Vai al contenuto

consiglio acquisto...URGENTE


Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono quasi nuovo di questo forum, sto per acquistare la mia/nostra agognata passat sw, é del 2003, ha circa 148milakm,, 130cv, 4motion, prezzo circa 7200.

il dubbio che ho é questo: quali guasti/problemi puó presentare la 4motion in piú rispetto alla classica trazione anteriore? io preferirei una 2wd (anche per i consumi), ma siccome sono a piedi e dalle mie parti (alto adige) le passat sono introvabili, mi devo "accontentare"...la macchina l´ho provata e la sensazione che ho avuto é che non sia proprio un fulmine in accelerazione come il tutto avanti... ma forse quella é stata una mia impressione. il mio dubbio é sull´affidabilitá della 4motion negli anni. che faccio compro?? :huh:

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zovwo

    9

  • stig

    7

  • Fulzer

    6

  • tenk

    5

Top Posters In This Topic

Ciao zovwo

 

io ti posso portare la mia esperienza personale : ho appena acquistato a ottobre una 3BG 4 motion e devo dire che mi trovo benissimo ( é la prima vw che prendo e non penso che cambiero' più marchio di auto prossimamemente). Per quanto riguarda la scelta del 4wd direi che visto il numero di modelli venduti ( tra VW e AUDI che sono meccanicamente uguali)penso che l'affidabilità sia garantita , certo come tutto cio' che é meccanico devi tenerlo manutenuto ( da qui i costi maggiori di un 4wd rispetto ad un 2ed) pero' credo che non ci siano dubbi sulla robustezza meccanica di un auto del genere.

poi la scelta ovviamente e' soggettiva ( io per esempio ho faticato non poco a trovarne una come la mia con il cambio meccanico perché non mi piace l'automatico, ma ripeto é una mia scelta ); se il veicolo che hai intenzione di comprare é ben tenuto ed é sempre stato manutenuto come si deve credo che non avrai particolari problemi anche se é un 4wd.

 

spero di esserti stato d'aiuto nella scelta :lol:

ciao e buon acquisto!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tenk,

grazie della risposta, il mio dubbio é proprio quello: voglio o non voglio una 4motion? quando ho provato la macchina ho visto che sul computer di bordo segnava 7,2l/100km, il proprietario mi ha detto che in realtá facendo le prove con il pieno consuma i litro di meno rispetto a quello che segna. possibile? cmq la macchina é ben tenuta, doppi cerchi da 17, cruise control, sensore pioggia, pelle/alcantara.... ma queste son cose che m´interessano e non m´interessano, la mia paura é che prendendo la 4motion ho piú possibilitá di rotture...

come sono indeciso!!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho preso a settembre una passat del 2001 come quella che stai valutando tu. La mia aveva 98.000 km unico proprietario. A parte un problemino che ho sul freno anteriore sinistro (vedi forum) posso dire che le sensazioni che hai avuto sono corrette. E' una macchina piuttosto pesante e chiaramente paga qualcosa in termini di sensazione di scioltezza rispetto alla 2wd (ma con una mappa non esagerata si migliora già molto :lol: ). Chiaramente ha altri pregi: motricità, tenuta di strada e sensazione di essere incollato alla strada sono ottime.

 

Anche i consumi non sono granché: io facendo quasi solourbano e collina (tanta seconda e terza) sono attorno ai 12 km/l. Sul lungo solo lungo non sono ancora riuscito a provare.

 

Come affidabilità credo che non si siano problemi relativamente al 4wd, anzi penso che sia anche più robusta della 2wd, perché frizione, cambio e differenziali montati sulla 1.9 tdi sono praticamente gli stessi che montavano sulla 2,5 tdi da 180 cv o sulla W8 da 275 cv (a parte qualche lieve differenza di rapportatura).

 

Come tenk anche io sono molto soddisfatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti a questo punto devi vedere se il "gioco vale la candela" nel senso mi é parso di capire che abiti un una zona ove il rischio neve é abbastanza alto , quindi un 4wd potrebbe esserti comodo per muoverti sempre ( ovviamente accoppiato a 4 gomme da neve o altre soluzioni). poi per la potenza che reputi modesta per la mole del mezzo , beh esistono le "mappature" che ( leggendo qua' e la' nel sito) possono permetterti di avere qualche cv in piu' senza stressare troppo la meccanica e renderti il motore piu' fruibile ( variando la curva di coppia e potenza rispetto all'originale) e sempre leggendo i vari post del forum vedo la maggior parte degli utenti che ha mappato é estremamente soddisfatta.

 

per le rotture ribadisco il mio pensiero...se la meccanica é tenuta bene le eviti , se é tenuta con menefreghismo 2wd o 4wd poco cambia, si rompe e basta... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Tenk,

grazie della risposta, il mio dubbio é proprio quello: voglio o non voglio una 4motion? quando ho provato la macchina ho visto che sul computer di bordo segnava 7,2l/100km, il proprietario mi ha detto che in realtá facendo le prove con il pieno consuma i litro di meno rispetto a quello che segna. possibile? cmq la macchina é ben tenuta, doppi cerchi da 17, cruise control, sensore pioggia, pelle/alcantara.... ma queste son cose che m´interessano e non m´interessano, la mia paura é che prendendo la 4motion ho piú possibilitá di rotture...

come sono indeciso!!!! :lol:

 

Ripeto, il sistema quattro (Audi) che monta questa generazione di passat 4motion è molto affidabile e stra collaudato da almeno 20 anni. In se non ha punti di particolare delicatezza.

L'unica accortezza è cambiare l'olio a cambio e differenziali ogni tanto (che ne so 100.000 km) e fare attenzione a non lasciarsi troppo tirare da partenze a razzo con sgommata... perché questa non sgomma e tutta la potenza del motore se la incassa la frizione che non credo gradisca troppo! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto, il sistema quattro (Audi) che monta questa generazione di passat 4motion è molto affidabile e stra collaudato da almeno 20 anni. In se non ha punti di particolare delicatezza.

L'unica accortezza è cambiare l'olio a cambio e differenziali ogni tanto (che ne so 100.000 km) e fare attenzione a non lasciarsi troppo tirare da partenze a razzo con sgommata... perché questa non sgomma e tutta la potenza del motore se la incassa la frizione che non credo gradisca troppo! :lol:

 

quoto e sono perfettamente in "linea" con il pensiero di Fulzer...!! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene, ho capito che l´affidabilitá del 4motion non é un problema, mi preoccupano un pochino i consumi, abito in montagna e mi devo fare 12 tornanti a scendere e 12 a salire ogni giorno e mi piace schiacciare un pochino e vista la prestazione della macchina mi sa che dovrei schiacciare di piú :( . conosco abbastanza bene la versione solo ant. e in accelerazione e anche in velocitá ho sempre avuto l´impressione che fosse molto meglio della mia ex-v40 e anche con i consumi (circa 16al litro su misto, citta-extraurbano-autostrada ), ma quando ho provato il 4motion 7marce son rimasto un po´ deluso...adesso capisco anceh perché la maggior parte delle 4motion sono tutte con il v6.... devo pensare pensare... certo é che 12 al litro... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto bene, ho capito che l´affidabilitá del 4motion non é un problema, mi preoccupano un pochino i consumi, abito in montagna e mi devo fare 12 tornanti a scendere e 12 a salire ogni giorno e mi piace schiacciare un pochino e vista la prestazione della macchina mi sa che dovrei schiacciare di piú :( . conosco abbastanza bene la versione solo ant. e in accelerazione e anche in velocitá ho sempre avuto l´impressione che fosse molto meglio della mia ex-v40 e anche con i consumi (circa 16al litro su misto, citta-extraurbano-autostrada ), ma quando ho provato il 4motion 7marce son rimasto un po´ deluso...adesso capisco anceh perché la maggior parte delle 4motion sono tutte con il v6.... devo pensare pensare... certo é che 12 al litro... :lol:

 

Guarda che 12 non è male... penso che tenk con la sua V6 nelle stesse condizioni non credo arriverebbe ai 10 km/l. :(

 

Visto il percorso che fai, tornanti, vai di 4motion: "Poter dare gas quando con il 2WD stanno ancora frenando per stringere la curva non ha prezzo" :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che 12 non è male... penso che tenk con la sua V6 nelle stesse condizioni non credo arriverebbe ai 10 km/l. :D

 

Visto il percorso che fai, tornanti, vai di 4motion: "Poter dare gas quando con il 2WD stanno ancora frenando per stringere la curva non ha prezzo" ;)

 

esattamente ...provata questo week end in montagna , diciamo che a salire siamo intorno ai 10 ....pero' ti assicuro che uscire dai tornanti in seconda e avere il motore che spinge come un forsennato ( rispetto alla mia precedente megane da 100cv che arrancava) e seminare i SUV all'uscita delle curve "non ha prezzo" ( in termini di consumi ovviamente) :D ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi passat tdi 130 cv 4 motion...257000 km e mai problemi grossi...più affidabile di così! per il discorso consumi anche io su strade di montagna sto sui 12 km\l ma sul misto sono risucito anche a vedere i 15 km\l (calcolati alla pompa e non da cdb)...dici che 130 cv sonon pochi su un 4 motion? prova a domandare a quella povera audi a3 2.0 tdi che ieri mi ha dovuto cedere il passo altrimenti gli staccavo la targa dal paraurti (strada di montagna in salita piena di tornanti).... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi passat tdi 130 cv 4 motion...257000 km e mai problemi grossi...più affidabile di così! per il discorso consumi anche io su strade di montagna sto sui 12 km\l ma sul misto sono risucito anche a vedere i 15 km\l (calcolati alla pompa e non da cdb)...dici che 130 cv sonon pochi su un 4 motion? prova a domandare a quella povera audi a3 2.0 tdi che ieri mi ha dovuto cedere il passo altrimenti gli staccavo la targa dal paraurti (strada di montagna in salita piena di tornanti).... :D

 

azz mi sarebbe piaciuto vedermi la scena e soprattutto l'espressione del tipo sull' audi !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
azz mi sarebbe piaciuto vedermi la scena e soprattutto l'espressione del tipo sull' audi !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

 

il bello che ho anche le termiche su cerchio 15 e ogni tanto vedevo la spia esp lampeggiare... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...dici che 130 cv sonon pochi su un 4 motion? prova a domandare a quella povera audi a3 2.0 tdi che ieri mi ha dovuto cedere il passo altrimenti gli staccavo la targa dal paraurti (strada di montagna in salita piena di tornanti).... :lol:

 

e allora mi viene il dubbio che quella che ho provato magari aveva qualche probelmino.... ma i consumi rispetto al solo anteriore di quanto cambiano??ditemi ditemi che stasera devo dare una risposta.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e allora mi viene il dubbio che quella che ho provato magari aveva qualche probelmino.... ma i consumi rispetto al solo anteriore di quanto cambiano??ditemi ditemi che stasera devo dare una risposta.... :lol:

 

prima avevo una 3b tdi 110 cv solo anteriore e nelle stesse condizioni stavo sui 17 km\l...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...