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e allora mi viene il dubbio che quella che ho provato magari aveva qualche probelmino.... ma i consumi rispetto al solo anteriore di quanto cambiano??ditemi ditemi che stasera devo dare una risposta.... :D

 

Guarda non so se quella avesse o no qualche problema, ti posso dire che all'inizio la sensazione di pesantezza è molto fastidiosa, anche perché non è solo data dalla massa, ma dall'inerzia di tutte le parti in più che devi mettere in rotazione (differenziale centrale, cardano, differenziale posteriore, semiassi posteriori) ma non farti trarre in inganno solo dalle sensazioni, guarda anche il tachimetro.

 

E' come chi sale la prima volta su un motore iniettore pompa rispetto ad un buon common-rail, chiaro gli iniettori pompa sono motori prestanti, ma tanto della loro rinomata sensazione di spinta (specie in alcune versioni) è data soprattutto dal gradiente di entrata in coppia più che dalla coppia come valore assoluto. E qui è la stessa cosa al contrario. Il peso c'è e sembra molto più lenta di quanto in realtà non sia alla prova dei fatti.

 

Tipicamente guidando fra le curve con una 2WD si cercherà di sfruttare soprattutto la brillantezza del propulsore e quindi frenando e tirando di più fra una curva e l'altra. Con una 4motion sullo stesso percorso non è che non si può fare, ma è mooolto più redditizio quando si arriva nelle curve sfruttare la maggiore velocità media di percorrenza delle stesse che è appunto possibili grazie alla migliore motricità e tenuta.

 

I concetti precedentemente espressi sono volutamente spiegati in modalita quark quindi un tanto al chilo, di certo non in modo rigoroso e cavilloso.

 

Va guidata per un po', all'inizio si storce un po' il naso, poi conquista! :D

 

Magari stasera tdi4motion che ce l'ha da 280.000 e passa mila km e mi pare di aver capito guida più sportivo di me ti sa dare qualche dettaglio in più.

 

Sui consumi dipende tanto da quanta strada all'anno fai e in quali condizioni.

 

Stig tu facevi 17 con la tdi 110 cv dove adesso fai 12 con la 4 motion. In urbano mi sembra tanto fare 17 anche per una gloriosa 110 cv, non saprei, a naso avrei detto più sui 15.

 

Supponiamo che una faccia 12 e l'altra 16 e fai 30000 km/h:

 

30000/12 = 2500 l di gasolio

30000/16 = 1875 l di gasolio

 

La differenza sono 625 l che per 1.2 €/l sono 750€ anno. Ma ripeto bisogna vedere bene le condizioni di traffico e se fai tutti questi km o no.

 

Se fai meno km e il tipo di strada non è così sfavorevole la differenza di spesa cala molto.

 

Saluti.

Modificato: da Fulzer
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Guarda non so se quella avesse o no qualche problema, ti posso dire che all'inizio la sensazione di pesantezza è molto fastidiosa, anche perché non è solo data dalla massa, ma dall'inerzia di tutte le parti in più che devi mettere in rotazione (differenziale centrale, cardano, differenziale posteriore, semiassi posteriori) ma non farti trarre in inganno solo dalle sensazioni, guarda anche il tachimetro.

 

E' come chi sale la prima volta su un motore iniettore pompa rispetto ad un buon common-rail, chiaro gli iniettori pompa sono motori prestanti, ma tanto della loro rinomata sensazione di spinta (specie in alcune versioni) è data soprattutto dal gradiente di entrata in coppia più che dalla coppia come valore assoluto. E qui è la stessa cosa al contrario. Il peso c'è e sembra molto più lenta di quanto in realtà non sia alla prova dei fatti.

 

Tipicamente guidando fra le curve con una 2WD si cercherà di sfruttare soprattutto la brillantezza del propulsore e quindi frenando e tirando di più fra una curva e l'altra. Con una 4motion sullo stesso percorso non è che non si può fare, ma è mooolto più redditizio quando si arriva nelle curve sfruttare la maggiore velocità media di percorrenza delle stesse che è appunto possibili grazie alla migliore motricità e tenuta.

 

I concetti precedentemente espressi sono volutamente spiegati in modalita quark quindi un tanto al chilo, di certo non in modo rigoroso e cavilloso.

 

Va guidata per un po', all'inizio si storce un po' il naso, poi conquista! :unsure:

 

Magari stasera tdi4motion che ce l'ha da 280.000 e passa mila km e mi pare di aver capito guida più sportivo di me ti sa dare qualche dettaglio in più.

 

Sui consumi dipende tanto da quanta strada all'anno fai e in quali condizioni.

 

Stig tu facevi 17 con la tdi 110 cv dove adesso fai 12 con la 4 motion. In urbano mi sembra tanto fare 17 anche per una gloriosa 110 cv, non saprei, a naso avrei detto più sui 15.

 

Supponiamo che una faccia 12 e l'altra 16 e fai 30000 km/h:

 

30000/12 = 2500 l di gasolio

30000/16 = 1875 l di gasolio

 

La differenza sono 625 l che per 1.2 €/l sono 750€ anno. Ma ripeto bisogna vedere bene le condizioni di traffico e se fai tutti questi km o no.

 

Se fai meno km e il tipo di strada non è così sfavorevole la differenza di spesa cala molto.

 

Saluti.

 

non urbano, fuori città per salite e discese!

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eccomi di nuovo: il problema rimane proprio sui consumi, io faccio circa 30000km anno, 30% autostrada, 30%montagna, 30% provinciali e 10% di cittá... un mio amico con passat tutto avanti in autostrada senza schiacciare troppo riesce a fare anche 20... ma possibile che in autostrada il 4motion consuma cosí tanto di +? con tutti gli errori di misurazione possibili siamo ad una differenza di circa 4km/litro... un buon 20% in +? mi sbaglio??

altro dubbio: un concessionario mi ha detto che la passat 130cv automatica consuma un mezzo punto di piu rispetto al manuale... e quindi fa 5,5-6,0l/100 = il manuale solo avanti deve fare 4,5-5,0...= 20km/litro...e il 4motion mi dite che fa 12. certo che é un bel casino confrontare datio tanto diversi.... in autostrada a codice quanto fate?

com`é difficile scegliere....

ultimo consiglio: per il 4motion 2003, 148milakm, highline, cruisecontrol, sensore pioggia, doppi cerchi da 17 (invernali ed estive), buono stato generale ma senza libretto dei tagliandi (ha perso tutto il librone contente anche il manuale d´uso e questo non mi piace) il prezzo di 7000mila€ vi sembra giusto??

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eccomi di nuovo: il problema rimane proprio sui consumi, io faccio circa 30000km anno, 30% autostrada, 30%montagna, 30% provinciali e 10% di cittá... un mio amico con passat tutto avanti in autostrada senza schiacciare troppo riesce a fare anche 20... ma possibile che in autostrada il 4motion consuma cosí tanto di +? con tutti gli errori di misurazione possibili siamo ad una differenza di circa 4km/litro... un buon 20% in +? mi sbaglio??

altro dubbio: un concessionario mi ha detto che la passat 130cv automatica consuma un mezzo punto di piu rispetto al manuale... e quindi fa 5,5-6,0l/100 = il manuale solo avanti deve fare 4,5-5,0...= 20km/litro...e il 4motion mi dite che fa 12. certo che é un bel casino confrontare datio tanto diversi.... in autostrada a codice quanto fate?

com`é difficile scegliere....

ultimo consiglio: per il 4motion 2003, 148milakm, highline, cruisecontrol, sensore pioggia, doppi cerchi da 17 (invernali ed estive), buono stato generale ma senza libretto dei tagliandi (ha perso tutto il librone contente anche il manuale d´uso e questo non mi piace) il prezzo di 7000mila€ vi sembra giusto??

 

7000 euro sembrano giusti ma stai attendo ai km reali dell'auto, fallo verificare prima di procedere all'acquisto...il 4 motion consuma di più sopratutto in città e su strade di montagna per via del maggior peso e degli attriti, ma in autostrada la differenza dovrebbe essere poca...anche il mio cdb sui 100 orari mi segna anche 20 al litro..

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io con la mia passat usata 2.0 TDI 140 cv quando faccio il pieno il CDB mi dice euforicamente di poter fare 1250...ma sinceramente con i primi 3 pieni da ca 60 litri riesco a superare i 1000km di poco = 17km al litro.

Lombardia zona pianeggiante 70% + montagne di Bergamo 30%

ciao

Modificato: da gianBg
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7000 euro sembrano giusti ma stai attendo ai km reali dell'auto, fallo verificare prima di procedere all'acquisto..

 

domanda stupidissima: e come faccio a verificare?? lo stato di usura della macchina é compatibile con i 148milakm... ma cos´altro posso fare?? :lol:

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eccomi di nuovo: il problema rimane proprio sui consumi, io faccio circa 30000km anno, 30% autostrada, 30%montagna, 30% provinciali e 10% di cittá... un mio amico con passat tutto avanti in autostrada senza schiacciare troppo riesce a fare anche 20... ma possibile che in autostrada il 4motion consuma cosí tanto di +? con tutti gli errori di misurazione possibili siamo ad una differenza di circa 4km/litro... un buon 20% in +? mi sbaglio??

altro dubbio: un concessionario mi ha detto che la passat 130cv automatica consuma un mezzo punto di piu rispetto al manuale... e quindi fa 5,5-6,0l/100 = il manuale solo avanti deve fare 4,5-5,0...= 20km/litro...e il 4motion mi dite che fa 12. certo che é un bel casino confrontare datio tanto diversi.... in autostrada a codice quanto fate?

com`é difficile scegliere....

ultimo consiglio: per il 4motion 2003, 148milakm, highline, cruisecontrol, sensore pioggia, doppi cerchi da 17 (invernali ed estive), buono stato generale ma senza libretto dei tagliandi (ha perso tutto il librone contente anche il manuale d´uso e questo non mi piace) il prezzo di 7000mila€ vi sembra giusto??

 

VIsto che lo ha perso, lasciagliela lì.... :lol:

 

esperienza personale con questa frase...

 

F.

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VIsto che lo ha perso, lasciagliela lì.... <_<

 

esperienza personale con questa frase...

 

F.

 

Quoto.

 

Anche a me fa strano che si riesca a perdere un libro grosso quanto quello... specie visto che s'è l'apposito ripiano.

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ultimo capitolo (forse):

sotto vostro consiglio ho lasciato stare il 4motion che avevo provato, troppi sospetti,e quindi stamattina ne ho provato uno da un conce di bergamo visto che in altoadige i passat sono merce rara e se li fanno pagare come fossero macchine da collezione.

cmq la macchina che ho provato é una highline del 2003 con 123mila km, tagliandi regolaremente fatti alla vw e fatture dei seguenti lavori: cinghia e pompa, puleggia alternatore, giunti omocinetici, e qualcosa agli ammortizzatori (non tutti insieme i lavori son stati fatti...), la macchina é tenuta bene, sedili in pelle/alcantara, dischi quasi nuovi (forse son stati sostituiti man non mi ricordo), cerchi da 17 (ahime, mi servono le invernali e sui 17 é una follia, avrei preferito i 16),unipro e tira come un toro (non come il 4motion che avevo provato :P ) e il prezzo ragionevole. peró ho dei dubbi:

- manca la scritta tdi, possibile che in alcuni modelli non veniva messa?

- il portellone quando l´ho aperto ho avuto l´impressione che non si aprisse tutto (ma é solo un impressione mia, in automatico quando si é aperto sono andato per spingerlo un pochino piu su, ma non andava);

- la plancia si muove qualche millimetro e in curva fa un po´ di rumore (sta cosa il conce ha detto che me la sistema);

- ho percorso circa 18km su strada scorrevole, possibile che alla fine del giro segnava 8l/100km, senza tirare mai (era bagnato);

 

naturalmente i dubbi mi son venuti dopo che ho firmato e dato l´acconto :mad: (ritiro la macchina martedí), tornando a casa mi son venute le paranoie e ho pensato che magari l´auto in precedenza ha avuto un qualche incidente, si spiegherebbe la scritta mancante, la scarsa apertura del portellone (se realemente é cosi) e anche la plancia che si muove... voi che dite?? ho fatto una stupidaggine?? posso dormire tranquillo??aiutoooooo

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con il freddo è normale che i pistoni idraulici del baule siano un po gnucchi, anch'io per fare aprire tutto il portellone devo spingerlo verso l'alto.

 

Per il disorso scritta non so dirti, mentre il discorso plancia non l'ho capito: spiegati meglio.

Di certo su questa macchina scricchiolii vari non mancano... :mad:

F.

Modificato: da fabriziob
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a me, sinceramente, 123.000 km dal 2003 sembrano pochi.. se son veri, sei appena fuori rodaggio... ;)

 

il consumo, mi sembra elevato, ma nella norma.. a proposito: 1.9 o 2.5?... cambia parecchio... :gci

 

la scritta è adesiva..e non a tutti piacciono.. io ho lasciato solo la D, togliendo anche il rosso all'interno.. ma non ho mai ricevuto urti... :D

 

su alcune station wagon, si può "memorizzare", meccanicamente, l'apertura a fondo corsa del portellone..per evitare "interferenze" coi soffitti bassi di certi box..

non so se sulle 3BG si possa, ma verificherei sul manuale U&M.... <_<

 

sicuramente hai preso un gran veicolo.. sistemata la plancia, avrai solo soddisfazioni.... :ok:

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ultimo capitolo (forse):

sotto vostro consiglio ho lasciato stare il 4motion che avevo provato, troppi sospetti,e quindi stamattina ne ho provato uno da un conce di bergamo visto che in altoadige i passat sono merce rara e se li fanno pagare come fossero macchine da collezione.

cmq la macchina che ho provato é una highline del 2003 con 123mila km, tagliandi regolaremente fatti alla vw e fatture dei seguenti lavori: cinghia e pompa, puleggia alternatore, giunti omocinetici, e qualcosa agli ammortizzatori (non tutti insieme i lavori son stati fatti...), la macchina é tenuta bene, sedili in pelle/alcantara, dischi quasi nuovi (forse son stati sostituiti man non mi ricordo), cerchi da 17 (ahime, mi servono le invernali e sui 17 é una follia, avrei preferito i 16),unipro e tira come un toro (non come il 4motion che avevo provato :P ) e il prezzo ragionevole. peró ho dei dubbi:

- manca la scritta tdi, possibile che in alcuni modelli non veniva messa?

- il portellone quando l´ho aperto ho avuto l´impressione che non si aprisse tutto (ma é solo un impressione mia, in automatico quando si é aperto sono andato per spingerlo un pochino piu su, ma non andava);

- la plancia si muove qualche millimetro e in curva fa un po´ di rumore (sta cosa il conce ha detto che me la sistema);

- ho percorso circa 18km su strada scorrevole, possibile che alla fine del giro segnava 8l/100km, senza tirare mai (era bagnato);

 

naturalmente i dubbi mi son venuti dopo che ho firmato e dato l´acconto :P (ritiro la macchina martedí), tornando a casa mi son venute le paranoie e ho pensato che magari l´auto in precedenza ha avuto un qualche incidente, si spiegherebbe la scritta mancante, la scarsa apertura del portellone (se realemente é cosi) e anche la plancia che si muove... voi che dite?? ho fatto una stupidaggine?? posso dormire tranquillo??aiutoooooo

 

La scritta è un dettaglio, magari l'ha cavata, o anche fosse che hanno riverniciato il portellone se chiude bene non credo ci siano problemi.

 

Se ha fatto i suoi tagliandi regolarmente, se chi te l'ha venduta ti è sembrato serio per me questi sono aspetti comprensibili in una macchina usata e non penso che siano gravi.

 

Se una macchina ha preso una grossa botta spesso ce ne si accorge più al volante che solo guardandola. Cmq per levarti il dubbio sul posteriore coricati sotto il paraurti o solleva il copribagagliaio, se non vedi segni può essere che hanno solo riverniciato il portellone per una riga.

 

Ciao.

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grazie a tutti per la risposta, in verità sono molto preoccupato di prendere la famosa "sola", e sentire le vostre opinioni non negative mi danno un certo sollievo... passi per il portellone e per la scrittina, ad ogni modo una botta sul portellone con conseguente riverniciata non pregiudica la macchina... per quanto i rumori che vengono dalla plancia me ne sono accorto in curva...si sentiva un battere e non capivamo cose'era...poi spingendo la plancia in avanti (verso il parabrezza) ci siamo accorti che faceva lo stesso rumore perchè si muove (5-6mm) e quindi va a sbattere da qualche parte...la plancia a mio avviso è solidale al resto non dovrebbe muoversi...vediamo come risolveranno... i consumi essendo un 1,9 sembrano alti anche a me ma forse 18 km ad una andatura un po' strana son troppo pochi per valutare... i km sembrano reali...dai tagliandi ho visto che negli ultimi anni son stati fatti circa 10mila km anno....pochini effettivamenete ma chi lo sa cosa ci si fa con un auto..il proprietario era una donna e da quanto mi ha detto il conce ha preso poi un mercedes in leasing.... per quanto riguarda la fiducia del venditore, io dei venditori di auto mi fido meno di giuda (senza offendere nessuno) son venditori e devono fare il loro mestiere.... hanno ritirato l'auto dalla conce mercedes dove tentavano di venderla a 11mila e da marzo del 2009 è ammuffita nel conce mercedes perchè nessuno la voleva a quel prezzo....(che strano ve?).... ad ogni modo speriamo bene, martedì quando la prendo devo tornare a casa 250km e il 24 devo farne altri 700... speriamo che non mi lasci per strada!!!!

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grazie a tutti per la risposta, in verità sono molto preoccupato di prendere la famosa "sola", e sentire le vostre opinioni non negative mi danno un certo sollievo... passi per il portellone e per la scrittina, ad ogni modo una botta sul portellone con conseguente riverniciata non pregiudica la macchina... per quanto i rumori che vengono dalla plancia me ne sono accorto in curva...si sentiva un battere e non capivamo cose'era...poi spingendo la plancia in avanti (verso il parabrezza) ci siamo accorti che faceva lo stesso rumore perchè si muove (5-6mm) e quindi va a sbattere da qualche parte...la plancia a mio avviso è solidale al resto non dovrebbe muoversi...vediamo come risolveranno... i consumi essendo un 1,9 sembrano alti anche a me ma forse 18 km ad una andatura un po' strana son troppo pochi per valutare... i km sembrano reali...dai tagliandi ho visto che negli ultimi anni son stati fatti circa 10mila km anno....pochini effettivamenete ma chi lo sa cosa ci si fa con un auto..il proprietario era una donna e da quanto mi ha detto il conce ha preso poi un mercedes in leasing.... per quanto riguarda la fiducia del venditore, io dei venditori di auto mi fido meno di giuda (senza offendere nessuno) son venditori e devono fare il loro mestiere.... hanno ritirato l'auto dalla conce mercedes dove tentavano di venderla a 11mila e da marzo del 2009 è ammuffita nel conce mercedes perchè nessuno la voleva a quel prezzo....(che strano ve?).... ad ogni modo speriamo bene, martedì quando la prendo devo tornare a casa 250km e il 24 devo farne altri 700... speriamo che non mi lasci per strada!!!!

 

fattela dare TAGLIANDATA, e vedrai che ne fai anche 1400... ;)

 

P.S. la plancia si smonta come tutto il resto.. può darsi che sia stata smontata per molti motivi (stereo, navigatore, telefono, ecc..) e, magari per la fretta, si siano dimenticati di tirare qualcosa.... :GTI:

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per le gomme invernali io ho preso 4 cerchi in ferro allo sfascio e 4 termiche da 15" e ho avuto modo di provarel questa settimana: un vero trattore, sembra che sull'asfalto non ci sia nulla, neve ghiaccio, niente di che...e staccando l'esp in curva mi ha fatto anche derapare ;) ...per i consumi ripeto di sti periodi con il freddo strade di montagna sto sui 12-13

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