Vai al contenuto

Benzina 270.000km Scommessa possibile ?


Messaggi consigliati

Ci sono anche le valvole e le sedi in inconel, mi sembra di avere visto da qualche parte. Ti garantisco, lavorandolo in officina facendo delle valvole petrolifere, che in inconel durano parecchio anche a gpl! Ci sono pochi materiali così duri.

 

Ho lavorato anche io nell'industria petrolifera, l'inconel è un signor materiale ci mancherebbe, ma si usa per fluidi corrosivi e poi trovare un'officina che sia in grado di fare le sedi delle valvole su un 5 valvole per cilindro non la vedo semplice.

 

Oltretutto andrebbero verificate anche le dilatazioni per l'impiego di inconel o monel o altre leghe in nichel. Dovessi far rinforaze io le sedi andrei comunque su materiali già testati (anche solo acciai speciali sono già moooolto meglio dell'alluminio), salvo che vi siano già esperienze fatte con queste leghe austenitiche.

 

Il flash lube cmq non è un additivo da aggiungere al carburante o all'olio una volta ogni tanto, è un fluido che viene aspirato nel collettore per depressione (sarebbe quindi interessante come lo si potrebbe montare su una vettura turbo), tale liquido si mette a valle della valvola a farfalla quindi entra anche quando NON si sta accelerando in rilascio e non entra in contatto con l'olio.

 

Il principio è che evaporando in camera di combustione abbassa un pelino la temperatura (ma questo è un aspetto minoritario) e soprattutto deposita alcune sostanze protettive (mi pare a base potassio e altro) sulle valvole e relative sedi.

 

Il prodotto è di origine australiana, e viene impiegato molto anche in Olanda. Ed entrambi i paesi sono insieme all'italia quelli che hanno proporzionalmente al parco circolante il maggior numero di vetture a GPL ed una grande tradizione. Quindi con tutto il rispetto per il venditore di additivi vorrei capire lui che competenza ha e soprattutto se si stava parlando della stessa cosa.

Per la cronaca nel file che ho postato della Prins (casa che produce impianti GPL olandese) sono segnalati alcuni modelli con "Problem even with flash lube" che implicitamente lascia intendere che il prodotto lo conoscono ed in alcuni casi viene usato.

 

Art. 142, io non ho mai sentito parlare di trattamenti di valvole e sedi valvole al sodio, hai qualche link? Sapevo di valvole (e solo loro) raffreddate al sodio, tecnica ben nota in casa Alfa Romeo da decenni, utilizzata poi anche da BMW su alcune motori Mpower, dove in pratica lo stelo della valvola è cavo e riempito in sodio (che fonde a temperature relativamente basse) e consente di smaltire una maggiore quantità di calore rispetto ad uno stelo pieno oltre che probabilmente anche ad alleggerire le valvole stesse.

 

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jblack

    10

  • Gianluca68

    8

  • Fulzer

    8

  • art.142/9

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9

in realtà, non ne ero molto informato.. sono un pochino contrario, alle trasformazioni a gas.. :D

 

ad ogni modo, sono andato a fare qualche ricerca: quello di cui avevo sentito parlare, altro non è che un trattamento di indurimento superficiale dell'acciaio.. conosciuto come "cementazione liquida", che usa composti del Sodio... ;)

 

http://leotodaro.interfree.it/files/tratta...uperficiali.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noto con piacere che il discorso è sfociato nei meandri della tecnica e della meccanica avanzata.

 

Non fa mai male imparare qualcosa di nuovo :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Noto con piacere che il discorso è sfociato nei meandri della tecnica e della meccanica avanzata.

 

Non fa mai male imparare qualcosa di nuovo :huh:

 

diciamo che si tratta di logica applicata.. usando il gas come combustibile, hai una combustione magra, e senza lubrificazione naturale.. questo porta ad un aumento delle temperature..e chi ne fa le spese, sono le valvole di scarico... tutte queste tecniche, servono ad indurire, e favorire la sopportazione e lo smaltimento del calore di queste valvole.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Questa è la mia bella testona nuova con le sedi e valvole rinforzate..

post-11665-1269778212.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Questa è la mia bella testona nuova con le sedi e valvole rinforzate..

post-11665-1269778212.jpg

 

spettacolo.. se non ricordo male, le due più grosse dovrebbero essere quelle di scarico.. mentre, le tre più piccole, di aspirazione... io ne ho solo due, per camera di scoppio, e presumo siano una e una.... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi le esperienze fatte vi sono già! Benone! :hand:

 

Gianluca, ma il kit che hai linkato è quello che hai tu? Ovvero inox all'aspirazione e inconel allo scarico?

 

Fra l'altro ad un prezzo nemmeno esagerato.

 

Per jblack, penso che anche in prospettiva non dovresti avere rogne.

 

Ciao a tutti e... mi viene quasi voglia di passare al turbo benza --> e poi gas! :ok: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ciao a tutti e... mi viene quasi voglia di passare al turbo benza --> e poi gas! ;) :oo:

 

mai!.. diesel forever!.. lotta dura, senza paura... :(

 

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mai!.. diesel forever!.. lotta dura, senza paura... :(

 

;)

 

 

ho a casa sia un TD che un TB,ma il piacere ed il confort del benzina è insuperabile

se non fosse per i costi di esercizio alti prenderei solo auto a benzina

 

@Gianluca

 

Quanto l'hai pagata la testat nuova con le valvole e le sedi rinforzate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho a casa sia un TD che un TB,ma il piacere ed il confort del benzina è insuperabile

se non fosse per i costi di esercizio alti prenderei solo auto a benzina

Vero!!

 

@Gianluca

Quanto l'hai pagata la testat nuova con le valvole e le sedi rinforzate?

 

già... bella domanda ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Allora, le valvole che ho montato io non sono quelle che ho linkato, quelli erano esempi del fatto che oggi fanno le valvole anche in inconel, molto valide dal mio punto di vista. Ci ha pensato il mio meccanico a procurarle ma penso che siano comunque normalmente in commercio modelli diversi con materiali più robusti. Anche il rinforzo delle sedi, è un'operazione che fanno in rettifica, penso.

Il prezzo solo della testata completa di valvole e compagnia bella (guarnizioni, ecc), mi sembra che fosse sui 900-1000 euro. Con la manodopera e qualche altro ricambio sono andato sui 1700. Mi viene ancora il "mescolino" a pensarci :rolleyes: .

Fra td e tb, ognuno ha i suoi pregi e difetti: la coppia dei turbodiesel è una cosa che invidio da morire, però col tb quando arrivi a 4000giri e ti arriva il calcio nella schiena del boost...allungando fino a 6500 con le 20 valvole che gridano....non è male, poi in rilascio ogni tanto quel borbottio del ritorno nello scarico..senza le vibrazioni da trattore del diesel al minimo...ma, è dura scegliere. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fra td e tb, ognuno ha i suoi pregi e difetti: la coppia dei turbodiesel è una cosa che invidio da morire, però col tb quando arrivi a 4000giri e ti arriva il calcio nella schiena del boost...allungando fino a 6500 con le 20 valvole che gridano....non è male, poi in rilascio ogni tanto quel borbottio del ritorno nello scarico..senza le vibrazioni da trattore del diesel al minimo...ma, è dura scegliere. B)

 

A me il diesel non piace in autostrada o in superstrada in 4° o 5°...

Col benzina SFIORI l'acceleratore e la macchina scatta !

Col diesel affondi il pedale e stai lì ad aspettare che succeda qualcosa.. se poi devi fare un sorpasso ti tocca scalare.

 

Certo questo è un discorso troppo generico lo ammetto. Contano i cavalli. Però in linea di massima per me è così.

 

Purtroppo non ho avuto il piacere di guidare grossi diesel (al max il 130cv) e neanche un common rail.

Spero di poter cambiare opinione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me il diesel non piace in autostrada o in superstrada in 4° o 5°...

Col benzina SFIORI l'acceleratore e la macchina scatta !

Col diesel affondi il pedale e stai lì ad aspettare che succeda qualcosa.. se poi devi fare un sorpasso ti tocca scalare.

 

Certo questo è un discorso troppo generico lo ammetto. Contano i cavalli. Però in linea di massima per me è così.

 

Purtroppo non ho avuto il piacere di guidare grossi diesel (al max il 130cv) e neanche un common rail.

Spero di poter cambiare opinione.

 

Relativamente alla ripresa in 4a o 5a in superstrada mi sa che hai provato dei diesel che avevano qualche problema... ed anche grave.

 

I diesel perdono nei confronti dei benzina in accellerazione magari, ma in ripresa in media è il contrario.

 

Fra l'altro io editerei l'affermazione, perché Art.142 potrebbe scomunicarti per tali uscite! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Relativamente alla ripresa in 4a o 5a in superstrada mi sa che hai provato dei diesel che avevano qualche problema... ed anche grave.

 

I diesel perdono nei confronti dei benzina in accellerazione magari, ma in ripresa in media è il contrario.

 

Fra l'altro io editerei l'affermazione, perché Art.142 potrebbe scomunicarti per tali uscite! ;)

 

Lo ripeto non ho una grande esperienza sui diesel..

Queste le auto che ho provato:

fiat vecchio td 70cv, clio 68 e 86cv, peugeot 90cv, golf 90-105-110, focus 130cv, mercedes c del 96 ma non ricordo i cv, new megane 110cv, lancia k 2.4 jtd

 

Parlo di sensazioni di guida.

La risposta del benzina è progressiva, uniforme e costante in ogni situazione. Quella del diesel non mi convince... tutto qua..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...