Vai al contenuto

sibilo turbina


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , son un nuovo iscritto

Ho acqistato una passat variant 105cv del 9/2007 aziendale con 35000km , vorrei sapere se e' normale che si sente il sibilo della turbina tra 1300 e 1800 giri . anche accellerando dolcemente . Da freddo e' piu accentuato da caldo meno. (prima avevo una glof 4 101cv e nn ho mai sentito nessun sibilo).

Ringrazio tutti in anticipo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lonza70

    24

  • passat70

    18

  • njcos

    6

  • albegerm

    6

Nella mia, che ha un motore dfferente dl tuo, la turbina si è sempre sentita proprio intorno a quel numero di giri che tu evidenzi ... pertanto credo sia normale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche nella mia si sente sto sibilo del cavolo in fase di rilascio dell'acceleratore causato dalla turbina, alla VW mi hanno detto che per il mio motore è normale, su quelle più recenti non si dovrebbe sentire nulla. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia il fischio della turbina si sente in accelerazione, non in rilascio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella mia il fischio della turbina si sente in accelerazione, non in rilascio.

 

 

piu che un fischi e' un sibilo...cerco qualcuno che monta il motore come quello della mia passat il 105cv se ha lo stesso difetto se cosi si puo chiamare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti , son un nuovo iscritto

Ho acqistato una passat variant 105cv del 9/2007 aziendale con 35000km , vorrei sapere se e' normale che si sente il sibilo della turbina tra 1300 e 1800 giri . anche accellerando dolcemente . Da freddo e' piu accentuato da caldo meno. (prima avevo una glof 4 101cv e nn ho mai sentito nessun sibilo).

Ringrazio tutti in anticipo :lol:

 

se leggi anche il mio post aperto qualche tempo fà , io ho lo stesso tuo problema uguale identico, sulla mia passat 3c presa nuova ad aprile 2007 con attualmente 44mila km.

ho fatto vari concessionari VW, c'è chi mi ha risposto che è un rumore normale, e chi mi ha risposto che non è normale, hanno testato la vettura per 2 giorni e secondo loro è nella norma.

premetto che pure io non avevo mai fatto caso a quel tipo di rumore, tieni conto che sono molto pignolo per le vetture e tutte le mie cose in generale, e mi sembra MOLTO strano che non lo abbia mai sentito.

pure la mia lo fà solo a freddo ed a quel range di giri, appena il motore ha percorso qualche kilometro ed è in temperatura, si affievolisce, quasi a scomparire, una cosa sono certi che è un rumore proveniente dal turbocompressore.

Modificato: da lonza70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
piu che un fischi e' un sibilo...cerco qualcuno che monta il motore come quello della mia passat il 105cv se ha lo stesso difetto se cosi si puo chiamare

 

il mio è uguale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti è il classico sibilio della turbina.

 

Di passat come il mio ne ho sentite e viste molte e tutte fanno piu o meno lo stesso sibilo ...

 

Se a voi lo fa a freddo maggiormante significa che l'olio motore a freddo in qualche modo interferisce con il funzionamento della turbina (sarebbe anche normale visto che è lo stesso olio che lubrifica)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Golf mk4 TDI
si infatti è il classico sibilio della turbina.

 

Di passat come il mio ne ho sentite e viste molte e tutte fanno piu o meno lo stesso sibilo ...

 

Se a voi lo fa a freddo maggiormante significa che l'olio motore a freddo in qualche modo interferisce con il funzionamento della turbina (sarebbe anche normale visto che è lo stesso olio che lubrifica)

 

ragazzi mettete un filtro sportivo e poi vedrete come sibila!!

dai è normale che la turba si senta!!e la compressione dell'aria che va nella turba, e con un filtro sportivo ci va più aria e fischia come una matta...

E poi e bello sentirla, se si sente vuol dire che fa il suo dovere, se non volete il sibilo prendete auto aspirate e non turbo!! :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola correzione fluidodinamica.

 

Nel momento in cui la turbina fischia o sibila, è il momento in cui l'efficenza della stessa è in uno dei punti più sfavorevoli.

 

Però a parte questo anche a me piace sentirla sibilare ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi mettete un filtro sportivo e poi vedrete come sibila!!

dai è normale che la turba si senta!!e la compressione dell'aria che va nella turba, e con un filtro sportivo ci va più aria e fischia come una matta...

E poi e bello sentirla, se si sente vuol dire che fa il suo dovere, se non volete il sibilo prendete auto aspirate e non turbo!! ;)

 

guarda che sappiamo bene che rumore hanno i motori turbocompressi...................

noi non stiamo parlando del classico rumore detto fischio o sibilo derivato dal forte passaggio di aria nella turbina, accentuato con i filtri sportivi, ma di una specie di ululato "spiegato in carattereri da tastiera" UUUUUUuuuuuuuu che si manifesta alle basse temperature motore sia in accelerazione ma anche in rilascio.

ti assicuro che la mia da nuova non lo ha mai fatto, ma mi sono accorto che ha iniziato dopo un tagliando dove è stato rigenerato il filtro sportivo e cambiato l'olio con uno di marca diversa da quello usato in precedenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una spiegazione che mi fa capire che almeno io stavo parlando di un'altra cosa.

 

Lonza mi hai fatto capire che il sibilo a cui alludevo ionon è lo stesso che descrivi tu, quindi a questo punto sarebbe curioso capire che cavolo è. Potrebbe essere anche qualche risonanza dovuta ai condotti dell'aria che con il freddo (magari quelli in gomma) si deformano in modo diverso. Chiaro parlo di microdeformazioni, ma sufficienti a generare rumori ... secondari. Può essere ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco una spiegazione che mi fa capire che almeno io stavo parlando di un'altra cosa.

 

Lonza mi hai fatto capire che il sibilo a cui alludevo ionon è lo stesso che descrivi tu, quindi a questo punto sarebbe curioso capire che cavolo è. Potrebbe essere anche qualche risonanza dovuta ai condotti dell'aria che con il freddo (magari quelli in gomma) si deformano in modo diverso. Chiaro parlo di microdeformazioni, ma sufficienti a generare rumori ... secondari. Può essere ?

 

esatto hai capito in pieno il rumore che si è formato, non è assolutamente quello provocato dall'aspirazione della turbina o lo sfiato della valvola di depressione di essa.

io ho provato a smontare dalla scatola del filtro e tutto il condotto di aspirazione fino ad arrivare all'ingresso del turbocompressore, ho guardato e riguardato attentamente tutto il condotto, ma non sembra ne deformato visto la vicinanza al calore generato dal motore, ne bucato da una qualche parte.

l'unica cosa che mi dà perplessità sono le fascette stringitubo che sulla 3c non sono quelle a vite, ma bensi quelle a molla da sganciare con le pinze, che siano quelle che lasciano trafilare aria in eccesso sul condotto e che al momento del riscaldamento motore le plastiche del condotto si dilatino fino a far quasi sparire il rumore??

ho portato la vettura in più concessionari VW, l'hanno provata e riprovata sia su strada che misurato la pressione della turbina con le strumentazioni apposite e secondo loro è tutto nella norma, la turbina non ha difetti, visto la imminente scadenza della garanzia scritto e sottoscritto da entrambi le parti.

La mia ha iniziato 4mila km fà come scritto anche in precedenza dopo il lavaggio del filtro sportivo K&N con i prodotti appositi originali K&N, il cambio filtro gasolio, filtro olio ed olio motore, che sia l'olio motore che ho usato che anche se con specifica VW 507.00 e densità 5w/30 risulti un tantino diverso in fluidità da quello precedente che era oltretutto di marca diversa?? o è solo una coincidenza??

ho fatto diventare matti almeno 4 meccanici con le palle ed io stesso, ma ancora il mistero non è stato risolto......................

se riesco a postare l'mp3 tramite file hosting del rumore generato ve lo faccio ascoltare volentieri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Golf mk4 TDI

allora mi scuso ma non avevo capito che parlavate di quello che ha spiegato lonza!!

Perdonatemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora mi scuso ma non avevo capito che parlavate di quello che ha spiegato lonza!!

Perdonatemi :timi:

 

per stavolta sei perdonato, la prossima sarai :frust: :frust: :frust: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...