Vai al contenuto

Benzina 270.000km Scommessa possibile ?


Messaggi consigliati

Salve a tutti

 

Noto, devo dire senza troppa sorpresa, che la maggior parte delle discussioni in questo forum riguardano tedesche con motori diesel.. ma nonostante ciò sono sicuro di trovare ugualmente delle persone che prenderanno a cuore la mia causa ;)

 

In sintesi vorrei ringiovanire una Passat 3b 1800 20v 92/125 del 1998 con 160.000km.

 

In molti mi hanno sconsigliato di fare grosse spese, ma a mio avviso posso ancora tirare fuori qualcosa da questa macchinina e percorrere altri 110/130000 km senza troppi acciacchi.

 

L'auto è in perfette condizioni.

Sono stati rifatti da poco: freni, gomme, distribuzione, ricarica clima.

L'unico neo è ovviamente il consumo.

Vorrei installare un impianto a gas e qui si pone il primo dilemma... da quello che ho capito le parti che maggiormente andranno a soffrire facendo questo tipo di modifica saranno le valvole, questo motore ne ha 20 che tipo di impianto suggerireste ? è meglio in termini di consumi e affidabilità avere un motore a 16 valvole ?

 

Per poter superare quota 200 000 secondo voi, che di chilometri ne avete fatti con questa macchina, quali altri interventi di manutenzione dovrei effettuare ?

 

Vorrei sostiuire le sospensioni... le strade che ha percorso non sono un granchè..

 

Per quanto riguarda il motore pensate che una rettifica anche se non necessaria potrebbe ringiovanirlo significativamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jblack

    10

  • Gianluca68

    8

  • Fulzer

    8

  • art.142/9

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti

 

Noto, devo dire senza troppa sorpresa, che la maggior parte delle discussioni in questo forum riguardano tedesche con motori diesel.. ma nonostante ciò sono sicuro di trovare ugualmente delle persone che prenderanno a cuore la mia causa :o:

 

In sintesi vorrei ringiovanire una Passat 3b 1800 20v 92/125 del 1998 con 160.000km.

 

In molti mi hanno sconsigliato di fare grosse spese, ma a mio avviso posso ancora tirare fuori qualcosa da questa macchinina e percorrere altri 110/130000 km senza troppi acciacchi.

 

L'auto è in perfette condizioni.

Sono stati rifatti da poco: freni, gomme, distribuzione, ricarica clima.

L'unico neo è ovviamente il consumo.

Vorrei installare un impianto a gas e qui si pone il primo dilemma... da quello che ho capito le parti che maggiormente andranno a soffrire facendo questo tipo di modifica saranno le valvole, questo motore ne ha 20 che tipo di impianto suggerireste ? è meglio in termini di consumi e affidabilità avere un motore a 16 valvole ?

 

Per poter superare quota 200 000 secondo voi, che di chilometri ne avete fatti con questa macchina, quali altri interventi di manutenzione dovrei effettuare ?

 

Vorrei sostiuire le sospensioni... le strade che ha percorso non sono un granchè..

 

Per quanto riguarda il motore pensate che una rettifica anche se non necessaria potrebbe ringiovanirlo significativamente?

 

Io posso dirti che mio fratello aveva una civic 1,4 benzina ed a 100.000 Km ha installato un impianto gpl con il quale ha percorso altri 130.000 Km. In pratica l'ha data in permuta, per una civic Td nuova, che aveva 230.000 Km senza aver messo mani al motore....

 

Il tipo di impianto non va scelto in base al numero di valvole che ha la macchina, ma in base a quanto si vuol spendere...cmq ora per la maggiore vanno gli impianti ad iniezione gassosa sequenziale, avanti anni luce rispetto a quello che aveva montato mio fratello a suo tempo. La tua macchina credo abbia le valvole idrauliche, come i Tdi, e quindi non dovrebbe necessitare di frequenti registrazioni delle stesse. Al limite, quando le sedi si saranno consumate parecchio, ci sarà da rifare la testata, ma non credo che questo avvenga prima del traguardo da te ipotizzato. Per quanto riguarda la rettifica... ho sentito di motori diesel che anche dopo tantissimi Km ancora erano perfettamente nelle tolleranze...non credo che il discorso dovrebbe essere tanto diverso per il tuo motore...al limite cambiare le fasce elastiche, ma ne vale la pena smontare prima che ne sia effettivamente l'ora?? Potresti cmq far misurare la compressione per vedere in che stato è il motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io posso dirti che mio fratello aveva una civic 1,4 benzina ed a 100.000 Km ha installato un impianto gpl con il quale ha percorso altri 130.000 Km. In pratica l'ha data in permuta, per una civic Td nuova, che aveva 230.000 Km senza aver messo mani al motore....

 

La tua macchina credo abbia le valvole idrauliche, come i Tdi, e quindi non dovrebbe necessitare di frequenti registrazioni delle stesse.

 

Potresti cmq far misurare la compressione per vedere in che stato è il motore.

 

Grazie.

 

Quindi secondo te non dovrei avere grosse noie..

 

Sinceramente non sò il tipo di valvole.

 

Il cosa consiste la misurazione della compressione ?? scusa l'ignoranza ma dalla banalità delle mie domande avrai capito che non me ne intendo molto. Sono esperto di computer, l' auto è una passione... Per me la compressione ha a che fare con i file .zip :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti

 

Noto, devo dire senza troppa sorpresa, che la maggior parte delle discussioni in questo forum riguardano tedesche con motori diesel.. ma nonostante ciò sono sicuro di trovare ugualmente delle persone che prenderanno a cuore la mia causa :occh:

 

In sintesi vorrei ringiovanire una Passat 3b 1800 20v 92/125 del 1998 con 160.000km.

 

In molti mi hanno sconsigliato di fare grosse spese, ma a mio avviso posso ancora tirare fuori qualcosa da questa macchinina e percorrere altri 110/130000 km senza troppi acciacchi.

 

L'auto è in perfette condizioni.

 

Penso che sarebbe ora di sfatare questo mito dei diesel che durano infinitamente più dei benzina. Forse una volta quando le potenze specifiche dei diesel erano di molto inferiori, ma, ai giorni nostri, con diesel da 90 (e più) CV/litro penso proprio che la durata dei motori sia del tutto paragonabile.

 

Io posso dirti che il mio passat 3BG che ho venduto lo scorso anno a 215000 km girava come un orologio e senza problemi di sorta (fatta solo manutenzione ordinaria).

 

Io non mi preoccuperei più che tanto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Io ho il 1.8 turbo, motore quasi uguale al tuo solo con un turbo in più (!!) e ho montato il L'impianto gpl JTG della Icom a iniezione liquida. Le prestazioni sono identiche se nn superiori che a benza, l'avevo pagato nel 2006 1650 euro (anche se adesso costano di più). Nota negativa, dopo 60000km ho dovuto rifare la testata perchè una valvola era piantata e le altre non stavano meglio. Probabilmente usando ogni tanto la benzina invece che andare sempre a gas, avrebbe risparmiato il disastro. Ci sono anche sistemi lubrificanti per le valvole oppure già impianti prevedono l'iniezione saltuaria di benzina nei condotti per lubrificare e raffreddare le valvole. Insomma, con qualche accorgimento puoi andare tranquillo, soprattutto tenendo conto che il tuo motore a differenza del mio che ha temperature e sollecitazioni maggiori (ho l'eprom della centralina a 190 cv), è aspirato e molto meno spinto. Sarebbe una soluzione ottimale per ringiovanire una Passat 1.8 con qualche anno sulle spalle e convincersi a tenerla ancora per tanti anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In cosa consiste la misurazione della compressione ??

 

Mi replico da solo...

Ho fatto un pò di ricerche e penso di aver capito il tipo di test.

 

Io posso dirti che il mio passat 3bg ... a 215000km girava come un orologio

 

Che motore aveva ? il 3.2 ?

 

Io ho il 1.8 turbo, motore quasi uguale al tuo

 

Io direi "praticamente uguale".

Il mio è stato commercializzato per un anno poi è stato abbandonato... avevano capito già allora che gestendo in modo intelligente il turbo sarebbero cresciute accelerazioni e riprese senza troppo penalizzare i consumi. La mia sorpresa è che ci hanno impiegato quasi 10 anni per arrivare al 1.4 TSI e al 1.8 TSI...

 

Qualcuno sa se il motore che commercializzava la volvo è identico ? Intendo il 1800 flexyfuel, i cavalli erano uguali non so il numero di valvole nè la tecnologia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo questo sito francese BOREL, ed il suo database di esperienze di installazione di GPL su vetture di quasi tutte le marche.

 

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...l.php?marque=33

 

 

Mi pare che la passat in questione 1.8 20v aspirata presenti la crocetta sulla colonna culasse che sta ad indicare potenziali problemi di valvole e relative sedi.

 

Allego inoltre un documento trovato su internet di un costruttore olandese di impianti a gas dove riporta esperienze di vari problemi di trasfomazioni.

 

E con questo non per sconsigliare il GPL cui sono favorevole, ma solo per condividere informazioni.

 

Ciao.

GPL_valvole_3.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che la passat in questione 1.8 20v aspirata presenti la crocetta sulla colonna culasse che sta ad indicare potenziali problemi di valvole e relative sedi.

 

E con questo non per sconsigliare il GPL cui sono favorevole, ma solo per condividere informazioni.

 

Grazie utilissimo ma...

Non molto rassicurante..

Dopo aver letto "potenziali problemi di valvole e relative sedi", la prima traduzione che mi è venuta in mente per culasse è... "che culo!"

Cmq si il motore è quello.

 

Ho provato a cercare ma non trovo nessuna lista come questa distribuita da brc o landi renzo. Qualche altro link utile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie utilissimo ma...

Non molto rassicurante..

Dopo aver letto "potenziali problemi di valvole e relative sedi", la prima traduzione che mi è venuta in mente per culasse è... "che culo!"

Cmq si il motore è quello.

 

Ho provato a cercare ma non trovo nessuna lista come questa distribuita da brc o landi renzo. Qualche altro link utile ?

 

Tieni conto che i motori turbo derivati dal tuo erano si molto simili ma non uguali, di solito i turbo hanno vari accorgimenti che tendono ad irrobustirli proprio per la maggiore potenza che devono esprimere, una su tutte è l'utilizzo di materiali diversi in certe aree e lubrificazione potenziata.

 

Io non mi farei comunque scoraggiare, considerando i km della tua mi farei fare un preventivo per un bell'impianto e poi piuttosto per sicurezza metti un kit Flashlube che trovi su internet per 50€ (te lo monti te) e vai tranquillo.

 

http://www.flashlube.it/

 

che mica è automaticamente detto che si hanno problemi di valvole. Anche un olio un po' più viscoso a caldo può aiutare, non so cosa monta la tua di serie, presumo un 10W40, metti su un 10W50 e male non fa visto che oltretutto a gas si scalda un po' di più la testa.

 

Ciao! :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E poi se la macchina fra 130.000 km andrà ancora bene, e avrà perso un po' di brio a GPL la porti da un preparatore e fai rifare le sedi valvola rinforzate! :ciao:

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non mi farei comunque scoraggiare, considerando i km della tua mi farei fare un preventivo per un bell'impianto e poi piuttosto per sicurezza metti un kit Flashlube che trovi su internet per 50€ (te lo monti te) e vai tranquillo.

 

http://www.flashlube.it/

 

che mica è automaticamente detto che si hanno problemi di valvole. Anche un olio un po' più viscoso a caldo può aiutare, non so cosa monta la tua di serie, presumo un 10W40, metti su un 10W50 e male non fa visto che oltretutto a gas si scalda un po' di più la testa.

 

Mi sembra un buon prodotto... il kit non lo conoscevo!

di solito uso un semplice additivo pulisci iniettori... ma solo a benzina.

E' un ottimo consiglio per il post trasformazione, ci penserò..

 

Ho fatto un pò di preventivi telefonici in 3 regioni diverse ed ho avuto ovviamente diverse risposte.

Questi i risultati anche se molto approsimativi. Mi faranno sapere nei prossimi giorni circa le marche e i tipi di prodotti.

 

Umbria

Impianto gpl 2000 ?!?! (secondo loro il motore necessita modifiche)

Assetto 1000e oltre

 

Puglia (2)

Impianto gpl 1800

Assetto 850 (35mm)

 

Calabria

Impianto gpl 1750circa

Assetto 600circa

 

Che bel giro di prezzi che c'è in Italia...

Sono in linea con quelli che avete riscontrato voi ?

 

Per curiosità ho anche chiesto la riverniciatura totale dal blu met al nero met tanto per svecchiarla un pò... ma mi hanno chiesto una cifra enormeee, spendo meno ad elaborarla fino a 300cv ! e allora si che sarà ringiovanita :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Sugli additivi per i motori a gpl vi dico questa: sono andato da un rinomato rivenditore di autoaccessori qui di Piacenza con l'intenzione di provarne uno che sarebbero un toccasana per le valvole stressate dal gpl. Gli ho chiesto il suo parere, risposta: "Lascia stare, non servono a niente". Detto da lui che li vende....sono uscito con 15 euro risparmiati in tasca. Ho deciso di usarla ogni tanto a benza e basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Sugli additivi per i motori a gpl vi dico questa: sono andato da un rinomato rivenditore di autoaccessori qui di Piacenza con l'intenzione di provarne uno che sarebbero un toccasana per le valvole stressate dal gpl. Gli ho chiesto il suo parere, risposta: "Lascia stare, non servono a niente". Detto da lui che li vende....sono uscito con 15 euro risparmiati in tasca. Ho deciso di usarla ogni tanto a benza e basta.

 

concordo.. l'unica "cura preventiva" che io conosca, è il trattamento delle valvole, e delle loro sedi, al Sodio... ma è abbastanza costoso.. ne vale la pena se uno acquista un'auto nuova e la trasforma subito.. se no, è dura da ammortizzare.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
concordo.. l'unica "cura preventiva" che io conosca, è il trattamento delle valvole, e delle loro sedi, al Sodio... ma è abbastanza costoso.. ne vale la pena se uno acquista un'auto nuova e la trasforma subito.. se no, è dura da ammortizzare.... :huh:

 

Ci sono anche le valvole e le sedi in inconel, mi sembra di avere visto da qualche parte. Ti garantisco, lavorandolo in officina facendo delle valvole petrolifere, che in inconel durano parecchio anche a gpl! Ci sono pochi materiali così duri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ci sono anche le valvole e le sedi in inconel, mi sembra di avere visto da qualche parte. Ti garantisco, lavorandolo in officina facendo delle valvole petrolifere, che in inconel durano parecchio anche a gpl! Ci sono pochi materiali così duri.

 

ah, bèh.. se le sostituisci, e fai la boccola sulle sedi valvole, chiaramente hai un eccellente risultato.. ;)

 

la mia alternativa, era meno "drastica".. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...