Vai al contenuto

Cambio Gomme


Messaggi consigliati

Bridgestone Potenza RE-A50 91Y, erano sulla Passat 3BG all'acquisto e non ho mai cambiato modello: a me sembrano straordinarie. Nonostante il cerchio da 17" sono silenziose, morbide ed attaccate all'asfalto: le cambio ogni a ca. 50.000 km (ma sono utilizzate prevalentemente in autostrada).

 

Qualche anno fa il gommista mi ha suggerito di provare le Pirelli P Rosso, con una classe di velocità inferiore, W invece di Y... tremava il volante!!!!!! Sono tornato il giorno dopo ed ha cambiato le 4 gomme con le Bridgestone Potenza RE-A50.

 

In effetti non ho mai provato altri pneumatici, forse perchè mi sono convinto che meglio delle RE-A50 non si può... anche se le altre esperienze sui pneumatici qui esposte, con nomi di marche a me sconosciuti, mi interessano. Ma sui pneumatici resto del parere che non è opportuno risparmiare qualche Euro: il cambio di questi 4 pneumatici, completo di equilibratura e convergenza, mi costa 600,00 euro incluso IVA. E' un botto... ma solo ogni 50.000 km... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lonza70

    12

  • mac99it

    5

  • franckie

    3

  • art.142/9

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusate anche io sono nuovo, ho acquistato una variant 2.0tdi 140 cv aziendale con 26000 km. Monta le bridgestone turanza da 205/16, sono valide come gomme?

 

erano come primo equipaggiamento sulla mia vettura nuova, cambiate dopo 15mila kilometri , diventano facilmente rumorose e si induriscono quasi subito, con conseguente scalinatura del battistrada, per me sul Passat 3C sono assolutamente da scartare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ke c'entra il cuscineto se il rumore viene dal rotolamento della gomma?

 

se il rumore che senti è una specie di "uomm-uomm-uomm..." continuo, potrebbe essere in partenza il cuscinetto centrale del mozzo.. in 160000km ne ho cambiati 3, oltre a 3 cuffie, 2 omocinetici, 5 braccetti ed una testina di sterzo... normale amministrazione, secondo mamma :rotfl: .. :rotfl:

 

comunque, il tuo gommista non ha fatto una cosa che mi sento di condividere, quando ha invertito il senso di rotazione degli pneumatici.. di solito si fa anteriore con posteriore dello stesso lato, proprio per evitare questo.... meglio che, quando la gomma ha iniziato a girare in un senso, lo mantenga fino alla fine... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque, il tuo gommista non ha fatto una cosa che mi sento di condividere, quando ha invertito il senso di rotazione degli pneumatici.. di solito si fa anteriore con posteriore dello stesso lato, proprio per evitare questo.... meglio che, quando la gomma ha iniziato a girare in un senso, lo mantenga fino alla fine... <_<

 

il concetto di logica è giusto e d'obbligo per i pneumatici unidirezionali, ma in casi dove la vettura "mangia" le gomme in modo irregolare ad esempio sul profilo interno o esterno del battistrada ,e quando la vettura non permette di variare le geometrie di campanatura e convergenza, questo accade sul retrotreno di molte vetture, alcuni gommisti ovviano il problema nel modo citato dal nostro amico che può essere condivisibile oppure no, resta il fatto che è un modo NON PERICOLOSO di portare a fine le gomme senza doverle sostituire dopo pochi kilometri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se il rumore che senti è una specie di "uomm-uomm-uomm..." continuo, potrebbe essere in partenza il cuscinetto centrale del mozzo.. in 160000km ne ho cambiati 3, oltre a 3 cuffie, 2 omocinetici, 5 braccetti ed una testina di sterzo... normale amministrazione, secondo mamma ;) .. ;)

 

comunque, il tuo gommista non ha fatto una cosa che mi sento di condividere, quando ha invertito il senso di rotazione degli pneumatici.. di solito si fa anteriore con posteriore dello stesso lato, proprio per evitare questo.... meglio che, quando la gomma ha iniziato a girare in un senso, lo mantenga fino alla fine... <_<

Il rumore nn si presenta in partenza ma solo quando la macchina viaggia a 30/40 km/h, lo senti se l'asfalto è bello liscio, aumentando di velocità nn si sente più, poi è capitato in coincidenza con quell'inversione di gomme, quindi presuppongo che si quella gomma anteriore destra (prima posteriore sinistra) che nn so per quale motivo faccia sentire quel zum-zum-zum tipico di quando una gomma ha 70.000 km ma la mia ne ha "solo" 35.000.

Forse la porto a sinistra evitando l'incroncio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il rumore nn si presenta in partenza ma solo quando la macchina viaggia a 30/40 km/h, lo senti se l'asfalto è bello liscio, aumentando di velocità nn si sente più, poi è capitato in coincidenza con quell'inversione di gomme, quindi presuppongo che si quella gomma anteriore destra (prima posteriore sinistra) che nn so per quale motivo faccia sentire quel zum-zum-zum tipico di quando una gomma ha 70.000 km ma la mia ne ha "solo" 35.000.

Forse la porto a sinistra evitando l'incroncio.

 

a me viene da dubitare visto la tua descrizione che le gomme posteriori fossero con battistrada scalinato e logicamente portandole davanti si è accentuato il rumore in modo fastidioso, se hai un pò di occhio e manualità controlla il battistrada dei pneumatici anteriori con la mano sentendo se al tatto incontri scalinature accentuate tra un tassello e l'altro, altrimenti fai visionare la gomma da un gommista esperto, se fosse come presumo io, la gomma sempre ammesso che meriti in fattore economico, può essere rettificata, altrimenti và sostituita con una nuova se si vuole eliminare il fastidio acustico.

Il poblema è molto frequente su vetture dove le gomme posteriore viaggiano spesso a carico VUOTO, cioè quando la vettura ha solo caricati i due passeggeri anteriori e dove si impiegano gomme con mescola semi-dura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...