Vai al contenuto

Consiglio Passat 3C


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono appena presentato nella sezione censimenti, ho fatto uso del tasto cerca, cercato manualmente qualche discussione sull'argomento, ma sono interessato ad avere qualche consiglio più "particolare" riguardo al mio caso;

come ho già scritto, mio padre ha una variant del '99 con 335000 km che fino ad ora non ha dato grossi problemi ma che, per un fattore di spese di manutenzione, che a breve diverranno pesanti, e di sicurezza, sarebbe intenzionato a cambiare; essendoci prefissati una soglia di spesa attorno a max 10-11mila€, abbiamo preso in considerazione la passat 3c, visto che comunque ha una linea molto equilibrata e sempre elegante e ci siamo trovati bene con l'attuale passat.

Abbiamo iniziato a dare un'occhiata alle varie conce di zona, ed abbiamo trovato questi modelli in buone condizioni:

Ci colpiscono entrambe per motivazioni diverse, la bluemotion per come è tenuta (sembra nuova) ma, nonostante ciò, siamo un po' perplessi in quanto ci sembra un tantino cara per la dotazione che ha, dall'altra parte la 2.0 è tutt'altra macchina, completa davvero di tutto e con un bel motore (abbiamo un amico con un'altea fr tdi), molto ben tenuta, sempre regolarmente tagliandata con appena fatta la cinghia distribuzione, però i chilometri iniziano ad essere tantini (la vorremmo tenere "a vita" ;) )...

ho letto qui sul forum di varie problematiche che hanno afflitto i 2.0 tdi, ma con un chilometraggio simile, secondo voi, potremmo andare ancora incontro a grosse pecche di affidabilità? La 1.9 è già una bella macchina, sicuramente più economica da mantenere, a quanto ho letto il motore non è sottodimensionato, però riguardo a dotazione ha giusto l'indispensabile per una macchina di un certo livello (hanno avuto il coraggio di descrivercela come "full optional")....

 

Su autoscout ho trovato delle offerte anche forse più convenienti, ma ancora non sono stato a darci un'occhiata dal vivo:

Come vi sembrano? Come annate preferiremmo prenderla non troppo vecchia (dal 2007 in poi), e nelle nostre vicinanze ho trovato solo queste...

 

Vi ringrazio in anticipo :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • artik92

    15

  • Muttley74

    13

  • pedros747

    6

  • art.142/9

    6

Ciao, grazie per l'intervento!! Leggo che sei di Licata, sarebbe piuttosto difficile il discorso, siamo a 1500 km di distanza....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Se riesci fai uno sforzo e prendila dalla fine 2008/2009 che dovrebbero aver risolto i problemi di iniettori e pompa olio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Mandi paesan!

 

Di quelle che hai postato punterei decisamente sulla prima, i km (se sono originali, comunque si possono verificare) non sono molti. Metti in preventivo che se vuoi tenere l'auto a lungo e non vuoi avere problemi, l'auto va defappata.

 

Sempre per un discorso di affidabilità lascia stare quelle con cambio DSG e punta su quelle con cambio manuale. Il DSG è un ottimo cambio ma in caso di guasti è costoso da riparare e richiede comunque un tagliando ogni 60000 km per mantenerlo in perfetta efficienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

quoto Alessandro... fra tutte quelle proposte, l'unica accettabile è la 170 cv MANUALE... che va defappata prima di subito, e rimappata... allora, può durare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte!! :thk:

Dunque mi suggerite di orientarmi verso il 170 cv?? A prescindere dall'allestimento e dalla bellezza della macchina in sé, con un tale chilometraggio posso star sicuro che non si manifesteranno problemi agli iniettori/pompa olio/pompa gasolio/sterzo che, mi par di aver capito leggendo le varie discussioni, sono più o meno problemi che affliggono le 2.0 tdi pde? Sono problematiche solo le 140 o anche con le 170 ci possono essere belle batoste di manutenzione straordinaria? Essendo l'auto del 2007 potrebbe essere esente dalle varie problematiche? Premetto che non ho dato un'occhiata al libretto tagliandi di nessuna delle auto sopracitate, per cui non so che manutenzione è stata effettuata....

Riguardo al dpf, i problemi sono solo quelli relativi alla rigenerazione del filtro o c'è qualcosa di più grave a livello motore? Lo chiedo siccome la modifica del dpf comporta, a quanto ne so, l'essere a rischio di art.78 e pure di reato penale, è vero?

 

Mi consulterò a breve anche con capi meccanici dell'assistenza VW della conce vicino casa, ma per ogni buon conto, visto che mi fido soprattutto delle opinioni dei clienti stessi che sono ovviamente disinteressati a dare informazioni "di comodo", vi rivolgo anche questi quesiti di cui sopra....

 

Vi ringrazio!! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Scusa se entro a gamba tesa ma il prezzo è esagerato! Del 2007 dovresti stare qualche migliaio in meno come valore di mercato attuale. <br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo vuoi un consiglio? cercala 1.9 tdi 105 cv se non vuoi avere rogne di alcun genere (volano apparte che è debole anche nelle altre versioni) oppure una 2008 common rail (no iniettore pompa).

Il 170 cavalli comunque soffre di problemi agli iniettori e quindi andrebbe verificato se sono già sostituiti. Comunque di solito la vw li passa in garanzia però non è bello rimanere a piedi per un iniettore.. Anche il 170 cv come il 140 soffre di problemi alla pompa dell'olio

Modificato: da stig
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio entrambi! Ho cercato le 1.9 tdi appunto per il fatto della maggiore affidabilità, ma mi interrogavo sul motivo per cui, almeno dalle mie parti, una 1.9 bluemotion/comfortline del 2008 costi sempre sui 10-11mila €, più di una corrispondente 2.0...poi mi sto rendendo conto come, nelle mie vicinanze, i prezzi delle auto usate sono piuttosto elevati rispetto allo standard; infatti, estendendo la ricerca anche nel vicino veneto, sempre da concessionarie, ho trovato qualche esemplare più "fresco" a minor prezzo, come questi:

Abbiamo inizialmente preso in considerazione solo le auto più vicine a casa per un discorso di comodità nel caso in cui ci fosse qualche guasto/difetto eventualmente coperto da garanzia; ovviamente mi sarebbe più comodo andare nelle vicinanze piuttosto che dovermi rivolgere ad un rivenditore magari trevigiano...però, se si possono spuntare rapporti prezzo/annata/dotazione/km più favorevoli penso di poter riuscire a convincere i miei... :occh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Personalmente i modelli base non mi piacciono per niente. Dai un'occhiata a queste:

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246159133&asrc=st

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252226376&asrc=st

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247460365&asrc=st

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236132690&asrc=st

 

 

Per il discorso DPF: essendo il DPF una truffa, essendo che nuoce gravemente alla salute, essendo che nuoce gravemente alla salute del motore, inutile tenerlo. Se lo togli non lo scoprono nemmeno in sede di revisione, quindi non ci sono problemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Muttley, hai ragione, le versioni base non piacciono neppure a me, ma siccome la macchina nel caso sarebbe di mio padre, il quale non ha grosse esigenze riguardo all'allestimento, cercavo una vettura dotata almeno proprio del minimo (sensori parcheggio, bizona, volante in pelle, meglio se 3 razze, cerchi in lega, se poi trovo anche vetri post. oscurati)...la passat 170 del mio primo post è, effettivamente, forse eccessiva come motorizzazione per le nostre esigenze, ma la dotazione è veramente "da sogno"...a trovare una 140 commonrail con questa dotazione ad un prezzo sempre sui 10-11mila€ nella mia zona sarebbe il top...noi siamo un po' contro gli acquisti da privati soprattutto per il fatto che abbiamo un usato da piazzare in non buonissime condizioni... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La tua Passat ha valore zero purtroppo, per venderla basta contattare uno che le porta all'estero, ti danno 500 euro. Se vuoi ti do il numero di uno di Palmanova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle conce della mia zona dove sono stato, entrambe mi han detto che ritirano la macchina dandomi circa 5-600€ sempre per export, il che non è male visto che si occuperebbero loro di radiazione e contatto con l'est....per cui 500€ lì, metti che il prezzo in generale si riesca a limare ancora un po', un ribasso di circa 7-800€ dal prezzo di vendita non dovrebbe essere utopistico, che non è affatto male su auto usate sui 10mila€ a mio avviso :) comunque prenderò in considerazione anche le passat che hai postato più sopra, ti ringrazio per la disponibilità!! :thk:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...