Vai al contenuto

testine? giunti? assetto?...grande mistero...


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Salve a tutti, mattacchioni del forum!

ho parlato di questo, qui e la per i vari topic, ma è arrivata l'ora di aprirne uno dedicato a questo mistero che avvolge la mia 3BG...

allora, praticamente quando l'ho presa, aveva un terribile difetto, partendo a ruote tutte sterzate, faceva una vibrazione assurda sul volante....

- Sostituito una testina complatamente finita....il difetto rimane...

- sostituito anche l'altra leggermente usurata...e il difetto rimane...

- fatto controllare tre volte tutti i braccetti, barre, ammortizzatori, molle, convergenzafatta 3 volte, sostituito le gomme, i cerchioni...niente da fare, il difetto persiste....

- ad n certo punto inizio a sospettare dei giunti omocinetici...ma qualcosa non quadra....a freddo il difetto quasi non si nota, a caldo si nota molto, e nelle partenze in salita a ruote sterzate, il difetto si raddoppia!

 

....un bel giorno mi accorgo che in salita, a motore bello caldo(dopo130 km filati), tirando un po', ad un certo punto mi slitta la frizione....cioé la macchina sfriziona da sola!....allora inizio a dubitare che la frizione mi stia lentamente per abbandonare....chiedo conferma dei sintomi e mi dicono che sono i primi sintomi di una frizione ormai all'osso...

ricollego un po' di fatti ed inizio a pensare che nelle partenze a ruote sterzate, lo sforzo sia molto e di conseguenza la frizione a caldo saltella o sfoza o fa fatica...o che ne so!....questo per il fatto che a freddo il difetto quasi non compare...e in ogni caso, compare solo in accellerata...se mi sto per fermare, con il pedale della frizione premuto e faccio una sterzata a tutto sterzo (per esempio un parcheggio) il difetto non si nota....

 

voi che ne pensate?...le mie ipotesi secono voi possono avere un senso logico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    10

  • Fulzer

    7

  • art.142/9

    4

  • stig

    4

art.142/9

data le condizioni particolari in cui si presenta il problema, guarderei davvero la frizione..sulle 4M, dovrebbe essere anche più sollecitata che sulle TA.. sarebbe il male minore fra le due ipotesi... :D

 

l'altra, è il Torsen...... :P

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che per dare giudizi e pareri bisognerebbe avere sotto mano la vettura, perchè spesso nello spiegare non si è chiari ciò che si vuol far capire ( problema di tutti :D ), comunque da quello che cerco di interpretrare dalla tua scrittura, mi viene da dire per il problema allo sterzo..........................una controllatina al differenziale è mai stato fatto perchè sembrerebbe un problema dovuto da un non corretto funzionamento dello stesso.

Per la frizione, quanti kilometri ha la vettura?

il difetto che ha la tua vettura se si presenta a freddo, ti direi che è dovuto al fatto che le frizioni degli ultimi anni sono senza amianto e questo comporta in determinate condizioni atmosferiche il balzellamento della macchina e lo slittare della frizione, se invece si presenta a caldo, allora potrebbe essere veramente un inizio di cedimento della frizione, comunque alla fine non credo che le cose non siano correlate tra di loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

idem la mia 4m solo che lo fa indistamente a freddo o caldo, sopratutto in partenza in salita...escludo i giunti anche perchè fanno un altro rumore qaundo si rompono epoi uno è già stato cambiato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oled4motion

Altra prova per vedere se dipende dalla frizione che slitta è quella che: motore caldo ( e in moto :rotfl: ),il freno a mano deve rimanere inserito durante la prova , naturalmente senza metter la cintura di sicurezza,ingrani la prima marcia e dai gas come se dovessi partire " allegro ".Se il motore sale di giri la frizione o ... è andata :welcome: ,se invece il motore si spegne la frizione è OK :rotfl:.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che faccio un ragionamento su base esclusivamente teoriche.

 

La mia 4motion, che ha 110.000 km ma la frizione per ora sembra nuova (sia come corsa pedale che come graniticità) non mi da questa vibrazione per fortuna.

 

Concordo però con art. quando dice che la frizione dei 4motion pur essendo più robusta di una 2wd (mi risulta) è anche più sollecitata sia dal maggior peso dell'auto che dal sistema di trazione che segue. Il 4motion praticamente NON patine mai, ovvero per farlo patinare su un fondo con buon grip ci vorrebbero molti cavalli e kgm e una frizione che li regga per bene.

Quando tu parti a ruote sterzate in salita, situazione in cui facilmente una 2wd con un diesel con parecchia coppia farebbe fare una mezza patinatina alle ruote, il bravo torsen che fa, sposta una buona parte della coppia al posteriore dove le ruote sono dritte e soprattutto dove (essendo in salita) il peso si sposta e si ha maggiore motricità. Il 4motion quindi non slitta sulle ruote, ma facendo in questo modo la coppia in eccesso che si scaricherebbe in sgommata sulle anteriori di una 2WD va invece a scaricarsi sul componente soggetto ad usura e debole che in questo caso è sicuramente il connubbio frizione volano... e fortunatamente va a finire li, la frizione è li apposta.

 

La vibrazione è probabilmente indotta sul volano bimassa dalla frizione che slitta. Considera che SENZA questi due aggeggi probabilmente si scaricherebbe la coppia extra su altri componenti progressivamente meno resistenti, non so, ingranggi cambio o ingranaggi differenziali...

 

Io la vedo così... un po' da ing. con svariate seghe mentali forse, ma mi pare abbia senso.

 

Ciao! :frusta:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio fare il sapiente rispetto ad altri, ma da quello che capisco io da cosa ha scritto è che la sua vettura fin da quando l'ha presa ha avuto problemi di traballamento sulle ruote in controsterzo, adesso dopo altri kilometri percorsi si è presentato anche uno slittamento della frizione in determinate condizioni, premesso ciò secondo me vuol sapere se i due episodi possono essere in relazione tra sè e se il primo possa aver influito sul deterioramento presunto della frizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non voglio fare il sapiente rispetto ad altri, ma da quello che capisco io da cosa ha scritto è che la sua vettura fin da quando l'ha presa ha avuto problemi di traballamento sulle ruote in controsterzo, adesso dopo altri kilometri percorsi si è presentato anche uno slittamento della frizione in determinate condizioni, premesso ciò secondo me vuol sapere se i due episodi possono essere in relazione tra sè e se il primo possa aver influito sul deterioramento presunto della frizione.

 

Se non erro Pasquale 90 è molto giovane, e quando l'ha presa la macchina era già usata e con credo almeno 100.000 km o forse più (non saprei). Se lui ha 20 anni e la macchina è usata il tuo ragionamento è giusto se il problema lo avesse fatto fin da nuova, se invece il problema lo fa da quando la usa lui (quindi relativamente poco tempo e poca strada) in realtà parliamo di un problema recente che si trascina da relativamente poco tempo.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Allora...vorrei dare uleriri spiegazioni rispondendo un po' a tutti:

iniziamo raccontavi la storia della mia 3BG, o quantomeno quel che so...

- è stata acquista da un'azienda milanse, tenuta pochi mesi è stata venduta ad un privato il quale ci ha fatto circa 100000 km e di lui non so niente, poi lui l'ha data in conce per prenderne un'altra, la conce l'ha rivenduta con garanzia al proprietario da cui poi io l'o acquistata, lui ci ha fatto 70.000 km e l'ha venduta a me....io l'ho presa a 170.000 km....a quanto dice l'ultimo proprietario, non ha mai avuto problemi, la vendeva a malincuore per le prestazioni, ma non soddisfatto dal "feeling" instaurato con l'auto...l'unco problema era appunto questo che ho descritto, il quale ne ero consapevole quando l'ho acuistata, con la convinzione che fosse solo la testina

- il problema grosso invece è che io definirei l'ultimo proprietario un vero "erpice"...cioé a suo parere, una volta che le ruote girano, il motore canta e lui arriva a destinazione, la macchina funziona perfettamente :unsure: !...i tagliandi a lui li faceva un amico meccanico preparatore di macchine da rally...potete già immaginarvi..."tagliandi da gara" :mad:

 

- io per ora ci fatto altri 13.000 km....e l'unico problema meccanico inrisolto che ho avuto è proprio questo....

- per chi non avesse capito bene il difetto, ripeto, il difetto si presenta maggiormante a caldo...vi posso garantire che i braccetti e le testine sono perfettamente a posto, per non parlare della convergenza e dei cerchioni e pneumatici....

- i giunti...mi sembrano a posto...per il fatto che se no il difetto sarebbe costante....

- la frizione...intendiamoci, a me slitta solo quando percorro un noto rettilineo con pendenza 18% a 100 km/h....slitta per un secondo e poi si risistema....la corsa del pedale è regolare, e nelle partenze in salita sul dritto è eccezzionale, nessun problema....il mio sospetto di frizione che sta finendo è che sia soltanto agli inizzi di una frizione consumata....oggi ho fatto anche la prova del freno a mano...tutto regolare....

quel che non ho capito, è la storia del Torsen che qualcuno a citato....

- per quanto riguarda espo, ti prego non parlarmi di volano....mi metti l'ansia ogni volta....di qualsiasi problema meccanico si discuta, tu tiri sempre in ballo il volano...no dai, non portarmi sfiga....

 

- ho rifatto anche la seguente prova: arrivo in discesa, schiaccio la frizione e latengo giù, con la forza d'inerzia faccio una curva secca a 90° e il difetto non compare nemmeno a caldo....

- il differenziale posteriore so che è a posto, perché ho appena sostituito i paraoli e gli ho fatto dare un'occhiata....

- non so se le cose possono essere collegate, se può essere rilevante, io ho il vizio di cambiare anche in curva ed il più delle volte nel bel mezzo di un tornante io sto facendo il gioco frizione-accelleratore che si fa dopo aver inserito la marcia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

il volano (comunque, fa parte del gruppo frizione) come dice espo, non è affatto un'opzione trascurabile.. purtroppo, una macchina a trazione integrale, non eccessivamente potente, e magari ben gommata, al gruppo frizione/cambio/trasmissione fa vedere "i sorci verdi".. quando devo fare delle inversioni "garibaldine" con la mia, per non vaporizzare la frizione se ho le gomme nuove, tolgo l'ASR (ed anche qualche decimo di battistrada, ahimè..) perchè altrimenti, l'aderenza è troppa..

 

il discorso del Torsen, l'ho ipotizzato perchè:

 

nelle situazioni che descrivi, io sgommerei nonostante l'ASR.. la tua non ce l'ha nemmeno, ma NON sgomma.. quindi, quella forza, da qualche parte viene scaricata..

 

quando la mia sgommerebbe, la tua (normalmente TA) trasferisce la coppia dietro ripartendola col Torsen.. ma più sei "allegro" coi giri, più deve lavorare sotto sforzo..

 

il Torsen, contiene un fluido che si scalda sotto sforzo (come i cambi automatici..funziona con lo stesso principio..), quindi, a caldo, varia la sua risposta...

 

fermo restando che sono concorde sul "o si cambia prima, o dopo..ma mai in curva", per una serie di svariati motivi..ecco perchè ritengo che anche il ripartitore possa avere un suo perchè, nel difetto che riscontri..sempre che sia un difetto, e non sia la sua normale risposta a quel genere di sollecitazioni..(non troppo usuali..) :blea:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Cambiatoi 2 braccetti superiori anteriori destra: uno era completamente sboccolato e si muoveva con una mano l'altro aveva preso un forte gioco e solo da una analisi attenta è stato stabilito che cominciava a sboccolarsi dalla parte interna...

 

Quindi 200 euro di braccetti e qualche spicciolo di silent block+ tagliandone, pasticche posteriori e convergenza...

 

Ciao ciao 400 euro... :blea: :ok:

 

Ah in Service VW con pezzi originali....

 

Però su quel lato sono le prime che sostitusco dopo 12 anni e mezzo e 171.000km... a 160.000km è stato sostituto un braccetto a destra e una testina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il problema non so cosa dirti..però tieni presente che, anche se non te lo nominassero, quando tu parli di frizione e come se dicessi anche volano...perchè è vivamente sconsigliato cambiare la frizione e lasciare il vecchio volano, almeno per quel che ne so io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il volano (comunque, fa parte del gruppo frizione) come dice espo, non è affatto un'opzione trascurabile.. purtroppo, una macchina a trazione integrale, non eccessivamente potente, e magari ben gommata, al gruppo frizione/cambio/trasmissione fa vedere "i sorci verdi".. quando devo fare delle inversioni "garibaldine" con la mia, per non vaporizzare la frizione se ho le gomme nuove, tolgo l'ASR (ed anche qualche decimo di battistrada, ahimè..) perchè altrimenti, l'aderenza è troppa..

 

il discorso del Torsen, l'ho ipotizzato perchè:

 

nelle situazioni che descrivi, io sgommerei nonostante l'ASR.. la tua non ce l'ha nemmeno, ma NON sgomma.. quindi, quella forza, da qualche parte viene scaricata..

 

quando la mia sgommerebbe, la tua (normalmente TA) trasferisce la coppia dietro ripartendola col Torsen.. ma più sei "allegro" coi giri, più deve lavorare sotto sforzo..

 

il Torsen, contiene un fluido che si scalda sotto sforzo (come i cambi automatici..funziona con lo stesso principio..), quindi, a caldo, varia la sua risposta...

 

fermo restando che sono concorde sul "o si cambia prima, o dopo..ma mai in curva", per una serie di svariati motivi..ecco perchè ritengo che anche il ripartitore possa avere un suo perchè, nel difetto che riscontri..sempre che sia un difetto, e non sia la sua normale risposta a quel genere di sollecitazioni..(non troppo usuali..) :blea:

 

Art, io avevo più o meno detto la stessa cosa poco più su, salvo (non offenderti) la bestialità sul Torsen che in linea di massima potrebbe funzionare anche a secco non fosse per il fatto che si rovina (nel senso che non ha bisogno di olio per funzionare non ha funzionamento parzialmente o totalmente idraulico come invece ha l'Haldex.

 

Cmq per me le possibilità che sia colpa del torsen (che è subito a valle del cambio e condivide lo stesso olio) sono praticamente zero, sarebbe il primo che sento che si sfascia.

 

Propendo per il volano. Il problema non subentra in discesa con frizione premuta perché tieni disaccoppiato volano dalla trasmissione, quindi li è lui che non fa niente con il motore al minimo.

 

Prova a fare la prova del nove, che ne so, in quarta o quinta marcia, lasci che la macchina rallenti a bassissima velocità (al limite dello strattonamento) su un rettilineo piano, poi affonti il pedale senza pietà e se senti slitttamenti vibrazioni strane è facilmente lui. TIENI PRESENTE CHE QUESTA MANOVRA SOLLECITA VOLANO E FRIZIONE E COMPORTA RISCHI (NON MI PRENDO RESPONSABILITA') :ok:

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rileggendo ancora, io rimango del mio parere iniziale, ....................differenziale con qualche difettuccio, anche l'olio semplicemente logoro contenuto in esso potrebbe causargli il problema, da effettuare una registrazione al suo interno o un cuscinetto-gomma da cambiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art, io avevo più o meno detto la stessa cosa poco più su, salvo (non offenderti) la bestialità sul Torsen che in linea di massima potrebbe funzionare anche a secco non fosse per il fatto che si rovina (nel senso che non ha bisogno di olio per funzionare non ha funzionamento parzialmente o totalmente idraulico come invece ha l'Haldex.

 

hai perfettamente ragione.. ero convinto che, anche nel Torsen, ci fosse l'olio... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...