Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sulla A3 è uno scherzo, basta cambiare la leva, sulla Passat va smontato mezzo cruscotto oltre al volante e aggiunto un fascio cavi e scambiato un cavo tutto nella scatola contatti sdraiandosi sul tappetino lato guida e facendo tutto alla cieca, dopo aver smontato la ecu motore dentro il vascone dei tergi e allentato alcuni connettori sotto di essa ;)

 

 

 

 

Dipende dalla fortuna... alcune montano la centralina giusta, altre no ;)

 

Ho visto solo ora questa risposta. Da quanto scrivi mi sa che la guida è giusta.... quindi l'operazione è rognosetta. :)

 

 

Se tu fai questi lavori mi prenoto con data da destinarsi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    20

  • Maxritmo

    16

  • teoturo

    9

  • Fulzer

    8

Ho visto solo ora questa risposta. Da quanto scrivi mi sa che la guida è giusta.... quindi l'operazione è rognosetta. :nono:

 

 

Se tu fai questi lavori mi prenoto con data da destinarsi. :P

 

 

Se li faccio? Si si, mi sono guadagnato il paradiso ormai a farli, ogni volta che lo faccio su Passat e A6 poi per mezza giornata non sento più i polpastrelli :P :P

 

Comunque quando servirà sono qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se li faccio? Si si, mi sono guadagnato il paradiso ormai a farli, ogni volta che lo faccio su Passat e A6 poi per mezza giornata non sento più i polpastrelli B) :lol:

 

Comunque quando servirà sono qui ;)

 

 

:D quindi se ti sei guadagnato il paradiso significa che non hai nemmeno finito troppi calendari nel mentre!

 

Fra l'altro,

 

leggendo in giro per il forum mi pare di capire che sei anche un espertissimo di TDI e rimappe.

 

Dici che la mia "nuova" passat tdi 4m (è del 2001, ma per me e nuova e soprattutto è un piccolo regalo che mi sono fatto) sia rimappabile con risultati soddisfacenti (circa 98.000 km ma mi risulta sempre tagliandata vw) o c'è il rischio di sbiciolare motore, frizione e volano più che su un 2wd?

 

Perché se è così con un po' di calma, e soprattutto dopo un ripiglio economico/finanziario, faccio un pellegrinaggio in quei di Verona per una doppia operazione.

 

Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:ok: quindi se ti sei guadagnato il paradiso significa che non hai nemmeno finito troppi calendari nel mentre!

 

Fra l'altro,

 

leggendo in giro per il forum mi pare di capire che sei anche un espertissimo di TDI e rimappe.

 

Dici che la mia "nuova" passat tdi 4m (è del 2001, ma per me e nuova e soprattutto è un piccolo regalo che mi sono fatto) sia rimappabile con risultati soddisfacenti (circa 98.000 km ma mi risulta sempre tagliandata vw) o c'è il rischio di sbiciolare motore, frizione e volano più che su un 2wd?

 

Perché se è così con un po' di calma, e soprattutto dopo un ripiglio economico/finanziario, faccio un pellegrinaggio in quei di Verona per una doppia operazione.

 

Ciao :ok:

 

 

Le 4motion sono già un pelino più sveglie delle 2wd per scelta della casa, visto l'assorbimento della trasmissione.

Si lavora molto bene anche su quelle, il limite è la frizione purtroppo come su tutti i tdi ma 98.000km sono NULLA se è stata usata bene.

Con 98.000km il motore è freschissimo e si va tranquilli di motore. Con la frizione va visto caso per caso e "capito" il suo stato eventualmente con un paio di prove :D

 

Per la questione economico/finanziaria di solito mi guadagno il paradiso anche su quell'aspetto con annesse critiche della mia compagna che dovrei "alzare il tiro" :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le 4motion sono già un pelino più sveglie delle 2wd per scelta della casa, visto l'assorbimento della trasmissione.

Si lavora molto bene anche su quelle, il limite è la frizione purtroppo come su tutti i tdi ma 98.000km sono NULLA se è stata usata bene.

Con 98.000km il motore è freschissimo e si va tranquilli di motore. Con la frizione va visto caso per caso e "capito" il suo stato eventualmente con un paio di prove :P

 

Per la questione economico/finanziaria di solito mi guadagno il paradiso anche su quell'aspetto con annesse critiche della mia compagna che dovrei "alzare il tiro" :lol:

 

Ho capito, devo quindi anticipare la data del pellegrinaggio prima che la fanciulla abbia ragione della tua vocazione alla santità per meccatronica (già hai le stigmate da tempomat...) :P

 

Una cosa che non ho mai capito è che teoricamente sulla stessa "catena cinematica" (cambio e trasmissione) della 4motion montavano anche il TDI V6 in versione da 180 cv (forse non nel 2001, ma nel 2002/3 si) e che sempre in teoria la frizione se non è proprio la stessa dovrebbe essere intercambiabile, e che sempre in teoria la frizione per un V6 2.5 da 180 cv con circa 38 kgm di coppia dovrebbe ben più agevolmente tollerare rimappe su un 1.9 TDI da 130cv e 31 kgm.

 

Ma evidentemente mi sfugge qualcosa, oppure cambio e frizione non sono uguali oppure vige la famosa legge che dalla teoria alla pratica... :unsure:

 

Ciao e scusate l'OT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito, devo quindi anticipare la data del pellegrinaggio prima che la fanciulla abbia ragione della tua vocazione alla santità per meccatronica (già hai le stigmate da tempomat...) :lol:

 

Una cosa che non ho mai capito è che teoricamente sulla stessa "catena cinematica" (cambio e trasmissione) della 4motion montavano anche il TDI V6 in versione da 180 cv (forse non nel 2001, ma nel 2002/3 si) e che sempre in teoria la frizione se non è proprio la stessa dovrebbe essere intercambiabile, e che sempre in teoria la frizione per un V6 2.5 da 180 cv con circa 38 kgm di coppia dovrebbe ben più agevolmente tollerare rimappe su un 1.9 TDI da 130cv e 31 kgm.

 

Ma evidentemente mi sfugge qualcosa, oppure cambio e frizione non sono uguali oppure vige la famosa legge che dalla teoria alla pratica... ;)

 

Ciao e scusate l'OT.

 

 

 

La frizione è differente, difatti le rinforzate le sviluppano sulla base della tua lavorando sul carico delle molle a tazza dello spingidisco e sul materiale del ferodo del disco frizione :lol:

 

Comunque se provi il 2.5tdi180 l'erogazione è persino più triste della tua... non è un motore che brilla per sensazioni di guida, almeno in configurazione originale. Basta stuzzicare qualche mappa e vedi come fila; il limite del 2.5 purtroppo è il tiptronic, che molte montano e che si incazza facilmente se non si sa metterci le mani (Nick ne sa qualcosa ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La frizione è differente, difatti le rinforzate le sviluppano sulla base della tua lavorando sul carico delle molle a tazza dello spingidisco e sul materiale del ferodo del disco frizione :GTI:

 

Comunque se provi il 2.5tdi180 l'erogazione è persino più triste della tua... non è un motore che brilla per sensazioni di guida, almeno in configurazione originale. Basta stuzzicare qualche mappa e vedi come fila; il limite del 2.5 purtroppo è il tiptronic, che molte montano e che si incazza facilmente se non si sa metterci le mani (Nick ne sa qualcosa ;) )

 

Il 2.5tdi180 l'ho provato su una A4 quattro manuale, all'epoca mi sembrava camminasse abbastanza... l'erogazione per essere un 2.5V6 mi sembrava però abbastanza disomogenea, per capirci non come un 3.0 6 in linea BMW che mi è parso una turbina per regolarità (ed anche come andare)

 

L'Audi in compenso mi ricordo che tracannava come Detroit Diesel vecchia scuola! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2.5tdi180 l'ho provato su una A4 quattro manuale, all'epoca mi sembrava camminasse abbastanza... l'erogazione per essere un 2.5V6 mi sembrava però abbastanza disomogenea, per capirci non come un 3.0 6 in linea BMW che mi è parso una turbina per regolarità (ed anche come andare)

 

L'Audi in compenso mi ricordo che tracannava come Detroit Diesel vecchia scuola! ;)

io ci feccio una media di 12/14 km/l poi dipende dal piede.... 8/10 a martello 16/17 guida da nonno camminare cammina....ma negli strappi a velocità sotto i 100 non penso ci sia quella grossa differenza col 1.9

Modificato: da ivn75
Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ci feccio una media di 12/14 km/l poi dipende dal piede.... 8/10 a martello 16/17 guida da nonno camminare cammina....ma negli strappi a velocità sotto i 100 non penso ci sia quella grossa differenza col 1.9

 

Ma la tua è automatica o manuale? 150 o 180cv?

Cmq sicuramente dipende dal piede, sui consumi riporto solo quello che diceva il proprietario non per esperieza diretta. Lui faceva 10/11 ma aveva un piede abbastanza granitico (tanto pagava la ditta, era il nostro direttore generale ma essendo super impallinato di macchine mi faceva provare anche quelle a noleggio perché sapeva che ero impallinatopure io).

 

Sorry siamo completamente OT, forse dovremmo aprire una discussione tipo: "Prestazioni e sensazioni su Passat per i vari motori e trasmissioni"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma la tua è automatica o manuale? 150 o 180cv?

Cmq sicuramente dipende dal piede, sui consumi riporto solo quello che diceva il proprietario non per esperieza diretta. Lui faceva 10/11 ma aveva un piede abbastanza granitico (tanto pagava la ditta, era il nostro direttore generale ma essendo super impallinato di macchine mi faceva provare anche quelle a noleggio perché sapeva che ero impallinatopure io).

 

Sorry siamo completamente OT, forse dovremmo aprire una discussione tipo: "Prestazioni e sensazioni su Passat per i vari motori e trasmissioni"

 

manuale 150cv

Link al messaggio
Condividi su altri siti
manuale 150cv

 

Se lo legge Nick gli viene un colpo... con tutte le ore che abbiamo perso (e giù bestemmie pure io :D ) per cercare di fare una mappa discretamente spinta senza mandare in crisi l'automatico come avevano già fatto DigitalTuning e Carburatori Bergamo (quest'ultimo 8mappe aveva caricato senza risolvere il problema :lol: :lol: :lol: ).

 

W il manuale :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se lo legge Nick gli viene un colpo... con tutte le ore che abbiamo perso (e giù bestemmie pure io :D ) per cercare di fare una mappa discretamente spinta senza mandare in crisi l'automatico come avevano già fatto DigitalTuning e Carburatori Bergamo (quest'ultimo 8mappe aveva caricato senza risolvere il problema ;) :( ;) ).

 

W il manuale :D

 

ho voluto il manuale...causa eventuali problemi e 2 ruote motrici....sempre causa eventuali problemi e consumi eccessivi. non sai quanto ho dovuto girare. penso che 2 anni fà conoscevo tutti i passat che vendevano nel nord Italia. pensa che chi mi faceva vedere il 4motion diceva: sà....il trazione anteriore 2.5....è inguidabile. COMMERCIANTI!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se lo legge Nick gli viene un colpo... con tutte le ore che abbiamo perso (e giù bestemmie pure io :D ) per cercare di fare una mappa discretamente spinta senza mandare in crisi l'automatico come avevano già fatto DigitalTuning e Carburatori Bergamo (quest'ultimo 8mappe aveva caricato senza risolvere il problema ;) :( ;) ).

 

W il manuale :D

p.s per curiosità....quanto può costare modifica centralina??? e in vel. finale cosa cambia??? ora gli strumenti dicono: 3900 g/min 230Km/h in 6à

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approposito di tempomat, i miei genitori sono in vacanza con il passat. Appena tornato, sabato, mi ha detto già mio papà che lo vuole montare, perchè gli ho detto che l'ho montato sull'a3 ed è comodissimo. Adesso sono a gallipoli, si sono fatti 750 km da rimini, non ne poteva più con il piede a regolare il gas.

 

Comunque approposito di 3bg, sapete che anche nei concessionari ufficiali tutti dicono che tra le a4 e tutte le passat fatte la 3bg è la più spanna sopra a tutte? Incredibile, non c'è nessuno che dice male di questa macchina. Anzi, tutti a dire che è una signora macchina. Avrà perso un pò la linea, ma a qualità devo dire che è veramente ottima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Approposito di tempomat, i miei genitori sono in vacanza con il passat. Appena tornato, sabato, mi ha detto già mio papà che lo vuole montare, perchè gli ho detto che l'ho montato sull'a3 ed è comodissimo. Adesso sono a gallipoli, si sono fatti 750 km da rimini, non ne poteva più con il piede a regolare il gas.

 

Comunque approposito di 3bg, sapete che anche nei concessionari ufficiali tutti dicono che tra le a4 e tutte le passat fatte la 3bg è la più spanna sopra a tutte? Incredibile, non c'è nessuno che dice male di questa macchina. Anzi, tutti a dire che è una signora macchina. Avrà perso un pò la linea, ma a qualità devo dire che è veramente ottima.

 

tempomat è una cosa che mi manca....ma mi piacerebbe avere. SIGNORA MACCHINA. sono quattro anni che è uscito il nuovo modello??? non riesco ancora a farmelo piacere. ci provo a convincermi che mi piace ma......non me ne vogliano i 3c.....preferisco la mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...