Vai al contenuto

testine? giunti? assetto?...grande mistero...


Messaggi consigliati

Pasquale 90
vedi un pò qua...per il cambio manuale il torsen condivide l'olio con il cambio, con il tiptronic invece sono differenti! vedo se riesco a trovare altre notizie

 

 

si...sta cosa del tiptronic la sapevo già...e so anche che VW non preede il cambio olio del cambio....ma secondo molti esperti sarebbe utile farlo ogni 100.000km....in effetti su un auto ke ha 200.000 km, se non è mai stato cambiato lolio al cambio, le marce entrano un po' dure, cambiato l'olio, il cambio dovrebbe tornare morbido come nuovo....mi fa pensare il fatto che l'olio si scalda la dove è sottoposto ad una forte coppia....il fatto che a caldo il mio difetto aumenta....mah?....

mi piacerebbe sapere se il tutto può essere collegato....olio esausto, diffrenziale che non lavora bene, vibrazioni sul volano(se fosse quello)....però dall'altro lato, mi chiedo: "come può lavorare male un differenziale? o lavora bene oppure ha qualche ingranaggio spaccato e quindi non lavora....non può essere che funziona a metà e per di più a volte si e a volte no...non può essere!!..la meccanica da questo punto di vista è molto mooolto più precisa ed affidabile dell'elettronica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    10

  • Fulzer

    7

  • art.142/9

    4

  • stig

    4

esatto! la tua descrizione corrisponde esattamente, anche se a me, più che uno sfregamento, sembra qualcosa del tpo, le ruote posteriori spingono troppo, al punto da forzare le gomme anteriori in anvanti anziché lasciarle sterzare normalmente....per interderci, come si comporterebbe un trazione posteriore a differenziale bloccato partendo in sterzata su fondo innevato....

 

ps: mi consolo, sapendo di non essere l'unico ad avere questo difetto, che non sembra grave, ma è fastidioso.....

 

Sentendo la descrizione di Stig, adesso mi è più chiaro anche cosa intendeva Pasquale. Anche la mia 4motion in alcune circostanze fa questo rumore di sfregamento, che a volte è più lieve a volte più intenso, me lo fa in salita o in uscita dalle rotonde a ruote sterzate. Però nel mio caso l'ho sempre considerato causato da un non perfetto accoppiamento fra il disco anteriore sinistro e relative pastigli.

 

Adesso che le pastiglie iniziano ad avere qualche migliaio di km mi sembra che sia praticamente scomparso.

 

Se devi cambiare olio cambio, cambia anche quello del differenziale posteriore. Quello di quello anteriore dovrebbe essere lo stesso del cambio, fa per farlo sostituire credo devi far circolare un po' di olio nel cambio.

 

Io l'ho cambiato con il Motul Gear 300 75W90 dopo svariate ricerche in rete. Ha valori, specie di viscosità a basse temperature, vicinissime a quello di serie, tanto è che negli USA è stato anche venduto come sostitutivo dell'olio VW, al differenziale dietro in teoria ce ne vorrebbe uno un pelo più viscoso, ma visto che tu stai parecchio al freddo io metterei sempre quello.

 

Personalmente il mio cambio era già morbido prima, qualche sporadicissimo impuntamenteo proprio da freddo freddo e quasi fermo, adesso è diventato praticamente automatico.

 

Cmq tengo d'occhio il fenomeno rumore di sfregamento, che se è lo stesso nel mio caso è molto leggero ma effettivamente fastidioso.

 

Ciao! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Sentendo la descrizione di Stig, adesso mi è più chiaro anche cosa intendeva Pasquale. Anche la mia 4motion in alcune circostanze fa questo rumore di sfregamento, che a volte è più lieve a volte più intenso, me lo fa in salita o in uscita dalle rotonde a ruote sterzate. Però nel mio caso l'ho sempre considerato causato da un non perfetto accoppiamento fra il disco anteriore sinistro e relative pastigli.

 

Adesso che le pastiglie iniziano ad avere qualche migliaio di km mi sembra che sia praticamente scomparso.

 

Se devi cambiare olio cambio, cambia anche quello del differenziale posteriore. Quello di quello anteriore dovrebbe essere lo stesso del cambio, fa per farlo sostituire credo devi far circolare un po' di olio nel cambio.

 

Io l'ho cambiato con il Motul Gear 300 75W90 dopo svariate ricerche in rete. Ha valori, specie di viscosità a basse temperature, vicinissime a quello di serie, tanto è che negli USA è stato anche venduto come sostitutivo dell'olio VW, al differenziale dietro in teoria ce ne vorrebbe uno un pelo più viscoso, ma visto che tu stai parecchio al freddo io metterei sempre quello.

 

Personalmente il mio cambio era già morbido prima, qualche sporadicissimo impuntamenteo proprio da freddo freddo e quasi fermo, adesso è diventato praticamente automatico.

 

Cmq tengo d'occhio il fenomeno rumore di sfregamento, che se è lo stesso nel mio caso è molto leggero ma effettivamente fastidioso.

 

Ciao! :rolleyes:

 

sulla mia, il difetto è leggero a freddo e corrisponde a quello che dici tu...se per esempio da casa vado al bar a bere il caffè oppure faccio al massimo 30 km, ok....ma se ne faccio 100 filati mettendola sottosforzo(salite, sorpassi, frenate lunghe in discesa...) allora si accentua.....ho ricostruito un po' di fatti...e mi è tornato in mente ke quando l'ho acquistata, l'ex proprietario gli aveva appena cambiato le pastiglie dei freni....UN DISASTRO! in seguito(o forse a causa) del cambio delle pastiglie, ne sono successe di di tuti i colori, è partito il servofreno, una testina, due flessibili dell'olio...e presumo in quell'occasione sia nato o peggiorato anche il difetto in questione....dico "presumo" perché come vi ho detto, l'ex proprietario non se ne accorgeva neppure... :rolleyes: ....quello lì, "se non è che proprio avesse perso una ruota, non si sarebbe mai accorto nemmeno di aver bucato" :rolleyes: :rolleyes: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...