Vai al contenuto

Installazione Kit Xeno aftermarket


Messaggi consigliati

Non penso proprio che si ingiallisca il faro con i kit xeno perchè hanno 35w e il farò subisce sollecitazioni inferiori.

 

Con le lampadine a vetro azzurrino da 100w invece si che si ingiallisce il faro. Io monto kit allo xeno su tante macchine e nessuna ha avuto un ingiallimento delle parabole.

 

Un mio amico invece che monta lampadine azzurrine sugli anabbaglianti ha ridotto la parabola tutta mezza ingiallita.

 

 

non mi riferisco ai watt emessi dalla lampadina,......... ciò che fà ingiallire precocemente il vetro del faro sono i raggi UV emessi dalle lampade che spesso non sono schermate nel giusto modo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    19

  • Davidenos

    14

  • fabriziob

    9

  • vito86

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

variant110tdi

Vorrei replicare a tutti i Fr.°. che hanno intenzione di montare un Kit Xenon Aftermarket i seg.nti problemi:

 

 

  1. Omologazione: in Italia per poter montare un Kit After Market bisogna omologarlo e farselo scrivere sul libretto, con tutti i costi, i bollettini per la motorizzazione, il lavafari, il regolatore automatico in quanto le Madame oltre ad elevare una multa da paura possono anche sequestrare il mezzo. (Fonte: Quattroruote di Maggio).
  2. Rivalsa assicurativa:in caso di incidente l'auto venga digraziatamente periziata e disponga di un kit non omologato o non di fabbrica, l'assicurazione della controparte potrebbe "avvitarsi" sulla non leicetà del veicolo e sarebbe necessario andare ad azioni legali. Viceversa se si provoca l'incidente, la Nostra assicurazione potrebbe chiedere la rivalsa.
  3. Instabilità ed interferenze agli organi elettronici vitali: in alcune macchine il ballist viene piazzato per ragioni di spazio proprio sopra l'ABS: sappiamo tutti che le interferenze delle centraline (tutti i venditori dicono che non ne danno) vengono comunque emesse, non vi sono datasheet ufficiali con misurazioni T/m del campo elelettromagnetico @ tale frequenza.
  4. Chiaramente, l'instabilità dell'illuminazione, che a volte è maggiore l'abbaiamento dei veicoli contromano che la visibilità raggiunta.
  5. Inoltre vorrei vedere dopo un certo lasso di tempo se i raggi UV non rovinino o ingialliscano i proiettori, soprattutto i lenticolari che hanno la lente di materiale plastico.

Sono favorevole alle lampadine potenziate, ad incandescenza, anche se l'effetto più estetico che pratico.

 

Fatemi sapere la vostra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'omologazione so che esiste il problema ma difficilmente su un'auto come la passat troverai qualcuno che ti rompe (sempre che tu abbia una tonalità non assurda..tipo viola o blu intenso)

 

per l'assicurazione penso (ma non ne sono sicuro) che per potersi rivalere devono dimostrare che la modifica ha avuto un ruolo nell'incidente...e un paio di fari non vedo come possano causare un

 

incidente

 

Senza contare che l'assicurazione la fai proprio per tutelarti in caso di tua colpa...penso che se l'assicurazione paga,come fa,anche se io asfalto uno sulle strisce pedonali mi pare assurdo che non risarcisca se trovano fari

 

allo xeno

 

per l'ingiallimento ti do ragione ma il problema ce l'hai anche con le lampade normali se non sono schermate (anti uv appunto)

 

Comunque,che io sappia la lente non è di plastica ma di vetro..la plastica (policarbonato) è il materiale della palpebra...ed è quello che ingiallisce (ma lo fa anche se lasci l'auto sempre al sole)

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
per l'omologazione so che esiste il problema ma difficilmente su un'auto come la passat troverai qualcuno che ti rompe (sempre che tu abbia una tonalità non assurda..tipo viola o blu intenso)

 

per l'assicurazione penso (ma non ne sono sicuro) che per potersi rivalere devono dimostrare che la modifica ha avuto un ruolo nell'incidente...e un paio di fari non vedo come possano causare un incidente....

 

Senza contare che l'assicurazione la fai proprio per tutelarti in caso di tua colpa...penso che se l'assicurazione paga,come fa,anche se io asfalto uno sulle strisce pedonali mi pare assurdo che non risarcisca se trovano fari allo xeno

 

per l'ingiallimento ti do ragione ma il problema ce l'hai anche con le lampade normali se non sono schermate (anti uv appunto)

 

Comunque,che io sappia la lente non è di plastica ma di vetro..la plastica (policarbonato) è il materiale della palpebra...ed è quello che ingiallisce (ma lo fa anche se lasci l'auto sempre al sole)

 

 

  1. Perchè, se hai i fari che sono stati montati non omologati, magari il fascio è deviato troppo sulla sinistra magari per un componenete scarso o un cattivo allineamento e magari in caso di incidente quello che viene dalla parte opposta dice di essere stato abbaiato da una fanaliera anomala,viene a sbattere e periziata vedono che è fuori legge, magari ti chiedono il concorso di colpa. (lo dico perchè c'è gente ed avvocati che si attaccano a tutto)
  2. Se metti sotto uno sulle strisce, l'assicurazione paga comunque, è difficile che ti guardano la macchina. Ma se un tutore della legge troppo zelante, che guarda anche se hai i tappini delle gomme aerodinamici, nota che i fanali erano allo xenon abusivamente e lo scrive sul verbale, l'assicurazione può chiederti (dico può) una parte di rivalsa. Chiaramente, davanti al giudice di pace la cosa risulterà ininfluente se andrà nel merito (casualità insussistente il fatto di avere lo xenon e di aver messo sotto un pedone per distrazione), tuttavia sono rogne.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  1. Perchè, se hai i fari che sono stati montati non omologati, magari il fascio è deviato troppo sulla sinistra magari per un componenete scarso o un cattivo allineamento e magari in caso di incidente quello che viene dalla parte opposta dice di essere stato abbaiato da una fanaliera anomala,viene a sbattere e periziata vedono che è fuori legge, magari ti chiedono il concorso di colpa. (lo dico perchè c'è gente ed avvocati che si attaccano a tutto)
  2. Se metti sotto uno sulle strisce, l'assicurazione paga comunque, è difficile che ti guardano la macchina. Ma se un tutore della legge troppo zelante, che guarda anche se hai i tappini delle gomme aerodinamici, nota che i fanali erano allo xenon abusivamente e lo scrive sul verbale, l'assicurazione può chiederti (dico può) una parte di rivalsa. Chiaramente, davanti al giudice di pace la cosa risulterà ininfluente se andrà nel merito (casualità insussistente il fatto di avere lo xenon e di aver messo sotto un pedone per distrazione), tuttavia sono rogne.....

 

 

non ci siamo capiti...

 

io intendevo che l'assicurazione paga anche se hai torto marcio (investire uno sulle strisce appunto...in fondo,l'assicurazione si fa per pagare i danni in caso di colpa) quindi non

 

vedo il motivo per cui non dovrebbe pagare se hai gli xeno...

 

per il problema abbagliamento è la stessa cosa se ti dimentichi gli abbaglianti accesi

 

inoltre per legge dovresti mettere solo lampade 55w per cui sei ugualmente fuorilegge anche con le lampade alogene potenziate (so che qualcuno metteva le 100w)

 

insomma,il succo del mio discorso è che secondo me se vogliono trovare il cavillo lo trovano comunque...

 

per il problema abbagliamento aggiungo una cosa:

 

se metti le lampade giuste (in base al fatto se hai i lenticolari o le parabole) e regoli il fascio bene non ci sono problemi...

 

Per me sono molto più pericolosi,da questo punto di vista,i suv che,avendo il faro molto più in alto di una normale auto quasi sempre danno un fastidio cane quando ne incroci uno

 

per strada...

 

Ovvio che se li metti senza preoccuparti delle regolazioni allora creerai sicuramente problemi...ma,almeno nel mio caso,ti posso assicurare che non abbaglio nessuno perchè sono

 

regolati giusti e il fascio è il medesimo di quando avevo le alogene.

 

PS:non sto cercando scappatoie,sia chiaro...sto solo dicendo che alla fine difficilmente rompono per queste cose (sempre che tu,come ho detto,non abbia fari che sparano sulla luna e,magari con colori che si vede lontano 1 km che hai gli xeno aftermarket.

 

Io,con i 4300°K ho la stessa tonalità degli xeno di serie (provato con un passat di un mio amico che,appunto,ha quelli di serie)

 

Dimenticavo...

 

su quanto dici sono pienamente d'accordo...(legge,assicurazioni,ecc)..ho solo detto la mia.

 

Inoltre,prima di installarli,parlai con un poliziotto della stradale e mi disse (testuali parole):

 

da queste parti non ho mai sentito nessuno che sia stato multato da noi per gli xeno...

 

Quando sento gente che viene multata per questo mi piacerebbe vedere il colore del fascio, a che velocità andava e cosa altro aveva l'auto di "anomalo"...a me sa tanto di:

 

ti multo per i fari per non multarti per altro (parere personale ovviamente).

 

Se vogliono romperti le scatole lo fanno anche se non hai niente.

 

Esperienza personale:

 

qualche anno fa ero in auto con un mio amico,in tangenziale...vede l'uscita in ritardo,guarda dagli specchi,non vede nessuno nelle vicinanze e si infila un pò bruscamente quando già

 

c'era la riga continua.

 

Tempo 2 minuti e vediamo arrivare una pattuglia di poliziotti...ci fermano e dicono al mio amico:

 

500.000 lire (c'erano ancora le lire...ammazza se passa il tempo :( ) per guida pericolosa.

 

Lui obietta che non c'era nessuno dietro e la manovra l'aveva fatta proprio perchè non creava pericolo...

 

Dopo 10 minuti di botta e risposta gli hanno detto:

 

ok...35.000 lire per guida senza cintura...

 

Il mio amico: ma io la cintura ce l'avevo

 

Polizia: allora sono 500.000 per guida pericolosa

 

ok...non avevo la cintura <_<

 

Scusa l'OT...ma era solo per dire che se hanno voglia di rompere trovano qualcosa anche se è tutto ok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a scanso di equivoci...

 

le tue osservazioni sono tutte correttissime (legge,assicurazione che potrebbe rompere,ecc)

 

ho solamente detto quello che penso in merito... :angry:

 

quando li ho installati sapevo già tutto quanto...ma ho fatto i miei conti e ho deciso lo stesso di metterli...

 

ok so che un pò si rischia..ma in fondo si rischia pure quando si superano i limiti di velocità...ma si fa lo stesso <_< ...sfido a trovare uno che non ha mai sforato

 

<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Michy hai messo gli Xenon ??? pensavo eri rimasto ancora alle blu vision...

come ti trovi ??? si vede meglio ???

che kit hai montato ?

 

ciao

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xenon a palla! Li ho anche io da tantissimo e mi trovo da xxx! La polizia non dice assolutamente nulla, poi ho gli 8000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi Michy hai messo gli Xenon ??? pensavo eri rimasto ancora alle blu vision...

come ti trovi ??? si vede meglio ???

che kit hai montato ?

 

ciao

Fabrizio

 

 

sì...li ho installati da qualche mese...ho messo i 4300°K di gradazione (bianco senza nessun riflesso azzurro...in pratica la stessa tonalità degli originali)

 

che dire...la cosa è cambiata dalla notte al giorno :D ...fanno mooooooolta più luce delle alogene.

 

Considerra poi che più di così non si può...i 4300 sono il massimo in quanto a luminosità (lumen) più sali con la gradazione (i kelvin) e più calano i lumen

 

Per alcuni i 4300 possono sembrare gialli,in realtà la luce è bianchissima...se però la paragoni ai 6000 (che tendono un pò all'azzurro),ovviamente i 4300 sembrano

 

gialli...in realtà sono i 6000 ad essere azzurri :lol: (un pò contorto ma spero di essere stato chiaro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Xenon a palla! Li ho anche io da tantissimo e mi trovo da xxx! La polizia non dice assolutamente nulla, poi ho gli 8000.

 

 

quello che intendevo...e poi che tu hai gli 8000 che fanno una luce abbastanza marcata sul blu...se metti i 6000 o,come me i 4300,sembrano xenon originali

 

Ma poi lì va a gusti...chi preferisce la tonalità bianco caldo (come la luce solare) e maggiore luminosità mette i 4300 chi preferisce i riflessi azzurri più o meno marcati va di

 

6000 o 8000 (con il leggero scotto di una luminosità inferiore ma comunque molto più elevata delle alogene di serie)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho i 4300 di serie sull'a3, si vede tantissimo di più che con gli 8000 sulla passat. Ho montato gli 8000 perchè mi piaciono troppo, ma su tutte le macchine qua nella mia zona monto i 6000 perchè si vede molto meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì...li ho installati da qualche mese...ho messo i 4300°K di gradazione (bianco senza nessun riflesso azzurro...in pratica la stessa tonalità degli originali)

 

che dire...la cosa è cambiata dalla notte al giorno :rolleyes: ...fanno mooooooolta più luce delle alogene.

 

Considerra poi che più di così non si può...i 4300 sono il massimo in quanto a luminosità (lumen) più sali con la gradazione (i kelvin) e più calano i lumen

 

Per alcuni i 4300 possono sembrare gialli,in realtà la luce è bianchissima...se però la paragoni ai 6000 (che tendono un pò all'azzurro),ovviamente i 4300 sembrano

 

gialli...in realtà sono i 6000 ad essere azzurri :ph34r: (un pò contorto ma spero di essere stato chiaro)

 

Grazie per la risposta Michy,

ti posso chiedere che kit hai montato ?? marca/modello, eventuale sito web per l'acquisto...

 

Un'ultima cosa: hai dovuto controllare la simmetria del faro con le nuove lampadine?

Ti chiedo ciò, poichè un elettrauto di mia conoscenza che installa kit Xenon aftermarket, mi dice che lui dopo che gli installa fa eseguire controllo della simmetria del fascio luminoso con l'apposita lente che hanno gli elettrauti per evitare abbagliamenti strani e un'illuminazione corretta dei bordi della carreggiata per l'avvistamento dei pedoni...

Fabrizio

Modificato: da fabriziob
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la risposta Michy,

ti posso chiedere che kit hai montato ?? marca/modello, eventuale sito web per l'acquisto...

 

Un'ultima cosa: hai dovuto controllare la simmetria del faro con le nuove lampadine?

Ti chiedo ciò, poichè un elettrauto di mia conoscenza che installa kit Xenon aftermarket, mi dice che lui dopo che gli installa fa eseguire controllo della simmetria del fascio luminoso con l'apposita lente che hanno gli elettrauti per evitare abbagliamenti strani e un'illuminazione corretta dei bordi della carreggiata per l'avvistamento dei pedoni...

Fabrizio

 

 

La marca vera non la ricordo...è stata una occasione (un mio amico me le ha regalate e le ho prese senza pensarci 2 volte)...appena ho un attimo ci guardo poi ti dico.

 

Per la regolazione del fascio sono andato da un elettrauto che mi ha regolato il tutto (5 minuti) abbassandoli un pò (proprio per scongiurare abbagliamenti)

 

Ti dirò che appena montate mi facevano un cono d'ombra in prossimità del muso...ho risolto ruotando le lampade di 180°.

 

Infatti ho notato che il filamento esterno che percorre lo stelo e che porta la corrente (lo vedi nelle foto della mia inserzione) non in tutte le lampade è dalla stessa parte.

 

Evidentemente il fatto che sia sopra o sotto,fa differenza per i riflessi della sua zona d'ombra...appena le ho ruotate il cono è sparito e ci vedevo molto di più :huh:

 

Dopo aver fatto l'operazione,cercando su internet ho trovato che pure alcune mercedes hanno questa particolarità che viene appunto risolta ruotando le lampade di 180°

 

Fortunatamente è una operazione da pochi minuti...ho solamente dovuto fare una piccola modifica alla base della lampada (che è in pastica) con una limetta per poterla

 

incastrare nel portalampada

 

Ovviamente non in tutte è necessario farle..solo quelle con il filamento nella posizione che crea questo cono...(che tra l'altro non mi ricordo manco più se sia sotto o

 

sopra..ma è sufficiente provare ad installarle,se fanno il cono provi a ruotarle e vedio se migliora o no :lollone: )

 

Dimenticavo:

 

ovviamente sono stato dall'elettrauto a regolare i fari DOPO aver ruotato le lampade...controllando che fosse un fascio regolare come quello delle alogene e tutto era ok.

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche te micky hai dovuto limare quei due piccoli scalini? Stesso lavoro che ho fatto io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quelli io li ho lasciati...

 

non ho fatto foto del lavoro quindi utilizzo quelle delle lampade che ho in vendita che non ho modificato

 

per intenderci

 

 

 

Ruotando le lampade di 180° ho dovuto ricreare nel cerchio 2 lo scalino evidenziato nel cerchio 1 per poter utilizzare gli adattatori per l'attacco a baionetta del portalampada.

 

Infatti il portalampada non è simmetrico ma ha un verso che permette l'installazione della lampada solamente con scalino rivolto verso il basso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...