Vai al contenuto

Stamattina strade innevate


Messaggi consigliati

Ciao. Stamattina purtroppo dovevo uscire presto, allora ne ho approfittato per una "prova ghiaccio" sulle strade innevate della mia città. Ho provato in accellarazione patinando sulla neve e ho fatto intervenire ESP. (Più di una volta! :o: )

Le domande sono due. La mia vettura è dotata anche di Traction Control? La spia che si accendeva è quella gialla che rappresenta una macchinina vista da dietro che sbanda. O forse l'ESP integra già un Traction Control...

La seconda domanda è: come mai ho il pulsante ESP ma azionandolo non si disinserisce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    9

  • Fulzer

    9

  • Passat

    4

  • Pasquale 90

    4

Ciao. Stamattina purtroppo dovevo uscire presto, allora ne ho approfittato per una "prova ghiaccio" sulle strade innevate della mia città. Ho provato in accellarazione patinando sulla neve e ho fatto intervenire ESP. (Più di una volta! <_< )

Le domande sono due. La mia vettura è dotata anche di Traction Control? La spia che si accendeva è quella gialla che rappresenta una macchinina vista da dietro che sbanda. O forse l'ESP integra già un Traction Control...

La seconda domanda è: come mai ho il pulsante ESP ma azionandolo non si disinserisce?

 

ciao.. alla prima domanda, ti dico SI.. nell'ESP è integrato l'ASR (Anti Slip Regulation)..e si disinseriscono in contemporanea.. la spia si accende se interviene uno o l'altro..

in pratica, ti dà un avvertimento che stai superando i limiti di tenuta della vettura... :D

 

per disinserirlo, devi mantenere premuto per qualche secondo il tasto ESP fino a quando non si accende la spia sul quadro (ESP ed ASR disattivati).. ogni volta che spegni il quadro, si resetta l'esclusione, e si reinserisce il tutto in automatico..

 

io, ad ogni modo li terrei inseriti, su neve.. la Passat pesa, ed ha una coppia notevole: con le gomme larghe diventa quasi inguidabile perché, al minimo sfiorare l'acceleratore, pattina... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno la scelta per le station wagon si era allargata. A parte la Laguna, 159, Mondeo, Mazda 6, etc., etc, si poteva scegliere anche la nuova Opel Insigna e la nuova Citroen C5. Ci ho pensato: auto nuova, nuovo design, tecnologia all'avanguardia. Ora che ne ho viste un po' circolare, che le ho viste nella vita di tutti i giorni non mi sono affatto pentito di scegliere una vettura con alle spalle un design di 4/5 anni. Una vettura classica ed elegante un marchio che ha un qualcosa in più...

 

volete mettere? :rolleyes: :

passatneve.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao.. alla prima domanda, ti dico SI.. nell'ESP è integrato l'ASR (Anti Slip Regulation)..e si disinseriscono in contemporanea.. la spia si accende se interviene uno o l'altro..

in pratica, ti dà un avvertimento che stai superando i limiti di tenuta della vettura... :rolleyes:

 

per disinserirlo, devi mantenere premuto per qualche secondo il tasto ESP fino a quando non si accende la spia sul quadro (ESP ed ASR disattivati).. ogni volta che spegni il quadro, si resetta l'esclusione, e si reinserisce il tutto in automatico..

 

io, ad ogni modo li terrei inseriti, su neve.. la Passat pesa, ed ha una coppia notevole: con le gomme larghe diventa quasi inguidabile perché, al minimo sfiorare l'acceleratore, pattina... :ph34r:

 

 

Grazie delle risposte Art!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente, montate le catene dovresti disattivare l'ASR perchè impedirebbe alla ruota di aggrapparsi alla neve.

Per il resto l'ESP, in condizioni normali e specie sul bagnato è sempre una sicurezza.

Sulla guida sportiva accentua il sottosterzo, e questo può essere fastidioso, ma sul piano della sicurezza 5stelle :mad: !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao questa notte a modena faceva-10.strade ghiacciate per via dei 20cm dineve caduti....ma la mia bestia con le termiche sembrava andare come sui binari......grande passat......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma esistono situazioni dove è preferibile disinserire l'esp? Tipo salite discese etc.?

 

dipende: se hai le termiche no.. i piccoli intagli servono a trattenere della neve all'interno per far diventare l'aderenza NEVE/NEVE (migliore di GOMMA/NEVE).. :mad:

 

se hai le catene montate, funzionando col principio dei battelli a ruota, un leggero pattinamento permette l'espulsione della neve fra i traversini.. e, ad ogni giro, avrai sempre il massimo scalino possibile (che è quello che ti dà la trazione).. alcune case (Mercedes, per esempio) non prevedono l'ESCLUSIONE dell'antipattinamento, ma una soglia di intervento più alta (infatti non hanno il simbolo "ASR", ma quello di una ruota catenata sul tasto)..proprio per ottimizzare la resa.... :oo:

 

per tutto il resto, sui fondi a bassa aderenza, è meglio lasciare inseriti tutti gli ausili elettronici..... :D

 

tenete sempre presente la MASSA con cui avete a che fare, e la COPPIA esuberante..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difatti nel librettino uso e manutenzione indicano che è consigliabile disinserire l esp (che poi non è disinseribile ma si sposta solo il suo intervento) solo per le partenze su fondi difficili...

 

poi cmq dopo una certa velocità si reinserisce da solo...

 

alcuni dicono che sulla neve l esp crei solo casini...

 

poi io non avendolo (cioè ce l ho sull a3 ma non la guido mai)... non sò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
difatti nel librettino uso e manutenzione indicano che è consigliabile disinserire l esp (che poi non è disinseribile ma si sposta solo il suo intervento) solo per le partenze su fondi difficili...

 

poi cmq dopo una certa velocità si reinserisce da solo...

 

alcuni dicono che sulla neve l esp crei solo casini...

 

poi io non avendolo (cioè ce l ho sull a3 ma non la guido mai)... non sò...

 

secondo i miei personali test su auto del gruppo Audi/ :P (non sulla mia: il Signore mi liberi dall'ESP, amen.. :hand: )quando lo disinserisci, lo disinserisci totalmente... e senza reinserimenti automatici in corsa...(quello lo fanno le francesi, tipo Peugeot, a 50km/h..)

 

che poi crei casini, è una questione puramente di aspettative.. se non sei Miky Biasion, e non guidi alle "sue" velocità, voglio proprio vedere chi riesce a fare una curva (senza ESP) a velocità maggiori di uno stesso veicolo munito del dispositivo... parliamo di guida "normale", chiaramente....

 

il vero problema, secondo me, non risiede nell'ESP o meno.. ma all' "interpretazione" che noi diamo a quel congegno.. non è programmato per CORRERE su neve: al contrario, è impostato a SALVAGUARDIA del veicolo..e dello sconsiderato, che non capisce da solo, che sta superando i limiti FISICI che il veicolo, in quel preciso istante, gli può dare............ :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'altra sera ho provato un po' la mia 4motion sulla neve, 4 gomme estive da 17". Dopo 2 curve e un po' di prove su un piazzale innevato ho optato per togliere l'ESP, anzi se si potesse io sulla neve caverei anche l'ABS (forse prima dell'esp).

 

C'è un modo semplice di farlo senza far danni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'altra sera ho provato un po' la mia 4motion sulla neve, 4 gomme estive da 17". Dopo 2 curve e un po' di prove su un piazzale innevato ho optato per togliere l'ESP, anzi se si potesse io sulla neve caverei anche l'ABS (forse prima dell'esp).

 

C'è un modo semplice di farlo senza far danni?

 

legalmente no... trattasi di "modifica ai sistemi di sicurezza", con cui è stata omologata la vettura..

 

in teoria, anche se un mappatore professionista sapesse come modificare la logica dell'ABS, dovrebbe rifiutarsi di farlo... :)

 

P.S. non togliere il fusibile: su neve, è come se usassi SOLO il freno a mano.. dietro blocca immediatamente... :cry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma togliere l'ABS... Ma voi parlate per fare i giocatoni sulla neve fuori strada... penso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono un esperto ma togliere l'ABS... Ma voi parlate per fare i giocatoni sulla neve fuori strada... penso?

 

sagace..... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
L'altra sera ho provato un po' la mia 4motion sulla neve, 4 gomme estive da 17". Dopo 2 curve e un po' di prove su un piazzale innevato ho optato per togliere l'ESP, anzi se si potesse io sulla neve caverei anche l'ABS (forse prima dell'esp).

 

C'è un modo semplice di farlo senza far danni?

 

 

Guai!! togliere l'ABS è la cosa peggiore che potresti fare, fidati...io guido più sulla neve e ghiaccio che sull'asfalto, tra l'altro io ho anche una guida abbastanza sportiva...e ti dico che quando si tratta dell'ESP, è soltanto questione di pareri, ma soprattutto di stile di guida (per esempio, quando mi voglio divertire lo disinserisco). Mentre per quanto riguarda l'ABS nella guida su neve e ghiaccio, è utilississimo, soprattutto con i freni che ha la passat ed il suo enorme peso...

Guarda...io sono il primo a fare cazzate quando la strada è libera ed è stupendamente innevata, ma quando invece ci si trova in certe condizioni, tipo una frenata un po' brusca ed inevitabile perché un imbecille che ha i vetri coperti di neve, si butta sulla strada senza vedere che stai arrivando tu (pur a velocità ridotta), in questo caso l'ABS ti salva da un mega tamponamento....se in una situazione del genere non ci fosse l'ABS, nonappena tocchi il pedale del freno, la tua magnifica passat bloccherebbe le ruote e come una slitta, partirebbe dritta e filata con il suo dolce peso addosso alla macchina del famigerato imbecille...

Proprio sta sera mi è successa una vicenda simile...peccato che quel deficente e subito scappato via, altrimenti sarei sceso e lo avrei strappato fuori io dalla sua volvo v70!! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...