Fulzer 0 Inserita: 19 maggio 2010 Share Inserita: 19 maggio 2010 hai perfettamente ragione.. ero convinto che, anche nel Torsen, ci fosse l'olio... :P Nel torsen c'è l'olio, questo è giusto, quello del cambio che serve per lubrificarlo. Quello che funziona CON l'olio (ovvero è la base del suo principio di funzionamento) è l'lhaldex! No prob cmq! :P Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 19 maggio 2010 Share Inserita: 19 maggio 2010 Nel torsen c'è l'olio, questo è giusto, quello del cambio che serve per lubrificarlo. Quello che funziona CON l'olio (ovvero è la base del suo principio di funzionamento) è l'lhaldex! No prob cmq! B) anzi, grazie.. B) quando qualcuno mi corregge, vado ad informarmi.. lo considero uno stimolo alla mia inesauribile voglia di sapere... B) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
oled4motion 1 Inserita: 20 maggio 2010 Share Inserita: 20 maggio 2010 Altra prova per vedere se dipende dalla frizione che slitta è quella che: motore caldo ( e in moto :shock: ),il freno a mano deve rimanere inserito durante la prova , naturalmente senza metter la cintura di sicurezza,ingrani la prima marcia e dai gas come se dovessi partire " allegro ".Se il motore sale di giri la frizione o ... è andata ;) ,se invece il motore si spegne la frizione è OK :arf. Fai tutto come sopra ma invece della Prima marcia provaci con la Quarta e incrocia le dita :shock: non ti voglio portare sfiga ma secondo me è ....... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 20 maggio 2010 Autore Share Inserita: 20 maggio 2010 Allora...ricapitolando...ci ho pensato anche io e mi è venuto in mente che, appena ho preso la macchina gli ho fatto fare un mega tagliando in VW, precisamente in un centro dove ho un po' di confidenza e dove non mi chiudono le porte dell'officina, ma a lavoro ultimato, se lo desidero mi mettono la macchina sul ponte e mi mostrano il lavoro eseguito e mi mostrano i vecchi pezzi che sono stati sostituiti... in quell'occasione ho fatto fare anche la distribuzione, e mi avevano chiesto se avessi voluto sostituire l'olio dell'haldex, io e neppure loro, essendo la prima volta che portavo la passat, non sapevamo che montasse il torsen...quando l'ho ritirata dopo aver visto la vecchia cinghia(ancora intatta) ed i vari rulli e tenditori(veramente distrutti) gli ho chiesto se avessero fatto anche l'Haldex, mi avevano risposto che l'avevano controllato ed era tutto a posto, non necessitava il cambio olio....probabilmente non avevano voglia di spiegarmi tutta la storia e differenza tra haldex e torsen, quindi mi hanno semplicemente detto di andar tranquillo che era a posto... io...viste le ipotesi ed i ragionamenti da voi fatti, comincio a sospettare proprio del volano e della frizione....riguardo la prova del nove, preferisco non farla, ma ad ogni modo posso garantirvi che a volte mi capita di dover riprendere in salita con una marcia relativamente alta, il risultato è una rombata del motore(sforza leggermente) ed appena entra il turbo...sbadabammm!!! una botta mi attacca al sedile e "la Bestia" parte come un razzo.... ripeto, la frizione, se non in quel determinato tratto che percorro abitualmente, non appare finita...cede soltanto quando lo sforzo e davvero eccessivo....mi stupisce il fatto che il motore non da mai un minimo segno di stanchezza, sempre brillante a massimo! - e vorrei fare una puntualizzazione sul fatto del patinamento...non vorrei contraddirvi, però io parlo per quanto riguarda la mia esperienza: quello che dite riguardo la ripartizione di coppia è vero solo in parte, cioè nel funzionamento normale con guida molto molto tranquilla è vero...ma se io esco da una curva in modo "allegro" come da voi considerato, anche su fondo con molto grip, ci lascio pur un 10% delle gome per volta, ma mi ritrovo con il culo del Passatone di traverso(con disinserito l'ESP)....pur essendo tanto lo sforzo, credetemi i suoi 130cv sono sufficienti a derapare anche sull'asfalto....e se per sbaglio c'é un po' di sabbiettina residua dell'inverno allora basta veramente poco per metterla di traverso.... - mi sto leggendo vari articoli sul volano...e sembra essere un difetto riscontrato su varie autovetture....tra cui la 3BG... ;) ....adesso vado vado di fretta, ma sta sera vi aggiorno.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
variant110tdi 202 Inserita: 20 maggio 2010 Share Inserita: 20 maggio 2010 Allora...ricapitolando...ci ho pensato anche io e mi è venuto in mente che, appena ho preso la macchina gli ho fatto fare un mega tagliando in VW, precisamente in un centro dove ho un po' di confidenza e dove non mi chiudono le porte dell'officina, ma a lavoro ultimato, se lo desidero mi mettono la macchina sul ponte e mi mostrano il lavoro eseguito e mi mostrano i vecchi pezzi che sono stati sostituiti...in quell'occasione ho fatto fare anche la distribuzione, e mi avevano chiesto se avessi voluto sostituire l'olio dell'haldex, io e neppure loro, essendo la prima volta che portavo la passat, non sapevamo che montasse il torsen...quando l'ho ritirata dopo aver visto la vecchia cinghia(ancora intatta) ed i vari rulli e tenditori(veramente distrutti) gli ho chiesto se avessero fatto anche l'Haldex, mi avevano risposto che l'avevano controllato ed era tutto a posto, non necessitava il cambio olio....probabilmente non avevano voglia di spiegarmi tutta la storia e differenza tra haldex e torsen, quindi mi hanno semplicemente detto di andar tranquillo che era a posto... io...viste le ipotesi ed i ragionamenti da voi fatti, comincio a sospettare proprio del volano e della frizione....riguardo la prova del nove, preferisco non farla, ma ad ogni modo posso garantirvi che a volte mi capita di dover riprendere in salita con una marcia relativamente alta, il risultato è una rombata del motore(sforza leggermente) ed appena entra il turbo...sbadabammm!!! una botta mi attacca al sedile e "la Bestia" parte come un razzo.... ripeto, la frizione, se non in quel determinato tratto che percorro abitualmente, non appare finita...cede soltanto quando lo sforzo e davvero eccessivo....mi stupisce il fatto che il motore non da mai un minimo segno di stanchezza, sempre brillante a massimo! - e vorrei fare una puntualizzazione sul fatto del patinamento...non vorrei contraddirvi, però io parlo per quanto riguarda la mia esperienza: quello che dite riguardo la ripartizione di coppia è vero solo in parte, cioè nel funzionamento normale con guida molto molto tranquilla è vero...ma se io esco da una curva in modo "allegro" come da voi considerato, anche su fondo con molto grip, ci lascio pur un 10% delle gome per volta, ma mi ritrovo con il culo del Passatone di traverso(con disinserito l'ESP)....pur essendo tanto lo sforzo, credetemi i suoi 130cv sono sufficienti a derapare anche sull'asfalto....e se per sbaglio c'é un po' di sabbiettina residua dell'inverno allora basta veramente poco per metterla di traverso.... - mi sto leggendo vari articoli sul volano...e sembra essere un difetto riscontrato su varie autovetture....tra cui la 3BG... ;) ....adesso vado vado di fretta, ma sta sera vi aggiorno.... Ma non è che tu si sei fatto una Passat a 20 anni ingannato dai consumi bassi e magari da un basso costo d'acquisto senza sapere che i ricambi meccanici e i soldi per mantenerla sono piuttosto elevati ??? Non è che pensavi che una Passat IV serie fosse economica come manutenzione straordinaria più o meno come una Punto o una Corsa ??? Perchè la storia dei braccetti era nota sin dall'inizio, anzi tu sei fortunato che hai una 3bg, li avevano rinforzati rispetto alla 3b. Comunque i braccetti durano parecchio a chi fa più del 90% superstrada-autostrada.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Fulzer 0 Inserita: 20 maggio 2010 Share Inserita: 20 maggio 2010 Pasquale, con il termine slitta non parlo della macchina che ti parte in sbandata in uscita ad una curva presa in modo brillante. Per slittare, o sgommare, parlo del fatto che se parti da fermo in modo cattivo la 130cv tdi a trazione anteirore ha abbastanza coppia da far patinare le ruote per bene, la 4motion non patina, o se patina lo fa mooooolto meno e magari su un fondo con ghiaino o umido. Con 4 pneumatici da 225 alla giusta pressione, su un asfalto decente ed asciutto, partire di prepotenza significa sicuramente mettere sotto sforzo frizione e volano. La stessa cosa vale naturalmente, e forse anche di più, per il 2.5 V6. Ciao. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Share Inserita: 21 maggio 2010 Ma non è che tu si sei fatto una Passat a 20 anni ingannato dai consumi bassi e magari da un basso costo d'acquisto senza sapere che i ricambi meccanici e i soldi per mantenerla sono piuttosto elevati ??? Non è che pensavi che una Passat IV serie fosse economica come manutenzione straordinaria più o meno come una Punto o una Corsa ??? Perchè la storia dei braccetti era nota sin dall'inizio, anzi tu sei fortunato che hai una 3bg, li avevano rinforzati rispetto alla 3b. Comunque i braccetti durano parecchio a chi fa più del 90% superstrada-autostrada.... senti una cosa!!...è già il secondo topic in cui ti incontro, ed ogni volta cerchi una scusa per stuzzicare e trasformare la discussione in un dibattito....fammi il favore! qui si sta discutendo a livello puramente meccanico, per cercare di mettere insieme le varie esperienze allo scopo di capirne di più....a te personalmente, non ti deve minimamente interessare quanto l'ho pagata, se ho vent'anni o se ne ho 50.....se ti va di continuare la discussione in modo costruttivo come hanno fatto tutti fino a qui, bene! Altimenti se stai qui solo a stuzzicarmi e prendermi per scemo, allora fammi il favore di andare a farlo in un'altro topic! :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Fulzer 0 Inserita: 21 maggio 2010 Share Inserita: 21 maggio 2010 senti una cosa!!...è già il secondo topic in cui ti incontro, ed ogni volta cerchi una scusa per stuzzicare e trasformare la discussione in un dibattito....fammi il favore! qui si sta discutendo a livello puramente meccanico, per cercare di mettere insieme le varie esperienze allo scopo di capirne di più....a te personalmente, non ti deve minimamente interessare quanto l'ho pagata, se ho vent'anni o se ne ho 50.....se ti va di continuare la discussione in modo costruttivo come hanno fatto tutti fino a qui, bene! Altimenti se stai qui solo a stuzzicarmi e prendermi per scemo, allora fammi il favore di andare a farlo in un'altro topic! :birra: Calma gente, calma. Ha fatto solo una domanda, è abbastanza evidente che tu fossi al corrente di pregi e difetti, costi e benefici di questo modello di vettura. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Share Inserita: 21 maggio 2010 Calma gente, calma. Ha fatto solo una domanda, è abbastanza evidente che tu fossi al corrente di pregi e difetti, costi e benefici di questo modello di vettura. Si infatti...vorrei appunto anche io, che questo topic rimanesse entro i "confini tecnici"...senza andare sul personale...quello che intendevo dire a variant con il fatto di farsi gli affari suoi, era inteso nel senso "prendiamo il difetto o l'auto in sè"...a prescindere da chi ne sia proprietario :ok: ....e comunque un'affermazione del genere, detta in un'altra forma non mi avrebbe irritato... :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 21 maggio 2010 Share Inserita: 21 maggio 2010 io oggi ho fatto provato per bene a partire a ruote sterzate e a sentire il rumore...lo fa solo se si supera un certo angolo di sterzata, e anche una volta avviato provando a sterzare in movimento (a bassissima velocità) con quello stesso angolo si sente ugualmente... il mio è tipo un rumore di trascinamento/sfregamento Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Share Inserita: 21 maggio 2010 Tornando a noi....mi sono letto un po' di info per capire meglio il principio di funzionamento del volano bimassa....ahimé, adesso comprendo anche espomax, quando insiste sul volano....ho trovato questo interessante articolo: ..purtroppo non sono riuscito a trovare il riferimento in cui si parla specificatamente della Passat.... ....ma ditemi...secondo voi, supponendo che sia il volano, il difetto rimane così per chissà quanto, oppure può essere che ad un certo punto il volano si spacca completamente?....ho anche letto su altri forum, di un problema simile su un Passat 3C, era colpa del volano e della frizione, ma la frizione era veramente da sostiture...mentre il volano in realtà aveva solo perso un perno di fissaggio creando così un leggero sbilanciamento e coseguente vibrazione.... oggi a caldo, dopo 130 km di fila (oggi non ha mai slittato la frizione) ho riprovato a fare una partenza in salita in modo "allegro"...negativo...ha ceduto prima il motore della frizione!.... in ogni caso in sterzata rimane sempre sto fastidioso difetto....e non capisco perché a freddo poco, e a caldo molto..... - adesso vi faccio una domanda stupida, ma al quale io non so rispondermi: sulla mia vecchia auto, l'olio del cambio era comunicante con i semiassi anteriori, nel senso che i giunti interni erano immersi nello stesso olio, una volta che avevo smontato i semiassi, mi è uscito tutto l'olio del cambio....domanda, funziona allo stesso modo anche sul Passat 4M?...l'olio del cambio so che devo sostituirlo...non potrebbe essere che magari i giunti sono lubrificati male o hanno dentro sporco o qualcosa del genere? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Share Inserita: 21 maggio 2010 (modificato) io oggi ho fatto provato per bene a partire a ruote sterzate e a sentire il rumore...lo fa solo se si supera un certo angolo di sterzata, e anche una volta avviato provando a sterzare in movimento (a bassissima velocità) con quello stesso angolo si sente ugualmente... il mio è tipo un rumore di trascinamento/sfregamento esatto! la tua descrizione corrisponde esattamente, anche se a me, più che uno sfregamento, sembra qualcosa del tpo, le ruote posteriori spingono troppo, al punto da forzare le gomme anteriori in anvanti anziché lasciarle sterzare normalmente....per interderci, come si comporterebbe un trazione posteriore a differenziale bloccato partendo in sterzata su fondo innevato.... ps: mi consolo, sapendo di non essere l'unico ad avere questo difetto, che non sembra grave, ma è fastidioso..... Modificato: 21 maggio 2010 da Pasquale 90 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 21 maggio 2010 Share Inserita: 21 maggio 2010 si infatti non di sfregamento....cmq a me la frizione per il momento non slitta (270000 km)! cmq ho letto proprio che il differenziale (nel forum audi) viene lubrificato dallo stesso olio del cambio! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 21 maggio 2010 Autore Share Inserita: 21 maggio 2010 si infatti non di sfregamento....cmq a me la frizione per il momento non slitta (270000 km)! cmq ho letto proprio che il differenziale (nel forum audi) viene lubrificato dallo stesso olio del cambio! Quel che dici, si riferisce sempre del Torsen?...quindi, se quel che dici è vero, sostituendo l'olio del cambio, automaticamente viene sostituito anche quello del torsen?...ho capito bene?....e dei giunti e semiassi sai qualcosa riguardo il discorso olio cambio? per la mia frizione...forse non è che sta finendo....forse è he a volte veramente esagero nel metterla sottosforzo e supero il limite di tenuta...sai, ci ho pensato e: in pendenza 18%, carico, tirarla a 100-120 km/h in 6° e 5° quando scendo sotto gli 80km/h...forse è un po' troppo....in altre occasioni, non ha mai slittato, e non ha mai dato nessun minimo segno di anomalia..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stig 26 Inserita: 21 maggio 2010 Share Inserita: 21 maggio 2010 vedi un pò qua...per il cambio manuale il torsen condivide l'olio con il cambio, con il tiptronic invece sono differenti! vedo se riesco a trovare altre notizie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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