Vai al contenuto

Stamattina strade innevate


Messaggi consigliati

Guai!! togliere l'ABS è la cosa peggiore che potresti fare, fidati...io guido più sulla neve e ghiaccio che sull'asfalto, tra l'altro io ho anche una guida abbastanza sportiva...e ti dico che quando si tratta dell'ESP, è soltanto questione di pareri, ma soprattutto di stile di guida (per esempio, quando mi voglio divertire lo disinserisco). Mentre per quanto riguarda l'ABS nella guida su neve e ghiaccio, è utilississimo, soprattutto con i freni che ha la passat ed il suo enorme peso...

Guarda...io sono il primo a fare cazzate quando la strada è libera ed è stupendamente innevata, ma quando invece ci si trova in certe condizioni, tipo una frenata un po' brusca ed inevitabile perché un imbecille che ha i vetri coperti di neve, si butta sulla strada senza vedere che stai arrivando tu (pur a velocità ridotta), in questo caso l'ABS ti salva da un mega tamponamento....se in una situazione del genere non ci fosse l'ABS, nonappena tocchi il pedale del freno, la tua magnifica passat bloccherebbe le ruote e come una slitta, partirebbe dritta e filata con il suo dolce peso addosso alla macchina del famigerato imbecille...

Proprio sta sera mi è successa una vicenda simile...peccato che quel deficente e subito scappato via, altrimenti sarei sceso e lo avrei strappato fuori io dalla sua volvo v70!! :D

 

Mi fido della tua esperienza su passat 4 motion e neve. Io ho guidato abbastanza sulla neve, ma ho imparato con vetture a trazione anteriore (per un breve periodo posteriore) ma senza ABS e sapendolo uno si regola di conseguenza. Facendoci l'abitudine per me alla fine è meglio.

 

Nel senso che è vero che si blocca, ma si blocca e va dritti in modo prevedibile. Invece l'ABS fa di testa sua e cambia molto a seconda del fondo, della curva, della pendenza, ecc.

 

Cmq sulla neve almeno l'ESP lo cavo, preferisco che il motore non mi tolga potenza quando devo controsterzare un po' in uscita curva piuttosto che ci sia e mi lasci la macchina senza quasi propulsione.

 

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    9

  • Fulzer

    9

  • Passat

    4

  • Pasquale 90

    4

anche io l'esp lo disattivo solo quando c'è da divertirsi su neve, anche perchè su strada normale per farlo entrare grazie alla T.I. devi veramente superare il limite (io ci sono andato molto vicino, curva a gomito presa un pò troppo allegramente :lol: , grazie esp)...in questi giorni di nevicate me la sto spassando a far sovrasterzare la mia 4m dato che ho sempre guidato T.A. e non ho mai potuto provare il brivido :lol: ...grande passat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma neanche con salite e/o discese innevate disattivate l'esp?

Confermo che una volta disattivato, non si riattiva automaticamente, dopo una sosta riaccendendo il quadro, si riattiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma neanche con salite e/o discese innevate disattivate l'esp?

Confermo che una volta disattivato, non si riattiva automaticamente, dopo una sosta riaccendendo il quadro, si riattiva.

 

 

???

 

Non ho capito, a me pare che se lo spegni l'ESP lo puoi riaccendere senza riavviare l'auto... altrimenti la spia mica si spegnerebbe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
???

 

Non ho capito, a me pare che se lo spegni l'ESP lo puoi riaccendere senza riavviare l'auto... altrimenti la spia mica si spegnerebbe.

 

si ma, se NON lo riattivi tu, si riattiva automaticamente quando spegni e riaccendi il quadro.... :pippa:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato oggi l'esp....strada completamente innevata, ho schiacciato a fondo l'acceleratore e l'auto non saliva a piu di 2000giri e 30km/h....per evitare che le ruote scivolassero.....

non mi interessa di fare il cretino sulla neve (per quello ci sono i parcheggi) ma in qst situazioni mi rende molto piu sicuro girare con un'auto con questi sistemi....

non penserei MAI di disattivarne uno (l'abs poi....è la cosa piu intelligente che abbiano mai inventato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si ma, se NON lo riattivi tu, si riattiva automaticamente quando spegni e riaccendi il quadro.... :D

 

Questo si... avevo capito che anche riattivandolo da pulsante bisognava "riavviare" l'auto... manco fosse windows! <_<

 

Confermo l'esigenza di staccare l'ESP, almeno in alcune circostanze. Salita abbastanza ripida curvante a sinistra, fondo in cemento e 15 cm di neve fresca giù, 4 gomme estive da 17", la 4motion tentennava perché l'ESP entrava sentendo l'auto sculettare e toglieva potenza. Tolto ESP, l'auto sculettava ma saliva controllando lo sculettamento con lo sterzo.

 

Credo che appena mi degno di montare le termiche diventa un gatto delle nevi! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Credo che appena mi degno di montare le termiche diventa un gatto delle nevi!

 

 

Esattamente!! :( ...alla mia...manca soltanto il logo "Pisten Bully" e sarebbe perfetta!! <_< :D ;) quell'adesivo ce lo avevo sul lunotto posteriore del vecchio Panda 4x4...un vero mulo in qualsiasi circostanza! :ola: ...

 

Comunque...tornando al discorso dell'ABS...pensala come vuoi...io ti auguro vivamente di non trovarti mai a fare una frenata senza ABS sul ghiaccio, una frenata di quelle che ti devi puntellare al volante per rimanere sul sedile.....o quantomeno non vorrei augurarlo al tuo portafoglio... :ola: ...

 

L'ABS è il peggior nemico dei carrozieri!! :ola:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera: via ASR.. mano che si è posizionata "di default" sul freno a mano.. e 20 minuti di gaia fanciullezza in un parcheggio........ <_<

 

le termiche voglion dir molto.. traversi interminabili di terza piena a ruote dritte... :D

 

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
stasera: via ASR.. mano che si è posizionata "di default" sul freno a mano.. e 20 minuti di gaia fanciullezza in un parcheggio........ :lollone:

 

le termiche voglion dir molto.. traversi interminabili di terza piena a ruote dritte... :lol:

 

:P

 

Ehi ehi!!...non farmi troppa concorrenza!! :D ...aspetta che preparino la pista da rally su ghiaccio lì da me....lì l'anno scorso, uscito dall'ultima curva, facevo l'intero rettilineo con la macchina quasi a 90° rispetto all'asse della pista.. :lollone: ..(quando la pista è appena fatta, è un vero e proprio campo da pattinaggio!)....hihihi....entravo di nascosto a notte fonda... ....non si potrebbe....shhh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

stasera con 20 cm di neve a Villa D'Adda e salita a 12% con gomme termiche PIRELLI SOTTOZERO ed ESP attivato facevo fatica a salire.. l'esp mi tagliava l'alimentazione più volte quando mi serviva, facendomi perdere trazione. Disattivato l'esp salivo bene sul dritto ma in curva ( in pendenza ) il sedere tendeva ad allargare, così mi son trovato con il dito puntato sul tasto dell'esp ad accendere e spengere quando ritenevo necessario.. peccato non avere solo la possibilità di disattivare l'atc..

 

Almeno per me sto ESP sulla neve fa un gran casino, sembra di essere ubriachi.. interviene quando non deve!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be che dire uno spasso lo è di sicuro, e con le gomme termiche nemmeno con la mia ho avuto problemi anzi, unico guaio che poi mi ha visto costretto a montare le catene è quando sono entrato nel parcheggio della dittà, nessono era passato, e come mi sono fermato per fare la retro, auto ferma immobilizzata, poi mettici cambio automatico con il quale non riesci poi molto a modulare l'accellerata.

Esp inserito prima sgasata con spsotamento del volante per liberare le ruote arrivi a 3000 giri poi blocco incondizionato dell'accelleratore esp che taglia di netto tutta la potenza anche pigiando a fondo nulla l'auto resta inchiodata a 1000 giri

togli esp ci si mette il cambio automatico, accelleri e non riesci a modulare più di tanto l'accelleratore in quanto la frizione del dsg slitta non sentendo un'immediata presa a terra delle ruote motrici in partenza e ti ritrovi di botto l'accelerazione a 2500giri

che sale.

l'nico rimedio catenare ed usicre dal guaio della neve da 50 cm senza troppi problemi.

Esp + Dsg su strade innevate ma battute ok nessun problemi anzi anche a 50 60 Km orari anche la frenata è tranquilla.

coltre di neve da 30- 40 cm cominciano i problemi ma vai passati i 40 se ti fermi sei rovinato non c'è esp srp ppb ctc udp o come caspita li volete chiamare che te ne stai buono buono li fermo aspettando la venuta del messia.

ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be che dire uno spasso lo è di sicuro, e con le gomme termiche nemmeno con la mia ho avuto problemi anzi, unico guaio che poi mi ha visto costretto a montare le catene è quando sono entrato nel parcheggio della dittà, nessono era passato, e come mi sono fermato per fare la retro, auto ferma immobilizzata, poi mettici cambio automatico con il quale non riesci poi molto a modulare l'accellerata.

Esp inserito prima sgasata con spsotamento del volante per liberare le ruote arrivi a 3000 giri poi blocco incondizionato dell'accelleratore esp che taglia di netto tutta la potenza anche pigiando a fondo nulla l'auto resta inchiodata a 1000 giri

togli esp ci si mette il cambio automatico, accelleri e non riesci a modulare più di tanto l'accelleratore in quanto la frizione del dsg slitta non sentendo un'immediata presa a terra delle ruote motrici in partenza e ti ritrovi di botto l'accelerazione a 2500giri

che sale.

l'nico rimedio catenare ed usicre dal guaio della neve da 50 cm senza troppi problemi.

Esp + Dsg su strade innevate ma battute ok nessun problemi anzi anche a 50 60 Km orari anche la frenata è tranquilla.

coltre di neve da 30- 40 cm cominciano i problemi ma vai passati i 40 se ti fermi sei rovinato non c'è esp srp ppb ctc udp o come caspita li volete chiamare che te ne stai buono buono li fermo aspettando la venuta del messia.

ciao

Marco

 

Senza offesa... uno strazio. :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Senza offesa... uno strazio. <_<

 

be dipende, a me è bastato, riportare l'auto a casa e prenderle l200 e via di trazione posteriore se poi serve si passa alle ridotte

 

lol

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Be che dire uno spasso lo è di sicuro, e con le gomme termiche nemmeno con la mia ho avuto problemi anzi, unico guaio che poi mi ha visto costretto a montare le catene è quando sono entrato nel parcheggio della dittà, nessono era passato, e come mi sono fermato per fare la retro, auto ferma immobilizzata, poi mettici cambio automatico con il quale non riesci poi molto a modulare l'accellerata.

Esp inserito prima sgasata con spsotamento del volante per liberare le ruote arrivi a 3000 giri poi blocco incondizionato dell'accelleratore esp che taglia di netto tutta la potenza anche pigiando a fondo nulla l'auto resta inchiodata a 1000 giri

togli esp ci si mette il cambio automatico, accelleri e non riesci a modulare più di tanto l'accelleratore in quanto la frizione del dsg slitta non sentendo un'immediata presa a terra delle ruote motrici in partenza e ti ritrovi di botto l'accelerazione a 2500giri

che sale.

l'nico rimedio catenare ed usicre dal guaio della neve da 50 cm senza troppi problemi.

Esp + Dsg su strade innevate ma battute ok nessun problemi anzi anche a 50 60 Km orari anche la frenata è tranquilla.

coltre di neve da 30- 40 cm cominciano i problemi ma vai passati i 40 se ti fermi sei rovinato non c'è esp srp ppb ctc udp o come caspita li volete chiamare che te ne stai buono buono li fermo aspettando la venuta del messia.

ciao

Marco

 

Hehe!!...con le 4MOTION questo non succede!! :gci :birra: ....e poi, per la passat, la misura ideale per le termiche, è 195/65/R15...fa schifo esteticamente...ma diventa un vero unimog...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...