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sibilo turbina


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Frizione, 1°, gas, rilascio, UUUUUuuuuu, frizione, 2°, gas, rilascio, ARIUUUUuuuu e via così.

Si sente molto a percorso urbano mentre in autostrada quasi sparisce.

 

Quoto la mia fa proprio così.

Mi sono riletto tutto ma non ho capito se è un difetto strutturale che può creare problemi oppure si può sorvolare e non cambiarla.

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Quoto la mia fa proprio così.

Mi sono riletto tutto ma non ho capito se è un difetto strutturale che può creare problemi oppure si può sorvolare e non cambiarla.

 

 

a me in Vw dissero all'epoca che non era niente, tengo a precisare che dal momento in cui feci visionare la turbina in Vw ad ora sono stati percorsi altri 70mila kilometri

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Quoto la mia fa proprio così.

Mi sono riletto tutto ma non ho capito se è un difetto strutturale che può creare problemi oppure si può sorvolare e non cambiarla.

 

se fa come la mia non e' un problema, mi e' stato detto da vw che lo fanno quasi tutte le turbine di quegli anni.

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direi che è un problema frequente...

x nicos turbine di che anni?

 

la mia è 2007

Ultimo tagliando mi hanno detto che ad alcune esce questo rumore ad altre no ma che non è proccupante... ma vorrei capire cosa è?

Le vostre fanno molto fumo allo scarico? la mia fino a pochi km fa pochissimo, da pochi gg noto fumate uso incrociatore :o:

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art.142/9
direi che è un problema frequente...

x nicos turbine di che anni?

 

la mia è 2007

Ultimo tagliando mi hanno detto che ad alcune esce questo rumore ad altre no ma che non è proccupante... ma vorrei capire cosa è?

Le vostre fanno molto fumo allo scarico? la mia fino a pochi km fa pochissimo, da pochi gg noto fumate uso incrociatore ;)

 

se le fumate tendono all'azzurrino, e scende il livello dell'olio in coppa, probabilmente la fatina ha fatto ciao..... l'ululato, è uno dei cuscinetti d'albero... :sad:

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direi che è un problema frequente...

x nicos turbine di che anni?

 

la mia è 2007

Ultimo tagliando mi hanno detto che ad alcune esce questo rumore ad altre no ma che non è proccupante... ma vorrei capire cosa è?

Le vostre fanno molto fumo allo scarico? la mia fino a pochi km fa pochissimo, da pochi gg noto fumate uso incrociatore :rolleyes:

 

 

 

2005 2006 2007

 

per le fumate uso incrociatore mi preoccuperei un pelo; con la mia ho percorso circa 20.000km, dai 60.000 circa che aveva quando l'ho comprata ai 81.000 attuali devo dire che la fumosità è davvero minima ma è anche vero che i primi km li ho fatti con gasolio normale e decisamente fumava di più di quando ho iniziato ad usare solo Bludiesel Tech.

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Pasquale 90
Una piccola correzione fluidodinamica.

 

Nel momento in cui la turbina fischia o sibila, è il momento in cui l'efficenza della stessa è in uno dei punti più sfavorevoli.

 

Però a parte questo anche a me piace sentirla sibilare ....

 

 

la mia...sibila molto...anche a me piace sentirla un po'...addirittura la mia, se esagero nel accellerare di colpo, fa vibrare leggermente il lamierino(un po' smezzato :sad: ) che isola la scatola del filtro....fa certe rombate! :lol:

 

soltanto in una occoasione mi è capitata una cosa molto strana...praticamente a freddo, avevo davanti uno che non sapeva dove volesse andare, mi sono innervosito, appena sono riuscito a sorpassarlo ho buttatto giù a fondo l'accelleratore, la turbina è entrata regolarmente, ma devessersi incantata o la valvola staff-off (se è così che si chiama) o qualcosa del genere, perché come ho rilasciato di colpo l'accelleratore per cambiare, ha fatto un rumore identico a quei golf tamarri con la valvola POP-OFF(non sono passato inosservato :rolleyes: )....non è più successo in seguito a quell'occasione....

 

qualcuno mi sa spiegare questo fatto?

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art.142/9

già il fatto che fischia, mi sa di pressione elevata..... :angry:

 

comunque, la valvola "soft-off" è quella che spegne il motore dolcemente.. chiudendo l'accesso all'aria di aspirazione..

 

mentre quella che sfiata in caso di sovrappressione si chiama "waste-gate"..

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POP-OFF:

 

Vi sono due tipi di valvole "Pop off":

 

  • Ricircolo (blow off) è utilizzata sulla maggior parte delle vetture di serie, poiché lo sfiato dei gas in eccesso viene convogliato nuovamente tramite un by-pass in prossimità della scatola filtro motore, diminuendo così i rumori esterni e quindi rientrando nei parametri di omologazione della vettura, inoltre, il ricircolo nel condotto consente un minore "turbo-lag" dovuto al fatto che il condotto dell'aria lavora con una minore depressione.

Viene utilizzata principalmente nelle vetture dotate di debimetro, poiché reimmette aria che il debimetro aveva già "pesato".

 

  • Sfiato esterno (pop off) è utilizzata specialmente nelle vetture preparate, poiché di materiale diverso (quelle di serie sono di plastica, quelle aftermarket solitamente in alluminio o ergal) e talvolta sono regolabili nella taratura di pressione prima dell'apertura della valvola.

A udito sono riconoscibili per l'inconfondibile sbuffo al rilascio dell'acceleratore.

 

 

 

A COSA SERVE:

 

 

 

Facendo riferimento ad un sistema di sovralimentazione basato su di un turbocompressore, la valvola di pop-off è posta sul condotto d'uscita del compressore, che comprime l'aria in aspirazione, questo perché in alcune situazioni il compressore può trovarsi a comprimere dell'aria che non si riesce a immettere nel motore (turbina in piena fase di compressione e valvola gas chiusa, con motore che diminuisce rapidamente di giri), che provoca un aumento della pressione a monte della valvola gas disazionata, la quale è sicuramente più alta di quella a monte del compressore del turbo.

 

In questa particolare condizione il turbo lavora in una zona detta "SURGE" , cioè il compressore non riuscendo a spingere in avanti l'aria tende ad avvitarsi su di essa facendo un enorme forza sul cuscinetto reggispinta fino alla rottura dello stesso. La pop-off serve appunto a far uscire l'aria che non viene consumata e ridurre la pressione per salvaguardare il turbocompressore ed il motore.

 

 

 

 

 

WASTEGATE:

 

 

 

Nel caso in cui l'acceleratore fosse sempre tenuto premuto, la velocità della turbina aumenterebbe portando, di conseguenza, ad un aumento della pressione di sovralimentazione che, oltre certi livelli, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola denominata wastegate, che si apre oltre una certa pressione permettendo, ad una parte dei gas di scarico, di by-passare la turbina e defluire verso l'esterno. Questo comporta una diminuzione della velocità di rotazione della girante e, quindi, una diminuzione della sovralimentazione. Esiste anche un bloccaggio di questa valvola. Nelle forti accelerazioni si inserisce l'"overboost". Questa funzione blocca la wastegate per pochi secondi in maniera che il motore possa avere tutta l'aria pompata dalla turbina. Nel passato, questo, veniva regolato da un timer, adesso è tutto regolato dalla ECU.

 

 

FUNZIONAMENTO DELLA WESTGATE:

 

 

L'azione di tale valvola, posizionata nel collettore di scarico, si basa sulla differenza di pressione che la fa aprire. Tale differenza è generata dal quantitativo di gas di scarico che arrivano alla turbina e che mettono in movimento il turbocompressore. L'azione della wastegate serve ad evitare che il sistema di sovralimentazione venga sovra-sollecitato, mantenendo la pressione di scarico entro un limite massimo. Superato il limite di pericolo, la pressione interna vince la resistenza della molla della valvola, e ne provoca l'apertura. Cosi' parte dei gas di scarico defluiscono verso l'esterno e by-passano la turbina, la quale decelera insieme al compressore, evitando un' eccessiva pressione di sovralimentazione.

 

Nelle automobili di nuova concezione la wastegate è invece controllata dalla centralina elettronica.

 

 

 

 

 

LA VALVOLA SOFT-OFF

 

 

 

Il soft-off è un dispositivo introdotto tra i primi dal gruppo VW-Audi sui suoi motori 1.9TDI 110cv con pompa rotativa di iniezione Bosch a controllo elettronico. Il soft-off ha la funzione di limitare lo scuotimento del motore durante la fase di spegnimento.

 

Il motore diesel infatti, ha un rapporto di compressione molto elevato, nei motori ad iniezione indiretta, i rapporti di compressione geometrici sono dell’ordine anche del 23:1 mentre sui moderni motori turbodiesel vedono scendere questo valore a livelli più bassi, dell’ordine del 17:1. In ogni caso si tratta di valori che mediamente si attestano sul doppio di quello di molti motori alimentati a benzina. Proprio questo alto rapporto di compressione (unito ad altri fattori costruttivi) da origine a delle forti sollecitazioni al motopropulsore, in quanto negli ultimi pochi giri che il motore, per inerzia, compie durante lo spegnimento (dove viene a mancare l’iniezione di gasolio e quindi la fase attiva) i pistoni aspirano aria dal collettore di aspirazione e la comprimono con forza salendo verso il PMS (punto morto superiore) per poi riscendere con una forza che è data dall’energia immagazzinata durante la fase di compressione. In questa fase di compressione parte dell’energia viene convertita in calore ma la restante spinge con forza in pistone verso il PMI (punto morto inferiore).

 

Il dispositivo soft-off Diesel è composto da una valvola a farfalla posta sul condotto proveniente dall’intercooler immediatamente prima dei collettori di aspirazione. Questa valvola è generalmente pilotata da un pistoncino pneumatico ,pilotato a sua volta da un modulatore di depressione che viene comandato dalla centralina EDC. La centralina EDC. durante la fase di arresto del motore, pilota il modulatore per comandare la chiusura della farfalla del soft-off in modo tale che nelle ultime fasi di aspirazione dei pistoni, si limiti il più possibile la massa di aria aspirata per contenere la compressione sul PMS e limitare le sollecitazioni a questo legate. Durante le fasi di avviamento, la valvola soft-off viene completamente aperta.

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SCOPERTO ! Ho capito sei l'ingegnere VW che ha progettato la 3C

Spiegazione sintetica e chiarissima

Complimenti !

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Pasquale 90
già il fatto che fischia, mi sa di pressione elevata..... ;)

 

comunque, la valvola "soft-off" è quella che spegne il motore dolcemente.. chiudendo l'accesso all'aria di aspirazione..

 

mentre quella che sfiata in caso di sovrappressione si chiama "waste-gate"..

 

 

boh..? te l'ho detto...non so e non credo che la mia sia mappata...se non è che l'amico dell'ex proprietario (preparatore di macchine da gara) in occasione di qualche tagliando, gli abbia magari fatto qualche "bliz".... :D :rolleyes: :rotfl:

perché, di fatto, la mia ha un comportamento normale...ma in certe occasioni, quando si innervosisce, da spettaccolo!...per esempio in 2°, raramente azzecco il numero di giri esatto per buttar giù il pedale a fondo, ma se lo azzecco, mi da una "botta della madonna" che veramente ti attacca al sedile...cosa che se non azzecco il preciso istante per farlo, non succede!....ho provato e riprovato su un golf IV TDI 4M 130cv, niente da fare...quella botta che da la mia in quelle determinate condizioni, mi ricorda soltanto una macchina, un'Audi A3 TDI 130cv che avevo provato prima di prendere la Passat, l'A3 dava quella botta regolarmnte al solo sfioro dell'accelleratore....

 

non mi spiego questo fatto....ma non mi dispiace nemmeno che ci sia... :rotfl:

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io mi auguro che l'ululato nn sia l'alberino che gira male

ho trovato un video di una golf che fa il mio stesso rumore

http://www.youtube.com/watch?v=Im2OFNyvgNQ

 

il rumore che fà la turbina quando l'alberino è fuori centro è tutt'altro, quello di cui stiamo parlando è molto diverso, nel mio caso ho fatto testare la turbina da 3 specialisti diversi e tutti e tre hanno confermato che non è quel problema.

Sta a dimostrare una certa verità in quello che hanno affermato perchè la mia turbina da quando è stata testata, ha percorso altri 70mila kilometri sempre con lo stesso difetto, oltretutto io personalmente lo avverto solo a temperature esterne calde, in inverno non lo fà, personalmente penso più ad uno sfiato o mini-crepa sul condotto di aspirazione che è in plastica, con il variare delle temperature, si dilata oppure no.

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