Vai al contenuto

Velocità max passat 2.0tdi 140 cv


Messaggi consigliati

art.142/9
art penso che anche la tua sballi solo di 4 ;)

però non so il tacho con fondoscala 260 se è preciso quanto il mio o no...

 

penso qualcosa in più.. a 142 (circa) di tacho, il climatronic dà 136 (limite massimo comprese le tolleranze.. :lol: )..

 

quindi, facendo una proporzione cautelativa, presumo la sua velocità a 4.400 giri sia sui 205 effettivi... poi, se insisti un po' (ovviamente in Germania ;) ), ci sarebbero da prendere altri 400giri buoni.. ma sto diventando vecchio.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    11

  • mitistomane

    6

  • danny tdi

    5

  • Miky.G

    4

mitistomane

io infatti mi metto a 140 km\h di tacho in autostrada :lol:

e mi ritrovo a 136 di tom tom :)

ma la cosa che mi lascia basito è che anche alla velocità massima,il tom tom segna sempre 4 di meno del tacho!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
io infatti mi metto a 140 km\h di tacho in autostrada :)

e mi ritrovo a 136 di tom tom ;)

ma la cosa che mi lascia basito è che anche alla velocità massima,il tom tom segna sempre 4 di meno del tacho!

 

l'ultima cosa, mi lascia un po' perplesso.. l'errore del tacho dovrebbe essere più o meno lineare.. cioè una percentuale fissa di errore, non di valore... màh... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il Variant 2.0 TDI, mi risulta sia dichiarato a 206 km/h REALI.. quindi, i 220 di tacho, ci stan tutti.... ;)

 

 

quoto il massimo che ho visto di tachimetro 220

 

avevo già il sederino bello stetto :lol: :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
quoto il massimo che ho visto di tachimetro 220

 

avevo già il sederino bello stetto :D ;) :(

 

dipende dal traffico... se non c'è nessuno (sempre in Autobahn, beninteso...), le Passat sono molto stabili a quelle velocità... :lol:

 

il problema, nasce sulle autostrade italiane: se ti pescano a quell'andatura, la situazione del tuo sederino cambierebbe diametralmente..in tutti i sensi... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

art lo so che sono solo 140 cv..ma credo che i giri disponibili sul mio taco sono un po sfruttabili..credo..visto che ne ho parecchi..di giri..non credo che il dsg possa limitare in questo senso..anche perchè se trovo una leggera discesa dovrebbe allungarsi anche il mio ultimo rapporto..e cmq il passat almeno il mio cioè i dsg hanno le marce non lunghe ma molto giuste..specialmente 1 2 3 poi iniziano con grado dalla 4 ad allungarsi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

io noto che sul mio p.r. landini 110 cavalli,la 5 è molto lunga :rolleyes:

riesco a tirarla fino ai 210 di tacho che mancano 200 giri alla zona rossa :P anche meno :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
art lo so che sono solo 140 cv..ma credo che i giri disponibili sul mio taco sono un po sfruttabili..credo..visto che ne ho parecchi..di giri..non credo che il dsg possa limitare in questo senso..anche perchè se trovo una leggera discesa dovrebbe allungarsi anche il mio ultimo rapporto..e cmq il passat almeno il mio cioè i dsg hanno le marce non lunghe ma molto giuste..specialmente 1 2 3 poi iniziano con grado dalla 4 ad allungarsi..

 

non confondiamo le cose: i rapporti che hai, sono quelli.. non si allungano o restringono.. come noti, gli ultimi rapporti, sono abbastanza lunghi...

 

questa è una scelta delle case per far riposare i motori a velocità di crociera, e consumare meno..

 

tra la mia 3B, 5marce, e la 3BG 6marce, pur con qualche cavallino in più, non ho riscontrato apprezzabili variazioni di velocità di punta....

 

a 130 all'ora nell'ultimo rapporto, viaggia a 5/600 giri in meno, ma se li ritrova pari pari a tavoletta se la spremi.. in zona rossa, in pianura, la 3BG non ci va... nelle stesse condizioni, la mia sì....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
io noto che sul mio p.r. landini 110 cavalli,la 5 è molto lunga :rolleyes:

riesco a tirarla fino ai 210 di tacho che mancano 200 giri alla zona rossa :P anche meno :P

 

allora è giusta..non lunga.. vuol fire che il motore riesce a spingere fino in fondo..anche con l'ultimo rapporto inserito.. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
allora è giusta..non lunga.. vuol fire che il motore riesce a spingere fino in fondo..anche con l'ultimo rapporto inserito.. :P

 

 

no perchè solitamente le fanno murare 5-600 giri prima della zona rossa :P

invece il mio fidato landini no :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
no perchè solitamente le fanno murare 5-600 giri prima della zona rossa :P

invece il mio fidato landini no :P

 

non le nostre...... io sono arrivato a sfiorare i 4.800, in v^........ :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
non le nostre...... io sono arrivato a sfiorare i 4.800, in v^........ :w

 

 

art,quando mi dici ste cose sono contento di avere un auto vecchia affidabile come un trattore e infaticabile come un mulo :w

senza cazzate elettroniche :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi anche io sono arrivato vicinissimo alla zona rossa con la mia ex 130cv..infatti tutti anche alcuni meccanici mi dicevano che era stato tolto il limitatore di giri..e anche sul piano art..

ps mio zio art ha una 115 station come la tua e l'ho tirata l'altro giorno..tranquillo che anche a fondo scala i giri in funzione della velocità sono diversissimi..con la mia 130 a 4000 giri 200 di taco..quella di mio zio per prendere i 200 ero a 4200 giri abbondanti..tranquillo che ricordo perfettametne il riferimento della mia ex 130..e considera che era un 5 marce..quella di mio zio 115 per avere la stessa velocita a fondo scala chiede 200 300 giri motore in più..

ma tornando a questo 140..da climatronic sono gia andato a 208 belli fissi e stabili e secondo me prende un 4 o 5 km orari altri..ma cmq ci sarebbero ancora giri motore..questo è l'ultimo pieno di nafta che faccio tranquillo tranquillo perchè sto verificando l'ultima cosa..e cioè che ormai faccio medie solo stando sempre sopra i 14 km al litro..e ho capito come fare a fare quei consumi..:yoyo:

quindi finito quest'ultimo pieno con il prossimo metto in S e voglio vedere cosa fa su una stiracchiata..

cmq il 140 sta a 200 se non ricordo male molto prima dei 4000 giri..a 4000 dovrebbe stare sempre se non ricordo male a 210 abbondanti.....

non ricordo benissimo i riferimenti come giri/velocità di questo 140 c'è l'ho da troppo poco..:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Aggiungo alla discussione un particolare non da poco: l'usura delle gomme.

 

La gomma "finita", infatti, rispetto ad una bella fresca appena montata, comporta una diminuzione del suo diametro, che non è per niente trascurabile :D .

 

Questo significa che gli strumenti di rilevazione di bordo vengono "ingannati" di una percentuale che, a fine usura pneumatico, può arrivare anche al 5% :D .

 

Le prime volte gioivo a leggere anche oltre 220 di tacho, ma poi mi sono insospettito perchè anche le distanze venivano falsate, e sono passato alla verifica. Al cambio gomme avevo entrambi i treni su cerchio e, con una livella sulle ruote affiancate, ho fatto la misurazione: 32 mm di differenza, che significa un 5% in meno sul diametro e di conseguenza il tacho segna in più :) .

 

Se volete divertirvi, vi allego il link del programmino che calcola il diametro della ruota, molto utile anche per capire i rapporti in gioco fra spalla pneumatico e diametro del cerchio, che alla fine "dovrebbero" dare sempre la stessa misura.

 

http://www.roverworld.com/tire_calculator.htm

 

Per il resto trovo strano anch'io, come @Art, il comportamento del tacho che sbaglia di un valore poco proporzionale alla velocità, verificato con il satellite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo alla discussione un particolare non da poco: l'usura delle gomme.

La gomma "finita", infatti, rispetto ad una bella fresca appena montata, comporta una diminuzione del suo diametro, che non è per niente trascurabile :) .

 

Alla luce di questo credo che la mia velocità si molto vicina a quella reale ;) perchè ho le gomme nuove da 15 giorni misura 205 che hanno meno attriti rispetto alle 215 che erano montate prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...