti Oggi ho parlato con un gommista di zona e per esperienza su varie Passat 3B SCONSIGLIA fortemente l'ET45 su cerchi da 16" 7J (benché ne abbia montate), siamo veramente al limite quello che ha detto art come un cerchio furoi asse anche di pocco e già si tocca il braccio Purtroppo ho trovato una bella promozione con ET45,ma mi sa tanto che non li compro... voglio evitare rischi,soprattutto in vista di ribassare l'assetto di 3 cm Modificato: 24 giugno 2010 da Mauro1980 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 Ciao a tutti Oggi ho parlato con un gommista di zona e per esperienza su varie Passat 3B SCONSIGLIA fortemente l'ET45 su cerchi da 16" 7J (benché ne abbia montate), siamo veramente al limite quello che ha detto art come un cerchio furoi asse anche di pocco e già si tocca il braccio Purtroppo ho trovato una bella promozione con ET45,ma mi sa tanto che non li compro... voglio evitare rischi,soprattutto in vista di ribassare l'assetto di 3 cm ciao, Mauro.. cambia gommista.. l'ET 45 è l'unico che possa andar bene con le 205/55 16".. vogliono il canale da 7".. facendo quattro conti, non è che ci siano alternative.. ;) comunque l'assetto, considerando le misure montabili, non crea problemi... non è che si sposta il mozzo dal quadrilatero.. sono saldamente fissati l'uno all'altro... :P Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Share Inserita: 24 giugno 2010 Parlo da ignorante in materia di cerchi, ma ho trovato anche 16" 7J con ET38, con quest'ultimi non posso montare delle 205/55 16? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 Parlo da ignorante in materia di cerchi, ma ho trovato anche 16" 7J con ET38, con quest'ultimi non posso montare delle 205/55 16? sei 7mm verso l'esterno.. se fai l'assetto, esci.. "garantito al limone"..... :P saranno per le Golf.. o per le 3BG, che hanno i parafanghi allargati rispetto alle nostre.. ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 24 giugno 2010 Autore Share Inserita: 24 giugno 2010 Mi fido di te caro art Quindi per le gomme estive che vorrei prendere che sono delle 205/55 R16, se comprassi dei cerchi da 16" 7J ET45 sarei a posto anche con l'assetto ribassato di 3cm? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
golf tdi 140 hl 13 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 comunque, per rispondere a qualche quesito, la mia monta l'assetto sport originale VW (-2,5cm), con le 205/55 16", sui Montreal 7J ET 45, sono già al limite sia dentro che fuori..dentro rimane un cm scarso..tanto per rendere l'idea, un "mignolino" non passa tra il braccio ed il pneumatico.. basta che si abbia una gomma con una misura effettiva più larga della nominale, ed un cerchio appena fuori asse, e si tocca il quadrilatero superiore... non parliamo poi di catenarle.. se un anello è messo male, ti sega il quadrilatero, o, peggio, si rompe la catena (esperienza sconsigliabile)... <_< Quindi anche sul 3bg con un cerchio da 17" 7J ET 45 dovrei starci dentro mentre se il canale fosse 7.5J non ci starebbe da quello che ho capito. Scusate il casino ma volevo prendere una serie di cerchi per poi montarli indistintamente o su un'auto o sull'altra senza problemi. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 giugno 2010 Share Inserita: 24 giugno 2010 Quindi anche sul 3bg con un cerchio da 17" 7J ET 45 dovrei starci dentro mentre se il canale fosse 7.5J non ci starebbe da quello che ho capito. Scusate il casino ma volevo prendere una serie di cerchi per poi montarli indistintamente o su un'auto o sull'altra senza problemi. non è detto.. la 3BG ha lo stesso avantreno, ma la carrozzeria allargata.. so che con i 17" dell'audi A6 (con lo stesso ET della 3BG) ed i 215/45, sfioravo davvero l'ammo ed eravamo al limite del parafango... peccato sia durata poco... temo che, se vuoi canali da 7,5 o gomme 245, sia la storia della coperta corta.. c'è tanta differenza di ET fra Golf e Passat.. <_< forse, potresti riuscire a farcela con le gomme da neve, strette, da 195/65 15" su canale da 6,5..... oppure bisogna provare..... <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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