Vai al contenuto

Benzina 270.000km Scommessa possibile ?


Messaggi consigliati

Gianluca68

Dei td, si può dire di tutto ma non che non abbiano coppia. Basta solo confrontare i valori del tdi 115 e per esempio del 1.8t benza: 310 nm a 1900 g/min contro 210 a 1750 g/min. Ho provato una C220 mappata a 160 cv (neanche tanto poi ) ma aveva una risposta "elettrica", istantanea, fulminea appena sfioravi l'accelleratore. Idem con una laguna 2.2 dci, prontissima appena tocchi il gas. Certo, arrivati a 3500-4000 giri, il gioco è finito, però è una goduria quel tiro ai bassi! :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jblack

    10

  • Gianluca68

    8

  • Fulzer

    8

  • art.142/9

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
A me il diesel non piace in autostrada o in superstrada in 4° o 5°... ;)

Col benzina SFIORI l'acceleratore e la macchina scatta ! :ciao:

Col diesel affondi il pedale e stai lì ad aspettare che succeda qualcosa.. :ok:

se poi devi fare un sorpasso ti tocca scalare. :huh:

 

ANATEEEEMA!!! :ok:

 

maro'..scatta 'a IULEEENZA!.... :)

 

considerando che lo dici da possessore di un 1.8 BENZA, e per giunta aspirato... quantomeno, mi PERPLETTO.... :ciao:

 

per la MIA esperienza, se nelle tue frasi invertiamo le parole Diesel e Benzina, rimettiamo il mondo a posto..... :)

 

vieni a fare un giro sulla Vedova Nera... poi mi dici se in V^ non riprende.. ci cammino anche in città... :shock:

se sfioro l'acceleratore, si IMPENNA... ;)

col benza, se schiaccio tutto giù da 1000giri, posso schiacciare anche un pisolino, tanto non si muove... :)

metto la V^ a 50 all'ora, e sorpasso a mancina, non disdegnando di farlo anche a dritta.. (Svicolone docet....)

 

in parole povere, (ti prego di accettarla in maniera scherzosa, non vorrei essere frainteso.. ;) ) "MA TE DROGHITO???" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La accetto in maniera scherzosa...

Se la polemica è costruttiva ben venga :gci

 

Ripeto un confronto diesel/benzina fatto così è troppo generico.

Perchè entrano in gioco altri fattori come mappatura della centralina, rapporti del cambio, potenza del motore.

 

I diesel perdono in accelerazione, in ripresa in media è il contrario

Sarà ed è così, pregi e difetti ormai si conoscono. Ma hai detto bene "in media", perchè rientrano in gioco sempre i soliti fattori sopracitati e non solo (azzarderei anche tipo di carrozzeria, coefficiente aerodinamico, peso, etc ).

 

E poi dipende anche da cosa si intende per ripresa..

Se per ripresa intendete solo la spinta in pieno turbo.. allora concordo con voi.

 

Ma se proprio vogliamo fare un confronto tra auto, vi posto questo esempio, giusto perchè generalizzare non mi piace.

I dati sono tratti da al volante (sito e rivista di marzo2010) e i valori sono misurati con la stessa strumentazione satellitare.

Per ripresa loro intendono 3 prove:

1] 1 km da 40 km/h in 4°

2] 1 km da 60 km/h in 5°

3] da 80 a 120 km/h in 5°

 

Le auto prese in esame sono:

VW Golf 2.0 TDI 140cv common rail 2010

peso 1276 kg - carrozzeria berlina

1] 38,5 secondi

2] 36,2 s

3] 14,1 s

 

Peugeot 5008 1.6 16v vTi 120cv benzina ad alzata variabile delle valvole

peso 1427 kg - carrozzeria monovolume

1] 35,3 s

2] 35,0 s

3] 16,7 s

 

Come si può vedere il benzina "vince" le 2 prove (qui entrerebbero in gioco altri fattori, speriamo sia stato sempre lo stesso giornalista ad effettuare la prova...) e la peugeot ha un peso maggiore e la forma della carrozzeria sfavorevole.

Mentre come c'era da attendersi la golf vince da 80-120 quando il turbo è già in pieno tiro.

 

Da ciò si capisce che è troppo facile generalizzare e so anche che sarà molto facile per chiunque trovare delle prove che dicono il contrario... Troppi fattori in gioco.

Ma vorrei postare cmq i dati della Renault Megane che ha il piccolo 1.5 con 110 cv e 1215 kg

1] 35,6

2] 33,5

3] 12,1

 

Ripeto non volevo iniziare una polemica su quale motore sia il migliore.

Ma soltanto esprimere le sensazioni di guida che ho avuto.

Il benzina avendo una spinta regolare e costante mi dà più comfort. Per me il diesel è più stressante, le marce in media sono più corte e costringono ad un uso più intenso del cambio indipendentemente dalla velocità.

 

Aldilà di questo so quant'è il valore aggiunto di un diesel.

Sto facendo acquistare a mio padre una nuova passat... anche se ancora non abbiamo deciso se 4motion 140 oppure la DSG 4motion.

E per questo che il 1.8 va a me :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Il discorso è ragionevole. Molto influisce il peso di un'autovettura. Un dato che non scorderò mai riguarda la prova di ripresa 80-120 in V marcia del mio vecchio supercinque gt turbo che pesava manco 900 kg con soli 120 cv: 9 secondi!! Certo, non erano motori strozzati da dispositivi antinquinamento, ma quanto andavano...e non consumavano neanche tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

bèh... tanto per cominciare, hai preso come parametro un Common :D Rail..

 

a mio insindacabile opinione, rasenta il "sacrilegio"... :) se fossimo sul Bounty, rischieresti il giro di chiglia.... ;)

 

purtroppo, i diesel "moderni" (come facciano a chiamar progresso una chiavica simile, non so....), sono "castrati" da:

 

-dei progettisti idioti, che credono che TUTTI vogliano solo "spostarsi" al coperto..e tolgono qualsiasi sensazione al volante... leggi "elettronica".. :D

-una manica di pseudoambientalisti che si ostinano a filtrare gli scarichi inutilmente, mettere ricircoli ecc... (e noi li tappiamo! Tiè!...)

-un manipolo di politici che, invece di alzare i limiti di velocità, e premiare la cavalleria, ci mortificano con mancanza di parcheggi, bolli e benzine inauditi, limiti di velocità che sono ridicoli, ecc...

 

di conseguenza, i diesel, van sempre meno..

quando avevo 115cv, ho provato una 405 nuova, offertami in prova dalla concessionaria che ci forniva i furgoni.. tornando indietro, gli ho detto che non si muoveva... quando mi ha risposto: "ma come?.. ha 136cv!.." :ph34r: ;) ;) gli ho detto di controllare bene il recinto, perché ne dovevano esser scappati parecchi, nella notte... :ph34r:

poi, poco tempo fa, un amico ha preso una common rail da ben 163cv.. l'Insigna.. ovviamente, me l'ha fatta provare... che tristezza... schiacci e stai lì...

già la mia tirava da originale, sui 1.800 giri.. ma, da quando è mappata, tira praticamente da "spenta"... altro che "common rail" de 'sto par de cojo......

il diesel è TIRO e POTENZA.. deve essere come un cavallo selvaggio imbizzarrito... ;)

 

dite ciò che vi pare ma, se la direzione presa è questa, voglio scendere..... il mio PDE, me lo tengo caro caro... a costo di rifargli "n" volte il motore..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La accetto in maniera scherzosa...

Se la polemica è costruttiva ben venga :(

 

Ripeto un confronto diesel/benzina fatto così è troppo generico.

Perchè entrano in gioco altri fattori come mappatura della centralina, rapporti del cambio, potenza del motore.

 

 

Sarà ed è così, pregi e difetti ormai si conoscono. Ma hai detto bene "in media", perchè rientrano in gioco sempre i soliti fattori sopracitati e non solo (azzarderei anche tipo di carrozzeria, coefficiente aerodinamico, peso, etc ).

 

E poi dipende anche da cosa si intende per ripresa..

Se per ripresa intendete solo la spinta in pieno turbo.. allora concordo con voi.

 

Ma se proprio vogliamo fare un confronto tra auto, vi posto questo esempio, giusto perchè generalizzare non mi piace.

I dati sono tratti da al volante (sito e rivista di marzo2010) e i valori sono misurati con la stessa strumentazione satellitare.

Per ripresa loro intendono 3 prove:

1] 1 km da 40 km/h in 4°

2] 1 km da 60 km/h in 5°

3] da 80 a 120 km/h in 5°

 

Le auto prese in esame sono:

VW Golf 2.0 TDI 140cv common rail 2010

peso 1276 kg - carrozzeria berlina

1] 38,5 secondi

2] 36,2 s

3] 14,1 s

 

Peugeot 5008 1.6 16v vTi 120cv benzina ad alzata variabile delle valvole

peso 1427 kg - carrozzeria monovolume

1] 35,3 s

2] 35,0 s

3] 16,7 s

 

Come si può vedere il benzina "vince" le 2 prove (qui entrerebbero in gioco altri fattori, speriamo sia stato sempre lo stesso giornalista ad effettuare la prova...) e la peugeot ha un peso maggiore e la forma della carrozzeria sfavorevole.

Mentre come c'era da attendersi la golf vince da 80-120 quando il turbo è già in pieno tiro.

 

Da ciò si capisce che è troppo facile generalizzare e so anche che sarà molto facile per chiunque trovare delle prove che dicono il contrario... Troppi fattori in gioco.

Ma vorrei postare cmq i dati della Renault Megane che ha il piccolo 1.5 con 110 cv e 1215 kg

1] 35,6

2] 33,5

3] 12,1

 

Ripeto non volevo iniziare una polemica su quale motore sia il migliore.

Ma soltanto esprimere le sensazioni di guida che ho avuto.

Il benzina avendo una spinta regolare e costante mi dà più comfort. Per me il diesel è più stressante, le marce in media sono più corte e costringono ad un uso più intenso del cambio indipendentemente dalla velocità.

 

Aldilà di questo so quant'è il valore aggiunto di un diesel.

Sto facendo acquistare a mio padre una nuova passat... anche se ancora non abbiamo deciso se 4motion 140 oppure la DSG 4motion.

E per questo che il 1.8 va a me :)

 

No, senza offesa vanno bene le considerazioni fatte, ma non i confronti.

 

A parte i pesi che ha misurato o dichiarati da Al Volante mi sembrano molto ottimistici, io non credo assolutamente che una golf 6 2.0 TDI pesi 1276 kg, ma neanche.

 

I confronti si devono fare a vetture molto simili. Considero i dati di Auto ad esempio, rivista un pelino più attendibile di Al Volante (non me ne volere, ma quella rivista è buona per consultazioni di mercato, ma quanto ad approfondimento tecnico lasciamo stare).

 

Prendo come riferimento vetture analoghe:

 

Volkswagen Golf serie V 1.6 FSI

Velocità: 189,500 km/h

Frenata: a 100km/h 39,700 m

Accelerazione: 0-100km/h: 11″16 0-1000m: 32″64

Consumo: autostrada: 12,790 km/l urbano: 11,130 km/l

Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 22”33

 

 

 

Volkswagen Golf Plus 1.9 TDI Comfortline

Velocità: 184,500 km/h

Frenata: a 100km/h 41,700 m

Accelerazione: 0-100km/h: 10″94 0-1000m: 32″81

Consumo: autostrada: 13,630 km/l urbano: 12,712 km/l

Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 11”07

 

Considera 2 cose, la golf plus pesa un po' di più e ha più impatto con l'aria della golf normale, checche scriva auto, che sappia io il 1.9 TDI 105 cv montava nella versione manuale un cambio a 5 marce non a 6.

 

Pur avendo 10 cavalli in meno e più kg, la diesel non solo la spunta in ripresa, ma in questo caso anche in accellerazione.

 

E' ovvio che si deve fare un confronto turbo diesel contro benzina, utilizzare un turbo a benzina come riferimento avrebbe poco senso.

 

Facciamo un altro confronto:

 

2 fiat stilo multiwagon, uno con il JTD 1.9 da 115 cv e l'altra con il 1.8 benzina da 133 cv:

 

Fiat

"Stilo 1.8 16V M.W. Dynamic"

Velocità max (km/h)

195,041 (in V)

Accelerazione (secondi)

0-100 km/h

11,1

400 m da fermo

17,8

1 km da fermo

32,4

Ripresa in V (secondi)

70-120 km/h

18,4

1 km da 40 km/h

38,7

Frenata con Abs (metri)

spazio d'arresto da 100 km/h

38,6

 

Fiat

"Stilo 1.9 JTD M.W. Dynamic"

Velocità max (km/h)

 

185,403 (in V)

Accelerazione (secondi)

0-100 km/h

12,7

400 m da fermo

18,7

1 km da fermo

34,2

Ripresa in V (secondi)

70-120 km/h

16,1

1 km da 40 km/h

40,2

Frenata con Abs (metri)

spazio d'arresto da 100 km/h

38,4

 

In questo caso la stilo a gasolio (con circa 17 cv in meno e più peso) le prende quasi sempre TRANNE che in ripresa da 70 a 120 km/h in quinta, ma già a velocità più basse da 40 h il benzina riesce a fare meglio, ma ripeto ci sono meno cavalli.

 

 

Altro esempio, praticamente lo stesso corpo macchina, e due motori pari potenza circa 100 cv:

 

Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo

Velocità: 182,500 km/h

Frenata: a 100km/h 38,800 m

Accelerazione: 0-100km/h: 12″11 0-1000m: 33″62

Consumo: autostrada: 14,777 km/l urbano: 13,306 km/l

Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 12”06

 

Opel Astra 1.6 Twinport

Velocità: 182,500 km/h

Frenata: a 100km/h 37,300 m

Accelerazione: 0-100km/h: 12″45 0-1000m: 33″92

Consumo: autostrada: 10,130 km/l urbano: 9,961 km/l

Ripresa: da 80 a 120km/h in VI 17”03

 

Stessa velocità di punta, stessa accelerazione, in ripresa guarda caso la diesel rifila al benzina circa 5 secondi!!!

 

Un ultimo confronto assolutamente impari:

 

Ford

"S-Max 2.5 220CV Titanium"

 

Ford

"S-Max 2.0 TDCi 140CV Titanium"

Velocità max (km/h)

 

227,246 (in V)

196,47 (in VI)

 

Accelerazione (secondi)

0-100 km/h

8,4

10,2

 

400 m da fermo

16,2

17,3

 

1 km da fermo

29,2

32

 

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)

70-120 km/h

16,5/19,1

17/19,1

 

1 km da 70 km/h

31,1/-

31,9/-

 

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)

spazio d'arresto da 100 km/h

39,8/40,5

40/37,5

 

Il confronto qui è assolutamente sfavorevolissimo per il diesel, 500 cc e 85 cv dichiarati in MENO, peso analogo, cambio meccanico a 6 marce per entrambe, e soprattutto il benzina in questione è TURBO con coppia praticamente analoga al diesel che per di più ha pure il DPF.

 

Eppure nonostante tutto questo le prove di ripresa sono pressoché le stesse.

 

Direi che in fatto di ripresa ci sia poca storia, fra diesel e benzina, ed in certi casi anche di turbo a benzina. Ti pare? :P

 

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per precisione, i dati delle Stilo e dell'S-max sono di Quattroruote, mentre il resto arriva da Auto.

 

Ho contrallato su auto i dati della golf 6 2.0 TDI DPF, quelli di al Volante NON mi convincevano:

 

Volkswagen Golf 2.0 TDI DPF

 

Accelerazione 0-100km/h: 9″31

Accelerazione 0-1000m: 30″67

Consumo in autostrada: 15,500 km/l

Consumo urbano: 13,447 km/l

Frenata a 100km/h: 36,300 m

Ripresa da 40 a 120 km/h in VI: 25”98

Ripresa da 80 a 120 km/h in VI: 13”58

Rumore a 130 km/h: 70,800 db

Velocità max: 209,500 km/h

 

Come vedi in questo caso la ripresa da 80 a 120 km/h è più brillante nonostante sia in VI e non in quinta come nel dato riportato da te.

 

Quindi non dico che il mio sia giusto e il tuo sbagliato, ma di certo qualche cosa non torna.

 

 

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...