Vai al contenuto

Batteria da 60 Ah


Messaggi consigliati

oled4motion

La batteria che monta la mia TI 140 Cv è da 60 Ah e non mi sembra il massimo ,l'altra Passat che avevo montava di primo equipaggiamento una 80 Ah ed in sei anni di possesso ho fatto sempre delle partenze perfette (fino ai - 22 di Livigno :lol: ).Secondo voi mi devo preoccupare per la durata di questa batteria? quanto tempo durano la vostre :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    8

  • Mauro1980

    8

  • hummer

    4

  • golf tdi 140 hl

    3

art.142/9

in effetti, sembra un po' piccina... io monto quelle da 80 Ah.. finora, quella originale si è rotta dopo 6 anni.. una di marca sconosciuta, è durata due anni.. quella che ho ora, dopo due anni sembra ok... sssst.... che non mi senta...... :lol:

 

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti, sembra un po' piccina... io monto quelle da 80 Ah.. finora, quella originale si è rotta dopo 6 anni.. una di marca sconosciuta, è durata due anni.. quella che ho ora, dopo due anni sembra ok... sssst.... che non mi senta...... :lol:

 

:look:

 

la mia originale si è rotta dopo 4 anni..la seconda da 80 ah marca deta è durata 5 anni....quella di adesso sempre la stessa marca,85 ah 800a di spunto....sigillata con spia che cambia colore quando è scarica....fa girare il motorino di avviamento velocissimo.... :look: :D :D montala di questo amperaggio e non avrai piu' problemi.... :D ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
golf tdi 140 hl

Sulla mia passat 3bg 1.9 tdi hl originale era 80ah 640A a dicembre ho montato una bosch S5 74ah 750A comprata su ebay a 90 euro, quindi leggermente più piccola come amperaggio ma con maggior spunto e devo dire che il motorino d'avviamento gira veramente forte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
la mia originale si è rotta dopo 4 anni..la seconda da 80 ah marca deta è durata 5 anni....quella di adesso sempre la stessa marca,85 ah 800a di spunto....sigillata con spia che cambia colore quando è scarica....fa girare il motorino di avviamento velocissimo.... :D :P :okok: montala di questo amperaggio e non avrai piu' problemi.... :D ;)

 

Riprendo la discussione, la mia ha quasi 5 anni, è una e un avviamento non proprio fulmineo per essere ironici, forse è giunto il momento di cambiare batteria

 

800A di spunto? che marca/modello è? il massimo che ho trovato è la Deta Senator 3 da 760A di spunto

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
La batteria che monta la mia TI 140 Cv è da 60 Ah e non mi sembra il massimo ,l'altra Passat che avevo montava di primo equipaggiamento una 80 Ah ed in sei anni di possesso ho fatto sempre delle partenze perfette (fino ai - 22 di Livigno ;) ).Secondo voi mi devo preoccupare per la durata di questa batteria? quanto tempo durano la vostre :D

 

 

nella targhetta identificativa che hai nel libretto dei tagliandi c'è il tipo di batteria che deve montare

la tua passat, l'ho scoperto propio ieri tramite un'altra discussione, la mia è da 72 Ah ed è una 3C 140cv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente una batteria con maggior Ampère/Ora da una garanzia maggiore di stabilità e durata quando si hanno parecchi servizi che la impegnano. In un motore Diesel, a causa del forte spunto dovuto al motorino di avviamento una batteria di maggiore capacità è d'obbligo. Personalmente non so che tipo di motore sia il TI ma se fosse un benzina allora avere un 60Ah non è un grosso problema. Tieni altresì conto che il condizionatore, un Hi-Fi aftermarket un pò pompato non sono di certo un toccasana per la batteria.

 

Ora siccome non fanno più le VW di una volta c'è da chiedersi se l'alternatore è adeguatamente dimensionato per un carico di questo tipo che alla lunga, se non lo fosse, lo farebbe faticare di oltremodo, tutto sommato si parla di un carico maggiore in carica (che sebbene non sia lineare) è di circa il 30% in più.

 

Ora, se il tuo veicolo esiste anche si fabbrica con batterie da 80Ah, metticela più grande come già gli altri Amici ti hanno suggerito e vivi felice. In caso opposto verifica che almeno l'alternatore sia lo stesso usato in modelli che hanno batterie più "capienti".

 

Scusa se sono stato prolisso ma molti con supeficialità mettono batterie sempre più grosse senza pensare, o in certi casi senza sapere, che comportano anche ad un consumo maggiore di carburante e in certi casi anche ad un'usura maggiore dell'alternatore.

 

Visto che ciascuno ha raccontato la sua esperienza ti racconto la mia, ma lascia il tempo che trova. Il mio Passat 3BG con una batteria originale da 82Ah a quasi 5 anni si comporta come da nuova ma dopo 3 anni di vita ho dovuto aggiungere un totale di 700mL di acqua distillata in quanto si stava asciugando. E' una VARTA e possiede il densimetro incorporato (ovvero quella pallina che riflette un colore differente in base alla "salute" della batteria). Da circa 2 anni è nero, ovvero da sostituire, ma sia la tensione nominale che la carica sono come da nuova, l'auto si mette in moto in 180° circa di rotazione dell'albero motore, come da progetto. Quindi prima di sostituire la batteria fai le TUE valutazioni.

 

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto,

Enrco.

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certamente una batteria con maggior Ampère/Ora da una garanzia maggiore di stabilità e durata quando si hanno parecchi servizi che la impegnano. In un motore Diesel, a causa del forte spunto dovuto al motorino di avviamento una batteria di maggiore capacità è d'obbligo. Personalmente non so che tipo di motore sia il TI ma se fosse un benzina allora avere un 60Ah non è un grosso problema. Tieni altresì conto che il condizionatore, un Hi-Fi aftermarket un pò pompato non sono di certo un toccasana per la batteria.

 

Ora siccome non fanno più le VW di una volta c'è da chiedersi se l'alternatore è adeguatamente dimensionato per un carico di questo tipo che alla lunga, se non lo fosse, lo farebbe faticare di oltremodo, tutto sommato si parla di un carico maggiore in carica (che sebbene non sia lineare) è di circa il 30% in più.

 

Ora, se il tuo veicolo esiste anche si fabbrica con batterie da 80Ah, metticela più grande come già gli altri Amici ti hanno suggerito e vivi felice. In caso opposto verifica che almeno l'alternatore sia lo stesso usato in modelli che hanno batterie più "capienti".

 

Scusa se sono stato prolisso ma molti con superficialità mettono batterie sempre più grosse senza pensare, o in certi casi senza sapere, che comportano anche ad un consumo maggiore di carburante e in certi casi anche ad un'usura maggiore dell'alternatore.

 

Visto che ciascuno ha raccontato la sua esperienza ti racconto la mia, ma lascia il tempo che trova. Il mio Passat 3BG con una batteria originale da 82Ah a quasi 5 anni si comporta come da nuova ma dopo 3 anni di vita ho dovuto aggiungere un totale di 700mL di acqua distillata in quanto si stava asciugando. E' una VARTA e possiede il densimetro incorporato (ovvero quella pallina che riflette un colore differente in base alla "salute" della batteria). Da circa 2 anni è nero, ovvero da sostituire, ma sia la tensione nominale che la carica sono come da nuova, l'auto si mette in moto in 180° circa di rotazione dell'albero motore, come da progetto. Quindi prima di sostituire la batteria fai le TUE valutazioni.

 

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto,

Enrco.

 

Credo che il discorso fosse rivolto a me, se così fosse, ho apprezzato l'approccio del tuo discorso, del tipo, non sempre più grosso è meglio è

Ma la scelta va valutata considerando tutti i fattori

 

Come dicevo ultimamente la mia auto ha ultimamente un avviamento non proprio fulmineo, è un 1.8T benzina 110KW, ed impiega qualche volta diversi secondi per accendersi, mentre un auto ben funzionante dovrebbe avere un avviamento quasi fulmineo

 

Non so se il problema sia da imputare alla batteria,ma penso di si

 

Ha poco meno di 5 anni di vita, è una 65Ah 450A (EN) di spunto della SAF, l'ho appena smontata e messa in carica al massimo, il livello del liquido sembra basso, proverò a rabboccare e domattina ad accenderla e vedere se è migliorata

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Credo che il discorso fosse rivolto a me, se così fosse, ho apprezzato l'approccio del tuo discorso, del tipo, non sempre più grosso è meglio è

Ma la scelta va valutata considerando tutti i fattori

 

Come dicevo ultimamente la mia auto ha ultimamente un avviamento non proprio fulmineo, è un 1.8T benzina 110KW, ed impiega qualche volta diversi secondi per accendersi, mentre un auto ben funzionante dovrebbe avere un avviamento quasi fulmineo

 

Non so se il problema sia da imputare alla batteria,ma penso di si

 

Ha poco meno di 5 anni di vita, è una 65Ah 450A della SAF, l'ho appena smontata e messa in carica al minimo, il livello del liquido sembra basso, proverò a rabboccare e domattina ad accenderla e vedere se è migliorata

 

oltre a concordare con quanto già espresso da Enry, è da capire se fatica a partire, ma il motorino di avviamento "frulla" bene..o perché il motorino non gira sufficientemente veloce... le due cose son ben distinte, e vanno approcciate in modo diverso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao art

 

Ho appena staccato la batteria dopo una nottata di carica a massimo amperaggio, montata, ho acceso l'auto da freddo e l'accensione non è ne immediata ne "pulita" come dovrebbe essere per un benzina ben funzionante.

Ad auto calda invece l'accensione è istantanea, forse più rapida del pre-ricarica.

Rimane il problema a freddo, l'auto non ha l'accensione immediata che dovrebbe avere

 

Dove stà il problema?

 

La batteria, il motorino d'avviamento o qualcosa d'altro?

 

Non vorrei cambiare la batteria con una più performante e avere la stessa situazione

 

Art, come faccio a capire se il motorino "gira" bene o meno?

 

Mauro

 

Buona domenica e buon Hockneheim a tutti

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art, come faccio a capire se il motorino "gira" bene o meno?

 

Mauro

 

ciao, Mauro.. un test empirico, ma indicativo, è quello di attaccare alla tua batteria una seconda batteria in parallelo come quando si parte col "ponte" di cavi... se la situazione cambia sensibilmente, ed il motorino gira velocemente (avendo maggior riserva di potenza a cui attingere), con buona probabilità il problema risiede principalmente nella capacità residua del tuo accumulatore.. se continua comunque a girar piano, e l'avviamento rimane stentato, propenderei per il motorino che ti sta salutando.....

non escludendo nemmeno problemi di accensione, compressione, o iniezione....... :mad:

 

saluti, Fabio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
golf tdi 140 hl

Appena ricollegata la batteria "Mauro" tieni presente che tutte le centraline sono autoaggiornanti e alla prima accensione partono con i dati base quindi può risultare leggermente più lunga, una volta che la centralina piano piano si riprogramma e acquisisce i dati l'accensione dovrebbe tornare normale ovviamente se non ci sono altri problemi vedi quelli descritti anche dal nostro "art".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le centraline ECU Addr. 01 , per essere chiari, acquisiscono TUTTO lo stato del motore in soli 180° di rotazione dell'asse motore. Per l'avvio non c'è nulla da imparare (parlo delle centraline). Mentre per minimo e regolazioni "on the fly" sono necessari pochi chilometri di percorrenza. Si tenga conto che comunque questi tipi di "reset", oggi non tutte le centraline li accettano in quanto molti dei parametri sono mantenuti "live" in memorie di tipo non volatile.

 

Saluti,

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lucignolo77

Ragazzi,

ma avete mai pensato che la bateria deve essere caricata con 1/10 della sua capacita A-80A si carica con 8A

La bateria originale e 64A e quindi la tensione che sviluppa alternatore ed il suo regolatore di tensione e fatta apposta per 64A ;)

Quindi-la bateria di piu` A non serve a nulla se non accompagnata di un alternatore che svilupa dei A per essa ;) anzi,resta sempre non caricata e si sciuppa piu` velocemente

Modificato: da Lucignolo77
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alessio1H1

@Lucignolo77

La carica con 1/10 degli ampere della batteria rimane un buon concetto se la devo caricare con un caricabatterie esterno.

Prendiamo come esempio il mio veicolo (facilmente estendibile a qualsiasi altro veicolo):

Da foglio tecnico in origine dovrei avere batteria da 12V 36Ah 175A e un alternatore da 14V 70A, inoltre l'alternatore deve erogare 40A e 14V a 3000 giri, quindi siamo molto lontani dalla carica ideale dell'1/10 degli ampere della batteria.

 

In realta' da diversi anni ho una Exide Saem da 50Ah 500A, non ho mai aggiunto acqua, l'indicatore e' sempre verde fisso e l'alternatore originale da 70A e i suoi splendidi 18 anni 220000 km sulle spalle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...