Vai al contenuto

Installazione Kit Xeno aftermarket


Messaggi consigliati

Io non ho mai avuto problemi di h7 fulminate, neanche ora con lo xeno. L'unica avvertenza che vi posso dare e che è un ottimo consiglio per tutte le macchine è accendere e spegnere le luci sempre a macchina accesa. La fase di accensione e lo spegnimento a lampadine accese crea degli sbalzi di corrente che fanno bruciare le lampadine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    19

  • Davidenos

    14

  • fabriziob

    9

  • vito86

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

jazoan il marinaio
Grazie Volky ora il quesito è chiaro.

 

Provo a dare una risposta alla questione.

 

Va premesso che lampadine ORIGINALI della VW sono tutte di tipo LongLife (equivaleti a quelle per esempio della Philips ove viene garantito il 50% in più della durata).

Poi vanno tolte dal discorso tutte quelle lampadine di tipo TUNING o che comunque garantiscono una maggiore luminosità, a parità di tecnologia siccome nulla si crea e nulla si distrugge, va da se che le lampadine devono necessariamente durare meno.

 

A questo punto provo a darti una mano con un problema alla volta:

 

1) il fatto che tu abbia il connettore della lampadina sciolto o comunque "provato" è sintomo di uncattivo contatto o addirittura di un eccessivo assorbimento. Per questo problema dovresti accertarti che (se l'auto l'hai acquistata usata) chi prima di te non abbia utilizzato lampadine da 100w o similari in quanto quel problema di fusione potresti averlo anche sul comando rotativo interno delle luci. Indipendentemente da ciò, quel contatto va sostituito immediatamente in quanto non garantendo un buon contatto parte dell'energia destinato alla lampada finisce disperso in calore e quindi si danneggerà sempre di più e la lampadina fara meno luce. Inoltre alla lunga il calore potrebbe danneggiare il proiettore. Questa situazione potrebbe generare anche dei falsi contatti sporadici sulla lampadina causandone un abbassaento rapido della sua vita.

 

2) Le lampadine si bruciano, statisticamente parlando, quando vengono accese e spente e non quando sono in funzione. Un innalzamento della tensione di servizio, se non supera i 14-15v, non dovrebbe arrecare danno alle lampade in modo significativo. Certo è che se la tensione della macchina salisse così tanto da far bruciare le lampadine ... bhe le lampadine sarebbero l'ultimo dei problemi in quanto con tutta l'elettronica sparsa nel veicolo si brucierebbero prima molte altre cose.

 

3) Mettere un condensatore di quella capacità sulle lampadine vorrebbe dire bruciare il commutatore in quanto quando esso è scarico darebbe un picco di assorbimento da far saltare il fusibile.

 

Il mio suggerimento è il seguente:

 

-usare lampadine valide e non roba da COOP

-tenere i contati delle lampadine sempre in ottimo stato, utilizzando del disossidante se serve e sostituire i connettori difettosi

-verificare lo stato fisico di usura del commutatore rotativo interno del comando luci, eventualmente pulirlo con del disossidante ed ingrassare i meccanismi

 

Se proprio volete allungare la vita delle lampadine, potreste utilizzare qul circuitino (che inserirò comunque come funzione nella ULTRACOMFORT) che permette alle lampadine (posizione e anabaglianti) di accendersi in modo SOFT. A parte l'effetto gradevole estetico, il suo scopo è proprio quello di minimizzare lo shock della lampadina alla sua accensione. Prossimamente pubblicherò lo schemino, veramente semplice e poco costoso.

 

Spero di esservi stato di aiuto,

Enry

 

Ciao Enry,

l'idea del megacondensatore mi è venuta in mente ripensando ad un articolo di una rivista per hi-fi car. In quel caso lo usavano per sopperire e stabilizzare le richieste di correnti delle elettroniche di amplificazione (1000 e non so quanti watt). La mia idea, forse eccessiva da quanto ho capito, non è per alimentare esclusivamente il servizio luci, ma da inserire a monte del circuito principale di alimentazione. La cosa è tecnicamente possibile?

Per ciò che riguarda le lampade, come anche te hai consigliato, io compro solo le HELLA che al negozio di autoricambi, a 12€ tondi, me le danno come originali ma si bruciano ugualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori altro non sono che delle piccole batterie, scusate ls brutta similitudine. Anzi per l'esattezza una batteria per definizione è un condensatore a carica infinita.

 

Ora, i condensatori (vedi impianti hi-fi) vengono montati solo ed unicamente per avere una riserva di corrente istantanea e NON duratura per poter sopperirre ai colpi dei bassi per esempio quando si mette il volume alto. Inoltre, e vero, puliscono la linea di alimentazione in quanto nel tragitto dalla batteria all'ampli il filo raccoglie tutti i rumori (elettrici si intende) che vi sono. Il condensatore tra l'altro li filtra.

 

Torniamo alle luci.

 

Se il condensatore lo si mettesse a monte dell'interruttore vanificherebbe il suo funzionamento. Se lo si mettesse a valle vicino alle luci allora funzionerebbe, ma dato le correnti in gioco dovrebbe essere enorme (non come suggerisci tu ma comunque enorme) in questo caso quando si accenderebbero le luci vi sarebbe un picco di corrente (in quanto il cond. sarebbe scarico) tale da danneggiare il commutatore.

 

Per cui ecco perchè dico che non va bene.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accingo a montare un altro kit xeno sulla mia passat per i fari abbaglianti, non so dove mettere le centraline, vedrò un pò! Poi così vi faccio tutte le foto.. Ho gli 8000 sugli anabb, e metterò i 6000 sugli abb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi accingo a montare un altro kit xeno sulla mia passat per i fari abbaglianti, non so dove mettere le centraline, vedrò un pò! Poi così vi faccio tutte le foto.. Ho gli 8000 sugli anabb, e metterò i 6000 sugli abb.

 

 

solo una domanda:

 

ma come risolvi il problema del lampeggio?

 

mi spiego meglio:

 

anche sulle auto con il bixeno di serie se non sbaglio ci sono gli abbaglianti alogeni per il lampeggio di emergenza per sopperire al ritardo di accensione della lampade allo xeno.

 

A fari spenti se lampeggi sono le alogene ad accendersi mentre a fari (allo xeno) accesi in caso di lampeggio sono delle paratie meccaniche che si spostano all'interno del faro per alzare il fascio luminoso della lampada allo xeno e creare l'effetto abbagliamento...in questo caso infatti non si ha il ritardo di accensione in quanto la lampada è già accesa ed è sempre la stessa delle anabbaglianti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li ho già montati sulla 147 di un mio amico, i kit che monto io sono digitali e si accendono subito, il risultato è perfetto.

 

 

P.S. Se qualcuno di voi è interessato a kit xenon è a lampadine di ricambio mi contatti pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante...sempre pensato che gli xeno ci mettessero qualche secondo prima di dare il fascio luminoso e pensavo non potessero essere usati per gli abbaglianti per quel motivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fire4ngel130cv

Ciao per vedere dove mettere le centraline se vuoi c'è il mio link puoi usare benissimo le posizioni che ho messo io, poi se vuoi ti passo le foto basta chiederle, mi scuso se non posto, per questioni di tempo, ma devo dire proprio grazie a questo forum!!

 

Siete unici continuate cosi... :frust: :frust: :) :(

 

Comunque ricorda sempre se metti gli xeno, accendi la macchina con i fari spenti una volta in moto puoi accenderli, prima di spegnere la car spegni i fari, all'inizio non ti ricordi ma poi ti viene automatico!! :frust:

 

:frust:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Riesumo un topic un po vecchiotto...

Anche se probabilmente mi accontenterò delle lampadine Xenon Blue di Philips o Osram, avrei una domanda da porvi:

 

il kit Xenon aftermarket fa cadere la garanzia??? C'è chi dice di no poichè è un kit plug and play (puoi metterlo e toglierlo quando vuoi e non apporta modifiche importanti sulla macchina) mentre c'è chi dice di si in quanto sono illegali (non accoppiati a regolazione automatica dei fari e lavafari) e la centralina delle lampadine può andare a creare problemi elettronici.

 

Qualcuno ne sa di più??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo Plug&play come giustamente hai detto, togli e metti senza tagliare neanche un filo.

Diverso è il discorso centraline, ho meglio, nelle macchine di nuova generazione come la tua che hanno il controllo delle lampadine se si bruciano, togliendo di fatto la lampadina è applicando il circuito che gestisce la lampada allo Xeno la macchina ti avviserà che avrai le lampadine bruciate. Tecnicamente perchè la centralina non ha la stessa impedenza di una lampadina. Per ovviare a ciò, esistono dei kit after market che si comportano egreggiamente "simulando" l'impedenza di una lampadina facendo così credere al veicolo che le lampadine sono OK.

Puoi farti un idea su: http://www.xenovision.it/catalog/product_i...products_id=162

Visto la macchina che hai, diffida delle porcherie a 100 euro su e-bay, poichè alcune di queste ti rifilano l'accessorio formato da un relè e una resistenza da applicare per mascherare il controllo lampadine.

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il proiettore è progettato per lampadine ad incandescenza e non a scarica, per cui a parte il lavafari e l'assetto, il progetto è per lampade differenti per cui NON omologato. Rammento che l'occhio vede solo una parte della luce emessa dalla lampadina per cui se va bene o meno (alla lunga si intende) non si puo' dire perche va bene ... a occhio.

 

Per cui la modifica non è legale (qui in Italia), per quanto riguarda la garanzia, viene vista come una manomissione all'impianto elettrico con possibili (effettivi) danni alle centraline dell'impianto.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente io non consiglierei di installare un kit aftermarket su un faro non concepito per tale scopo per il semplice fatto che si tende a far ingiallire più velocemente il faro con la sostituzione precoce dello stesso.

consiglierei invece lampadine h7 della Philips modello Crystalvison oppure Diamondvision le quali ricreano in modo quasi uguale ai fari xenon il fascio di luce .

 

chi volesse avere un esempio di come funzionano tali lampadine basta che faccia un giro in rete su youtube ed il gioco è fatto

Modificato: da lonza70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
personalmente io non consiglierei di installare un kit aftermarket su un faro non concepito per tale scopo per il semplice fatto che si tende a far ingiallire più velocemente il faro con la sostituzione precoce dello stesso.

consiglierei invece lampadine h7 della Philips modello Crystalvison oppure Diamondvision le quali ricreano in modo quasi uguale ai fari xenon il fascio di luce .

 

chi volesse avere un esempio di come funzionano tali lampadine basta che faccia un giro in rete su youtube ed il gioco è fatto

 

 

Non penso proprio che si ingiallisca il faro con i kit xeno perchè hanno 35w e il farò subisce sollecitazioni inferiori.

 

Con le lampadine a vetro azzurrino da 100w invece si che si ingiallisce il faro. Io monto kit allo xeno su tante macchine e nessuna ha avuto un ingiallimento delle parabole.

 

Un mio amico invece che monta lampadine azzurrine sugli anabbaglianti ha ridotto la parabola tutta mezza ingiallita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...