enry68 126 Inserita: 16 marzo 2011 Share Inserita: 16 marzo 2011 :ok: Link al messaggio Condividi su altri siti
1arciere 0 Inserita: 21 giugno 2011 Autore Share Inserita: 21 giugno 2011 (modificato) Ciao a tutti come va? Spero bene... :rolleyes: E' un po che non entravo nel forum :timi: chissà dove ero... Zagor Tutto a posto? Comunque rispolvero il post solo per mettervi al corrente degli ultimi sviluppi sul tema... Allora dopo un paio di mesi dal lavoretto mi si è rotto lo switch del pedale freno, tutta la trafila per capire le varie spie accese ecc. ecc. il meccanico VW mi ha confermato che ne cambia 3 a settimana (sono un po' leggerini, mi ha detto, io tra me e me pensavo: se sapesse che ci ho aggiunto altre 2 lampozze! Staremo a vedere dissi... Tutto ok fino a ieri: Spie accese, stesso problema, stop spenti. Compro direttamente lo switch, però apro il vecchio per provare a ripararlo, sorpresa: Era in ottimo stato! Faccio una ricerca e non riesco a trovare nessuno che abbia mai bruciato un fusibile degli stop, anzi non si capisce se gli stop sono sotto un fusibile di "normale" manutenzione, (non quelli nascosti che cambiano i meccanici)(A VOLTE...) Allora cosa si è rotto? (paura! :unsure: ) Sapendo che il carico, tre luci stop (2 in più) Ho controllato le lampadine, le piste dei fanali, NULLA tutto ok! L'errore che da al controllo è sempre pulsante stop. Non mi resta che controllare i fili, magari il carico troppo elevato potrebbe averne danneggiato uno, quelli dalla centralina allo pedale altrimenti sono c...i! :mad: Ricontrollando per l'ennesima volta (10) l'esatto collocamento del pulsante, mi sono accorto di un fusibile da 20ampere collocato molto in alto, diciamo altezza cruscotto, è bruciato, cavolo, tutto contento lo sostituisco (per reinserirlo ho dovuto smontare una basetta) provo a vedere gli stop e... nulla :pippa: Però ho detto: fusibile... mo li ricontrollo, quelli grossi col tester li avevo già controllati, quelli piccoli, no, ho detto, e che mettono gli stop sotto sti cazzettini: Cazzettini, il n° 13 era SVAMPATO! Lo cambio(ormai non ci credevo più) e ... SI RIACCENDONO GLI STOP e si spengono le spie! :lol: Io già incolpavo mia moglie di tenere il piede sul freno ai semafori! Scusate la storiella un po lunghetta, ma la morale è questa: METTETECI LE LAMPADINE A LED! :ok: In questi casi (di carico elevato) o si brucia il fusibile, o i fili, o peggio ancora... sappiamo che passa tutto tramite centralina, anche se (credo) che i fili che vanno dallo switch alla centrlalina, sono i due a bassa tensione (infatti sono di sezione più piccola), invece i due che vanno ai fanali, tramite fusibile (fortunatamente), no... In conclusione per stare tranquillo, per ora ho scollegato il faston che alimenta le due lampade aggiuntive, intanto compro quelle a led poi le sostituirò, magari tutte! A presto Giuseppe P.S. Non mi capacito che su google e qui non ho trovato nulla su "fusibile stop passat" invece il famigerato fusibile 13!!! Modificato: 21 giugno 2011 da 1arciere Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 22 giugno 2011 Share Inserita: 22 giugno 2011 (modificato) il fusibile da 20 probabilmente era quello della presa accendisigari. Ce ne sono 3 mi pare...1 protegge l'accendisigari anteriore,1 il posteriore e 1 quelli,eventuali,nel baule (e uno dei 3 è in una posizione assurda da raggiunggere...continuerò a non capire il motivo per cui sti tedeschi spesso si perdono in un bicchier d'acqua :nono: ...fai una scatola fusibili?METTILI TUTTI LI,no???) ...almeno,nella mia è così. per il fusibile 13 che dici...c'è sto simbolo che,nel mio libretto di uso e manutenzione,OVVIAMENTE,non è indicato...ci sono quasi tutti gli altri ma questo no (la spiegazione dei simboli è nella parte 3.2 pag 66 se andiamo ad interpretazione ci può stare...simbolo di una lampadina dentro al cerchio con le parentesi che dovrebbe appunto essere qualcosa che riguarda i freni Modificato: 22 giugno 2011 da michy72 Link al messaggio Condividi su altri siti
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