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Problema accensione a freddo Passat b5 1.9 TDI 110 cv


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mitistomane

Ciao ragazzi, buongiorno a tutti.. è da un po' di tempo che la macchina a freddo stenta tantissimo a partire..una volta accesa ,posso spegnerla ed accenderla 300 volte,nessun problema,si accende a botta.

Ho fatto diversi tentativi senza alcun risultato (cambiato supporto filtro gasolio,tubazioni,messe valvole di non ritorno ecc ecc )

Il meccanico ha fatto andare in officina il pompista,non sapendo più che pesci pigliare e anche lui gli ha detto che la pompa funziona perfettamente senza problemi..hanno visto che il gasolio arriva senza problemi..

Il problema che hanno riscontrato è che alle candelette non arriva corrente.

Quindi,sapete se c'è un relè o qualcosa che gestisce le candelette? Mi hanno parlato pure di una modifica che si fa su questi motori..illuminatemi.. grazie

 

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Problema finalmente risolto!!! Dopo quasi 7 mesi di prove e controprove senza arrivare mai a nulla, finalmente il pompista ha capito quale fosse il problema..ed era questa vite in foto,che era starata

Ci dovrebbe essere una centralina che gestisce le candelette, probabile sia guasta quella.

infatti nei pde è diverso... ma l autore del post ha un (oserei dire) mitico pr      

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Ricordo la Golf III TDI di un mio amico che aveva lo stesso problema sulle candelette, dopo essere impazziti lui e il meccanico nel cercare la causa si scoprì che c'era un'interruzione sul cablaggio, risolto con la sostituzione di quest'ultimo.

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Muttley74

Ci dovrebbe essere una centralina che gestisce le candelette, probabile sia guasta quella.

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Maxritmo

strano che un meccanico e un pompista non conoscano come funzionano le candelette 

 

di solito si controlla il relè che le comanda e il loro cablaggio... non cè altro

Edited by Maxritmo
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Mario_Rossi

da vag c'è modo di attivare le candelette per vedere se gli arriva tensione?

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cl@udio tdi 130cv

Non è un semplice relè. Ha un sistema di temporizzazione per l'accensione delle candelette.

Il segnale, per l'abilitazione alla durata di accensione delle candelette, viene confrontato con il sensore della temperatura del liquido refrigerante.

Se il liquido è freddo la durata massima non supera 10/15 secondi. Altrimenti qualche secondo.

 

:10:

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Maxritmo
14 minuti fa, cl@udio tdi 130cv ha scritto:

Non è un semplice relè. Ha un sistema di temporizzazione per l'accensione delle candelette.

Il segnale, per l'abilitazione alla durata di accensione delle candelette, viene confrontato con il sensore della temperatura del liquido refrigerante.

Se il liquido è freddo la durata massima non supera 10/15 secondi. Altrimenti qualche secondo.

 

:10:

Da schema elettrico non sembra abbia tutte stè cose... Forse all interno c'è un microcontroller (sui pr ovviamente)

 

io lo chiamo relè perchè lo chiamano così anche dallo schema elettrico poi se dentro è più complesso non sò... sulla mia non l ho mai cambiato (e mai aperto) 

 

 ma mi pare cmq strano che un meccanico e un pompista non guardino alle candelette e al loro impianto

Edited by Maxritmo
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Mario_Rossi

si ho dimenticato di dire che mi interessava per la mia macchina che non ha le candelette ausiliarie sulla flangia dove c'è il sensore di temperatura

do per scontato che stiano funzionando, visto che il tubo che contiene i cavi è tutto crepato so già che il giorno che vorrò testarle dovrò cambiare anche il cablaggio completo perchè mi resterà in mano

 

se si attivano solo per pochi secondi e solo quando il sensore di temperatura esterna segna non più di 4° sarebbe difficile sapere se è tutto in ordine

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cl@udio tdi 130cv
9 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

Da schema elettrico non sembra abbia tutte stè cose... Forse all interno c'è un microcontroller (sui pr ovviamente)

 

io lo chiamo relè perchè lo chiamano così anche dallo schema elettrico poi se dentro è più complesso non sò... sulla mia non l ho mai cambiato (e mai aperto) 

 

 ma mi pare cmq strano che un meccanico e un pompista non guardino alle candelette e al loro impianto

 

Chiaro.

Infatti mi pare strano pure a me del comportamento del meccanico.

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Maxritmo
7 minuti fa, Mario_Rossi ha scritto:

si ho dimenticato di dire che mi interessava per la mia macchina che non ha le candelette ausiliarie sulla flangia dove c'è il sensore di temperatura

do per scontato che stiano funzionando, visto che il tubo che contiene i cavi è tutto crepato so già che il giorno che vorrò testarle dovrò cambiare anche il cablaggio completo perchè mi resterà in mano

 

se si attivano solo per pochi secondi e solo quando il sensore di temperatura esterna segna non più di 4° sarebbe difficile sapere se è tutto in ordine

beh se partisse male a freddo te ne accorgeresti subito (e con freddo intendo temperature inferiori ai +4c)... 

 

per vedere se sono ancora sane basta un tester e/o un cercafase 

 

per "testare" il tutto lo fai girando le chiavi... metti una lampadina sulla pipetta e vedi se si accende 

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cl@udio tdi 130cv
3 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

candelette1.thumb.JPG.7a5b54ee767d137eb6afe8ae45328297.JPG

 

candelette2.thumb.JPG.341ea3648214049189f103298bf14997.JPG

 

vengono detti relè e sembrano proprio dei relè

Presumo allora che il discorso che ho fatto io era riferito alla centralina. Non vedo la temporizzazione e i riferimenti sul modulo relè. Dovrei rivedere gli appunti di una decina anni fa. :biggrin:

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cl@udio tdi 130cv

devo verificare quando vado a casa.

Avendo avuto entrambe le versioni 3B e 3BG, mi sarò confuso.

Il modulo relè sulla mia, ha le dimensioni più grandi di un classico relè.

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