Vai al contenuto

Smontaggio Bocchette Areazione


Messaggi consigliati

valerio.vita

Ho smontato la bocchetta, ma la lucetta non riesco proprio e toglierla :offt: come faccio?????

 

grazie in anticipo

Sono passati diversi anni e non ricordo i particolari, ma dovrebbero esserci delle linguette da premere con un sottile giravite piatto. Successivamente si può estrarre il portalampada dal blocco in plastica rossa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • valerio.vita

    8

  • vespa125px

    7

  • lonza70

    7

  • Morpheus

    6

Intanto grazie per l'interessamento,ho provato a togliere il supporto bianco, ma sembra che sia attaccato alla plastica rossa...boo, il fatto è che non voglio rompere nulla, possibilmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Intanto grazie per l'interessamento,ho provato a togliere il supporto bianco, ma sembra che sia attaccato alla plastica rossa...boo, il fatto è che non voglio rompere nulla, possibilmente.

Be, ti capisco. Potrebbero aver anche messo della colla per bloccare il tutto, in questo caso devi necessariamente separare i pezzi con l'aiuto di un cutter o un tronchesino tanto in fase di rimontaggio risolvi con una o due gocce di cianoacrilico. Ma la lampadina potrebbe bruciare di nuovo e ti troveresti con gli stessi problemi. E' proprio per la complessità dell'intervento che io ho optato per i led: in questa maniera ho dimenticato lampadine e problemi connessi almeno per i prossimi dieci anni. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve, ragazzi, io ne smonto a migliaia , lavorando in volkswagen - audi, sono ad incastro e forse io che li faccio sempre, non vedo questa difficolta, se dici di quella centrale, basta inserire dei cunei di plastica adatti a togliere oggetti ad incastro, e vanno fuori facilmente, se poi notate potete andare anche con un cacciavite, il cruscotto non fa na piega, e flessibile.certo non e che dovete scassarlo!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi per "cunei di plastica adatti a togliere oggetti ad incastro" ???

 

Io sono riuscito a smontare il bocchettone lato passeggere, ma non riesco a togliere la lampadina :br

perchè è coperta da un pezzo di plastica bianco anche lui ad incastro.Come faccio?

 

Se mi puoi aiutare mi faresti piacere, non è tanto per i soldi che lascerei al conce. è che mi piace fare l'autodidatta :D

 

Per la bocchetta centrale ho un'pò di timore ma da come dici tu sembra sia fattibile...ci riproverò.

 

Intanto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

salve, ragazzi, io ne smonto a migliaia , lavorando in volkswagen - audi, sono ad incastro e forse io che li faccio sempre, non vedo questa difficolta, se dici di quella centrale, basta inserire dei cunei di plastica adatti a togliere oggetti ad incastro, e vanno fuori facilmente, se poi notate potete andare anche con un cacciavite, il cruscotto non fa na piega, e flessibile.certo non e che dovete scassarlo!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao coccinella e benvenuto tra noi. Certo avere un supporto da un "addetto ai lavori" ci farà solo piacere. B)

Ti posso assicurare che io, quando mi accinsi a praticare l'intervento sulla mia Passat, avevo il cuore

in gola per paura di far danni irreversibili (leggi sostituzione plancia!!!), e comprendo benissimo quindi lo stato d'animo di chi dovrà "operare" sulla sua.

Valerio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per una risposta decisamente strana da me ricevuta dal meccanico.

 

L'altro giorno ho portato la macchina per fare il collaudo ed ho chiesto se potevano sistemarmi la luce del bocchettone aria, perchè non funzionante. Quando ho ritirato la macchina mi hanno detto che la vw fornisce solamente le bocchette aria complete e che non è possibile cambiare solamente la lampadina :hand:

 

Ma è vero o è una balla colossale? Pensavo di passare da un concessionario vw e chiedere informazioni. Voi cosa dite?

 

 

grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

La risposta è strana, e merita sicuramente un approfondimento, ma a mio parere potrebbe essere vera, nel senso che non possono prendersi la responsabilità di far danni nella estrazione solo per non rompere il pezzo vecchio e quindi preferiscono "sacrificarlo" per proteggere pezzi ben più costosi.

Vista da altra angolazione, quella del tecnico: per sostituire una lampadina del costo di 0,1 € ve la sentite di imbarcarvi in una impresa che impiegherebbe almeno una ora di lavoro (40-50€ minimo) e con il rischio di rovinare una plancia (penso almeno 500-700€)? Meglio rompere a pezzetti il diffusore vecchio e non correre rischi, non vi pare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me continua a sembrare strano. E poi non penso che rovinino la plancia per togliere una bocchetta d'aria. Cercherò di informarmi di persona da un concessionario VW e vi farò sapere.

 

cmq se qualcuno ha già fatto una domanda del genere in conce mi piacerebbe sentire la risposta ricevuta :timi:

 

SALUDOS a TODOS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Poichè l'esperienza diretta insegna molto più di tante ore di lezione, ti consiglio di andare da un rottamatore che ha una Golf o Passat distrutta e provare ad estrarre un diffusore, senza paura di far ulteriori danni. Così almeno quando metterai mano alla tua avrai coscienza delle esatte operazioni da compiere. Se ne trovi una fai delle foto per illustrare i vari passaggi; se capita a me farò altrettanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....ho deciso, sabato mi dedicherò allo smontaggio del bocchettone per provare a sostituire la lampadina e vi farò sapere :D

 

Ho anche un'altra cosetta rapida che vorrei chiedere a Voi esperti:

- nn mi funziona il pulsante di apertura bagagliaio interno (quello posizionato sulla portiera accanto al pulsante apertura serbatoio), pensavo di estrarlo e dargli un'occhiata, credo che sia solo un falso contatto. Sapete se devo per forza smontare tutto il pannello della portiera, o (spero) ci sono altri modi....????devo ancora guardare bene ma spero vivamente di no!!!

 

 

Vi informerò a lavoro ultimato....e setutto funzia allegherò anche le foto B)

 

 

BYE BYE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 months later...

Anche a me è successo qualche mese fa che si sono fulminate un paio di spie rosse a lato alle bocchette centrali, le ho fatte sostituire in officina in occasione del tagliando, ma se avrei dovuto farlo io questo intervento, non saprei da dove iniziare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Oggi ho sostituito le mie bocchette con quelle skoda superb:

 

post-9333-1239311486.jpg

 

Le ho trovate usate nella baia,purtroppo l'hazard l'ho dovuto comprare in un autoricambi....nà mazzata....

Belle però!!!!!

Le luci non sono azzurre,non mi sono messo a sotituire i led, li ho solo colorati di rosso ottenendo un gialletto che si intona bene con le luci interne dell'abitacolo.

Smontare le bocchette è stato abbastanza facile.

Con quella centrale che temevo maggiormente è bastato infilare 5 cacciaviti con del nastro adesivo, 4 nei punti laterali per allargare il cruscotto e uno per tirarla piano piano in fuori.

E' questione di attimi ma non si rovina nulla se adoperate del nastro isolante.

Poi basta sganciare con un cacciavite a taglio piccolo l'alimentazione che va alle stesse e il gioco è fatto.

Quelle laterali sono ancora più facili da estrarre visto che si può intervenire spingendole da dentro.

Sono veramente soddisfatto.

Mi auguro di esservi stato d'aiuto.

Concy.

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho sostituito le mie bocchette con quelle skoda superb:

 

post-9333-1239311486.jpg

 

Le ho trovate usate nella baia,purtroppo l'hazard l'ho dovuto comprare in un autoricambi....nà mazzata....

Belle però!!!!!

Le luci non sono azzurre,non mi sono messo a sotituire i led, li ho solo colorati di rosso ottenendo un gialletto che si intona bene con le luci interne dell'abitacolo.

Smontare le bocchette è stato abbastanza facile.

Con quella centrale che temevo maggiormente è bastato infilare 5 cacciaviti con del nastro adesivo, 4 nei punti laterali per allargare il cruscotto e uno per tirarla piano piano in fuori.

E' questione di attimi ma non si rovina nulla se adoperate del nastro isolante.

Poi basta sganciare con un cacciavite a taglio piccolo l'alimentazione che va alle stesse e il gioco è fatto.

Quelle laterali sono ancora più facili da estrarre visto che si può intervenire spingendole da dentro.

Sono veramente soddisfatto.

Mi auguro di esservi stato d'aiuto.

Concy.

 

SPETTACOLO!

Senti non è che posteresti anche delle foto di quelle laterali????

Quanto le hai pagate?

Cosa intendi per baia?

L'azard (tasto 4 frecce, giusto?) quanto costa?

 

Scusa le mille domande ma mi piace un sacco fare lavoretti da me alla mia piccolina e magari metto in conto anche questo! Prima però opterò per l'hard disk multimediale con DVB collgato all'impianto audio-video della macchina...hihihihihi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...